• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Responsabilita' Committente Lavori

Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.
Pubblicato il

CantiereL'evoluzione legislativa relativa alla sicurezza nei cantieri edili, precisamente i cantieri temporanei e mobili, ha nel corso degli anni incrementato e specificato sempre piu' le responsabilita' del committente dei lavori, sia per la semplice ristrutturazione, anche interna agli edifici, sia per la realizzazione di nuovi fabbricati.

In passato il Decreto Legislativo 494/96, e poi l'81/08 con le successive integrazioni e modifiche, hanno evidenziato che il committente ha responsabilità, al pari del responsabile dei lavori o della direzione lavori da lui nominati, circa la selezione che dovrebbe essere accurata dell'impresa o delle imprese che devono effettuare i lavori, con particolare attenzione alla valutazione del PSC, Piano di Sicurezza e Coordinamento dei lavori.

Il crescente coinvolgimento del committente dei lavori, pur non essendo quest'ultimo un tecnico nella maggior parte dei casi, deriva dal fatto che è lo stesso committente a trarre i benefici dai lavori svolti dalle ditte anche quando queste non ottemperano ai requisiti sulla sicurezza; infatti tali requisiti, quando non rispettati, permettono di ridurre notevolmente i tempi e le spese di realizzazione delle opere, con vantaggi economici sia per le ditte realizzatrici che per i committenti, con conseguente notevole incremento dei rischi per i lavoratori.


Dati che può verificare il Committente


Purtroppo, spesso la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento avviene in maniera estremamente superficiale e semplificata, con l'ausilio di software che producono una documentazione standard dai contenuti troppo simili per molti cantieri; tali contenuti, nel rispetto delle leggi, dovrebbero essere adattati in maniera univoca e specifica ad ogni cantiere ed alle lavorazioni in esso svolte, con il fine ultimo di ridurre al minimo i rischi delle attività lavorative tenendo conto delle pianificazioni spaziali e temporali di queste ultime.

I principali dati che può verificare un committente dei lavori edili, in un piano di sicurezza e coordinamento, sono l'indirizzo del cantiere, una descrizione almeno sintetica delle opere con relative scelte progettuali architettoniche e tecnologiche, i nominativi delle varie figure responsabili, dalla progettazione alla direzione dei lavori, i piani di sicurezza ed una descrizione dei rischi effettivi delle varie lavorazioni da effettuare.

Particolare attenzione meritano le interferenze tra le varie attività svolte nel cantiere da eventuali diverse ditte, tipicamente idrauliche ed elettriche, che in genere lavorano in subappalto con la ditta edile, che stipula un contratto per tutti i tipi di lavorazioni con il committente.

committenteIl committente in tal caso ha il dovere di verificare che tutte le ditte che accedono al cantiere forniscano la dovuta documentazione, tra cui la regolare iscrizione alla camera del commercio, i piani di sicurezza operativa, i dati identificativi dei titolari ed eventuali responsabili tecnici e dei dipendenti, la regolarità contributiva di questi ultimi e le certificazioni dei corsi abilitanti allo svolgimento delle attività commissionate; non trascurabile, infine, la documentazione che certifica la regolarità di soggiorno dei lavoratori stranieri ormai presenti in quasi tutti i cantieri.

La ditta appaltatrice dovrebbe recepire tutta la documentazione, delle diverse ditte presenti in cantiere, renderla disponibile alla direzione dei lavori che ne dovrebbe accertare la validità entro e non oltre quindici giorni; solo dopo tali verifiche sarebbe possibile l'inizio dei lavori ,con la documentazione disponibile in cantiere per gli aggiornamenti correlati all'evoluzione dello stesso cantiere.

riproduzione riservata
Responsabilita' Committente Lavori
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img ricsavi
Buonasera,sono una geometra direttore dei lavori di un nuovo magazzino a Perugia. È stata incaricata un'impresa con regolare contratto e computo metrico sottoscritto dalle...
ricsavi 27 Ottobre 2022 ore 19:30 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Img fabio c
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.Ho...
fabio c 30 Maggio 2022 ore 17:08 2
Img mony83
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Sono disperata e cerco informazioni sulla base delle vostre esperienze.Io e mio marito stiamo costruendo una casa, abbiamo stipulato un...
mony83 14 Marzo 2022 ore 18:57 5