Proprietà esclusiva e limitazioni d'uso

NEWS DI Condominio
Prendiamo spunto da una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione (la n
10 Marzo 2010 ore 14:20

Proprietà esclusiva e limitazioni d'usoPrendiamo spunto da una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione (la n. 3002 del 10 febbraio 2010) per approfondire il tema delle limitazioni d'uso delle unità immobiliari di proprietà esclusiva ubicate in uno stabile condominiale.

La questione è di grande attualità in quanto accade, spesso, alle volte a ragione alle volte a torto, di vedersi contestato, da parte dell'amministratore o dei condomini, un determinato uso del proprio appartamento o locale.


Se poi le contestazioni sorgono successivamente all'acquisto di un piano o porzione di piano, che è stato comprato proprio per farne l'uso contestato, i rilievi mossi hanno il sapore della beffa.

Quando è possibile ritenere lecite la limitazioni?

Di conseguenza, quali sono i documenti da consultare prima di un acquisto per essere certi di non andare incontro a lamentele o, peggio ancora, a contenziosi?

Fatte salve particolari disposizioni di carattere urbanistico che impediscano la destinazione d'uso prescelta in relazione all'ubicazione dell'immobile o alla conformazione della singola unità immobiliare, le limitazioni d'uso possono essere contenute solamente nell'atto d'acquisto o in un regolamento condominiale di origine contrattuale.

Il regolamento di condominio è il documento, obbligatorio nei condomini con più di 10 partecipanti (art. 1138, primo comma, c.c.) destinato a disciplinare uso, godimento e amministrazione della cosa comune.

Esso non è altro che una deliberazione assembleare.
Come tale non può incidere sui diritti dei singoli in relazione alle proprie unità immobiliari.

Se, però, il regolamento è di origine contrattuale (vale a dire quello predisposto dal costruttore ed accettato dai condomini al momento della stipula, oppure quello predisposto e sottoscritto da tutti i comproprietari in un momento successivo) la situazione cambia.

Se il regolamento contrattuale è trascritto presso i pubblici registri immobiliari, nel caso di vendite successive alla prima, non è obbligatorio allegarlo al rogito notarile.

La trascrizione, infatti, lo rende opponibile anche ai terzi (cioè nel caso di specie agli acquirenti successivi).Proprietà esclusiva e limitazioni d'uso

Se, invece, la trascrizione non è stata operata, sarà necessario, per la sua validità verso l'acquirente, che lo stesso sia allegato o quanto meno richiamato ed accettato dagli interessati.

Perché tutto ciò?

In un simile regolamento, infatti, a parte le disposizioni concernenti le parti comuni, si potranno rintracciare delle limitazioni alle facoltà d'uso delle proprietà esclusive.
La legittimità dei limiti e divieti sta nel fatto che tutti i condomini, nell'ambito della propria autonomia contrattuale, abbiano deciso d'imporsi determinati vincoli.

Non è sufficiente rispettare le formalità descritte per essere certi che le limitazioni contenute siano di per sé legittime; infatti, le limitazioni stesse dovranno essere formulate in modo tale da essere chiare e precise.

Di ciò è fermamente convinta la Corte di Cassazione, la quale, costantemente, ed anche nella sentenza n. 3002/10, ha affermato che le restrizioni alle facoltà inerenti alla proprietà esclusiva contenute nel regolamento di condominio di natura contrattuale, devono essere formulate in modo espresso o comunque non equivoco in modo da non lasciare alcun margine d'incertezza sul contenuto e la portata delle relative disposizioni. (Cass. 20 luglio 2009, n. 16832).

Specificando questo concetto la Corte ha avuto modo di precisare che i divieti ed i limiti di cui sopra possono essere formulati nel regolamento sia mediante la elencazione delle attività vietate (in tal caso, al fine di stabilire se una determinata destinazione sia vietata o limitata, basterà verificare se la destinazione stessa sia inclusa nell'elenco) sia mediante riferimento ai pregiudizi che si ha intenzione di evitare (in questo secondo caso, naturalmente, al fine suddetto, è necessario accertare la idoneità in concreto della destinazione contestata a produrre gli inconvenienti che si vollero evitare) (Cass., n. 1560 del 1995; Cass., n. 9564 del 1997; Cass., n. 11126 del 1994) (Cass. 18 settembre 2009 n. 20237).
In pratica, si vuol dire, ad esempio, che è lecita quella clausola che afferma è vietato adibire le unità immobiliari ad attività di ristorazione.

riproduzione riservata
Articolo: Proprietà esclusiva e limitazioni d'uso
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Proprietà esclusiva e limitazioni d'uso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Faragli Marco
    Faragli Marco
    Mercoledì 4 Aprile 2012, alle ore 07:20
    Il rumore molesto di un motorino per tirare l'acqua dalle cisterne al proprio appartamento puo' essere considerato come rumore molesto e disturbo della quiete pubblica dopo la mezzanotte? Non e' il mio appartamento ma un unquilino che di notte fino alle 2 antimeridiane tira acqua da queste cisterne al suo appartamento e io non posso dormire perche' il mio appartamento e' proprio sopra a dove si trova tale motorino e causa un rumore per cui non posso dormire la notte. Grazie e distinti saluti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Proprietà esclusiva e limitazioni d'uso che potrebbero interessarti
Cassazione, regolamento di condominio e animali

Cassazione, regolamento di condominio e animali

E? usuale che nei regolamenti condominiali ci si imbatta nella clausola che recita: E? vietata la detenzione di animali domestici.Non c?è che dire:...
Impianto fognario e scarichi individuali

Impianto fognario e scarichi individuali

L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.
Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Ripartizione spese e contrasti sulla braga

Danni all'impianto fognario, individuazione del punto danneggiato e scelta del criterio di ripartizione delle spese: il caso della braga.
Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.
Spese di ristrutturazione del terrazzo

Spese di ristrutturazione del terrazzo

La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.
accedi al social
Registrati come Utente
276654 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pura bali giardino di ibisco latte latte detergente velluto
      Pura bali giardino di ibisco latte...
      19.09
    • Leonardite
      Leonardite...
      4.00
    • Knindustrie - glocal piastra sale himalayano
      Knindustrie - glocal piastra sale...
      23.40
    • Comfee condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ (unità interna + unità esterna)
      Comfee condizionatore inverter...
      272.44
    • Settimino maxi cm.76x41x127h ciliegio
      Settimino maxi cm.76x41x127h...
      138.99
    • Electrolux lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 8 kg classe energetica a profondità 55 cm centrifuga 1600 giri a vapore
      Electrolux lavasciuga lavatrice...
      469.94
    • Casetta bambini
      Casetta bambini...
      544.00
    • Pannelli sughero naturale
      Pannelli sughero naturale...
      12.24
    • ''pro 1000'' 1600 watt dj
      ''pro 1000'' 1600 watt dj...
      179.90
    • Finestra pvc isol 70c
      Finestra pvc isol 70c...
      200.00
    • Abbonamento sky
      Abbonamento sky...
      289.00
    • Mobile salvaspazio in pvc REA 500 con serrandina
      Mobile salvaspazio in pvc rea 500...
      110.00
    • Kenwood kcook ccc 200 wh italia sottocosto!
      Kenwood kcook ccc 200 wh italia...
      142.00
    • Sharp sjxe680msl frigo combinato 2 porte
      Sharp sjxe680msl frigo combinato 2...
      732.05
    • Settimino maxi cm.76x41x127h olmo.
      Settimino maxi cm.76x41x127h olmo.
      138.99
    • Hotpoint ariston lavatrice carica frontale capacità di carico 9 kg classe energetica a+++ profondità 60 cm centrifuga 1200 giri tecnolog
      Hotpoint ariston lavatrice carica...
      282.47
    • Flir misuratore di umidità per materiali flir mr 160 range di umidità materiali da costruzione (intervallo) 0 fino a 100 % v
      Flir misuratore di umidità...
      679.00
    • Songmics portagioie armadio specchiera organizzatore per gioielli con specchio da appendere parete jbc24w
      Songmics portagioie armadio...
      91.27
    • Cartongesso milano, antonio liso
      Cartongesso milano, antonio liso...
      45.00
    • Skytronic xxl amplificatore hi fi
      Skytronic xxl amplificatore hi fi...
      88.90
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Zolfo ventilato scorrevole kg1
      Zolfo ventilato scorrevole kg1...
      4.18
    • Feliway diffusore flac 48 ml
      Feliway diffusore flac 48 ml...
      34.89
    • Sandisk hard disk interno sandisk ssd notebook upgrade tool k
      Sandisk hard disk interno sandisk...
      20.71
    • Olimpia splendid climatizzatore senza unità esterna condizionatore fisso 8000 btu - h classe a funzione deumidificatore - 01503 unico air 8 sf
      Olimpia splendid climatizzatore...
      718.98
    • Samsung frigorifero combinato capacità 307 litri classe energetica a++ raffreddamento no frost premium - multi flow - cool select zone colore s
      Samsung frigorifero combinato...
      403.35
    • Hotpoint lavasciuga aqd970f 69
      Hotpoint lavasciuga aqd970f 69...
      399.00
    • Samsung rb29ferncww frigorifero combinato libera installazione 286l a++ bianco
      Samsung rb29ferncww frigorifero...
      365.00
    • Elettrodomestico delonghi friggitrice f38436 easy clean white (f38436)
      Elettrodomestico delonghi...
      131.90
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Ombrellone quadrato
      Ombrellone quadrato...
      950.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Royal canin gatto urinary so
      Royal canin gatto urinary so...
      1.24
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok