Piani cottura a gas

News di Cucina
I nuovi piani cottura a gas che garantiscono risparmi energetici, cotture uniformi e soddisfacenti, senza trascurare estetica e design unitamente alla praticità d'uso.
09 Ottobre 2012 ore 00:50

Considerazioni generali sui piani cottura a gas


Quando si parla di risparmio energetico, si abbracciano tutti i settori della vita domestica e lavorativa in cui l'energia, riveste un settore di primaria importanza per il normale svolgimento delle varie attività.

Piani cottura a Gas: una classica situazione domesticaMateriali, metodi di produzione, cicli di lavorazione, se ben scelti e progettati, possono arrecare grandi vantaggi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale.

Ogni settore della produzione, indipendentemente dalla sua importanza e dimensione, può e deve adottare tutte le misure necessarie per ridurre i costi e l'impiego di preziose fonti energetiche.

Una di queste fonti è il gas, che viene definito come un aeriforme non condensabile a temperatura ambiente, esso in particolare per l'uso domestico si presenta principalmente sotto forma di Gpl e Metano.

Il Gpl detto anche gas di petrolio liquefatto, altro non è che una miscela di idrocarburi in cui il propano rappresenta il componente principale.

Il Metano è un idrocarburo molto semplice, che ha la caratteristica di bruciare in presenza di ossigeno, producendo di conseguenza anidride carbonica, acqua e calore, caratteristica che lo rende estremamente conveniente per energetizzare caldaie, fornelli ed altri elementi di uso domestico.

Affinchè avvenga la combustione del gas utilizzato, occorre impiegare il bruciatore componente fondamentale dell'impianto di combustione, necessario per favorire la miscelazione di un combustibile ed un comburente, con conseguente produzione di fiamma.

Sfruttando il principio sopraesposto, le case produttrici di piani cottura per uso domestico ed industriale, hanno immesso sul mercato piani cottura di tipologie e caratteristiche diverse, la cui alimentazione a gas, rappresenta la caratteristica comune.

Piani cottura innovativi: un tradizionale piano cottura a gas AristonGeneralmente, chi ha necessità di acquistare un piano cottura con alimentazione a gas, prende in considerazione alcuni elementi fondamentali, come estetica e design, materiali, dimensioni, tipo e caratteristiche dei bruciatori, facilità di pulizia e manutenzione, rapporto costo prestazioni, servizio di assistenza efficiente, dispositivi di sicurezza impiegati.

Tutti gli elementi considerati, sono certamente utili e necessari al fine di una corretta ed oculata scelta del piano cottura, ma si trascura purtroppo la considerazione relativa ai consumi di gas tra i vari piani a parità di tempo di cottura.

Trascurare tale parametro, per chi impiega regolarmente un piano cottura in cui sono presenti bruciatori normali e quelli più consistenti per cotture rapide, equivale a sprecare dal 20 al 25 % di gas in più.

Elementi da considerare acquistando un piano cottura



Per economizzare sul gas, occorre verificare fondamentalmente che la combustione avvenga in maniera corretta e che il bruciatore concentri la fiamma in maniera uniforme su tutta la superficie della pentola.

Piani cottura innovativi: La regolazione del flusso d'ariaPer verificare che il gas sia correttamente miscelato è necessario che la fiamma non produca del fumo nero che oltre ad annerire pentole ed accessori, ci avvisa che l'aria in circolazione nell'impianto non è sufficiente a garantire una combustione corretta.

Nel caso ciò dovesse verificarsi, è necessario agire sul regolatore posizionato sul tubo di alimentazione del gas, il regolatore può aumentare o ridurre l'immissione di aria in circolo, aprendo o chiudendo mediante apposito dispositivo l'afflusso di aria.

Durante l'operazione di regolazione dell'aria, occorre verificare che la fiamma che fuoriesce dal bruciatore, assuma un immagine ben tesa e di colore azzurrognolo, senza però che si allontani eccessivamente dai fori presenti sul bruciatore al punto tale da tendere a spegnersi.

Per ottenere quindi, la riduzione del gas impiegato a parità di tempo di cottura è necessario sostituire i normali bruciatori radiali con bruciatori di nuovo tipo, capaci di fornire una fiamma erogata in maniera più omogenea.


La nuova tecnologia dei moderni piani cottura a gas



Aziende come Smeg, Ariston, Foster, ecc., producono piani di cottura con caratteristiche diverse tra loro ma in particolare i piani della Ariston denominati Direct Flame della serie New Luce Collection Hotpoint, garantiscono risparmi sensibili sui consumi di gas rispetto ai bruciatori tradizionali.

Piani cottura innovativi: I Bruciatori a confrontoLa tecnologia Direct Flame appunto, si basa sui nuovi bruciatori dal design rivoluzionario, essi sono composti da un pezzo unico e piatto ed hanno la caratteristica di essere ricoperti da centinaia di piccoli fori distribuiti ordinatamente, attraverso i quali la fiamma si propaga verso l'alto in modo perfettamente omogeneo.

L'azienda produttrice garantisce che: a differenza dei tradizionali bruciatori a fiamma radiale, che concentrano il calore solo su alcune parti, i micro fori dei bruciatori Direct Flame irradiano verticalmente la fiamma per una migliore distribuzione del calore sul fondo della pentola, che riceve il calore in modo omogeneo su tutta la superficie.

Cucinare con i piani Direct Flame LUCE è più veloce e l'impiego di energia (a parità di tempo) è minore, grazie alla migliore distribuzione del calore.

Piani cottura innovativi: La cottura a confronto I bassi consumi garantiti dai bruciatori Direct Flame, permettono di risparmiare il 20% di energia e di tempo rispetto ai bruciatori tradizionali.

Per questo i piani LUCE, sono contraddistinti dal simbolo EcoTech che rappresenta una garanzia di ecocompatibilità ed efficienza energetica.

Le garanzie offerte dalla casa produttrice, ovviamente certificate da prove di laboratorio e verifiche severe, non vanno certamente a discapito dell'estetica e del design essenziale del prodotto, infatti i piani cottura della linea LUCE sono la giusta combinazione di forma e funzione, sicuramente molto gradita da chi quotidianamente deve utilizzarli in maniera pratica e sicura.

I materiali impiegati per la loro realizzazione, acciaio inox e vetro temperato, garantiscono solidità e sicurezza unitamente ad una facilità di pulizia e manutenzione.


In particolare i bruciatori direct Flame sono estremamente facili da pulire perché essendo dei monoblocchi, si posizionano senza lasciare fessure e si possono facilmente sollevare, per essere lavati a mano o in lavastoviglie.

L'utilità di un sistema di cottura come quello descritto, si apprezza in particolare quando si cucinano cibi più delicati come creme, passati ecc., in cui l'uniformità della cottura oltre a ridurre i tempi, attribuisce alle pietanze un sapore più uniforme.

Articolo: Piani cottura a gas
Valutazione: 4.12 / 6 basato su 43 voti.

Piani cottura a gas: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Guido
    Guido
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 09:58
    Le efficienze dei nuovi fornelli a gas dichiarate dai costruttori - ad esempio per l'Hotpoint Luce GX751FGK - sono tra il 57,1% e il 58,7%, quindi non migliori della media dei bruciatori tradizionali e comunque è meno del 20% di risparmio rispetto ai minimi imposti dalla direttiva europea sull'ecodesign.

    In fondo alla pagina http://www.hotpoint.co.uk/appliances-1/hobs-3/hotpoint-luce-gx751fgk-hob-black/F075039/ si può scaricare la "technical fiche" originale che li elenca questii dati.

    Sono convinto che abbiate riportato in buona fede quanto affermato nel materiale promozionale delle aziende, in particolare l'alto risparmio ottenibile.

    Ma bisogna andare al fondo delle cose e verificare... che ciò non corrisponde al vero.
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Martedì 24 Settembre 2013, alle ore 15:59
    Comprato da pochi giorni,ARISTON PK 755 DIRECT FLAM: cappellotti dei bruciatori molto economici, si desmaltano facilmente; piano difficile da pulire, penetra acqua nel piano cottura da sotto i bruciatori.
    Tempi di assistenza lunghi e problema non ancora risolto.
    Sconsigliato, anche perche costa molto.
    rispondi al commento
    • Carlo
      Carlo Giuseppe
      Venerdì 10 Giugno 2016, alle ore 23:10
      Hai risolto i tuoi problemi con questo piano cottura ?

      Io stò comprando la cucina e me lo hanno proposto.
      rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Mercoledì 3 Aprile 2013, alle ore 19:29
    Si può usare il gas GPL con il piano di cottura Direct Flame?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Piani cottura a gas che potrebbero interessarti
Piani cottura a gas con doppio bruciatore

Piani cottura a gas con doppio bruciatore

In Italia il piano cottura a gas è ancora la scelta più comune. Vediamo quindi alcuni modelli che sfruttano il sistema simmer con i fuochi dotati di bruciatore doppio.
Guinnes dei primati in cucina

Guinnes dei primati in cucina

Cinquanta Serie II Sabaf bruciano contemporaneamente sul maxi piano cottura Vulcano di Nardi per festeggiare i propri 50 anni di storia.Ogni bruciatore...
Estetica e funzionalità nei piani cottura

Estetica e funzionalità nei piani cottura

La ricerca dell'estetica è importante anche nei piani cottura dove, ovviamente, la funzionalità non viene mai messa in secondo piano.
Cucina : soluzioni speciali

Cucina : soluzioni speciali

Cucine sempre più funzionali.
Cucine rustiche e monoblocco

Cucine rustiche e monoblocco

I modelli rustici, efficienti e funzionali.
Registrati come Utente
270454 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Smeg si5952b incasso piano cottura a induzione nero piano cottura
      Smeg si5952b incasso piano cottura...
      614.00
    • Smeg piano cottura piano di cottura srv5765 acciaio inox misura 70 cm
      Smeg piano cottura piano di...
      192.00
    • Smeg s64sn piano cottura
      Smeg s64sn piano cottura...
      119.90
    • Franke termocoppia piano cottura franke 1981316
      Franke termocoppia piano cottura...
      5.98
    • Cucina 3 metri
      Cucina 3 metri...
      2390.00
    • Cucina a scomparsa
      Cucina a scomparsa...
      2600.00
    • Cucina a scomparsa classica
      Cucina a scomparsa classica...
      2900.00
    • Cucina modello serena
      Cucina modello serena...
      1590.00
    • Smeg sr264xgh - piano cottura
      Smeg sr264xgh - piano cottura...
      186.86
    • Franke fhlm 705 4g tc xs e - piano cottura a gas, inox
      Franke fhlm 705 4g tc xs e - piano...
      192.03
    • Smeg si5741d - piano cottura a induzione, 75 cm
      Smeg si5741d - piano cottura a...
      367.99
    • Smeg p272xgh piano cottura
      Smeg p272xgh piano cottura...
      252.00
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • H koenig vik480 grill a
      H koenig vik480 grill a...
      139.90
    • Piano tavolo in pino Ø 100 cm
      Piano tavolo in pino ø 100...
      90.00
    • Klarstein 90ts1 cappa da cucina
      Klarstein 90ts1 cappa da cucina...
      449.90
    • Smeg srv596gh5 piano di cottura, 90 cm, inox - garanzia italia
      Smeg srv596gh5 piano di cottura,...
      309.00
    • Campingaz barbecue a gas da giardino con fornello laterale e ruote piastra in pietra lavica con coperchio - expert 2 deluxe
      Campingaz barbecue a gas da...
      134.07
    • Franke fhlm 705 4g tc oa e - piano cottura a gas, avena
      Franke fhlm 705 4g tc oa e - piano...
      210.93
    • Sencor ssm 9400ss tostapane 3 in 1, 3 piastre di cottura intercambiabili, bianco
      Sencor ssm 9400ss tostapane 3 in 1...
      27.99
    • Kit party l piano + 2 cavalletti
      Kit party l piano + 2 cavalletti...
      39.00
    • Tavolo in ferro con piano vetro del
      Tavolo in ferro con piano vetro del...
      850.00
    • Cucina nena
      Cucina nena...
      85.00
    • Tavolo con panche fisse pic nic 180
      Tavolo con panche fisse pic nic 180...
      209.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 85 000.00
foto 3 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.