Sostituzione delle finestre in mansarda

News di Sottotetto
Sostituire le finestre della mansarda con finestre per tetti VELUX migliora il comfort abitativo e riduce i consumi. Ecco quando la sostituzione è necessaria.
11 Luglio 2016 ore 12:03

Sostituire gli infissi esterni in mansarda


I serramenti sono un elemento fondamentale in una casa sia in termini di luce e aria, sia in fatto di estetica che nell'ottica di garantire un buon isolamento termico e risparmio energetico.

Anche i serramenti di qualità, a causa della prolungata esposizione agli agenti atmosferici, possono con il tempo rovinarsi e deteriorarsi.
Oltre alla questione estetica, si aggiunge un problema di comfort abitativo che viene a mancare insieme ad un peggioramento delle prestazioni energetiche della casa che si riflette sulla bolletta.


Sostituzione finestra: prima e dopo l'intervento

Sostituzione finestra: prima e dopo l'intervento

Sostituzione finestra: prima e dopo l'intervento
Sostituire le vecchie finestre in mansarda

Sostituire le vecchie finestre in mansarda

Sostituire le vecchie finestre in mansarda
Nuove finestre in mansarda

Nuove finestre in mansarda

Nuove finestre in mansarda
Un sottotetto performante con la sostituzione delle finestre

Un sottotetto performante con la sostituzione delle finestre

Un sottotetto performante con la sostituzione delle finestre
Camera da letto mansardata: prima e dopo la sostituzione delle finistre

Camera da letto mansardata: prima e dopo la sostituzione delle finistre

Camera da letto mansardata: prima e dopo la sostituzione delle finistre

Le finestre per tetti sono ancora più esposte alle intemperie e ai raggi del sole e devono quindi essere sempre perfettamente funzionanti, per isolare al meglio la casa dal caldo e dal freddo e garantire un'abitabilità ottimale in ogni condizione atmosferica. Proprio per questo è importante mantenerle sempre efficienti e cambiarle quando necessario.


Quando è arrivato il momento di sostituire una finestra?


Non è sempre facile capire se per una finestra è arrivato il momento della sostituzione, ma ci sono alcuni segnali inequivocabili che dovrebbero far suonare un campanello d’allarme.
Ecco una breve checklist per verificare lo stato della tua finestra. Se riscontri almeno uno di questi problemi, è ora di cambiare!

Vetrate sottili e poco illuminanti


Negli ultimi anni la normativa sulle vetrate è notevolmente cambiata, anche grazie alle norme che incentivano a costruire edifici energeticamente efficienti. Le vetrate oggi sono sempre più performanti e isolanti, filtrano maggiormente i raggi UV, resistono alla grandine e offrono una totale sicurezza per chi ci vive.

Guarnizioni rovinate e inefficienti


La mancata manutenzione delle varie parti della finestra comporta che il serramento nel tempo perda la sua capacità isolante e di tenuta all’aria. Le guarnizioni si seccano e questo può provocare infiltrazioni e un deterioramento complessivo del serramento.

Spifferi


Sono prevalentemente riconducibili a un deterioramento delle guarnizioni.
Tuttavia, anche il legno è una materia viva e col passare degli anni tende a modificare le sue dimensioni.
Gli spifferi, soprattutto nelle stagioni più fredde, possono portare a un maggior consumo energetico legato al riscaldamento degli ambienti.

Infiltrazioni e ristagni d'acqua nel vetro


Con il passare degli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante. È facile quindi che si formi della condensa sia nel vetrocamera sia sul vetro interno.

Condensa


Condensa sui vetri dei serramenti esterniSi tratta di un fenomeno naturale, che si forma quando l’aria calda e umida reagisce al contatto con una superficie più fredda.

Il motivo per cui la condensa si forma principalmente sulle vetrate delle finestre, dipende proprio dal fatto che queste hanno una temperatura più bassa rispetto a quella della stanza.
Col tempo l’acqua intacca la finitura del legno rovinandone l’estetica e riducendone la tenuta.

Opacità del vetro


Se il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è ormai esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa. Un vetro opaco vuol dire anche meno luce in casa e quindi un maggior ricorso alla luce artificiale, con conseguente aumento dei consumi in bolletta.

Deterioramento del legno


La mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, è segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra, anche perché un recupero potrebbe rivelarsi ben più oneroso di una sostituzione.

Cinque buoni motivi per cambiare la finestra


Stabiliti quali sono i fattori di usura dei serramenti che dovrebbero condurci a prendere in considerazione la loro sostituzione, vediamo adesso quali sono i buoni motivi per indurci a compiere questa scelta

Detrazione fiscale 65%


Detrazione 65%Per la sostituzione delle vecchie finestre fino al 31 dicembre 2016 è possibile usufruire della detrazione del 65% per la riqualificazione energetica. Con la Legge di Stabilità 2016 è stata prorogata la detrazione per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici.

L’agevolazione consiste in una detrazione dall’imposta lorda, sia IRPEF che IRES, pari al 65% delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica eseguiti entro il 31 dicembre 2016. Fra gli ambiti di applicazione rientra anche la sostituzione di vecchi serramenti.

Nel caso di finestre per tetti, queste devono essere sostituite con finestre di pari dimensioni e con prestazioni energetiche che rientrano nei requisiti di legge. La detrazione è applicabile al costo d’acquisto e di posa delle finestre, dei raccordi prefabbricati, dei prodotti per la posa, delle tapparelle, delle tende parasole esterne e delle tende interne.
Tapparelle, tende parasole esterne e tende interne godono della detrazione sia per il costo d’acquisto, sia per il costo della posa, anche se non acquistate contestualmente alla finestra.

Meno consumi di energia e bollette più leggere


Risprmio energetico riscontrabile in bollettaLe nuove finestre per tetti sono dotate di vetrate performanti che offrono prestazioni e funzionalità un tempo impensabili.

Infatti, migliorano l’isolamento termico della mansarda sia in estate, proteggendola dal caldo, sia in inverno isolandola dal freddo, a favore di un notevole risparmio energetico sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.

Accessoriando la nuova finestra con una tapparella, è possibile ridurre il surriscaldamento estivo fino al 98% e migliorare l’isolamento invernale fino al 16%.

Vivere in una casa più confortevole


Le soluzioni VELUX aumentano l’ingresso di luce negli ambienti, garantiscono prestazioni termiche e acustiche eccellenti, filtrano maggiormente i raggi UV, resistono alla grandine e alle intemperie. Nella versione VELUX INTEGRA®, elettrica o solare, è possibile aprire e chiudere le finestre attraverso un control pad touch screen, ma soprattutto programmare a seconda delle varie esigenze e abitudini. Inoltre, in caso di pioggia, si chiudono da sole grazie all’apposito sensore.

Un tocco di design


Profili più assottigliati, linee più morbide, vetrate più ampie e materiali più performanti: queste le caratteristiche delle finestre per tetti VELUX.
Disponibili in legno e legno con finitura bianca, si sposano con qualsiasi stile e ambiente. Possono essere completate con tende interne di diversi colori e fantasie per rispondere al meglio ai vari gusti ed esigenze.

Sostituire è facile


Sostituire le vecchie finestre non significa mettere sottosopra la casa!


Bastano poche ore e un installatore esperto. Inoltre è possibile decidere di cambiarle in qualsiasi momento, perché la sostituzione con una finestra di pari dimensioni non necessita di alcuna autorizzazione edilizia.

Sostituzione delle finestre in mansarda: la redazione consiglia


VeluxVelux
, azienda leader nella produzione di infissi e tapparelle per mansarda, con una gammadi prodotti che garantiscono il massimo comfort ambientale e grande privacy.

