Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Scala fai da te

News di Fai da te
In questo articolo vedremo, passo per passo, come è possibile montarsi da soli in casa una scala fornita in kit di montaggio, senza rivolgersi ad artigiani.
30 Ottobre 2014 ore 16:42
Arch. Carmen Granata

Scala in kit fai da te


Scala Universal Maxi di MisterstepA volte, per collegare un ambiente al piano superiore, si cercano soluzioni complicate ed onerose, rivolgendosi a falegnami o fabbri, ma avete mai pensato all'acquisto di una scala in kit di montaggio regolabile?

Vi piacerebbe una scala a chiocciola o una scala rettilinea?

Nessun problema perché da oggi, grazie ai kit di montaggio, e alle dettagliate istruzioni illustrate in foto, in un solo giorno è possibile montare e subito utilizzare uno dei vari modelli di scale in kit.


Fasi di montaggio


Montaggio scala in kit: fase 1passo 1Prima di iniziare l'assemblaggio, disimballare tutti gli elementi della scala.

Sistemarli su una superficie ampia, e verificare che la quantità degli elementi è quella indicata nelle istruzioni di montaggio cartacee.

Compresa nella fornitura, troverete un DVD che vi illustrerà passo-passo tutte le operazioni di montaggio del prodotto.

Montaggio scala in kit: fase 2passo 2Una volta che, seguendo le istruzioni di montaggio, avrete determinato l'esatta regolazione dei supporti gradino, in base alle dimensioni del vostro ambiente ed in relazione alla quota da raggiungere con la scala, potrete procedere al loro assemblaggio

Montaggio scala in kit: fase 3passo 3Una parte molto importante, è proprio la foratura del solaio in corrispondenza dell'arrivo della scala.

Per segnare i punti a muro dove forare, ci si può aiutare usando l'ultimo supporto come dima di riferimento, stando attenti a verificarne bene l'orizzontalità.

Montaggio scala in kit: fase 4 passo 4A questo punto l'assemblaggio della scala è veloce: partendo dall'alto, è necessario montare i supporti precedentemente assemblati uno sotto l'altro, montare i relativi gradini, e puntellare il tutto a mano a mano che si procede scendendo verso il basso.

E' indispensabile inserire un puntello ogni 4-5 supporti montati, ed è severamente vietato salire sulla scala, per motivi di sicurezza, prima di averla fissata a pavimento con l'ultimo gradino.

Montaggio scala in kit: fase 5passo 5Una volta fissata a terra la scala, si potrà procedere con la realizzazione della ringhiera, avvitando gli appositi fissaggi porta paletti, infilando i paletti, e fissando il relativo corrimano in legno tagliandolo su misura.

Montaggio scala in kit: fase 6passo 6Per completare l'assemblaggio, sarà necessario applicare i vari tappi inferiori ai paletti, i fissaggi a muro di irrigidimento, ed i tappi a chiusura laterali dei supporti della scala.

Montaggio scala in kit: conclusionepasso 7Questo sarà il risultato del montaggio di un kit standard di una scala Kompact ad una curva di colore grigio, legno chiaro, prodotta da Fontanot.


Scale modulari in kit faidate configurabili on line


Misterstep propone una vasta gamma di scale modulari, disponibili in kit di facile montaggio, ideali per gli esperti di fai da te.

La soluzione in kit non dove però far pensare che si tratti di prodotti standard, tutti uguali tra loro. In realtà, le scale offrono un’ampia possibilità di personalizzazione, grazie ai diversi accessori disponibili, che le rendono adattabili a qualunque contesto di arredo.

particolare scala a chiocciola MisterstepCi sono in catalogo diverse tipologie di scale in kit. Quelle a giorno rappresentano la soluzione migliore per collegare i diversi ambienti di una casa.
In alternativa ci sono le scale a chiocciola. Quelle di Misterstep, in particolare, si caratterizzano per l’adattabilità alle esigenze del cliente, grazie alla presenza del palo centrale e di un pratico sistema di regolazione dell’alzata.
Le colonnine verticali della balaustra si uniscono alla curva sinuosa del corrimano, determinando un insieme strutturale solido e, al contempo, dal design pulito ed essenziale.

L’azienda propone poi le scale mini, pensate per fornire la comodità della scala a rampa anche laddove lo spazio è davvero minimo; le scale da esterno, con viteria in acciaio inox, rifinite con trattamenti speciali per impedire i difetti comuni alle normali zincature; le scale retrattili, disponibili in un’ampia gamma di misure per adattarsi a qualsiasi tipo di vano.

Per creare la propria scala, è suffiicente utilizzare il Configuratore Misterstep e seguire questi 5 passi:

1. Il tuo stile. Seleziona la scala più adatta alle tue esigenze di spazio e d’arredo.
2. Il rilievo e le dimensioni. Misura l’altezza del vano scala da pavimento a pavimento e la dimensione del foro del solaio.
3. La configurazione. Scegli la configurazione adatta al tuo vano scala. Se necessario, puoi aggiungere accessori opzionali al kit base.
4. Le finiture. Scegli le finiture che preferisci e personalizza la tua scala con i tanti accessori disponibili.
5. Il progetto e il prezzo. Invia il tuo progetto a Misterstep per ricevere un preventivo personalizzato.

Anche Nord Kit Scale produce e vende scale in kit fai da te, facilmente personalizzabili con un’ampia disponibilità di colori e finiture, unendo un design di qualità a prezzi di fabbrica, grazie alla vendita on line.

scala in kit Nord Kit Scale

Anche in questo caso la scelta e l’acquisto della scala possono essere fatti con molta facilità dal sito, in pochi e rapidi passi, in modo da inoltrare ai tecnici dell’azienda tutti i dati necessari per poi ricevere la propria scala in breve tempo.
Se però non si è molto esperti del fai da te, l’azienda propone ulteriori servizi aggiuntivi, come sopralluogo e montaggio.

Per effettuare la richiesta è necessario indicare con precisione la misura del vano, del foro e dell’altezza del dislivello da superare, comprensiva dello spessore del solaio. E’ necessario poi indicare la presenza di eventuali impedimenti come termosifoni, porte, finestre, ecc..

In base alle misure, procedere poi con la selezione del tipo di scala, scegliendo tipologia di legno e metallo e la ringhiera preferita.

scala in kit Nord Kit Scale

Dopo aver verificato l’ordine e le condizioni di acquisto, procedere indicando:
- dati anagrafici per la fatturazione;
- luogo di consegna;
- modalità di pagamento;
- eventuali note.

Una volta ricevuta a casa la scala, prima di procedere al montaggio, scaricare e seguire le indicazioni del manuale di istruzioni.
In caso di necessità si può comunque sempre contattare l’azienda via mail o telefono per l’assistenza.

Articolo: Scala fai da te
Valutazione: 4.98 / 6 basato su 52 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 2
  • 0
  • 0
Commenta su Scala fai da te
Caratteri rimanenti
  • Dipasqualefrancesco
    Lunedì 17 Febbraio 2014, alle ore 15:02
    Buongiorno, sarei interessato a un preventivo di questa scala retta.come faccio a contattare l'azienda
    rispondi al commento
    • Claudio.ricci Dipasqualefrancesco
      Martedì 18 Febbraio 2014, alle ore 10:10
      Sul sito http://www.fontanot.it/rivenditori troverà la ricerca dei rivenditori, selezioni il suo comune e la categoria dei prodotti in kit.In caso di problemi contatti il numero verde 800 847 021
      rispondi al commento
  • Ammiraglio
    Lunedì 13 Agosto 2012, alle ore 09:41
    Per Marina Rita Sidoti: come si evince dall'articolo puoi chiamare DNA Shop al numero 349 2709119 il costo dovrebbe aggirarsi intorno i 1.800 euro, in alternativa c'è Fontanot e qui potresti configurare la scala ad hoc.
    rispondi al commento
Notizie che trattano Scala fai da te che potrebbero interessarti
Rivestire una scala

Rivestire una scala

I costi dei materiali e delle maestranze specializzate rendono onerosa la spesa per rivestire una scala: vediamo come operare in economia ed estetica.
La scala multiuso

La scala multiuso

La scala multiuso che tutti siamo in grado di costruire e di cui potremo servirci in mille modi - LAVORINCASA.it
Termini per Impianti Termici

Termini per Impianti Termici

La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.
Scale a chiocciola

Scale a chiocciola

Carica di significati simbolici ed estetici, la scala a chiocciola rappresenta il focus dello spazio, catalizzando lo sguardo di chi la ammira.
Impianti in case con scale

Impianti in case con scale

Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Scala p f s 80a
      Scala p f s 80a...
      1.88
    • Montascale curvilineo a pedana olympia di faboc
      Montascale curvilineo a pedana...
      7450.00
    • Scala in microcemento
      Scala in microcemento...
      80.00
    • Scala multiposizione
      Scala multiposizione...
      156.09
    • Scala a giorno
      Scala a giorno...
      3250.00
    • Montascale rettilineo a pedana ginevra di faboc
      Montascale rettilineo a pedana...
      5900.00
    • Scala a giorno per soppalchi
      Scala a giorno per soppalchi...
      250.47
    • Wickey altalena giardino con scala di risalita e scivolo 4.2
      Wickey altalena giardino con scala...
      314.95
    • Scala telescopica xtend
      Scala telescopica xtend...
      361.79
    • Xtendplus scala telescopica
      Xtendplus scala telescopica...
      373.89
    • Scala marea
      Scala marea...
      88.33
    • Scala a chiocciola
      Scala a chiocciola...
      2773.99
    • Scala telescopica selectstep
      Scala telescopica selectstep...
      361.79
    • Scala telescopica scalissima
      Scala telescopica scalissima...
      171.82
    • Scala telescopica euroscalissima
      Scala telescopica euroscalissima...
      417.45
    • Scala retrattile per soffitti loft
      Scala retrattile per soffitti loft...
      470.69
    • Scala alluminio anodizzato
      Scala alluminio anodizzato...
      137.94
    • Scala telescopica xtend light
      Scala telescopica xtend light...
      199.65
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Casa.it
  • Murprotec
  • Uretek
  • Velux
  • Novatek
  • Zaccaria Monguzzi
  • Geosec
  • WaterBarrier
  • Faidatebook
  • Casa.it
  • Sicurezzapoint
  • Officine Locati
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE: