Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Rimedi anti formiche

News di Fai da te
Con l'inizio della stagione estiva, arrivano puntuali anche le formiche che, complice il caldo, invadono la casa ed il giardino. Ecco alcuni rimedi per allontanarle.
Rimedi anti formiche
Tiziana Loprete

Con l'arrivo del caldo, molti di noi iniziano a vedere file di formiche che passeggiano indisturbate nelle zone esterne della casa oppure all'interno specialmente in cucina, tra dispense e lavello.

Queste invasioni possono essere combatture in vari modi. Innanzitutto è bene cercare di prevenire il fenomeno con accorgimenti adeguati.

Nel caso invece sia già troppo tardi per la prevenzione, è possibile allontanare le formiche attraverso rimedi naturali. Soltanto nei casi più disperati, quando ci si trova davanti a colonie molto grandi ed ostinate, sarà infatti il caso di utilizzare rimedi chimici.


Prevenzione contro le formiche


Formiche e cono gelatoLe formiche invadono le nostre abitazioni soprattutto con l'arrivo della primavera e dell'estate.
Essendo dotate di un olfatto molto potente, riescono ad avvertire anche dall'esterno gli odori che arrivano dalle nostre dispense, in particolar modo quelli dei cibi zuccherati, di cui sono particolarmente golose.

Per questo, uno degli accorgimenti principali da adottare sarà quello di pulire accuratamente la casa ed in particolar modo la cucina.
Attenzione quindi soprattutto alle briciole di pane e dolci, che vengono spesso lasciate in giro dopo i pasti.

Anche la pulizia metodica e costante del lavello è molto importante.
È infatti consigliato lavare i piatti dopo ogni pasto o comunque lasciarli meno tempo possibile nel lavello per evitare un'invasione di formiche all'interno della cucina.

Anche le dispense, che costituiscono i bersagli preferiti delle formiche, dovranno essere tenute in ordine ed adeguatamente chiuse.

Un altro elemento molto importante da tenere in considerazione sono poi le fessure eventualmente presenti su porte e finestre. Le formiche infatti si introducono in casa sempre dall'esterno e trovano un passaggio molto facile proprio laddove gli infissi non siano del tutto sigillati.

Per rimediare in questo senso, sarà opportuno chiudere ogni fessura.

Formiche su tovagliaSi potrà procedere stuccando ogni punto come ad esempio i davanzali delle finestre e le soglie delle porte. In alternativa, si può utilizzare del silicone oppure del nastro isolante.

L'importante è che l'operazione sia fatta in modo accurato e i passaggi dall'esterno vengano effettivamente sbarrati.

Sempre considerando il formidabile olfatto di questi insetti, sarà anche opportuno coltivare nel giardino della menta, dal momento che le formiche non sopportano l'odore di questa pianta.

Nel caso non si disponga di un giardino, si potrà comunque collocare dei vasi con della menta sul davanzale delle finestre.


Rimedi naturali anti formiche


Se la prevenzione non si è dimostrata del tutto efficace oppure non c'è stato abbastanza tempo per metterla in atto, allora sarà il caso di adottare dei rimedi naturali per evitareFormica che le formiche invadano la nostra casa con delle trappole per insetti.

Come già accennato, l'ottimo olfatto delle formiche consente loro di avvertire qualsiasi tipo di odore. Questa loro virtù può essere sfruttata a nostro vantaggio, in quanto esistono molte essenze che risultano sgradite alle formiche e che possono essere utilizzate quindi come efficaci repellenti.
Pianta di menta
Tra queste sostanze troviamo principalmente la menta, il caffè e l'aceto. La menta, ad esempio, può essere utilizzata in diversi modi, sia per evitare che le formiche si avvicinino sia per allontanarle dopo che si sono introdotte in casa.

Sarà quindi un rimedio efficace mettere delle foglie sbriciolate di menta sui davanzali oppure vicino alle porte. Allo stesso modo, si riveleranno utili anche le bustine di tè alla menta, da collocare ad esempio nelle dispense.

Il caffè invece sarà molto utile per evitare che le formiche superino i punti d'accesso.
Mescolati a del borotalco, i chicchi di caffè sono un ottimo repellente nei confronti di questi insetti. Nell'allontanare le formiche sono molto efficaci anche gli olii essenziali, in particolar modo quello di eucalipto e quello di cajeput.

Opportunamente mescolati ad un po' di alcool etilico, questi due olii, spruzzati attraverso un nebulizzatore esattamente sui percorsi preferiti dalle formiche, sprigioneranno tutto il loro effetto benefico.
Chicchi di caffè
Anche l'aceto infine è un ottimo rimedio contro le formiche e può essere impiegato a questo scopo in due modi.
Può essere infatti o disciolto in acqua insieme a qualche goccia di olio essenziale di limone e spruzzato tramite nebulizzatore davanti ai punti d'accesso o sulle zone infestate, oppure può essere utilizzato per la pulizia del pavimento.

In entrambi i casi, l'odore pungente dell'aceto sarà di grande aiuto nel debellare le colonie di formiche insediate in casa o quelle che sono sul punto di introdursi.


Rimedi chimici anti formiche


Qualora le formiche siano particolarmente aggressive e non si riesca ad allontanarle attraverso dei rimedi naturali, bisognerà ricorrere, come ultima possibilità, a dei rimedi di natura chimica. Sul mercato esistono diverse soluzioni.Bomboletta insetticida

Quella meno invasiva è senza dubbio l'esca anti formica. Si tratta di una piccola scatola contenente una sostanza nociva per le formiche.

Una volta collocata l'esca proprio sui percorsi abituali delle formiche, queste mangeranno la sostanza e la porteranno anche nel formicaio. Prima che si ottenga l'effetto desiderato e le formiche vengano quindi eliminate, ci vorrà del tempo.

Stesso discorso per la polvere insetticida, che dovrà essere opportunamente mescolata con acqua e spruzzata nelle zone occupate dalle formiche. In ultimo, per un'azione molto più veloce, è possibile ricorrere a degli spray contenenti una soluzione insetticida molto concentrata che consente di eliminare le formiche sul posto e liberare quasi istantaneamente tutti i punti infestati dagli insetti.

Articolo: Rimedi anti formiche
Valutazione: 4.21 / 6 basato su 147 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
Commenta su Rimedi anti formiche
Caratteri rimanenti
  • Giovanni
    Sabato 17 Agosto 2013, alle ore 08:07
    Grazie per il prezioso aiuto
    rispondi al commento
  • Barbara
    Martedì 2 Luglio 2013, alle ore 16:45
    Aiutatemi, forse la disinfestazione e poi cosa faccio?
    Scoperchio il tetto?
    Sono proprio invasa anche in camera da letto...entrano dal tetto cosa posso fare?
    rispondi al commento
    • Arch.granata Barbara
      Mercoledì 3 Luglio 2013, alle ore 10:35
      Per Barbara: oltre ai rimedi suggeriti, può provare anche quelli descritti in questo articolo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rimedi anti formiche che potrebbero interessarti
Trappole per insetti

Trappole per insetti

Per liberarsi della fastidiosa presenza di insetti, che si moltiplicano all'aumentare delle temperature e dell'umidità dell'ambiente, esistono efficaci trappole.
Pulizia del divano

Pulizia del divano

Per eseguire una corretta pulizia dei divani,è necessario adottare dei rimedi adeguati al tipo di sporco ma soprattutto al materiale specifico che andremo a trattare.
Aceto bianco per la casa

Aceto bianco per la casa

L'aceto bianco è un valido sostituto ai prodotti chimici per rimuovere incrostazioni e odori dentro e fuori casa, con costi contenuti e senza nuocere all'ambiente.
Fondi di caffè per uso domestico

Fondi di caffè per uso domestico

Ci sono vari usi dei fondi di caffè, come l'eliminazione degli odori, l'allontanamento di insetti, la concimazione del giardino o la realizzazione di compost.
Sistemi antigraffiti

Sistemi antigraffiti

Problema comune, soprattutto in citta', ora puo' essere affrontato almeno con piu' facilita' e, grazie a nuovi prodotti, che ne limitano la diffusione e la persistenza.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Florisens incenso estivo per la casa alla citronella eco-bio
      Florisens incenso estivo per la...
      3.28
    • San.eco.vit. braccialetto antizanzare - bio out
      San.eco.vit. braccialetto...
      3.90
    • Trattamento ozono
      Trattamento ozono...
      250.00
    • Zanzariera VELUX
      Zanzariera velux...
      130.54
    • Florisens sacchetto profumabiancheria eco-bio
      Florisens sacchetto...
      2.40
    • Sementi dotto - citronella
      Sementi dotto - citronella...
      2.00
    • Casetta bambini
      Casetta bambini...
      829.00
    • Tende combinate VELUX
      Tende combinate velux...
      96.38
    • Kollant foval ce 250ml
      Kollant foval ce 250ml...
      10.20
    • Insetticida per zanzare zanzalt ml 1000 in granuli all'aroma di citronella
      Insetticida per zanzare zanzalt ml...
      11.00
    • Cabina armadio angolare
      Cabina armadio angolare...
      2170.00
    • Spatolato
      Spatolato...
      100.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Casa.it
  • Murprotec
  • Geosec
  • Casa.it
  • Mansarda.it
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI