• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Salone della Ricostruzione 2014

Il Salone della Ricostruzione de L'Aquila: momento per far il punto della situazione post terremoto e spunto per incontri formativi sulle nuove tecniche costruttive.
Pubblicato il

Quarto Salone della Ricostruzione a L'Aquila


salone della ricostruzioneSull'onda del successo delle edizioni precedenti, per il quarto anno consecutivo è stato nuovamente organizzato a L'Aquila il Salone della Ricostruzione, che si terrà dal 2 al 5 aprile 2014 presso il Nucleo Industriale Caselle di Bazzano.
L'evento è organizzato da Ance Abruzzo con Ance L'Aquila, Ance Chieti, Ance Pescara e Ance Teramo, e da Carsa.

All'interno del Salone sanno presenti Officina L'Aquila e il Comitato dei Promotori: Officina L'aquila è un laboratorio nel quale nove grandi aziende di prodotti per l'edilizia, in collaborazione con Ance Abruzzo, proporranno soluzioni ed iniziative tese a rendere più efficienti e qualitativamente migliori le tecniche di ricostruzione in Abruzzo.
Tra queste l'organizzazione di incontri formativi per professionisti e la stipula di accordi per l'adozione di una politica di prezzi calmierati per l'area del cratere.
Il Comitato dei Promotori porterà le rappresentanze del mondo associativo, istituzionale e della ricerca all'interno della fiera, ampliando il progetto all'intera filiera della ricostruzione.


Officina L'Aquila al Salone della Ricostruzione


Nove sono le aziende che hanno aderito al progetto:
Ariston Thermogroup, Bioisotherm, Graniti Fiandre, Grandform Sanitrit, Grohe, Kessel, Mapei, Pozzi Ginori e Roca Ceramiche; esse, oltre ad esporre i loro prodotti presso gli stand, saranno promotrici, sia nel periodo precedente che durante il Salone, di incontri formativi per gli addetti del settore, in modo da formare gli stessi sulle tecniche di installazione dei prodotti e sull'utilizzo dei materiali.

Inoltre, gli accordi con le imprese e i canali di distrubuzione, porteranno ad una politica di adozione di prezzi calmierati che incentiverà la ricostruzione, assicurando una presenza costante delle aziende nei cantieri del cratere.

Oltre ai nomi sopra citati l'ANDI, Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi, parteciperà al Salone della Ricostruzione con cinque aziende associate a costituire la Clay Zone, l'area dedicata al laterizio, materiale d'eccellenza del made in Italy, particolarmente apprezzato per la sua multiprestazionalità che consente a chi lo impiega di ottenere contemporaneamente elevati standard di affidabilità strutturale, efficienza energetica, sostenibilità ambientale, salubrità, comfort, economia e durata.

Oltre ai prodotti esposti e alla presenza di tecnici ed esperti che parleranno di tecniche costruttive in muratura, saranno allestiti otto modelli in scala reale di soluzioni costruttive inerenti le coperture, le murature e le facciate.


Programma del Salone della Ricostruzione


incontri salone della ricostruzioneCome ogni anno, unitamente all'esposizione di prodotti per l'edilizia, si terranno incontri e convegni sui vari temi inerenti la ricostruzione: il tema più ricorrente sarà, chiaramente, quello legato alle tecniche di costruzione e di ristrutturazione di manufatti interessati da cedimenti e defezioni strutturali, ma sarà l'occasione anche per trattare temi legati alla ricostruzione come momento indispensabile per garantire il rilancio di una città all'insegna della sostenibilità e della sicurezza per i cittadini.

Naturalmente sarà il momento per fare il punto della situazione su di una rinascita che, per motivazioni di ordine burocratico ed economico, risulta molto a rilento.

stand salone della ricostruzioneMercoledì 2 aprile si terranno, ad esempio, incontri sulla sicurezza in cantiere e sulle macchine, nonché convegni sul ruolo delle donne nella ricostruzione.

Giovedì si scenderà nello specifico con un seminario dal titolo Il Metodo Cam e l'isolamento sismico: si parlerà delle Cuciture Attive sui Manufatti per interventi di miglioramento, ristrutturazione ed adeguamento sismico degli edifici; docenti ed esperti porteranno casi concreti d'intervento su edifici in cemento armato e muratura che possono essere d'esempio non solo per la ricostruzione abruzzese.

Venerdì Fassa Bortolo in collaborazione con Casa Clima e Green Buinlding Council organizzano il convegno su Una progettazione consapevole e una scelta coerente dei materiali per il ripristino, la riqualificazione e il rinforzo strutturale, ponendo l'attenzione sull'applicazione dei sistemi a secco Gypsotech.
Sabato, invece, tra tutti i convegni organizzati, molto interessante anche per i non addetti al settore, risulta essere Ricostruire in Sicurezza, Condominio, Amministratore e Testo Unico della Sicurezza 81/08.

Questi sono solo alcuni dei temi trattati; per orientarsi al meglio tra tutti gli incontri proposti è possibile consultare il programma delle singole giornate sul sito.

La fiera, organizzata nel modo in cui ci viene proposta, diventa luogo di incontri, di crescita e di spinta non solo per il territorio abruzzese.
In un panorama in cui si assiste a una crisi profonda delle iniziative fieristiche, dichiara Marco Fanfani, presidente della Fondazione Carispaq, credo che il Salone della Ricostruzione si distingua per vitalità, assultamente necessaria in un luogo che rischia di divenire privo di identità.

riproduzione riservata
Salone della Ricostruzione 2014
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img emanuele regni
Gentilissimi utenti,devo demolire e ricostruire la casa.Ho però dei cavi della linea telecom (che a me non serve ma che servono ad altre case) da spostare, per demolire...
emanuele regni 10 Maggio 2023 ore 11:41 8
Img filippo4825
Buongiorno, ho il seguente dubbio e non riesco a trovare un caso similare, da nessuna parte.Volendo semplificare al massimo, si tratta di demolizione di un rudere su 2 livelli...
filippo4825 03 Ottobre 2022 ore 17:10 1
Img giosue78
Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.Vorrei sapere se:- acquistandoli posso inserirli...
giosue78 02 Ottobre 2022 ore 10:17 2
Img 5maur
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e...
5maur 07 Agosto 2022 ore 12:39 1