• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scelta del forno

Per scegliere il forno più adatto alle proprie esigenze, bisogna tener conto sia delle prestazioni offerte che dello stile d'arredo dell'ambiente circostante.
Pubblicato il

La scelta del forno dipende da molti elementi, come ad esempio le necessità personali in cucina, lo spazio a disposizione e il contesto d'arredo in cui l'elettrodomestico verrà inserito. Le tipologie di forno esistenti e disponibili sul mercato sono ormai numerose e diverse, in grado di soddisfare ogni tipo di bisogno e di esigenza, sia pratica che estetica.


Tipologie di forno

Le tipologie di forno disponibili sono ormai svariate. Accanto alla versione a gas, infatti, troviamo anche forni elettrici, a microonde e a vapore. Tutti i forni possono essere statici oppure ventilati. Il forno statico è molto semplice da usare ed il calore è prodotto dalle resistenze interne, due griglie posizionate rispettivamente nella parte superiore e in quella inferiore della macchina. Il forno statico, inoltre, deve essere preriscaldato prima della cottura dei cibi. Nel caso del forno ventilato, invece, grazie ad un sistema di ventilazione, il calore circola in modo uniforme, consentendo una cottura veloce, anche di più cibi contemporaneamente a diverse altezze, senza bisogno di preriscaldamento.

Il forno alimentato a gas è senza dubbio molto più semplice da usare e garantisce una cottura tradizionale. Tra i principali vantaggi di questa macchina, troviamo un minor consumo di energia e quindi anche dei costi limitati. Di norma e per comodità, inoltre, il forno a gas viene messo sotto i fuochi.

Più moderni e adatti a esigenze diverse, sono invece i forni elettrici e a microonde. Il forno elettrico è molto pratico in quanto, in virtù del tipo di alimentazione, può essere sistemato dove si vuole, purché sia disponibile ovviamente una presa elettrica.

Questo tipo di forno spesso presenta anche più funzioni come il grill e la ventilazione e lo svantaggio è rappresentato senza dubbio dal consumo energetico che a volte può essere elevato. Il forno a microonde, invece, oltre ad essere molto economico e dalle dimensioni decisamente gestibili, offre, nella versione combinata, molte funzioni in un solo apparecchio.
Forno
La versione base consente infatti soltanto di scongelare e riscaldare le pietanze già cotte mentre nei modelli combinati sono presenti anche la funzione grill e la ventilazione. Decisamente all'avanguardia sono poi i forni a vapore, adatti soprattutto a chi preferisce delle cotture leggere e dietetiche. Molti modelli presentano anche più livelli per consentire la cottura di più cibi contemporaneamente e molto spesso al vapore si aggiunge anche la ventilazione.

I forni più avanzati dal punto di vista tecnologico, presentano anche un sistema pirolitico di auto pulitura. Attraverso l'innalzamento della temperatura, vengono bruciati e quindi eliminati tutti i grassi che si sono depositati all'interno del forno durante la cottura. Per eliminare ogni traccia di sporco, sarà poi sufficiente passare un panno umido. Anche se non si dispone di questo sistema autopulente, è comunque molto importante che la pulizia del forno avvenga in modo costante dopo ogni utilizzo. I residui di sporco e grasso, infatti, se non eliminati, possono diventare tossici e contaminare i cibi in cottura.


Forno e arredamento


Il forno, oltre a possedere un'evidente funzione pratica, è anche un importante elemento d'arredo che condiziona l'aspetto della cucina, e che deve essere accordato allo stile dell'ambiente in cui viene inserito. Per questo, sul mercato sono disponibili diversi modelli e soluzioni per ogni tipo di esigenza.
Forno Smeg F608SN

Dotati di un'estetica decisamente raffinata unita ad alte performance e flessibilità di utilizzo, sono i forni prodotti da Smeg, azienda leader del settore in provincia di Reggio Emilia. Tutti i modelli combinano materiali diversi come vetro, acciaio inox e superfici smaltate e consentono un risparmio energetico fino al venti per cento rispetto alla classe A.

I colori disponibili sono quelli classici, da tutte le tonalità di grigio fino al nero, in un design adatto ad ogni tipo ambiente, da quello tipicamente classico fino a quello più moderno.

La Nardi Elettrodomestici produce invece forni dotati di tecnologie sofisticate ed esclusive. Un esempio è il modello TFT Second Generation, con schermo interattivo e connessione wi-fi che consentono di gestire e programmare la macchina direttamente dal computer.
TFT Second Generation di Nardi
Sempre dal pc, è possibile caricare e salvare le proprie ricette preferite insieme ai programmi di cottura e alle immagini da far scorrere sullo schermo. Anche l'estetica del forno è molto curata.

Grazie alla delicata unione di cristallo nero e acciaio, infatti, questo forno si adatta soprattutto a cucine dall'aspetto sofisticato o dallo stile hi-tech. Sono inoltre assenti le manopole e la maniglia e l'apertura del forno avviene tramite sistema push - push con ammortizzatore OneTouch.

riproduzione riservata
Scelta del forno
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Patricia
    Patricia
    Venerdì 24 Luglio 2020, alle ore 08:53
    Ho disdetto la fornitura del gas e sono in procinto di acquistare un forno da incasso multifunzione (ventilato, con funzione vapore, magari anche scongelamento e con microonde incorporato).
    Volevo chiedere un vostro consiglio.
    Le mie esigenze sono:
    - incasso con misure standard (60 cm)- possibilmente classe A+ o superiore- colore bianco- compatibile con 3 kw di fornitura elettrica.
    Vivo sola e cucino poco, ricette semplici principalmente vegetariane/salutari senza particolari esigenze, quindi non lo userò molto e non ho bisogno di nulla di elaborato, ma vorrei risparmiare spazio sul piano di lavoro della mia cucina - molto limitato - ed avere un unico elettrodomestico anziché un forno e un microonde separati.
    Sono anche sensibile alle questioni di risparmio ambientale.
    Infine, dato l'uso molto limitato che ne farò, non vorrei spendere un capitale.
    Cosa mi consigliate?
    Ho visto solo dei modelli Siemens molto costosi.
    Ci sono alternative?
    rispondi al commento
  • Gianfranco
    Gianfranco
    Giovedì 23 Marzo 2017, alle ore 18:38
    Ho un forno elettrico ad incasso che consuma tantissima esergia elettrica.
    Vorrei sostiturlo con un forno a gas, pure a colonna, da collocare ad un'altezza da terra di cm 80.
    È possibile questa soluzione?

    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI