Proteggere e pulire i pavimenti in cotto

News di Ristrutturazione
I pavimenti in cotto, esteticamente pregevoli e resistenti sono molto delicati e richiedono specifici accorgimenti per la loro manutenzione, protezione e pulizia
08 Novembre 2016 ore 12:20

Caratteristiche dei pavimenti in cotto


Una delle finiture per interni ancora oggi più bella e ricercata è costituita dai pavimenti in cotto, sia nuovi che antichi.

Se infatti i pavimenti recenti, basati su piastrelle di forma regolare, di solito quadrata o rettangolare e di formato medio o medio-grande, presentano disegni assai semplici; le tipologie di pavimenti più antiche e preziose come quelli in cotto ostentano motivi pregevoli formati dalla combinazione di varie forme geometriche, stemmi araldici o elementi figurativi come festoni di foglie, fiori, animali e perfino paesaggi.

Molto diffusi sono anche i pavimenti policromi realizzati con piastrelle in cotto rosso, rosato e giallo, o gli elementi foggiati a mano entro stampi di legno, con curiosi segni di riconoscimento come le impronte digitali dell'artigiano, le tracce di animali domestici o le sagome di foglie e rametti.


Detergente per cotto Deterbrill di Marbec

Detergente per cotto Deterbrill di Marbec

Detergente per cotto Deterbrill di Marbec
Detergente per cotto WInto Cotto di Nuncas

Detergente per cotto WInto Cotto di Nuncas

Detergente per cotto WInto Cotto di Nuncas
Procedimento di pulizia a fondo del cotto con il disincrostante acido Viacem di Marbec

Procedimento di pulizia a fondo del cotto con il disincrostante acido Viacem di Marbec

Procedimento di pulizia a fondo del cotto con il disincrostante acido Viacem di Marbec
Disincrostante acido Viacem di Marbec per la pulizia a fondo del cotto.

Disincrostante acido Viacem di Marbec per la pulizia a fondo del cotto.

Disincrostante acido Viacem di Marbec per la pulizia a fondo del cotto.
Protettivo per cotto a effetto bagnato Oil Wet di Marbec.

Protettivo per cotto a effetto bagnato Oil Wet di Marbec.

Protettivo per cotto a effetto bagnato Oil Wet di Marbec.

Tuttavia il cotto, essendo un materiale poroso, risulta assai delicato e perciò va curato con un'adeguata manutenzione comprendente la protezione preliminare utilizzando specifici prodotti e la pulizia regolare.

CONSIGLIATO
Cera per cotto SARATOGA
SARATOGA...
prezzo € 12,29
COMPRA


Se invece il pavimento in cotto è antico, occorrerà per prima cosa rimuovere le tracce dei trattamenti precedenti per poi procedere con una regolare manutenzione.


Manutenzione e pulizia del cotto antico o di pregio


Per il recupero di un pavimento in cotto antico, dopo l'eventuale restauro con la sostituzione delle piastrelle ammalorate, la reintegrazione delle lacune e la stuccatura di lesioni e cavillature presenti è dunque necessario provvedere alla pulizia, da affidare a un esperto restauratore o a una ditta specializzata.

Proteggere un antico pavimento in cotto richiede prodotti specifici foto di Eleonora Cangini

La procedura generalmente adottata comprende per prima cosa l'uso di prodotti deceranti per la rimozione di vecchi prodotti protettivi ed eventuali strati di cera da pavimenti, a volte pigmentati di un colore rosso vivo in grado di nascondere i dettagli figurativi e le cromie originarie.

Per le zone con incrostazioni o macchie particolarmente tenaci è invece consigliabile servirsi di impacchi localizzati, similmente a quanto avviene per le murature a faccia vista. A seconda dei casi si può utilizzare della semplice acqua distillata o un detergente specifico, da applicare con impacchi a base polpa di cellulosa o speciali argille ad alto potere assorbente.

Naturalmente, prima di procedere sarà necessario eseguire alcune prove preliminari in punti più nascosti da tappeti o elementi di arredo.

Antico pavimento in piastrelle rettangolari foto di Elena Matteuzzi
Per la protezione vera e propria si possono invece adottare specifici prodotti per il cotto o alcune ricette tradizionali a base di olio di lino crudo o cera d'api: l'olio di lino va addizionato con trementina e dev'essere steso in più mani date a pennello fino a completa impregnazione delle piastrelle.

La cera d'api, generalmente venduta in commercio già in forma liquida e pronta per l'uso, si applica invece manualmente con uno straccio di lana o una lucidatrice con spazzole in feltro, si tratta perciò di una procedura assai lunga e faticosa.

Molto importante è infine la manutenzione ordinaria, che prevede una periodica spazzatura con una scopa morbida e nel successivo lavaggio con acqua e detergenti per cotto tra cui ad esempio Winto Cotto di Nuncas.


