Vertical farm: la coltivazione verticale nei grattacieli

NEWS DI Giardinaggio
La serra verticale rappresenta la nuova frontiera dell'orticoltura e del giardinaggio. Piante e fiori per il futuro potranno essere coltivati nei grattacieli.
01 Giugno 2015 ore 09:06

Edifici per coltivare ortaggi in verticale


Alimentazione, terra, cibo e necessità di sfamare tutti gli abitanti del pianeta.

Questi i temi al centro dell’interesse del mondo, quest’anno più che mai, visto che sono gli argomenti intorno al quale ruota l’edizione dell’Expo 2015.

L’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, si dedica alla ricerca e all’innovazione, operando nel settore dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili.

ENEA ha voluto mostrare ai visitatore dell’Expo 2015 il frutto delle tecnologie innovative e dei servizi avanzati che permettono di accrescere la competitività di un sistema agroindustriale sempre più sostenibile con l’ottimizzazione delle risorse fondamentali: acqua, suolo ed energia.

serra verticale Enea all'Expo 2015
A Milano è stata presentata infatti la Vertical Farm, progetto Skyland, il primo prototipo italiano di serra verticale esposto nel Future Food District, dove i visitatori possono sperimentare scenari avveniristici legati alle colture e all'alimentazione.

La serra all'Expo è composta da una struttura metallica che misura 3 m x 3 m x 4,5 m di altezza, rivestita da pannelli di vetro trasparente (vetrocamera extrachiaro temperato) sui lati est e ovest e da pannelli termoisolanti (vetrocamera riflettente opacizzato) sui lati nord e sud.

Sul lato nord è inserito uno schermo a LED (1,5 m x 2 m), mentre sul lato sud si apre la porta di servizio. La copertura piana della struttura serve anche da struttura di sostegno degli impianti di climatizzazione della serra.

All’interno della serra sono presenti scaffalature composte da sei ripiani che sorreggono le vasche a flusso e riflusso contenenti acqua con sostanze nutritive e colture (multilayer cultivation system).

serra verticale Enea Expo
La Vertical Farm è la realizzazione di un nuovo modo di produrre gli alimenti, che fissa standard in cinque aree di ricerca scientifica legate al sistema agroindustriale: suolo, acqua, energia, agricoltura sostenibile e alimentazione sicura.


La serra verticale. Struttura, funzionamento e vantaggi


La serra verticale, detta anche vertical farm, è una costruzione che permette di coltivare frutta e verdura anche in assenza di appezzamenti o tantomeno aree estese di terreno, perché lo sviluppo si estende in verticale e non più sul suolo.

Queste serre vengono costruite sui piani dei grattacieli, generalmente creati appositamente ed esclusivamente per la coltura e la produzione agricola (o meglio l’autoproduzione del cibo), ma possono sorgere anche in edifici destinati in contemporanea in parte alle abitazioni e in parte alla crescita degli ortaggi.

Costruire una serra verticale ha molti vantaggi: significa che si può coltivare di fatto in assenza di terra, in quanto gli ortaggi qui non hanno bisogno di suolo per crescere, ma solo di acqua e sostanze nutritive.

Il sistema verticale annulla anche le emissioni e i rifiuti, e non utilizza pesticidi presenti nel sistema tradizionale.

La prima vertical farm al mondo, lo Sky Greens Farms, è stata costruita nel 2012 a Singapore.

La costruzione è sorta per rendere autosufficienti dal punto di vista produttivo alcune aree della metropoli.

La serra verticale è dunque uno spazio adibito all’agricoltura e per questo necessita di molta luce naturale che filtra dall’esterno, ma anche di fonti luminose ulteriori, spesso a led, che possano contribuire alla crescita degli ortaggi. L’energia che serve all’illuminazione è fornita dagli scarti vegetali, ottenuti dalla fase di raccolta, ma anche da sistemi che sfruttano l’energia pulita, come per esempio i pannelli fotovoltaici.

VerticaliPI WALL Sistema idroponico Idroponica.itAll'interno di ogni piano di una Vertical Farm sono presenti coltivazioni idroponiche, ossia fuori dal suolo.

La terra è sostituita da un substrato inerte di argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco, lana di roccia, zeolite o altro.

Le piante quindi si nutrono e al contempo purificano le acque usate per l' irrigazione .
Una struttura che possa aiutarci a capire è PI WALL, sistema idroponico verticale disponibile insieme ad altri modelli sul sito Idroponica.it.

Con questo sistema lo spreco di acqua è drasticamente ridotto.

La vertical farm costituisce un apparato basato sulle fonti rinnovabili, all’insegna del riciclo totale di fertilizzanti e acqua, ma anche della trasformazione degli scarti in risorse, della tracciabilità e della sicurezza delle materie prime. Questa realtà si avvale della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica messe al servizio del sistema agroindustriale.


Architettura e vegetazione: progetti in verticale


L’idea di un edificio che potesse concedere ampio spazio alla vegetazione e alle vetrate per fare entrare la luce naturale non è nuova. I semi dei progetti che in questi anni iniziano a prendere vita in vari angoli del mondo erano presenti già per esempio in Le Corbusier con Immeubles-Villas (1922). Questo progetto contiene infatti il germe dell’unità abitativa con terrazzi, giardino, ma anche servizi comuni, magazzino alimentare cooperativo, ascensori, ecc…

Anche alcuni esempi di costruzioni che si avvalgono del sistema idroponico in verticale sono ben documentati nel testo The Glass House di John Hix.

Gli edifici con serre verticali nella Scuola dei Giardinieri in Langenlois, in Bassa Austria, e la torre di vetro a Vienna alI’International Exhibition di Orticoltura (1964), mostrano chiaramente che le aziende agricole verticali esistevano più di 40 anni prima dello sviluppo di un concetto che ci sembra nuovo ancora oggi.

Il Bosco Verticale, progetto architettonico dello studio Stefano Boeri Architetti di Milano, è il modello per un edificio residenziale sostenibile, un progetto di riforestazione metropolitano che contribuisce alla rigenerazione dell'ambiente e della biodiversità urbana senza l'implicazione di espandere la città sul territorio.

Bosco Verticale Stefano Boeri Architetti
Il primo esempio di Bosco Verticale è composto da due torri residenziali di 110 e 76 m di altezza, realizzato ai margini del quartiere Isola, che ospitano 900 alberi (ciascuno dei quali misura 3, 6 o 9 metri di altezza) e oltre 2000 piante. Il sistema vegetale applicato produce umidità, assorbe CO2 e particelle di polvere e produce ossigeno.

Inaugurato lo scorso ottobre, il 19 novembre 2014 il Bosco Verticale è risultato vincitore dell'International Highrise Award, competizione internazionale a cadenza biennale per l'assegnazione del premio di grattacielo più bello del mondo. L'edificio è stato scelto tra 800 grattacieli di tutti i continenti.

riproduzione riservata
Articolo: Serra verticale
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Serra verticale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paolomanzelli
    Paolomanzelli
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 10:44
    Secondo Incontro sul tema : SERRE NUTRACEUTICHE Uno studio e sperimentazione di processi innovativi di tecnologia-agraria per la produzione di alimenti funzionali per la salute in grado di promuovere la opportunita di crescita e sviluppo del territorio . Preliminari info: 08/SETT/2015 c/o Incubatore di Sesto F.no Mattina ore 10.00 13.00Giornata di Studi
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Serra verticale che potrebbero interessarti
Una fattoria urbana green a km zero

Una fattoria urbana green a km zero

Fattorie urbane? Di solito siamo abituati a vedere coltivazioni idroponiche, orti casalinghi o urbani...
Orti rialzati

Orti rialzati

Per una coltivazione orticola più a misura di città, una serie di tavoli coltivabili, che grazie a prodotti a corredo, diventano anche pratici piani d'appoggio.
Orto su ruote

Orto su ruote

Soluzioni originali per il proprio orto ne sono giunte parecchie, questa ci mancava, parliamo spesso di prodotti a km zero, con Truck Farm sembra sia fattibile.
La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare all'Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l'emissione di gas fluorurati ad effetto serra.
Orti sul tetto si, ma bio

Orti sul tetto si, ma bio

Orti sul tetto? Vanno di moda, non solo piccole coltivazioni, ma vere organizzazioni di quartiere, con produzione di frutta, segale e addirittura grano saraceno.
accedi al social
Registrati come Utente
276372 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bloom complex hesi 1l
      Bloom complex hesi 1l...
      9.80
    • Hydro growth hesi 1l
      Hydro growth hesi 1l...
      8.55
    • Plagron coco a+b 1l
      Plagron coco a+b 1l...
      14.50
    • Atami b'cuzz coco bloom stimulator 500ml
      Atami b'cuzz coco bloom stimulator...
      15.89
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Compo concime per rododendri kg1
      Compo concime per rododendri kg1...
      6.76
    • Compo guano kg1
      Compo guano kg1...
      7.96
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok