|
Con l'avvicinarsi della bella stagione, le temperature miti e l'aumento del livello di umidità nell'ambiente fanno registrare la presenza fastidiosa di insetti in casa e in giardino.
Zanzare, mosche, vespe, calabroni e formiche diventano ospiti indesiderati dai quali liberarsi nel più breve tempo possibile. Ecco di seguito i nostri consigli per realizzare delle trappole per insetti davvero efficaci.
Un metodo molto semplice per liberarsi da insetti molesti, adatto come trappola per vespe ma utilizzabile anche per mosche e calabroni è TapTrap®, un sistema che prevede l'impiego di una comune bottiglia di plastica al di sopra della quale viene posizionato una sorta di tappo di materiale plastico e di colore giallo, particolarmente attrattivo per gli insetti, dotato di un gancio all'estremità, per appenderlo in tutta comodità.
Con TapTrap® non occorre operare alcun foro o taglio sulla bottiglia, evitando così il rischio di infiltrazioni d'acqua piovana che possono annullare l'effetto esca per insetti.
TapTrap® è una biotrappola ideata e prodotta da Roberto Carello; l'azienda è una realtà giovane e dinamica emersa nel settore delle biotecnologie, che realizza soluzioni ecologiche dedicate ai settori dell'agricoltura biologica e tradizionale. Si tratta di un rimedio semplice, versatile poiché adattabile a qualsiasi bottiglia, ed economico.
Un altro rimedio, da adoperare nelle vicinanze di nidi di insetti, per catturare vespe e calabroni, si realizza riempendo una bottiglia con sostanze naturali che fungono da esca per insetti. Questa tipologia di trappole altro non è che un miscuglio di ingredienti atossici per l'uomo poiché primi di agenti chimici.
Tra le ricette da utilizzare per la realizzazione di una perfetta trappola per calabroni, molto efficaci sono le seguenti tre varianti:
- 1/2 litro di birra + 2 cucchiai di zucchero o miele;
- 1/2 litro di acqua + 3 cucchiai di zucchero o miele + un bicchiere di aceto di vino rosso;
- vino bianco dolce o addolcito con zucchero o miele + 20/30 ml di sciroppo di menta.
Per dire addio a mosche e mosconi comuni, si può introdurre nelle comuni bottiglie di plastica, 1/2 litro di acqua unita a scarti di pesce crudo, sarde, acciughe, ecc, in una quantità di 20/30 grammi circa.
Un altro rimedio per liberarsi delle mosche è la seguente ricetta:
si lascia macerare per qualche giorno in aceto bianco delle scorze di limone oppure delle foglie di eucalipto; il liquido ottenuto, opportunamente filtrato, andrà inserito in un vaporizzatore e, nebulizzato negli ambienti domestici, sarà una delle migliori trappole per mosche.
Tra le varie trappole per insetti esistono anche i cosiddetti affumicatori: bombolette di aerosol a svuotamento automatico, che entrano in azione una volta aperta la linguetta, fino a completo svuotamento.
Si tratta ahimé di prodotti estremamente infiammabili e pericolosi per l'ambiente, il cui impiego andrebbe limitato soltanto a casi di infestazione particolarmente gravi e solo previa l'adozione di particolari misure di precauzione.
Innanzitutto, è bene allontanare persone e animali dall'ambiente da trattare, quindi chiudere bene porte e finestre.
Fatto questo, si colloca la confezione al centro della stanza, dove è possibile, e si tira via la linguetta dell'erogatore, uscendo il prima possibile dal luogo in questione.
Lo svuotamento dovrebbe avvenire nell'arco di circa 3 minuti, comunque attendete 3-4 ore prima di aprire gli infissi e arieggiare i locali.
Tra gli affumicatori per insetti, Solfac Automatic Forte prodotto dalla Bayer garden, è efficace contro insetti striscianti, volanti e artropodi.
La natura ci offre tantissime possibilità per sconfiggere parassiti, muffe e fastidiosi insetti senza ricorrere alle sostanze chimiche, che spesso risultano dannose per l'organismo e l'ambiente circostante. Ecco di seguito alcuni esempi di insetticidi naturali davvero efficaci.
Si tratta di un prodotto naturale realizzato con olio d'oliva, che può diventare un insetticida spray. Aggiungendo un cucchiaio di sapone di Castiglia in un contenitore pieno d'acqua, insieme con un pizzico di pepe, aglio in polvere e menta piperita, si ottiene un ottimo prodotto per combattere le cocciniglie e gli afidi.
L'aglio, come è noto, è un repellente naturale; tuttavia non molti sanno che all'occvorrenza può trasformarsi in un buon insetticida. Basta frullare una testa d'aglio insieme a qualche chiodo di garofano e due tazze d'acqua. Il composto va lasciato a riposare e dunque aggiunto a 3 litri d'acqua.
Anche la cipolla è un valido aiuto per tenere lontani gli insetti dalla nostra casa.
Si prendono 10 gr di cipolla, si mettono in un recipiente e vi si versa sopra un litro di acqua bollente. Volendo, è possibile fare una mistura dei due intrugli, unendo il liquido all'aglio con quello alla cipolla.
Per la creazione del nostro insetticida al pomodoro, bisogna utilizzare le foglie della pianta, essendo queste ultime ricche di alcaloidi e quindi con una funzione repellente per vermi e tarme, nonché per diversi afidi. Basta tritare foglie fino a riempirne due tazze, quindi, aggiungere acqua e lasciar macerare per tutta la notte. Al composto così formato andranno aggiunte altre due tazze d'acqua.
Potrebbe suonare strano ma anche il tabacco funziona da repellente contro gli insetti.
È sufficiente prenderne una quantità pari al contenuto di quattro sigarette, quindi lasciarlo macerare per due giorni in 1/2 litro d'acqua. Il liquido così ottenuto deve essere filtrato e adoperato in un erogatore spray.
Un prodotto molto veloce da preparare è lo spray al peperoncino, ben noto come prima arma di difesa contro i malintenzionati, è in realtà molto efficace anche contro i parassiti.
Per prepararlo si frullano una decina di peperoncini insieme a due bicchieri d'acqua, facendo attenzione a realizzare tutte le operazioni muniti di guanti monouso, così da evitare il fastidioso bruciore da contatto sulla pelle.
Il composto deve riposare per un'intera notte, quindi va versato nello spruzzatore insieme con un altro bicchiere pieno d'acqua.
Oltre al peperoncino, anche lo spray all'ortica risulta essere molto utile contro diversi tipi di insetti. Basta prenderne 20 gr di foglie essiccate, oppure 100 di foglie fresche, che andranno immerse in un litro d'acqua e lasciate macerare per almeno 12 ore.
Lo spray all'ortica è altamente consigliato per combattere gli afidi e il ragno rosso.
L'olio di Neem, unito con gli oli essenziali di rosmarino e lavanda, il tutto diluito in acqua, risulta essere un eccellente prodotto insetticida a base di elementi naturali, efficace anche su acari e funghi. Le dosi consigliate per la sua preparazione sono, per 4 litri d'acqua, 30 ml di olio di Neem, 2,50 ml di rosmarino e altrettanto di lavanda.
Il prodotto deve essere erogato con uno spruzzatore.
Esistono in natura anche alcune piante in grado di contrastare la presenza di zanzare nelle loro vicinanze. Parliamo della catambra, un fantastico insetticida naturale, capace di garantire un'efficace protezione. Si tratta di una pianta della famiglia delle bignoniacee originaria dell'America Boreale ; grazie al catalpolo, una sostanza in essa contenuta in grande quantità, esercita una potente azione repellente contro le zanzare.
È sufficiente disporre alcune piante nei locali di casa per ottenere un'immediata protezione e far sì che le zanzare diventino solo uno spiacevole ricordo.
Questa pianta non richiede particolare cura e ha grande capacità di adattamento.
Può essere coltivata in terra o in vaso e sistemata al sole come all'ombra.
La catambra è inodore e non fiorisce né cresce in altezza, limitandosi a ingrossare fusto e fronde. La sua azione repellente si estende a un'area pari al doppio della sua chioma e per questo motivo non necessita di una potatura continua.
C'è un'altra pianta dalle proprietà repellenti nei confronti delle zanzare: è la pianta nota come limoncina o cedrina.
L'erba limoncina preferisce il pieno sole, molta acqua, e un suolo ricco di idratazione e che sia in grado di mantenere una certa umidità senza diventare molliccio o fangoso.
Parliamo di un arbusto deciduo, resistente al freddo e dunque capace di sopravvivere all'inverno. Tuttavia è in primavera che sull'erba limoncina spuntano le nuove foglie, molto profumate ed efficaci contro le zanzare.
La mattonella insetticida è un prodotto creato dall'azienda Cottovietri di Cava dei Tirreni.
Il prodotto, ancora in fase sperimentale, realizzata in cotto, prevede nell'impasto l'utilizzo delle diatomee, organismi fotosintetici unicellulari ampiamente diffusi in natura.
L'applicazione di questi organismi al cotto può riuscire a provocare, in maniera del tutto naturale, un'azione caustica, o comunque incompatibile con la vita degli insetti.
Il progetto della mattonella insetticida è stato realizzato in collaborazione con la II Università di Napoli, Dottorato di Ricerca Ambiente, design e Innovazione. Il prototipo presentato ha una forma esagonale ed è assemblato come a formare un'arnia, la struttura naturale dell'alveare.
Si sente spesso di parlare dei feromoni come trappole per gli insetti. Ma cosa sono, come agiscono e contro quali tipi di insetti?
I feromoni sono degli ormoni sessuali, detti anche molecole segnale, prodotti dalle ghiandole presenti sul corpo dell'insetto femmina, che possono essere sintetizzate artificialmente in laboratorio e sono capaci di attirare principalmente i maschi di alcune specie di insetti.
Questi ultimi possono captare la presenta dei feromoni anche a diversi chilometri di distanza.
Le trappole ai feromoni non fanno altro che ingannare gli insetti maschio verso il punto di emissione, all'interno del quale restano poi intrappolati.
Sono molto utili per il controllo degli insetti dannosi per l'orto e per la vita all'aria aperta, essendo al contempo innocui per l'ambiente, tanto che il loro impiego è ammesso anche in agricoltura biologica.
Le trappole ai feromoni sono efficaci contro la mosca dell'olivo, tarme del cibo, punteruolo del grano, punteruolo rosso delle palme. Posso essere acquistate nei garden center più forniti oppure online, anche su Amazon
|
||