Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Quilling o Filigrana di Carta

News di Fai da te
Il Quilling, noto anche come filigrana di carta, è una tecnica decorativa dalle origini antiche che consente di realizzare facilmente decorazioni belle e delicate.
30 Settembre 2014 ore 12:33
Arch. Maria Leone

Cos’è il Quilling?


Decorazioni QuillingIl Quilling, noto anche come filigrana di carta, è una tecnica che consiste nell’arrotolare e modellare strisce di carta per farne decorazione da utilizzare in diversi modi, dai coperchi delle scatole ai bijoux.

Come il Craquelè, anche questa tecnica ha origini antiche: pare, infatti, che i primi lavori risalgano addirittura all’epoca dell’antico Egitto.

Il termine inglese quill fa riferimento alle penne d’oca usate per scrivere dai monaci amanuensi: anch’essi infatti utilizzavano questa tecnica per impreziosire le copertine dei volumi attorcigliando le strisce di carta attorno alla penna d’oca.

Tuttavia, tale tecnica fu particolarmente diffusa in Inghilterra nell’epoca vittoriana: veniva utilizzata per la decorazione di deliziosi cestini da lavoro ed originali schermi per i caminetti. Non potendo utilizzare la vera filigrana d’oro o d’argento poiché costose, i decoratori usavano dorare le strisce di carta da utilizzare per il Quilling.

Naturalmente oggi è tutto più semplice, dal momento che è possibile acquistare le strisce di carta già colorate e tutto l’occorrente necessario per lavorare: un’alternativa può essere l’utilizzo di carta proveniente da riviste e giornali vecchi, in perfetto stile green.

Per conoscere meglio le tecniche decorative in generale il metodo migliore è provare ad applicarle: vi propongo dunque di realizzare un biglietto augurale decorato col Quilling, davvero semplice da realizzare anche con l’aiuto dei vostri piccoli.


Decorare un biglietto di auguri col Quilling


Ecco il materiale necessario per realizzare questo progetto:

- Un cartoncino colorato delle dimensioni di 10 cm per 14 cm;
- Strisce di carta colorata;
- Forbici;
- Colla vinilica;
- Ago per il Quilling.

Biglietto augurale QuillingLe dimensioni indicate per il cartoncino sono quelle relative al formato aperto: nel caso vogliate utilizzare un formato chiuso – il rettangolo di carta semplice, per intenderci – allora le dimensioni consigliate sono di 10 cm per 7 cm.

Due sono le proposte per decorare i biglietti: la prima, davvero semplice, è costituita da semplici cuori di carta di diverse dimensioni. La seconda, leggermente più articolata, è composta da una serie di fiori con foglie: questi lavori consentiranno di conoscere le forme più utilizzate in questa tecnica.

Forme del QuillingLa prima cosa da fare è quella di realizzare le piccole spirali di carta che comporranno la vostra decorazione: per far questo, fate in modo da avere un numero sufficiente di strisce di carta della lunghezza di circa 30 centimentri per un’altezza minima di 3 millimetri.

Cos’ha di speciale l’ago per il Quilling? In realtà non si tratta di un vero e proprio ago ma di un utensile, della lunghezza di circa 30 centimetri, caratterizzato da un fuso attorno al quale va arrotolata la striscia: per realizzare i cuori del biglietto rosso in foto, detti aperti, piegatela a metà ed arrotolate i suoi estremi in modo che si incontrino nel punto medio della stessa.

Esiste anche la variante cuore chiuso: in questo caso, si realizza la spirale di base e la si modella in maniera da ottenere la sagoma indicata nell’immagine. Dopo averle dato una forma affusolata, con una leggera pressione delle dita fate in modo da creare due gobbe di uguale grandezza solo da un lato: l’utilizzo di entrambi i tipi di cuore per decorare il biglietto può essere un’alternativa carina.

Le spirali, in generale, non vanno mai fatte troppo strette poiché sarà necessario modellarle per ottenere la forma desiderata. Se lavorate insieme ai bambini, potete senz’altro utilizzare penne e matite per attorcigliare la carta: in questo modo si evita l’utilizzo dell’ago per il Quilling, non adatto all’uso da parte dei più piccini.

Biglietto augurale quillingIn una ciotolina mettete un piccolo quantitativo di colla vinilica diluito con poca acqua: con un pennellino piatto passate la colla sul bordo di ciascun cuore ed incollatelo sul biglietto. La realizzazione dei fiori che decorano il biglietto della foto è leggermente più complessa ed articolata: occorre infatti prima realizzare le diverse forme che compongono i fiori per poi incollarle sul cartoncino.

Per creare il petalo – caratterizzato da un lato curvo ed un lato appuntito - realizzate una spirale abbastanza morbida e modellatela in modo tale che abbia la forma di una goccia: stringendo saldamente con le dita, fissate la parte più curva e fitta dell’elemento con della colla vinilica non diluita, per evitare che la forma non mantenga nel tempo.

Allo stesso modo va fatta la foglia: in questo caso i lati appuntiti sono due dunque sarà necessario, una volta realizzata la spirale, appiattirla al centro e con le dita creare le due punte. La colla vinilica andrà passata dove è stata schiacciata la spirale.

Articolo: Quilling o Filigrana di Carta
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 6
  • 3
  • 13
Commenta su Quilling o Filigrana di Carta
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Quilling o Filigrana di Carta che potrebbero interessarti
Panettone rivisitato

Panettone rivisitato

Se cercate un argomento valido per aggiornare il calderone in cui si rimestano i luoghi comuni (non ci sono più le mezze stagioni
Salone di Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te

Salone di Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te

Dal 31 ottobre al 2 novembre si svolgerà presso i padiglioni di Bologna Fiere la sesta edizione di Il mondo creativo, il Salone dell?Hobbistica Creativa,
Lavorincasa.it a Cersaie 2012

Lavorincasa.it a Cersaie 2012

Dal 25 al 29 settembre Lavorincasa.it sarà presente al Cersaie di Bologna con un proprio spazio (pad. CS - stand 72) per offrire dei servizi gratuiti ai propri utenti.
Lampade in carta Washi

Lampade in carta Washi

La carta è un materiale che arrivò in Europa solo nel XII secolo.In Cina la sua fabbricazione fu descritta invece già nell?anno 105 dall'ufficiale
Piastrelle in cemento

Piastrelle in cemento

Tecnologia di ultima generazione per i rivestimenti, con l'introduzione del cemento ancora del tutto insolita con l'ausilio di materiali più energici.
IMMOBILIARE
prezzi faidate
costi faidate
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Zaccaria Monguzzi
  • Uretek
  • Casa.it
  • Murprotec
  • Sicurezzapoint
  • Geosec
  • Velux
  • Novatek
  • Officine Locati
  • WaterBarrier
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • 12print.it stampa poster 30x60 cm su carta kodak professional endura-supra su carta lucida e satinata
      12print.it stampa poster 30x60 cm...
      3.50
    • Get happier mycollection
      Get happier mycollection...
      58.00
    • Quilling - calamite con inserto in filigrana di carta
      Quilling - calamite con inserto in...
      6.00
    • 12print.it stampa poster 20x25 cm su carta kodak professional endura-supra su carta lucida e satinata
      12print.it stampa poster 20x25 cm...
      0.65
    • Balloons and clouds mycollection
      Balloons and clouds mycollection...
      58.00
    • 12print.it stampa poster 30x45 cm su carta kodak professional endura-supra su carta lucida e satinata
      12print.it stampa poster 30x45 cm...
      1.20
    • 12print.it stampa poster 20x30 cm su carta kodak professional endura-supra su carta lucida e satinata
      12print.it stampa poster 20x30 cm...
      0.70
    • Madagascar mycollection
      Madagascar mycollection...
      58.00
    • 12print.it stampa poster 18x24 cm su carta kodak professional endura-supra su carta lucida e satinata
      12print.it stampa poster 18x24 cm...
      0.65
    • Vuotatasche
      Vuotatasche...
      5.00
    • Red world mycollection
      Red world mycollection...
      58.00
    • Le proporzioni della figura umana mycollection
      Le proporzioni della figura umana...
      58.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Facebook
  • Preventivi
  • Casa.it
  • Faidatebook