vp
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Abitabilità del sottotetto: cosa occorre sapere

Per vivere pienamente il sottotetto, questo deve essere agibile ma anche abitabile. Occorre rispettare alcuni requisiti imposti dalle normative comunali vigenti
Pubblicato il / Aggiornato il

Sottotetto e soffitta abitabile: progetti mansarde e permessi comunali


Avere un sottotetto significa poter godere di uno spazio relax di entità differente rispetto agli altri ambienti della casa, è assaporare il tepore domestico a portata di cielo, possedere una confortevole stanza per gli ospiti, un luogo dove poter fare aerobica, una zona studio silenziosa, una biblioteca privata, una zona living per la convivialità.

Accade spesso però che chi possieda un sottotetto lo adibisca a soffitta, come luogo per riporre tutto ciò che non serve nel quotidiano e che magari può ritornare utile in alcuni periodi dell'anno, come ad esempio l'albero di Natale e il presepe.
I sottotetti diventano pertanto un ammasso di roba, di polvere e di acari, non ci si ricorda neanche più cosa si è depositato, insomma spesso diventano luoghi dimenticati, senza tener conto delle loro potenzialità, dalla possibilità di trasformarli in ambienti di prestigio, conferendo valore aggiunto all'appartamento.

I sottotetti non sono tutti abitabili, occorre verificare e conoscere i requisiti della Regione di appartenenza e del Comune interessato, i limiti e i vincoli da rispettare.

Un sottotetto può essere agibile poiché realizzato secondo i giusti criteri costruttivi e strutturali, ma non abitabile, può essere luogo di deposito ma non spazio per essere vissuto, per svolgere le funzioni quotidiane, per dormire, mangiare, cucinare, vivere.

Camera da letto sottotetto, finestre VELUX
Uno spazio per essere abitabile deve rispettare una serie di norme specifiche nazionali, regionali e comunali, che stabiliscono l'altezza minima abitabile, i rapporti aero-illuminanti, i metri quadrati minimi di ciascuna destinazione d'uso.

Grazie alle normative e al Piano Casa, agli incentivi fiscali, oggi si prende sempre più in considerazione la ristrutturazione di questi spazi; gli utenti della casa sono più invogliati al recupero edilizio e quindi alla rivalorizzazione anche dei sottotetti, in modo da garantire valore aggiunto all'immobile. Spesso infatti se si rispettano tutte le norme di altezza e illuminazione è possibile realizzare una camera da letto sottotetto, uno spazio riservato e confortevole rispetto al resto della casa.


Recupero abitativo sottotetto, altezza minima soffitto: la normativa di riferimento


I regolamenti che normano il recupero di un sottotetto ai fini abitativi variano da regione a regione così come i limiti e i vincoli da rispettare; in linea generale i sottotetti sono ritenuti volumi dell'ultimo piano dell'edificio nei quali è stato eseguito il rustico ed è stata completata la copertura.

La norma nazionale è la n. 457 del 1978 Norme per l'edilizia residenziale, art. 43 Caratteristiche tecniche degli edifici e delle abitazioni, in cui s'individua l'altezza minima per abitabilità netta degli ambienti pari a 2,70 m e 2,40 m per i vani accessori quali corridoi, bagni, ripostigli.

Recupero sottotetto: finestre VELUX
Il Decreto Ministeriale, del 5 luglio 1975, Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896 riguardo l'altezza minima ed ai requisiti igienico sanitari principali dei locali d'abitazione, riconferma le suddette altezze minime con eccezione ai comuni montani, al di sopra dei 1000 m sopra il livello del mare che, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della tipologia edilizia in montagna, possono avere altezze minime di 2,55 m per i locali abitabili.

Naturalmente, in quest'ultimo caso le norme riguardanti l'altezza minima possono essere derogate, sempre certificando che il recupero edilizio punti a migliorare le caratteristiche igienico-sanitarie, con adeguati sistemi di ventilazione naturale offerti da un buon dimensionamento di aperture e di finestre.

Ogni abitante della casa deve avere a disposizione almeno 14 mq di superficie abitabile per i primi quattro abitanti e 10 mq per ciascuno dei successivi; le stanze da letto devono essere almeno di 9 mq, se destinati a una sola persona, o di 14 mq nel caso di due, e naturalmente devono essere provviste di una finestra apribile.

Mansarda abitabile: finestra per tetto piano
Tutti gli spazi, tranne i ripostigli, devono essere opportunamente riscaldati secondo le condizioni climatiche locali, in modo da avere una temperatura di progetto dell'aria interna compresa tra i 18°C e i 20°C e le pareti non devono presentare tracce di condensazione permanente.

Tutti gli ambienti devono essere illuminati naturalmente, fatta esclusione per i servizi igienici, corridoi, vani-scala e ripostigli; ciascuna superficie finestrata apribile deve essere realizzata secondo il rapporto aero-illuminante vigente nel comune di appartenenza, che di solito è di 1/8 della superficie del pavimento.

Negli ambienti privi di ventilazione naturale è necessario introdurre sistemi di ventilazione meccanica centralizzata, inserendo aria captata secondo specifici requisiti igienici.

Recupero sottotetti con infissi VELUX
Altro fattore fondamentale è l'altezza colmo e la pendenza del tetto, si pensi che in alcune Regioni, come ad esempio il Veneto, è vietato alzare la quota del colmo o modificare la pendenza del tetto per ottenere le altezze medie e minime richieste dalle leggi regionali.

Ci sono Regioni che invece lo consentono, basti pensare alla Liguria, ma naturalmente secondo precise condizioni per cui la nuova altezza dell'edificio non deve superare quella prevista dal piano regolatore; in Emilia Romagna è vietata la modifica dell'altezza del colmo e della pendenza del tetto nei centri storici.


Il recupero dei sottotetti: come arredare al meglio gli spazi


Preso atto dell'abitabilità del sottotetto o terminati i lavori che hanno modificato l'agibilità in abitabilità del sottotetto, occorre progettare come disporre gli arredi e ancor prima stabilire quale funzione l'ambiente deve assolvere, giacché in base a questo si inseriscono gli elementi e i complementi d'arredo giusti.

Prima dell'arredamento è bene verificare se l'ambiente è vivibile, ovvero, se è presente un buon grado di luminosità, diversamente è possibile introdurre una serie di finestre e lucernari che potenziano l'effetto luminoso e lo celano al momento del bisogno.

Come arredare un sottotetto
Per arredare bene una camera sottotetto occorre agire d'astuzia e conoscere le caratteristiche di questa tipologia di spazio; le parti più basse ad esempio, quelle corrispondenti alla maggiore pendenza del tetto, vanno sfruttate per l'inserimento di armadi a muro, il resto può essere inserito nel vano abitabile di altezza congrua secondo norma.

Di riferimento in questo settore è certamente l'azienda VELUX Italia s.p.a., leader nel proprio comparto, presente su tutto il territorio italiano grazie a una rete capillare di rivenditori autorizzati.


Ristrutturare mansarda: finestre per sottotetti abitabili


La luce naturale rende il sottotetto piacevole da vivere. aumentando il benessere e la qualità della vita domestica; le finestre giocano un ruolo fondamentale ed è per questo che l'azienda VELUX propone da anni prodotti di qualità concepiti per soddisfare pienamente le richieste anche dei clienti e dei progettisti più esigenti.

Tanti sono i modelli messi a disposizione sia per tetti a falda che per tetti piani; i sottotetti abitabili possono presentare coperture con pendenza notevole ma anche orizzontali, che necessitano di specifici modelli di finestre.

Abitabilità sottotetto con le finestre VELUX
A riguardo, VELUX ha recentemente presentato un nuovo modello di finestra per tetti piani, un infisso con vetro curvo continuo e senza cornice, che fa scivolare la pioggia con semplicità, fa entrare più luce; la finestra è progettata per garantire il massimo comfort anche grazie alle schermature solari.

Rendere abitabile un sottotetto con le finestra per tetti piani VELUX Italia s.p.a.
La finestra per tetti piani proposta da VELUX ha un design moderno e minimale che si integra perfettamente nel tetto e in ogni genere d'ambiente, è disponibile nella versione apribile INTEGRA elettrica oppure in quella fissa non apribile cui è abbinato sempre il vetro curvo menzionato.

La versione apribile elettrica può avere il vetro standard basso emissivo o il vetro stratificato antieffrazione cui è anche abbinato il vetro esterno curvo temprato; si può inoltre installare con pendenza del tetto compresa tra 0° e 15°.


Mansarda abitabile con finestra dal vetro curvo


Il locale sottotetto si caratterizza in modo particolare se si inserisce e si installa una finestra VELUX dal vetro curvo di finitura all'esterno.
Questo genere d'infisso, nella versione apribile elettrica, si aziona a distanza ed è programmabile.

Grazie al sensore pioggia la finestra si chiude da sola quando piove, ha un basamento isolato in PVC bianco che non ha bisogno di manutenzione, la vetrata può essere stratificata basso emissiva o isolante antieffrazione, può accogliere una tenda oscurante o una tenda filtrante per garantire ombra in alcune ore della giornata.

L'esterno della finestra è definito dal vetro curvo senza cornice che fa scivolare la pioggia e contemporaneamente lo sporco, l'ingresso di luce naturale è massimizzato, il vetro è temprato fino a 6 mm per resistere alle intemperie.

Finestre con vetro curvo VELUX
Oltre a questo genere di finestra la VELUX mette a disposizione dei propri clienti anche finestre per tetti piani con vetro piano temprato di 4 mm per installazioni da 5° a 15°.

La finestra per tetti piani apribile è disponibile nella versione manuale e nella versione elettrica VELUX INTEGRA, è l'ideale per gli ambienti di lavoro ma anche per gli spazi residenziali con tetto piano.

