Detrazioni fiscali per sistemi di sicurezza

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
È possibile proteggere casa da atti illeciti, grazie all'installazione di sistemi di sicurezza: vediamo quali interventi, nello specifico, risultano detraibili al 50%.
18 Febbraio 2015 ore 08:19

Casa e sicurezza


sistemi di sicurezzaLa casa è, per definizione, un luogo intimo nel quale ci si rifugia: che sia un piccolo appartamento o una casa isolata, di proprietà o in affitto, in essa trascorriamo molto tempo, sia impegnati nelle più disparate attività che in totale relax.
Porte e finestre fungono da filtro e garantiscono o impediscono l'accesso dall'esterno; per controllare al meglio i nostri spazi, spesso però, è necessario installare dei sistemi di sicurezza: essi hanno la funzione di garantire la protezione da eventuali atti illeciti o, almeno, di costituire un deterrente contro possibili malintenzionati.

Se siete, quindi, intenzionati ad installare tali sistemi è importante segnalare che gli Interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi rientrano tra i lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta la detrazione 50%.

Sebbene gli Interventi di manutenzione ordinaria siano detraibili solo se effettuati sulle parti comuni degli edifici, gli interventi relativi alla prevenzione di atti illeciti, rientranti in questa categoria, costituiscono una eccezione, pertanto è possibile usufruire dei benefici fiscali anche per lavori eseguiti su singole unità immobiliari.

Vediamo insieme quali sono gli interventi rientranti nella detrazione e come è possibile usufruirne.


Sistemi di sicurezza e detrazioni fiscali


sistemi di sicurezza e detrazioni fiscaliPer installazione di sistemi di sicurezza si intendono tutte quelle misure atte a prevenire atti illeciti, ossia, come riporta la Guida dell'Agenzia delle Entrate, quelli penalmente illeciti (per esempio furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti).

Nello specifico le misure atte a questo tipo di prevenzione sono:
- rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici;
- videocamere collegate con centri di vigilanza privati;
- apposizione o sostituzione di grate sulle finestre;
- vetri antisfondamento;
- saracinesche;
- tapparelle metalliche con bloccaggi;
- installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- porte blindate o rinforzate;
- apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini;
- apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline;
- casseforti a muro.


Sistemi di sicurezza con cancellate e recinzioni


Il primo intervento atto a delimitare la proprietà privata è rappresentato, sicuramente, dalla messa in opera di recinzioni e cancellate: essi costituiscono il sistema di protezione più tradizionale e, oltre a costituire un limite di proprietà, fungono da vera e propria barriera fisica pensata per impedire lo scavalcamento e, quindi, l'accesso a terzi.

Se si tratta di una recinzione muraria ex novo sarà necessario rivolgersi a un professionista per la redazione di un progetto e per la dichiarazione di avvio dei lavori al Comune di appartenenza. Anche le spese sostenute per la progettazione, così come altri oneri e imposte connesse, se dovuti, risultano detraibili.


Sistemi di sicurezza con videocamere


sistemi di sicurezza videocamereLe videocamere di sorveglianza consentono il monitoraggio costante della proprietà e, se collegate a centri di vigilanza, garantiscono il controllo della stessa e la tempestività d'intervento in caso di necessità. È molto importante segnalare che risultano detraibili i soli interventi sugli immobili e non le spese per prestazioni di servizi ad essi connessi, come ad esempio in questo caso, il contratto con l'istituto di vigilanza.


Sistemi di sicurezza con vetri antisfondamento, grate, saracinesce, tapparelle e/o sensori


Anche gli infissi, se dotati di vetri antisfondamento e/o di saracinesche, grate e tapparelle con sistemi di bloccaggio, rappresentano un ottimo deterrente all'ingresso da parte di estranei; essi sono vivamente consigliati nel caso in cui l'appartamento sia posto ai primi piani di un edificio o, nel caso di villa isolata, nei locali al pianterreno. Agli infissi possono essere abbinati dei sensori che rilevano apertura, effrazione o altri movimenti che rimandano alla presenza di estranei.


Sistemi di sicurezza con porte blindate


Il sistema più classico di protezione per appartamenti è rappresentato dalla porta blindata o rinforzata che, grazie ai suoi sofisticati meccanismi, garantisce sicurezza, privacy, nonché isolamento acustico e termico. Rispetto alle prime porte blindate presenti sul mercato, quelle di nuova generazione oltre ad essere prestazionali, presentano anche un alto livello di design.


Sistemi di sicurezza con rilevatori


sistemi di sicurezza allarmeI rilevatori di presenze hanno la funzione di attivare allarmi nel caso vengano registrati movimenti e presenze indesiderate.

Possono essere installati anche all'esterno ma sono sconsigliati per l'eventuale presenza di animali domestici e non, i cui movimenti potrebbero innescare l'inutile attivazione di allarmi.


Altri sistemi di sicurezza


Anche l'installazione di casseforti, atte alla custodia dei nostri beni, rientra tra le misure detraibili così come tutti gli elementi d'ausilio ad un controllo maggiore degli ambienti: videocitofoni, catenacci, lucchetti, serrature antieffrazione, spioncini, etc.


Adempimenti per usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per l'installazione di sistemi di sicurezza


La Legge n. 190/2014, detta Legge di Stabilità 2015, ha prorogato la possibilità di detrazione del 50% fino al 31 dicembre 2015, con un importo massimo di spesa pari ad € 96.000,00.
Essa rappresenta un'ottima opportunità per dare un nuovo volto ai nostri immobili, per ammodernare, ed, in questo caso, mettere in sicurezza gli spazi usufruendo, al contempo, di benefici fiscali.

sistemi di sicurezza e detrazioniCome per tutte le altre tipologie di interventi da portare in detrazione, è necessario effettuare i pagamenti attraverso bonifici specifici e conservare la documentazione atta a dimostrare, in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate, la regolarità del contribuente: una nota particolare va posta alla presenza delle abilitazioni amministrative, se richieste o, se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi di sicurezza e detrazioni fiscali
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sistemi di sicurezza e detrazioni fiscali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi di sicurezza e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti
Tagli alle detrazioni fiscali

Tagli alle detrazioni fiscali

Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.
Detrazioni fiscali per recinzioni e opere esterne

Detrazioni fiscali per recinzioni e opere esterne

In quali casi la realizzazione di una recinzione o di altre opere sugli spazi esterni di un'abitazione possono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni?...
Sostituzione della porta blindata

Sostituzione della porta blindata

Sostituire la vecchia porta blindata è più facile grazie alle detrazioni fiscali: in questo modo ci si doterà di una porta con livelli prestazionali molto alti.
Porte, detrazioni fiscali e IVA

Porte, detrazioni fiscali e IVA

In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?...
accedi al social
Registrati come Utente
276405 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Irrigatore rotante IDROJET 2000  Claber
      Irrigatore rotante idrojet 2000 ...
      13.15
    • Lenco pa 1500 dj station
      Lenco pa 1500 dj station...
      569.90
    • Gres porcellanato per esterni Hyde Park
      Gres porcellanato per esterni hyde...
      14.99
    • Traversa orizzontale per steccato fai da te
      Traversa orizzontale per steccato...
      5.00
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Revisione scaldabagno Milano
      Revisione scaldabagno milano...
      90.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok