• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento

La pompa di calore è una macchina che, con un fluido frigorigeno, trasferisce calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.
Pubblicato il

Caldo e freddoLa pompa di calore è una macchina in grado, grazie ad un fluido frigorigeno, di trasferire calore da un ambiente a temperatura più bassa ad uno a temperatura più alta.
Infatti, anche in un ambiente apparentemente freddo, persino al di sotto dello zero, è presente una certa quantità di energia termica.

Essa può funzionare con il sistema a compressione, quindi elettricamente, oppure con il sistema ad assorbimento, in cui il calore può essere prelevato da combustibile fossile, ma meglio ancora da fonti rinnovabili come il sole.

Inoltre le pompe si distinguono in aerotermiche, idrotermiche o geotermiche, a seconda che assorbano il calore dall'aria, dall'acqua o dal terreno.

In inverno l'apparecchio può essere usato per riscaldare gli ambienti, prelevando il calore dall'aria fredda dell'ambiente esterno, mentre in estate, se l'impianto è reversibile, può prelevare aria esterna calda, per raffrescare l'interno.

La pompa di calore, se risponde a determinati requisiti, può rappresentare un sistema in grado di far risparmiare energia per il riscaldamento e condizionamento di casa.

Pompa di calore a compressione

Dal prossimo anno entrerà in vigore la direttiva ErP con la quale non potranno essere più vendute le attuali pompe elettriche estremamente energivore.

Wilo: Yonos PicoYonos-Pico, l'ultima proposta di Wilo per gli impianti di riscaldamento e di condizionamento, è una pompa già conforme oggi alle nuove normative che, quindi, consente un risparmio sulla bolletta elettrica, a fronte della massima tutela dell'ambiente.

Realizzata con corpo in ghisa grigia e albero in acciaio inossidabile, compatta e di piccole dimensioni, questa pompa può essere usata per gli impianti di riscaldamento ad acqua calda e condizionamento per abitazioni monofamiliari, bifamiliari e per condomini da due a sei appartamenti.

Equipaggiata di motore EC, dispone della funzione di degasazione automatica e di un sistema di LED che indica il corretto consumo in Watt.

Come detto, dall'utilizzo di questa pompa l'utente potrà trarre un indubbio vantaggio in termini di riduzione dell'importo della bolletta elettrica.
Infatti è stato calcolato che la sostituzione della vecchia pompa per riscaldamento non regolata con la nuova Wilo-Yonos PICO permetterà di risparmiare oltre 100 à�‚� all'anno sui costi di energia elettrica.
Già nel corso del primo anno di utilizzo gli utenti potranno verificare i vantaggi del passaggio all'alta efficienza che risulterà presto ammortizzato grazie anche al conveniente prezzo di acquisto.

In particolare, sul sito dell'azienda è possibile eseguire il calcolo esatto dell'ammortamento tramite il Lcc-check, uno strumento che consente di rilevare l'economicità dell'esistente pompa per riscaldamento suggerendo la pompa sostitutiva ottimale.

Pompa di calore ad assorbimento

Robur: pompa di calore reversibileLe pompe ad assorbimento di Robur utilizzano gas metano ed energie rinnovabili e possono essere utilizzate per produrre:
- acqua calda per riscaldamento;
- acqua calda per usi sanitari;
- acqua fredda per condizionamento estivo.

Inoltre, questo tipo di pompa utilizza fino al 40% di energie rinnovabili, quindi consente all'edificio di guadagnare classi energetiche e si rivela un ottimo investimento economico.
Per la loro installazione si può, inoltre, usufruire della detrazione fiscale del 55%, per cui complessivamente rappresentnao una soluzione sicuramente ad alta efficienza energetica.

Questo tipo di pompe di calore sono applicazioni generalmente più convenienti per villette unifamiliari o plurifamiliari, e piccoli condomini. Sono una soluzione ideale anche per integrare impianti nuovi ed esistenti alimentati a energia solare, con caldaie o pompe di calore elettriche.

riproduzione riservata
Pompa ad alta efficienza per riscaldamento e condizionamento
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8