La funzione principale di questa finestra è di apportare luce all'ambiente e integrare quella proveniente dai serramenti verticali, migliorando così la ventilazione e il ricambio d'aria negli spazi. Ne conseguono un clima interno più salubre e un maggior comfort ambientale.

Un comando a distanza permette di aprire e chiudere a distanza l'infisso. Aggiungendo il sistema VELUX App Control è anche possibile programmare la finestra in funzione delle personali esigenze e comandarla a distanza con lo smartphone tramite apposita app

Finestra dal vetro curvo
La finestra per tetti piani può essere acquistata anche nella modalità fissa, ovvero non apribile. Questa garantisce comunque una grande quantità di luce naturale illuminando ambienti poco luminosi degli edifici con tetti piani, è caratterizzata da una vetrata antieffrazione per una sicurezza maggiore e garantisce prestazioni termiche ottimali. Ha un design moderno e minimalista, è adatta sia per nuove installazioni oppure per la sostituzione di cupole esistenti.


Arredare sottotetto e portare luce naturale negli angoli bui della casa


Una volta che si è stabilita la destinazione d'uso del sottotetto abitabile, occorre arredare lo spazio con mobili e complementi specifici ad assolvere le funzioni pensate ma poi occorre migliorare la vivibilità introducendo luce naturale anche in quegli angoli bui posti in estremità.

La VELUX offre una soluzione straordinaria, tunnel solari per tetti piani oltre che per tetti a falda, per edifici commerciali e industriali, poi anche una serie di accessori.

Con un semplice captatore collocato sul tetto, composto di un basamento in PVC e una cupola in acrilico trasparente, il tunnel raccoglie la luce naturale e la convoglia negli ambienti attraverso uno speciale condotto molto riflettente che dal tetto arriva alle stanze.

Ristrutturare sottotetto: tunnel solare VELUX
Nella versione per tetti piani può dunque essere installato su tetti con pendenza tra 0° e 15°, nel caso d'inclinazione maggiore, allora si installerà la versione di tunnel solare per tetti a falda; in ogni caso il tunnel solare necessita di un percorso lineare e privo di ostacoli.

Il tunnel solare possiede un diametro di 35 cm e una resa ottimale fino a 10 m con estensioni aggiuntive lineari e curve, è lungo 1.70 m ed ha due curve regolabili, 0° e 45°, due elementi rettilinei e barriera al vapore, plafoniera interna con cornice bianca e kit base sufficiente per una stanza da 9 metri quadrati.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Recupero sottotetto per renderlo abitabile


logo VELUX Italia s.p.a.Se si possiede una casa con un sottotetto abitabile e si vuole trasformare il sottotetto in mansarda abitabile migliorando la luminosità dell'ambiente, è consigliabile rivolgersi ad un'azienda leader nel settore come VELUX Italia S.p.a., specializzata nella produzione di finestre di qualità per tetti a falda e per tetti piani, tunnel solari, tapparelle e tende, sistemi di automazione, raccordi e prodotti per la posa.

Oltre alla vendita, il personale qualificato messo a disposizione dall'azienda provvede non solo a installare le finestre ma anche a garantire assistenza e manutenzione.

Le finestre VELUX hanno marcatura CE e quindi con la sua produzione, l'azienda contribuisce alla realizzazione del Mercato Unico Europeo eliminando così le barriere tecniche che impediscono il commercio all'interno dell'Europa.

riproduzione riservata
Sottotetto abitabile
Valutazione: 5.65 / 6 basato su 17 voti.
gnews
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ludovico- Mi
    Ludovico- Mi
    Martedì 2 Novembre 2021, alle ore 16:24

    Ho un sottotetto abbastanza grande, che però non ha scarichi nè altro è possibile creare queste utenze?

    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Ludovico- Mi
      Mercoledì 3 Novembre 2021, alle ore 15:31
      La cosa è piuttosto complessa. Dovrebbe accertarsi dove sono ubicati gli scarichi dell'abitazione sottostante e verificare la reale fattibilità del Suo progetto, cercando un accordo con la proprietà del piano di sotto. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img erickp
Buongiorno,sto facendo un progetto per poter alzare il tetto di casa mia per poter rendere abitabile il sottotetto, però il tetto non è tutto mio, confino con dei...
erickp 28 Settembre 2021 ore 10:29 4
Img brio
Buonasera... sono in fase di ristrutturazione con recupero sottotetto. Ho acquistato una vecchia casa, il tetto è stato rifatto l'anno scorso dal proprietario precedente,...
brio 22 Agosto 2017 ore 11:05 3
Img casa-mia
Dovrei acquistare un appartamento con sottotetto.Il venditore dice che ha comprato così come si trova ora, cioè con il sottotetto finito come abitabile.Un conoscente...
casa-mia 06 Ottobre 2014 ore 16:55 3