• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Regolazione Impianti Termici

La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.
Pubblicato il

Termostato di regolazione impianto termicoLa termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia prodotta dagli impianti di riscaldamento hanno assunto, negli anni, una crescente importanza; le attuali norme e leggi sul contenimento della spesa energetica degli edifici danno indicazioni sui livelli minimi di riferimento per la termoregolazione di un edificio, che non devono essere inferiori a due, suggerendo anche che un maggiore numero di livelli di termoregolazione garantisce maggiori possibilita' di comfort e di adattamento della produzione di energia alle variazioni dei carichi termici.

Un riferimento fondamentale per un sistema di regolazione è costituito dalla cosiddetta sonda esterna, una sonda di temperatura, installata all'esterno degli edifici serviti dagli impianti termici, che fornisce il primo riferimento per la termoregolazione; più sonde all'interno dell'edificio possono permettere di affinare in precisione la regolazione.


Efficacia impianto termico termoregolato


L'efficacia dell'impianto, derivante dall'utilizzo della sonda esterna, consiste nella elevata reattività dell'impianto rispetto alle variazioni, anche repentine, della temperatura esterna agli edifici; si anticipano in tal modo gli abbassamenti delle temperature interne agli edifici limitando, a vantaggio del comfort, gli effetti dell'inerzia termica dell'impianto, come il riscaldamento delle superfici radianti o delle batterie dei fancoil.

Nel caso dei pannelliradianti l'inerzia termica può essere anche di alcune ore.

Da oltre dieci anni anche gli appartamenti appartenenti ad uno stesso nuovo edificio devono essere dotati di un proprio sistema di termoregolazione e contabilizzazione dell'energia termica consumata; invece, nella maggior parte degli edifici condominiali serviti da una centrale termica centralizzata, la termoregolazione è affidata a dei veri e propri programmatori che nel caso più semplice, agiscono con due livelli di temperature di riferimento: la temperatura di comfort e quella ridotta.

Un caso particolare per la termoregolazione è costituito dai dispositivi che agiscono puntualmente o localmente come le valvole termostatiche poste in prossimità dei radiatori o dei ventilconvettori degli impianti termici; esse permettono di sfruttare gli apporti di energia termica gratuita negli ambienti, sia quelli solari sia quelli dovuti alla presenza di vere e proprie fonti di energia locali (elettrodomestici, illuminazione, etc.), riducendo l'apporto del fluido termovettore agli elementi terminali dell'impianto.

Valvola di regolazione per tubazioni termiche di mezzo polliceAttualmente, in caso di ristrutturazione di un impianto termico esistente o di realizzazione di un nuovo impianto, è d'obbligo l'utilizzo delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica, che sono in grado di autoregolare la propria apertura, o chiusura, a mezzo di una cera in essi contenuta e che varia il volume con la temperatura; l'installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica rientra, inoltre, negli interventi i cui costi possono essere detratti al 55% dall'IRPEF o dall'IRES fino a Dicembre 2012 perché migliorativi in termini di riduzione della spesa energetica degli edifici.

È bene evidenziare che l'installazione delle valvole termostatiche, sia pure a bassa inerzia termica, non annullano l'obbligo di installazione di sistemi di termoregolazione per nuovi impianti o per impianti esistenti e sottoposti a ristrutturazione.

riproduzione riservata
Regolazione Impianti Termici
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1
Img bigfoot!
Salve, devo installare uno stabilizzatore di tensione per uso domestico per un problema di sbalzi di tensione alla rete elettrica della mia utenza al di fuori dei limiti...
bigfoot! 03 Luglio 2021 ore 12:16 2
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5