Protezione di un pavimento di cotto appena posato


Il trattamento di un pavimento nuovo o recente è invece molto più agevole, e inizia già durante il montaggio.

Infatti subito dopo la posa occorre pulire la superficie delle piastrelle dai residui di malta o collante con una semplice spugna bagnata, e successivamente proteggerla prima della stuccatura finale con un protettivo isolante provvisorio.

A lavorazione avvenuta si passa quindi alla pulitura finale per eliminare qualsiasi traccia di stucco in eccesso, eventuali macchie di malta o collante ed efflorescenze saline dovute alla porosità del materiale e all'uso di malte cementizie o bastarde.

Prima di procedere, è tuttavia necessario aspettare 20-25 giorni per un pavimento posato a collante e circa 45 giorni per la posa tradizionale su malta di allettamento.

Per pulire un pavimenti in cotto la prima cosa fare, così come per le murature in laterizio, è bagnare uniformemente la superficie fino a completa saturazione, per poi applicare un disincrostante acido specifico per il cotto, come ad esempio il Viacem dell'azienda Marbec, servendosi di straccio e spazzolone o di una pulitrice professionale, così da garantire un lavoro a regola d'arte.


Dopo aver lasciato agire il prodotto per alcuni minuti si potrà procedere all'eliminazione del liquido in eccesso e alla risciacquatura finale con abbondante acqua pulita.Si potrà passare infine alla protezione vera e propria utilizzando varie tipologie di prodotti in base all'effetto desiderato.

Per l'effetto bagnato, caratterizzato da una superficie particolarmente calda e delicata, si utilizza un prodotto idro-oleorepellente e antisalnitro come il protettivo tonalizzante senza solventi Oil Wet dell'azienda Marbec Srl, che saturando la naturale porosità del materiale con un film idro-oleo repellente, protegge la superficie del cotto da macchie di unto, fango o grasso, risultando particolarmente indicato per le pavimentazioni in cotto di ambienti esterni o locali come cucine, soggiorni e sale da pranzo.

L'uso è semplice, dopo la pulizia finale, a pavimento perfettamente asciutto e privo di macchie, aloni o efflorescenze, si stende il prodotto uniformemente su tutta la superficie utilizzando un rullo o un pennello, tamponando il prodotto in eccesso dopo alcuni minuti.

Per ottenere un risultato migliore e una superficie più uniforme, si può applicare una seconda mano a distanza di 30 minuti dalla prima. In caso di pavimenti particolarmente porosi si consiglia anche una terza stesura.

Antica piastrella in cotto con impronte di cane

Un effetto cerato lucido, oltre a rendere la superficie praticamente impermeabile all'acqua e all'unto, dona alla pavimentazione un aspetto particolarmente brillante e gradevole.

Inoltre semplifica la pulizia quotidiana rendendo più scorrevole e veloce il passaggio dello straccio. Il protettivo più indicato è in questo caso Refix Luido, una cera di manutenzione per pavimenti in marmo, cotto, gres, klinker, graniglia o resina.

Pavimento moderno in cotto con disegno a scacchiera

L'applicazione è semplice perché la sostanza è già pronta per l'uso. Per un trattamento ottimale, dopo aver pulito perfettamente e lasciato asciugare la superficie si dovrà spalmare uno strato uniforme di prodotto con uno straccio di lana, un vello spandicera o un applicatore professionale.

Per una resa migliore, si potrà optare per una seconda mano da applicare seguendo una direzione perpendicolare alla prima. Non è necessario rilucidare il pavimento dopo l'applicazione, ma è consigliabile non calpestarlo durante l'asciugatura.

Per ottenere l'effetto cristallizzato, in cui la pavimentazione assume un aspetto particolarmente lucido e vetroso simile a quello della ceramica smaltata, si possono invece utilizzare prodotti oleorepellenti cristallizzanti. Si tratta di cere addizionate con vernici speciali da applicare in due mani previa spalmatura di un prodotto idrorepellente e antisalnitro.

Per gli amanti del cotto tradizionale, è infine consigliabile un trattamento con Floor Cotto Opaco dell'azienda UNIRA, un protettivo specifico che non altera la superficie rustica, porosa e vissuta di questo bel materiale.

Pavimento moderno in cotto con superficie rustica

Dopo la protezione iniziale, per mantenerne inalterate nel tempo le caratteristiche bisogna trattare con cura il pavimento rinnovando la protezione superficiale ogni due o tre mesi.

Se inoltre dovessero verificarsi macchie particolarmente ostinate è opportuno intervenire immediatamente con un trattamento localizzato, applicando uno specifico detergente per ciascuna sostanza, acido forte per i residui di stucco e il calcare, particolarmente evidenti ad esempio sotto ai vasi delle piante da appartamento, uno smacchiatore spray o un comune detersivo da pavimenti per macchie di olio o cibi unti rispettivamente caldi o freddi, e così via.

Articolo: Proteggere il cotto
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Proteggere il cotto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco-filachim
    Marco-filachim
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 16:44
    Per Maria: Noi di Fila Industria Chimica consigliamo di utilizzare FILANOSPOT per eliminare le macchie più evidenti.
    In seguito, effettuare un lavaggio a fondo con il detergente sgrassante FILAPS87 per eliminare lo sporco.
    Per proteggere la superficie in cotto in esterno è possibile scegliere tra FILAW68, l'antimacchia a effetto naturale, o FILAPT10, l'antimacchia effetto bagnato.
    Se volete potete consultare il nostro sito www.filachim.com per maggiori informazioni. :)
    rispondi al commento
  • Maria
    Maria
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 10:19
    Salve, ho un pavimento in cotto sul terrazzo a cui non è mai stato fatto il trattamento dopo la messa in posa con gli anni si rovinato è macchiato, c'è un metodo o un prodotto per rimediare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Proteggere il cotto che potrebbero interessarti
Mattonelle in cotto Kwikry

Mattonelle in cotto Kwikry

Due elementi costanti dello scenario nel quale nasce il Cotto Furnò.Le particolari caratteristiche del Cotto Furnò provengono dalla combinazione unica...
Cosa sapere sul cotto e materiali simili

Cosa sapere sul cotto e materiali simili

Cosa sapere sulle pavimentazioni in cotto e grès porcellanato: consigli utili per fare la scelta giusta in base allo stile e alle esigenze della nostra casa.
Pavimento in cotto

Pavimento in cotto

Il pavimento in cotto offre una vasta gamma di colori, forme e geometrie di posa per la vostra casa.
Parete ventilata in cotto Impruneta

Parete ventilata in cotto Impruneta

La parete ventilata in cotto è una riproposizione moderna di un materiale antico che ben si sposa con le nuove normative ambientali ed energetiche.
Cotto toscano

Cotto toscano

Il cotto toscano è un materiale antico particolarmente resistente e versatile, in grado di essere utilizzato ancora oggi per situazioni classiche e moderne.
Registrati come Utente
270492 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Almacabio detergente pavimenti
      Almacabio detergente pavimenti...
      4.60
    • Mcculloch soffiatore a scoppio mcculloch gb 320 per foglie (no aspiratore) - 320 km-h
      Mcculloch soffiatore a scoppio...
      149.00
    • Piscina fuoriterra rettangolare intex 28318 cm. 488 x 244 x 107
      Piscina fuoriterra rettangolare...
      346.50
    • Interdesign hitchcock tenda doccia senza pvc in eva, 183 x 183 cm - navy-trasparente
      Interdesign hitchcock tenda doccia...
      19.72
    • Pulizia pavimento cotto
      Pulizia pavimento cotto...
      18.00
    • Trattamento neutro impregnante protettivo a base acqua per cotto  e materiali porosi
      Trattamento neutro impregnante...
      11.18
    • Detergras- detergente ad azione rapida per rimuovere sporco consistente di origine grassa e untuosa
      Detergras- detergente ad azione...
      6.61
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Tata linda tavolo tavolino da giardino esterno allungabile in legno massello ovale cm 170-200-230x100x72 h - sorrento estensibile
      Tata linda tavolo tavolino da...
      168.29
    • Echo cormik decespugliatore echo srm222esl
      Echo cormik decespugliatore echo...
      199.00
    • Dyson cinetic big ball animal pro aspirapolvere a traino - garanzia italia
      Dyson cinetic big ball animal pro...
      492.30
    • Systemplus depuratore acqua purificatore 7 stadi osmosi inversa a produzione diretta 700 a
      Systemplus depuratore acqua...
      340.00
    • Amarcord: cotto e legno coesistono nella stessa abitazione
      Amarcord: cotto e legno coesistono...
      33.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Cera protettiva autolucidante resinal wax per parquet
      Cera protettiva autolucidante...
      15.00
    • Cartella linea due
      Cartella linea due...
      9.00
    • Einhell italia alberino flessibile 95 cm 522300
      Einhell italia alberino flessibile...
      22.50
    • Piscina fuoriterra rettangolare intex 28316 cm. 400 x 200 x 100 - omaggio canotto per bambino
      Piscina fuoriterra rettangolare...
      243.50
    • Imperia 032imp restaurant professional sfogliatrice elettrica
      Imperia 032imp restaurant...
      911.99
    • Alpina tagliasiepi con motore a scoppio alpina htj 550 a miscela lama cm 61 - tosasiepi
      Alpina tagliasiepi con motore a...
      170.00
    • Casetta in metallo
      Casetta in metallo...
      420.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
    • Pannello in salice rustico mod natura
      Pannello in salice rustico mod...
      39.00
    • Pannello in salice rustico mod classica
      Pannello in salice rustico mod...
      79.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Pensiline.online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 89 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 600.00
foto 1 Firenze
Scade il 15 Maggio 2017
€ 800.00
foto 3 Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89446

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.