VELUX si affaccia sul mercato italiano nel 1968, conquistando la fiducia degli addetti ai lavori, a partire da una regione italiana come il Trentino Alto Adige, in cui è già consolidato un approccio innovativo all'edilizia, rispettoso dell'ambiente e attento alla qualità del vivere in casa

Attualmente VELUX Italia è leader nel proprio comparto ed è presente su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori.
Ogni finestra VELUX è dotata di una targhetta con un codice che ne identifica il modello.
Per ulteriori informazioni: www.velux.it

Contatti VELUX ….Inserire questo link alla fine
http://www.velux.it/sostituzione

Articolo: Sostituzione delle finestre in mansarda
Valutazione: 4.48 / 6 basato su 29 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Sostituzione delle finestre in mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Beatrice Soave
    Beatrice Soave
    Martedì 2 Agosto 2016, alle ore 01:12
    Sono interessata alla sostituzione delle finestre!
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Beatrice Soave
      Martedì 2 Agosto 2016, alle ore 10:38
      Salve Beatrice, se vuoi puoi andare nella sezione Ricevi Preventivi Aalle Aziende e richiedere un preventivo gratuito per la sostituzione dei tuoi infissi
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sostituzione delle finestre in mansarda che potrebbero interessarti
Tapparelle solari in mansarda

Tapparelle solari in mansarda

Oltre a pensare ad un buon isolamento del tetto, è bene disporre di un adeguato sistema oscurante per questo Velux presenta Integra la tapparella ad energia solare.
Scegliere la finestra giusta

Scegliere la finestra giusta

Tipologie di finestre e serramenti adatti a mansarde e ambienti confinati in abitazioni con tetti a falde inclinate, per maggiore luce e minor ingombro degli spazi.
Tapparelle per mansarda

Tapparelle per mansarda

Le finestre per mansarda devono essere dotate di schermature come le tapparelle, per filtrare la luce, mantenere la temperatura ideale e garantire la privacy.
Tenda filtrante a rullo

Tenda filtrante a rullo

Le tende filtranti a rullo Velux garantiscono la privacy necessaria e trasformano le finestre per tetti in un vero e proprio elemento d'arredo attento al design...
Tende per finestre Velux: modelli e caratteristiche tecniche

Tende per finestre Velux: modelli e caratteristiche tecniche

Per scegliere le tende per finestre in una mansarda, è bene tenere conto del contesto in cui esse sono inserite e della tipologia di arredamento dell'ambiente.
Registrati come Utente
270492 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bpc living tenda a rullo oscurante per mansarda (beige) - bpc living
      Bpc living tenda a rullo oscurante...
      49.99
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25
      Elica naked naked is ix-f-25...
      395.46
    • Tende oscuranti a rullo Disney & VELUX Dream Collection
      Tende oscuranti a rullo disney &...
      122.00
    • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
      Tapparella elettrica e solare...
      435.54
    • Tenda oscurante plissettata VELUX
      Tenda oscurante plissettata velux...
      129.32
    • Tenda filtrante plissettata VELUX
      Tenda filtrante plissettata velux...
      103.70
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Albert leuchten albert 6003 lampada per numero civico acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6003 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6003...
      346.78
    • Parachini shop sverniciatore forte idrosolubile per antivegetative skipper' s stripcarena
      Parachini shop sverniciatore forte...
      28.00
    • Tenda alla veneziana VELUX
      Tenda alla veneziana velux...
      95.16
    • Assistenza velux
      Assistenza velux...
      30.00
    • Velux istallazione di finestre per tetti
      Velux istallazione di finestre per...
      900.00
    • Persiana velux scl
      Persiana velux scl...
      412.00
    • Kai ap-118set - affilacoltelli con unità lucidante ap-118, apf-118
      Kai ap-118set - affilacoltelli con...
      99.90
    • Tom tom start 40 navigatore satellitare 4 pollici con mappe a vita
      Tom tom start 40 navigatore...
      110.90
    • Numero civico e lettere 8 cm ottone trattato non scurisce - morelli
      Numero civico e lettere 8 cm...
      21.00
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Tenda oscurante a rullo VELUX
      Tenda oscurante a rullo velux...
      85.00
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Tenda plissettata manuale
      Tenda plissettata manuale...
      120.00
    • Finestra per tetti piani VELUX
      Finestra per tetti piani velux...
      379.42
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.online
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89446

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.