• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Crepe e lesioni sono un chiaro segnale di cedimenti strutturali: come intervenire?

Dinanzi a un quadro fessurativo che presenti chiari segnali di cedimenti strutturali bisogna intervenire in maniera repentina, con iniezioni di resine espandenti
Pubblicato il / Aggiornato il

Quadro fessurativo cos'è?


Per quadro fessurativo, si intende l'insieme delle crepe e delle lesioni su di un elemento strutturale, che può essere causata da un degrado dello stesso o in casi peggiori, anche da un dissesto o da un cedimento strutturale di un edificio o di parte di esso.

Il quadro fessurativo in genere è visibile sulla superficie dei paramenti murari o su elementi come travi e pilastri, può comprendere lesioni e crepe superficiali e addirittura lesioni e crepe passanti e profonde nei casi di cedimenti più gravi.
In presenza di un cedimento del terreno o di un dissesto di una certa importanza, il quadro fessurativo non è mai statico, ma può subire una evoluzione nel corso del tempo presentando dilatazioni e diffusioni delle lesioni, per questo è bene attuare un monitoraggio fessure che consenta di capire se il cedimento si è arrestato o se è ancora in fase di evoluzione.

Crepe sulle pareti e sugli elementi strutturali sono elementi che suscitano preoccupazione negli occupanti dell'immobile, pertanto, la loro analisi merita un attento esame.

Consolidamento terreno, crepe e lesioni
Dall'andamento e dalla tipologia di lesione un tecnico esperto è in grado di valutare quali sollecitazioni hanno interessato la struttura e spesso anche a cosa queste sono dovute, arrivando il più delle volte a determinare i tipi di dissesti che le hanno generate.

I tecnici specialisti nel settore. dinanzi a un quadro fessurativo di lieve o grave entità hanno il compito di indagare sulle origini del disseto avvalendosi di specifici monitoraggi che gli permettano di arrivare a determinare la soluzione al problema.


Lesioni strutturali e crepe nell'intonaco, quali sono le possibili cause?


La formazione di crepe sulle pareti e sugli elementi strutturali di un edificio, le lesioni passanti nelle murature in genere è legata al cedimento del terreno di fondazione.

Quest'ultimo costituisce la base solida e stabile su cui si va a edificare, ma se la sua consistenza viene a modificarsi si assiste a un vero e proprio abbassamento del terreno.

Cedimenti fondazioni
I rapidi cambiamenti climatici, in particolare l'alternarsi di piogge intense a prolungati periodi di siccità rappresentano una delle cause principali di questi fenomeni di fessurazione; infatti, periodi di lunga pioggia tendono a imbibire completamente il terreno di fondazione che, comportandosi come una spugna, assorbe l'acquadilatandosi e generando così un aumento di volume.

Con il tempo e la stagione estiva tendenzialmente secca tutta quest'acqua presente nel sottosuolo evapora, producendo una contrazione del terreno e quindi la formazione di vuoti.

Altre cause che possono provocare un cedimento strutturale sono:

  • la rottura di tubazioni o di condotte fognarie presenti in prossimità del terreno di fondazione;

  • la presenza di falde acquifere sotto casa, la presenza di vibrazioni, talvolta dovute all'esecuzione di scavi in adiacenza al fabbricato;

  • le scadenti caratteristiche dello stesso terreno di fondazione, nonché delle fondamenta della casa, che in epoca di costruzione potrebbero essere state calcolate male e quindi sottodimensionate.


In tutti questi casi si verifica un cedimento delle fondazioni del fabbricato che comporta la formazione di veri e propri quadri fessurativi sui muri di facciata, sui divisori interni e in casi più importanti anche su elementi strutturali come travi e pilastri.


Quadro fessurativo: come porre rimedio alle crepe sui muri intervenendo sulle fondazioni edifici e sul terreno


Uretek, l'azienda leader nel consolidamento dei terreni con iniezioni di resina espandente, ha progettato un'esclusiva tecnologia chiamata Deep Injections®, in grado di compattare il terreno in modo veloce e definitivo, risolvendo il problema delle fessurazioni delle murature in profondità.


Sopralluogo gratuito: studio del terreno e quadro fessurativo


L'azienda si compone di uno staff competente e preciso nei suoi interventi. I tecnici esperti del settore, in presenza di qualsiasi tipo di quadro fessurativo effettuano un sopralluogo gratuito durante il quale analizzano le tipologie di crepe e lesioni e gli elementi strutturali dell'edificio coinvolti nel dissesto, raccogliendo tutte le informazioni che possano servire a stabilire le possibili cause del cedimento.

Cedimenti differenziali
Lo studio comprende anche un'analisi del terreno di fondazione, necessario per capire sia la sua tipologia nonché la consistenza e la composizione dello stesso.

Dopo la fase di sopralluogo, l'ufficio tecnico Uretek incrocerà i dati rilevati cercando di mettere in relazione il quadro fessurativo rilevato con i parametri del terreno analizzati, in modo da progettare la tipologia d'intervento più idonea, atta a ripristinare la situazione iniziale presente prima che si manifestasse il cedimento, eseguendo un vero e proprio rinforzo delle fondazioni.

Per eseguire un progetto curato nei minimi dettagli i progettisti di Uretek utilizzeranno un software di calcolo cedimento fondazioni dedicato, progettato proprio dall'azienda.


Progetto dell'intervento di consolidamento del terreno da eseguire


Terminata la fase di studio del terreno e del quadro fessurativo, dopo aver eseguito l'elaborazione dei dati e la progettazione dell'intervento si potrà procedere con i lavori di consolidamento veri e propri che consistono nella realizzazione di microperforazioni di diametro piccolissimo: si stima in genere un valore inferiore 3 cm.

Seguendo una mappatura preventivamente definita in fase di progetto, questi microfori verranno eseguiti lungo i muri portanti passando attraverso la fondazione, in modo da raggiungere anche in profondità il terreno da trattare.

Consolidamento fondazioni con iniezioni di resine espandenti
Successivamente, nei fori verranno inserite delle cannule di acciaio attraverso le quali poi verrà iniettata la resina, la cui funzione sarà quella di colmare i vuoti che si sono creati nel terreno a causa del cedimento, riportandolo alla condizione iniziale e ristabilendo quindi l'equilibrio dell'intera struttura.

Il prodotto utilizzato per eseguire le iniezioni è una speciale resina brevettata Geoplus®, a rapida espansione e alta pressione di rigonfiamento. Questa resina viene iniettata non solo nell'interfaccia terreno/fondazione ma anche e soprattutto a vari livelli di profondità nel terreno che si trova sotto la fondazione. Così da consolidare in modo uniforme tutto il terreno interessato dai carichi del fabbricato.

Dovendo essere iniettata nel terreno Uretek, ha brevettato Geoplus®, pensandola appunto come una resina ecocompatibile, quindi rispettosa dell'ambiente. Questo prodotto è stato testato nei laboratori dell'Università di Padova, e gode di ottime capacità tecniche, infatti è in grado di esercitare sul terreno circostante una pressione superiore a 100 kg/cmq, potendo sollevare un edificio, in condizioni ottimali, fino a 50 cm.

Fase di monitoraggio post intervento di consolidamento


Dopo l'iniezione l'intera attività di consolidamento terreni e fondazioni verrà monitorata, infatti verrà installato un livello laser in funzione per tutto il periodo dell'intervento, che servirà per assicurare un'esecuzione precisa in totale e completa sicurezza.

Un aspetto importante da sottolineare relativamente a questo tipo di consolidamento terreno è che non è per niente invasivo, quindi durante l'intervento, non è necessario interrompere le normali attività svolte abitualmente all'interno dell'edificio.


Con il sistema Deep Injections, Uretek risolve ogni problema di cedimento con soluzioni progettate ad hoc sia per abitazioni private, condomini e fabbricati industriali che per edifici di valore storico-artistico, come dimostra la sua applicazione in contesti storicamente importanti come il Palazzo di Punta della Dogana a Venezia e l'intervento realizzato presso Palatium Vetus, l'edificio più antico di Alessandria e tanti altri.

La resina Geoplus® è il perfetto compromesso tra semplicità d'intervento ed efficacia per questo consigliata soprattutto nel consolidamento di grandi strutture poiché riduce notevolmente i tempi d'intervento.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Cedimenti fondazioni: quadro fessurativo edifici in muratura e cemento armato


Uretek ItaliaConsolidare un terreno, eseguendo interventi poco invasivi, si può con la tecnologia di Uretek Italia Spa se si hanno problemi di fessurazioni murature o abbassamento della pavimentazione, se si necessita di un consolidamento fondazioni, un consolidamento delle murature o il riempimento di cavità o vespai per consolidamento terreno, è possibile rivolgersi a questa azienda che con il suo team di tecnici esperti troverà la soluzione al vostro problema utilizzando tecniche efficaci e poco invasive.

Il numero verde è 800.200.044 ed il sito Uretek offre un form da compilare.
Verrai messo in contatto con un tecnico Uretek vicino a te che fisserà un sopralluogo gratuito e non impegnativo.

riproduzione riservata
Quadro fessurativo e soluzione dei problemi
Valutazione: 5.59 / 6 basato su 22 voti.
gnews
Cedimenti? Consolidamenti preventivi? Uretek Deep Injections: la soluzione ai problemi di portanza del terreno.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sergio Carl.
    Sergio Carl.
    Giovedì 18 Febbraio 2021, alle ore 12:17

    ho ristrutturato casa da poco e si sono aperte delle piccole lesioni in prossimità dei tramezzi mi devo preoccupare???

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Sergio Carl.
      Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 10:27
      Salve Sergio se si tratta di piccole cavillature no, perchè i tramezzi sono strutture nuove, quindi è fisiologico che dopo un pò di tempo si assestino creando delle piccole cavillature
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robi77
Nel mio terreno di proprietà (guaio) si è verificata una frana, a 5-40 mt dalla casa di residenza. - Sapete se posso fruire di detrazioni o sconto in fattura per...
robi77 15 Maggio 2021 ore 11:51 3
Img anonymous
Salve,Vorrei sapere la vostra opinione circa i sistemi di consolidamento fondazioni / isolamento umidità di risalita attraverso i sistemi ad iniezione di schiume tipo...
anonymous 28 Novembre 2013 ore 10:16 3
Img giorgioilprof.
Salve. Mi chiamo Giorgio e chiedo lumi su come procedere per lavori di risanamento fondazioni eseguiti dalla ditta URETEK presso la mia abitazione che non solo non hanno portato...
giorgioilprof. 04 Settembre 2012 ore 12:24 2