Come affrontare i problemi di umidità

NEWS DI Risanamento umidità
Tra le cause frequenti del deteriorarsi delle strutture di un edificio c'è l'umidità. Bisogna affrontare il problema perché è a rischio la salute di chi lo occupa
02 Giugno 2016 ore 10:38

Umidità negli edifici: natura e cause


Una delle cause più frequenti che determinano il deteriorarsi delle strutture di un edificio è l’umidità, di qualsiasi natura essa sia. Bisogna assolutamente affrontare e risolvere il problema alla fonte, non solo camuffarne gli effetti con interventi tardivi e superficiali, anche perché sono coinvolti in prima persona coloro che lo occupano e ne va della loro salute, non soltanto di quella dell’edificio.
Risolvere problemi di umidità: Murprotec sito web, umidità di risalita
Non solo. Una muratura con fenomeni di umidità non garantisce una corretta protezione dagli agenti esterni, per cui anche i costi di gestione per il comfort ottimale nella stagione calda e in quella fredda lievitano considerevolmente.

Già, ma quali sono le cause che concorrono, quando addirittura non scatenano l’insorgere di fenomeni di umidità?

Problemi umidità: Murprotec website, infiltrazioniEsistono notoriamente diversi tipi di umidità: umidità di risalita, umidità di condensa, umidità di infiltrazione e umidità meteorica. Possono agire singolarmente e, a volte, possono essere presenti contemporaneamente nello stesso edificio, tutte o alcune.

Le prime tre sono quelle senz’altro più frequenti e diffuse ma anche l’azione aggressiva degli agenti atmosferici sulle facciate esterne, se queste non sono opportunamente trattate, rappresenta motivo di peggioramento della situazione dell’involucro a causa dell’acqua meteorica non smaltita in maniera corretta.


Umidità meteorica


L’azione dei fenomeni atmosferici, almeno per quanto riguarda la situazione climatica italiana, non è diretta. Questo significa che l’acqua piovana, ad esempio, anche quando colpisce in maniera consistente le pareti esterne, tende a evaporare e non ad accumularsi all’interno della parete stessa.

Ciò accade piuttosto perché ci sono altri problemi costruttivi, come coperture con fessurazioni, o di perdite dovute alla cattiva posa in opera di manufatti quali grondaie o pluviali.

Verificate tali situazioni, resta il problema determinato dall’azione dell’acqua piovana che interagisce chimicamente con le componenti dei materiali che costituiscono la muratura.
La sua è un’azione essenzialmente di solvente e contribuisce, come nel caso di manufatti rivestiti in cemento, a creare seri problemi nel legante.

Umidità nelle murature: Volteco, Triplezero T
Ad aggiungere aggressività a questa azione c’è la componente chimica dei vari inquinanti acidi presenti nelle acque piovane di oggi. Si rende quindi necessario utilizzare dei prodotti impregnanti di protezione che garantiscano il mantenimento nel tempo dell’integrità del manufatto, oltre che dell’aspetto estetico e questo vale sia per le costruzioni storiche che per le più moderne in calcestruzzo faccia a vista.

Un’ottima soluzione è, in questo caso, quella di applicare una protezione idrorepellente sulle strutture murarie. TripleZero-T di Volteco agisce come uno scudo trasparente che comunque lascia traspirare il supporto, pur garantendo l’impermeabilità all’acqua e l’inattaccabilità all’azione corrosiva di smog e piogge acide, con la conseguenza di evitare la formazione di macchie di muffa e alghe.

TripleZero-T è un’emulsione cremosa pronta all’uso, un prodotto atossico e la sua azione di idrorepellenza è immediata. Si può utilizzare su tutte le murature, a maggior ragione su quelle in mattoni, pietra e tufo, di cui mantiene inalterata l'estetica.


Umidità da condensa


Per quanto riguarda il fenomeno dell’umidità da condensa, è chiaro che questa è dovuta essenzialmente a fenomeni termici, a un abbassamento brusco della temperatura che determina la formazione di condensa, perché la quantità di acqua che può contenere l’aria quando è allo stato di vapore diminuisce al diminuire della temperatura.

Se quindi una parete è più fredda delle altre perché la sua resistenza termica è al di sotto di determinati parametri, vedrà su di essa il formarsi di condensa a causa dell’aria che la lambisce e che si raffredda bruscamente, cedendo il quantitativo di acqua in eccesso.

Poiché l’acqua, in generale, possiede un coefficiente di conducibilità termica maggiore rispetto all’aria, di conseguenza una muratura con fenomeni di umidità non ha una coibenza termica ottimale, per cui si innesca un fenomeno a catena di nuove situazioni di umidità causate appunto dalla scarsa resistenza termica dell’involucro già compromesso da questi fenomeni.

In sintesi, l’umidità da condensa si forma a causa del brusco sbalzo di temperatura subito dal muro perimetrale che, asciugandosi grazie all’evaporazione dopo il fenomeno atmosferico, quale che esso sia, si raffredda in maniera considerevole dando spazio alla condensa nella parte interna, con conseguente formazione di muffe, particolarmente pericolose per la salute.

Ci sono poi degli ambienti interni particolarmente soggetti a questi fenomeni, come cucine e bagni, dove spesso anche il ricambio d’aria è insufficiente a garantire un corretto equilibrio igrometrico che eviti il formarsi di antiestetici e soprattutto pericolosissimi fenomeni di muffa.

Risoluzione problemi di umidità: Murprotec, Sistema CTA
Un valido aiuto in questi casi potrebbe essere l’installazione del sistema CTA, Centrale di Trattamento dell’Aria, sviluppato dai tecnici di Murprotec per affiancare e potenziare gli effetti di una ventilazione meccanica controllata che a volte non basta ad assicurare il corretto trattamento dell’aria negli ambienti più esposti ad umidità.

Il principio di funzionamento del sistema CTA ricorda quello della respirazione polmonare, dove l’aria esterna, trattata, viene spinta all’interno della casa generando una pressione che a sua volta spinge fuori l’aria malsana. In questo modo l’aria viene rinnovata ogni 90 minuti senza generare correnti d’aria, riducendo l’umidità e azzerando di conseguenza i fenomeni ad essa legati.

L’aria immessa è filtrata e purificata, eliminando acari, pollini e altri allergeni. Anche i costi della climatizzazione sono ridotti notevolmente.


Umidità ascendente o di risalita


L’umidità ascendente è un fenomeno frequente soprattutto negli edifici vecchi, dove i materiali utilizzati per la struttura muraria sono di natura molto porosi ed adescanti, facilitando così la risalita per capillarità dell’acqua dal sottosuolo.

Parliamo di materiali quali tufo, mattoni, arenarie, calcari teneri e simili.
Oltre al più semplice fenomeno di risalita capillare si aggiunge quello di osmosi ad innescare una serie di processi un po’ più complessi. Accade così che l’acqua assorbita per il fenomeno di capillarità dal terreno, salendo, trasporta con sé dei sali che poi vengono rilasciati in maggiore concentrazione laddove si presenta l’evaporazione dell’acqua stessa.

Umidità in casa: Volteco, TripleZero
Volteco, TripleZero per l'umidità nelle murature
In questo modo si assiste alla diversa stratificazione dei livelli di concentrazione salina nella muratura, a partire dal basso verso l’alto e nel terreno, tutti dipendenti per estensione, dallo spessore del muro e dalle condizioni climatiche e di esposizione, che influenzano la capacità di evaporazione e assorbimento.

Si innescano così i fenomeni osmotici di cui si parlava in precedenza, che si sommano a quelli propri della risalita capillare. A differenza dell’acqua, che evapora, i sali restano nell’intonaco e, una volta cristallizzatisi e aumentati di volume, tendono a spingerlo e a farlo scrostare.

Tutto questo, oltre a determinare un degrado a livello estetico, rappresenta una seria minaccia alla tenuta statica della struttura. È proprio la diversità della tipologia di muratura interessata a influenzare in un senso o nell’altro la scelta del rimedio da adottare.

Volteco propone come soluzione TripleZero, una barriera chimica per il trattamento dell’umidità di risalita nelle murature in pietra, tufo e mattoni, per interni e per esterni.
Si tratta di un prodotto atossico, inodore e privo di solventi, economico e di facile e rapida applicazione.

Risolvere problemi di umidità: Volteco, Sistema Calibro Rinzaffo + Intonaco
Un sistema deumidificante è quello proposto sempre da Volteco e costituito da due componenti risananti deumidificanti: Calibro P.E Rinzaffo e Calibro P.E. Intonaco, entrambi da porre in opera in successione. Questo sistema viene utilizzato su murature di ogni tipo, all’esterno e all’interno, che presentano evidenti macchie di umidità con accumulo salino in seguito a risalita capillare. L’intonaco è anticondensa.

Rappresenta una garanzia di risanamento sano e stabile nel tempo, inibendo la formazione di condensa poiché ha un ottimo coefficiente di permeabilità al vapore acqueo.

Risolvere problemi umidità: sistema completo Volteco
TripleZero, insieme a Calibro e a Bi Mortar per la zoccolatura, può rappresentare la soluzione completa e definitiva al problema.

Anche le iniezioni Murprotec agiscono da barriera per impedire all’umidità di risalire. Si tratta di una barriera idrofobica, garantita 30 anni, che gli esperti dell’azienda hanno messo a punto da decenni. Si tratta di una innovativa forma di MSC, ovvero microemulsione di siliconi concentrate, che al contatto con l’acqua si trasformano in polisilossani idrofobi.
È un prodotto ecologico che non utilizza solventi organici, preferendo emulsioni in fase acquosa.

Queste microemulsioni riescono a penetrare nei capillari più sottili del materiale che si ha intenzione di trattare, creando una barriera all’umidità pur lasciando respirare la muratura trattata.

Murprotec MSC+ si cristallizza nel giro di 48-72 ore dopo l’iniezione, permettendo al muro di mantenere un residuo di umidità, al termine del periodo di essiccazione, di 12-18 mesi, di meno del 5%.


Umidità da infiltrazione


Umidità: Murprotec website, umidità da  infiltrazioniParliamo di umidità da infiltrazione riferendoci, tra le altre, a quella causata dall’acqua di falde che va a infiltrarsi in quella parte della struttura a diretto contatto con il terreno.
È un fenomeno piuttosto frequente nelle strutture del passato ma anche dell’era moderna, dove inevitabilmente si assiste all’uso del calcestruzzo come principale materiale da costruzione per strutture sotterranee.

Se quindi, da una parte questo materiale di per sé non è del tutto impermeabile a causa della sua composizione, dall’altra si registrano spesso episodi di scarsa qualità nella realizzazione dell’impasto o delle strutture, così come nella cattiva esecuzione degli altri lavori che interessano questa parte del fabbricato, come la messa in opera di vespai o muri di contenimento non a norma.

A maggior ragione, se il volume alla base dell’intera struttura muraria, come può essere un garage o una tavernetta, è anche solo per un lato posto a un livello inferiore rispetto all’esterno, come su un pendio, allora il dislivello procura una sorta di pressione laterale sul muro interno che si impregna di acqua.

Parliamo ancora di umidità da infiltrazione nel caso in cui si dovessero presentare fessurazioni nell’intonaco esterno, rotture di tubi o di grondaie, rotture o cadute di tegole che lasciano scoperte parti di tetti. In questi casi sono i fenomeni atmosferici a determinare problemi di penetrazione dell’acqua all’interno dell’abitazione, con conseguenti fenomeni di muffa.

Risolvere problemi di umidità: Murprotec Cuvelage impermeabilizzante
Un rivestimento stagno come il cuvelage Murprotec può risolvere le situazioni quando le infiltrazioni laterali si verificano nel caso di pareti interrate, anche parzialmente, con il livello del terreno esterno al di sopra del pavimento interno.

L’obiettivo, in questo caso, è di dotare le pareti di una impermeabilizzazione con un rivestimento stagno che impedisca all’umidità di passare, evitando segni neri e salnitro. Nei casi più gravi, dove c’è a rischio la tenuta della struttura, è possibile, sempre con Murprotec, rimuovere completamente l’umidità.


Combattere umidità e muffa con un sistema completo naturale


Naturalia, Muffaway per problemi di umiditàMuffaway®-Sistema Antimuffa di Naturalia, rappresenta una soluzione ottimale contro la muffa agendo da coibentazione della parete interna, anche in corrispondenza di eventuali ponti termici.
È un sistema composto da un pannello, dal collante-rasante a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 e dalla pittura di calce oppure da intonachino di calce.

Le caratteristiche sono notevoli e vanno dalla traspirabilità e capillarità attiva, alla elevata capacità di regolazione dell’umidità; è un sistema naturale e privo di sostanze nocive volatili, ha un’elevata resistenza alla compressione e non è infiammabile.

L’effetto antimuffa è sicuro e definitivo, ovviamente con il presupposto di eseguire un corretto isolamento delle pareti per aumentarne la temperatura superficiale. Muffaway® agisce sia sulla temperatura che sull’alcalinità della parete, aumentandone la temperatura superficiale.

Risolvere problemi umidità: Naturalia, Muffaway
La sua notevole capacità igroscopica e assorbente riduce notevolmente l’umidità nell’ambiente, tuttavia si consiglia una ventilazione costante.

riproduzione riservata
Articolo: Risolvere problemi di umidità
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Risolvere problemi di umidità: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Claudia.debiase1
    Claudia.debiase1
    Sabato 15 Marzo 2014, alle ore 18:43
    Vorrei conoscere il referente per la provincia di caserta. Grazie
    rispondi al commento
  • Floria Piras
    Floria Piras
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 21:56
    Buonasera, vorrei sapere se a Cagliari vi è un professionista che opera in questo campo per una consulenza.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Stefano Selis
    Stefano Selis
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 17:28
    Buongiorno vi scrivo un problema di umidità che devo risolvere. Sono proprietario di una abitazione in provincia di Oristano di oltre cent'anni, sono abitazioni costruite con pietra e mattoni di terra cruda.
    La mia abitazione è stata ristrutturata inserendo i granchi nelle fondamenta.
    La casa adiacente non ha fondamenta e si trova ad una altezza maggiore di 60 cm in tale corrispondenza in caso di pioggia ci sono delle grandi macchie di umidità che bagnano il muro in modo evidente dalla base sino a circa 1 metro di altezza saluti grazie
    rispondi al commento
    • Arch Nervo
      Arch Nervo Stefano Selis
      Lunedì 20 Giugno 2016, alle ore 20:15
      Per l'umidita di risalita non ci sono sistemi validi.

      Iniettare sostanze nel muro, per 10 anni sente odore di solvente e non funzionano.

      Intonacare va solo a coprire il problema:Lei vada a vedere il sito www.humiditystop.it  la cartuccia speedy, intercetta la capillarita e la fa sfogare fuori dal muro e dopo poco tempo asciuga completamente il muro.
      rispondi al commento
  • Matare
    Matare
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 12:30
    Salve, vorrei contattarvi per problemi di umidità per un appartamento sito al piano terra con sotto delle cantine.
    Anno di costruzione 2007 sito a San Giuliano Milanese (MI).
    Voi lavorate anche nella mia zona?
    Avrei bisogno di un preventivo, grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Risolvere problemi di umidità che potrebbero interessarti
Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni...
Impianto di ventilazione

Impianto di ventilazione

Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.
Funzionamento e vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Funzionamento e vantaggi della ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata garantisce benessere e comfort all'interno dell'abitazione, assicurando continuamente il ricambio e la purezza dell'aria.
Sistemi di ventilazione meccanica controllata

Sistemi di ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata è un sistema innovativo che permette il ricambio di aria negli ambienti, rendendo quella presente più salubre per l'uomo.
accedi al social
Registrati come Utente
276434 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Leo kit autoclave elettropompa pompa periferica autoclave leo apm37 hp 0,5 + press control 2,2 bar cisterna pozzo
      Leo kit autoclave elettropompa...
      64.90
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Umidità di risalita impermeabilizzazione
      Umidità di risalita...
      40.00
    • Antifurto barriera dualband
      Antifurto barriera dualband...
      470.00
    • Laserbeam ht protezione perimetrale
      Laserbeam ht protezione perimetrale...
      470.00
    • Haier barriera d'aria cm 90 tangenziale con
      Haier barriera d'aria cm 90...
      219.00
    • Haier barriera d'aria cm 60 tangenziale con
      Haier barriera d'aria cm 60...
      174.00
    • Sensore A Barriera O Tendina Per Pg
      Sensore a barriera o tendina per pg...
      30.24
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Sottopavimento secura aquastop 2 mm con barriera
      Sottopavimento secura aquastop 2...
      42.00
    • Sottopavimento silenza standard 2 mm con barriera
      Sottopavimento silenza standard 2...
      42.00
    • Sottopavimento universol 1 5 mm con barriera
      Sottopavimento universol 1 5 mm...
      43.20
    • Barriera antivapore 15 x 2 m spessore
      Barriera antivapore 15 x 2 m...
      36.00
    • Sottopavimento multiprotec 1 5 mm rotolo 8
      Sottopavimento multiprotec 1 5 mm...
      73.60
    • Vortice barriera lama d'aria cm 90 tangenziale
      Vortice barriera lama d'aria cm 90...
      158.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Vortice barriera lama d'aria cm 120 tangenziale
      Vortice barriera lama d'aria cm...
      215.00
    • Sottopavimento termoisolante secura max aquastop smart 5
      Sottopavimento termoisolante...
      26.40
    • Quadrotti easytile art
      Quadrotti easytile art...
      132.00
    • Materasso bioessenza
      Materasso bioessenza...
      373.00
    • Sensore Di Movimento Per Esterno Sia A Largo Spettro Che Barriera Ad Altissima Affidabilit Quintupla Tecnologia Completamente Senza Fili Made In Italy
      Sensore di movimento per esterno...
      129.00
    • Sensore BLOKKA HD da esterno
      Sensore blokka hd da esterno...
      85.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok