Rifacimento pavimentazioni esterne

NEWS DI Ristrutturazione
Le pavimentazioni esterne, sottoposte al degrado degli agenti atmosferici, necessitano tante volte di essere sostituite per evitare eventuali danni al fabbricato.
21 Giugno 2013 ore 09:24
Arch. Immacolata Guarino

Degrado pavimenti esterni

Rifacimento pavimenti esterniLe parti dell'edificio maggiormente esposte agli agenti atmosferici, a sbalzi di temperatura, al degrado di sostanze inquinanti, sono sicuramente le aree esterne e le parti esterne del fabbricato.
Muri perimetrali, perciò, insieme a balconi, terrazzi, logge e porticati, necessitano più frequentemente di manutenzioni per evitare possibili infiltrazioni di acqua che potrebbero rendere insalubri gli ambienti della nostra casa , in corrispondenza delle parti sottoposte al degrado.

Frequentemente, l'intervento di manutenzione delle parti esterne al fabbricato, riguarda il rifacimento della pavimentazione esterna, sottoposta con facilità ad usura e causa di infiltrazioni d'acqua che possono risultare particolarmente dannose per le persone.
Nel caso in cui si tratti di un terrazzo, che risulta essere un lastrico solare, copertura di una o più abitazioni sottostanti, le infiltrazioni possono creare ambienti insalubri, nocivi alla salute dell'uomo. In questo caso è necessario un repentino intervento per risolvere la causa dell'infiltrazione e riparare il danno provocato alle abitazioni.

Vediamo adesso alcuni aspetti riguardanti le fasi del rifacimento di una pavimentazione esterna e alcune problematiche riguardanti tale intervento. Innanzi tutto, è fondamentale sottolineare che il sistema strutturale di appoggio alla pavimentazione, sarà costituito da massetto, dalla impermeabilizzazione, da un eventuale strato di isolamento termo-acustico e dal massetto di sottofondo per il rivestimento per esterni.

Diversi sono i fattori che mettono in evidenza un deterioramento della pavimentazione esterna, oppure degli strati sottostanti: usura delle piastrelle, distacco del pavimento, usura degli strati sottostanti la pavimentazione.
Conseguenza del degrado sono la formazione di macchie di umidità nei locali sottostanti se presenti o comunque negli spazi sottostanti balconi, terrazzi, logge, inoltre gli strati sottostanti il pavimento (massetto, impermeabilizzazione e eventuale strato di isolamento e strato di sottofondo), non ancora danneggiati, sono sottoposti agli agenti atmosferici e quindi ad un più facile deterioramento.

Le infiltrazioni di acqua possono causare, oltre che danni agli ambienti e agli spazi sottostanti, anche formazione di ruggine sull'armatura, con conseguente distacco dell'intonaco, che rende ancora più vulnerabile il sistema, esponendo la struttura edilizia a eventuali altri dissesti. Vediamo adesso quali sono i passi da compiere per un rifacimento della pavimentazione. Innanzi tutto, si deve valutare il danno causato al sistema del solaio e alla vecchia pavimentazione che in alcuni casi può essere conservata, per diventare un ottimo supporto al nuovo pavimento.



Rifare pavimenti esterni

Posa in opera guaina - Edil Petrozzi S.r.l.Si verifica allora l'ancoraggio del vecchio sistema, quindi il suo stato di conservazione, controllando ovviamente anche lo stato di conservazione della vecchia pavimentazione, valutando se è opportuno o meno conservare il rivestimento come supporto per il nuovo pavimento.
Se il vecchio non risultasse ben ancorato e anche gli strati sottostanti la pavimentazione troppo deteriorati, si dovrà procedere con la demolizione del sistema.

Si procederà quindi alla demolizione del sistema nelle parti deteriorate, iniziando dalla vecchia pavimentazione, proseguendo con il sottofondo di malta fino allo strato di impermeabilizzazione, che potrebbe essere anche deteriorato.
Un'analisi attenta deve essere effettuata anche sul massetto di pendenza, del quale ciascuna zona inferiore di pendenza dovrà raggiungere i bocchettoni di scarico delle acque piovane o le linee di gronda per permettere alle acque meteoriche di defluire facilmente evitando accumuli sul solaio.

Se anche quest'ultimo risulta deteriorato sarà opportuno risistemare il vecchio massetto di pendenza oppure procedere con una sua nuova realizzazione, successivamente si procederà con la impermeabilizzazione del massetto, per procedere poi ancora con la messa in opera dello strato di sottofondo al pavimento e la successiva posa della pavimentazione, con stuccatura e sigillatura dei giunti di dilatazione e non.

Nel caso in cui si conviene sulla necessità di conservare il vecchio pavimento come supporto, si può applicare un speciale guaina liquida e procedere con l'incollaggio della pavimentazione e poi, successivamente si può procedere con la stuccatura e sigillatura dei giunti. É possibile anche, se il degrado è localizzato, procedere con la sigillatura soltanto delle zone sottoposte ad infiltrazione.

Posa in opera pavimento - Edil Petrozzi S.r.l.Si inizia innanzi tutto con la ricerca delle zone sottoposte ad infiltrazioni e alla valutazione della fattibilità dell'intervento, che prevede la sigillatura delle aree infiltrate senza interventi di demolizioni, utilizzando una particolare tecnica che utilizza resine auto-sigillanti. La tecnica della sigillatura delle infiltrazioni non riguarda le zone superficiali del solaio soltanto, ma la resina utilizzata, penetra sotto il piano di calpestio, negli altri strati sotto la pavimentazione rallentando le infiltrazioni fino a bloccarle definitivamente.

Imprese edili che si occupano del rifacimento della pavimentazione esterna sono, l'azienda Diemme Arte Casa S.r.l. e l'azienda Edil Petrozzi S.r.l., società specializzate nel settore.

riproduzione riservata
Articolo: Rifacimento pavimentazioni esterne
Valutazione: 5.47 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rifacimento pavimentazioni esterne: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rifacimento pavimentazioni esterne che potrebbero interessarti
Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.
Costi rifacimento guaina terrazza

Costi rifacimento guaina terrazza

Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.
Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.
Masselli autobloccanti

Masselli autobloccanti

Un'alternativa tra le pavimentazioni esterne.
Recupero pavimentazioni antiche

Recupero pavimentazioni antiche

Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.
accedi al social
Registrati come Utente
276386 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mood03 tatami bicolore rosso-blu in eva spessore 4 cm con 3 bordi in dotazione - dimensioni 100x100 cm - certificato en71
      Mood03 tatami bicolore rosso-blu...
      34.95
    • Dremel 670 mini sega circolare
      Dremel 670 mini sega circolare...
      35.65
    • Gana sport tatami ad incastro 100cm x 100cm x 3cm bicolore completo di cornice perimetrale - tatami
      Gana sport tatami ad incastro...
      37.00
    • Mood03 tatami bicolore rosso-blu in eva spessore 2 cm con 3 bordi in dotazione - dimensioni 100x100 cm - conformita' uni en71
      Mood03 tatami bicolore rosso-blu...
      18.49
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Pavimentazione in legno da esterno
      Pavimentazione in legno da esterno...
      32.00
    • Ristrutturazione completa del terrazzo Roma e provincia
      Ristrutturazione completa del...
      95.00
    • Porfido del trentino
      Porfido del trentino...
      10.00
    • Ristrutturazioni di interni completo
      Ristrutturazioni di interni...
      800.00
    • Rifacimento facciata
      Rifacimento facciata...
      35.00
    • Rifacimento bagno chiavi in mano roma
      Rifacimento bagno chiavi in mano...
      3300.00
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Pavimentazione in betonella
      Pavimentazione in betonella...
      30.00
    • Rifacimento pavimenti terrazzi
      Rifacimento pavimenti terrazzi...
      90.00
    • Rifacimento facciate, pitture esterne
      Rifacimento facciate, pitture...
      25.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Olio impregnante per pavimenti da esterno
      Olio impregnante per pavimenti da...
      27.30
    • Pavimentazione a coda di pavone, Marino di Roma
      Pavimentazione a coda di pavone,...
      70.00
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • Pavimentazione a betonella, Marino di Roma
      Pavimentazione a betonella, marino...
      30.00
    • Pavimentazione quarzite brasiliana Marino di Roma
      Pavimentazione quarzite brasiliana...
      65.00
    • Protech balcony
      Protech balcony...
      35.00
    • Rifacimento intonaci Milano e provincia
      Rifacimento intonaci milano e...
      15.00
    • Pavimento a mosaico Marino di Roma
      Pavimento a mosaico marino di roma...
      25.00
    • Pavimentazione di porfido con archi contrastanti, Marino di Roma
      Pavimentazione di porfido con...
      25.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok