Pavimenti da riparare

NEWS DI Fai da te
Eseguire la pulizia delle pavimentazioni danneggiate dai lavori in corso, impiegando prodotti adeguati al tipo di materiale da detergere senza provocare danni.
22 Febbraio 2013 ore 19:35

Pavimenti da riparare dopo l'aggressione di prodotti nocivi


Pavimenti smaltatiEseguire lavori di ristrutturazione all'interno di una abitazione, comporta spesso la necessità di impiegare prodotti diversi per poter eseguire tutte le opere previste: malte, collanti, pitture, diluenti sono i prodotti più di frequente impiegati.

Il rischio che tali prodotti possano venire a contatto con la pavimentazione, nuova o vecchia che sia, è abbastanza alto e anche se l'impresa esecutrice delle opere cerca con scrupolo di proteggere le pavimentazioni sottostanti, basta una lacerazione del rivestimento protettivo per permettere ai materiali citati di sporcare pavimenti e rivestimenti.

Di fronte ad un pavimento che risulta difficile da pulire a causa di un tale incidente, la maggior parte delle domestiche, impiega l'acido muriatico più o meno diluito con lo scopo di eliminare qualsiasi traccia di sporco.

L'acido muriatico, nella sua azione detergente, porta via non solo lo sporco ma a secondo del tipo di supporto sul quale è applicato, provoca danni anche irreparabili.

Quindi per prima cosa prima di utilizzare un prodotto del genere per la pulizia del supporto, è necessario capire che tipo di pavimentazione abbiamo di fronte, quale è il suo stato di conservazione e dopo scegliere il prodotto più adatto per la sua pulizia.

Quando non si conosce bene la natura del materiale di cui è fatta la pavimentazione da trattare è bene esaminare la stessa con attenzione, al fine di stabilire come intervenire.


Pavimenti da riparare usando metodi adatti

A tal proposito, ritengo di dover dare alcuni consigli utili al fine di evitare di commettere errori nel trattamento di pulizia della pavimentazione, riferendomi a quei materiali che più comunemente sono presenti nelle nostre case.

Pavimenti in cotto da riparare con fughe deteriorateTra i materiali di più largo impiego anche negli anni passati, troviamo nei bagni mattonelle smaltate come le note maioliche ossia mattonelle composte da una massa di pasta bianca o rossa sulle quali ai fini decorativi viene posato lo smalto.

Lo smalto in questione se di buona qualità e se in buono stato di conservazione, è simile ad una sottile lastra di vetro, in questo caso un lavaggio effettuato con acido muriatico senza eccedere, normalmente non provoca danni.

Su tali rivestimenti è bene comunque usare prodotti simili a quelli impiegati per la pulizia dei vetri al fine di esaltarne la lucentezza senza danneggiare lo smalto.

Altro materiale di frequente presente nelle pavimentazioni è il clinker, caratterizzato da un impasto molto denso e pesante con una struttura fortemente vetrificata ottenuta delle alte temperature a cui è sottoposto l'impasto durante la cottura.

Un materiale del genere, non teme normalmente l'aggressione dell'acido, ovviamente sempre che non si infierisca per lungo tempo con concentrazioni ripetute ed elevate.

Le cose cambiano radicalmente, quando ci troviamo di fronte a pavimentazioni piuttosto porose come le pietre naturali o il cotto che assorbono in maniera diversa il prodotto impiegato.


Pavimenti da riparare e trattamenti protettivi


Il cotto per la sua natura è poroso e proprio per questo motivo occorre fare molta attenzione nella scelta del prodotto detergente, se purtroppo è stato commesso l'errore di impiegare una concentrazione di acido muriatico eccessiva, che ha provocato opacizzazione della superficie, è molto probabile che sia stata danneggiata la parte cerata della superficie, per cui occorre intervenire con una certa attenzione.

Pavimento da riparare in pietra rovinato da eccesso di acido muriaticoQuando si nota che il pavimento in cotto presenta una immagine alterata con zone più o meno opache rispetto ad altre, è facile capire che là dove è stato più volte passato lo straccio imbevuto della sostanza acida, più radicale è stata l'azione di deterioramento della superficie.

Per rimediare a ciò occorre per prima cosa eliminare dai pori del cotto qualsiasi traccia di acido, effettuando lavaggi completi con acqua calda, cosa che conviene effettuare ad intervalli di due, tre giorni anche più volte in funzione del grado di gravità del danno.

Dopo il lavaggio è necessario attendere la completa asciugatura del pavimento chiarendo che per asciugatura, non si intende quella superficiale che avviene in poche ore, ma ci si riferisce ad una asciugatura più radicale del supporto poroso che richiede almeno una quindicina di giorni.

Quando l'asciugatura del pavimento è completa, è bene impregnare la pavimentazione con dell'olio protettivo come quello di lino cotto, usando un panno morbido ripassato su ogni singola mattonella, più volte.

L'impiego dell'olio di lino cotto, risulta valido in quanto esso ha la caratteristica di seccare tendendo a trasformarsi in una massa solida nel tempo, ciò grazie alla cottura dell'olio di lino crudo che polimerizza ed ossida, diventando così più viscoso con conseguente riduzione dei tempi di essiccazione.

Pavimenti da riparare con l'ausilio di una levigatriceCon l'impiego dell'olio di lino, si riesce quindi a riempire tutte le porosità del pavimento in cotto, contribuendo a ravvivarne l'aspetto.

Dopo aver impregnato la pavimentazione con l'olio di lino cotto, è necessario attendere almeno una giornata, per poter procedere al trattamento finale consistente nella stesura della cera protettiva.

A tal proposito, occorre dire che se la superficie da trattare è grande è consigliabile utilizzare delle cere date con l'impiego di una macchina lucidatrice, allo scopo di uniformare al meglio l'immagine della pavimentazione trattata.

In ogni caso indipendentemente dal tipo e dalle condizioni del pavimento da trattare, conviene sempre effettuare una prova su di una parte meno a vista della pavimentazione, includendo anche le fughe che essendo realizzate con materiali diversi dal supporto del pavimento, potrebbero danneggiarsi ulteriormente.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimenti da riparare
Valutazione: 4.10 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimenti da riparare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Buratti Onda
    Buratti Onda
    Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 11:29
    Salve, ho passato l'olio di lino cotto su un pavimento di cotto non ancora trattato, dopo averlo pulito per bene con prodotti specifici per cotto.
    L'unico problema è che in alcune parti delle mattonelle è stato assorbito bene, al contrario di altre parti che ha formato una pellicola "appiccicosa" che non riesco piu a togliere.
    Come posso fare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimenti da riparare che potrebbero interessarti
Alternativa ai vetri acidati in arredamento

Alternativa ai vetri acidati in arredamento

Nuove tecniche di lavorazione per ottenere vetri acidati stabili all'usura.
Pulire la casa in modo ecologico

Pulire la casa in modo ecologico

Pulire la casa in modo ecologico, ora si può. Bastano pochi piccoli passi per creare dei detersivi fai da te, che sono efficaci e rispettano l'ambiente.
Pulizia delle superfici dopo posa

Pulizia delle superfici dopo posa

Le aziende chimiche del settore edilizio propongono intere linee di prodotti pensati per la pulizia delle superfici dopo la posa in opera.
Decorare il vetro

Decorare il vetro

Decorare il vetro con la tecnica dell?acidatura è alla portata di tutti, potrete decorare ogni tipo di vetro, come i vetri delle finestre oppure specchi e bicchieri, con poche attrezzature.
Le superfici domestiche

Le superfici domestiche

Ultimati i lavori di ristrutturazione bisogna affrontare una robusta pulizia dopo posa, per rimuovere incrostazioni di calce, pitture, efflorescenze ed altro.
accedi al social
Registrati come Utente
276590 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dyson dc33c aspirapolvere allergy spazzola multifunzione
      Dyson dc33c aspirapolvere allergy...
      249.99
    • Zodiac robot piscina zodiac indigo
      Zodiac robot piscina zodiac indigo...
      799.00
    • Miele aspirapolvere a traino senza sacco potenza 900 watt classe a
      Miele aspirapolvere a traino senza...
      276.99
    • Algon detergente organico concentrato per vialetti e cortili da 2,5 l
      Algon detergente organico...
      16.45
    • Dolphin maytronics dolphin cosmos 30 digital con telecomando - robot elettrico pulitore per piscina fino a 15 mt
      Dolphin maytronics dolphin cosmos...
      999.00
    • 100 gradi fiseldem aspirapolvere ciclonico senza sacco 0,5 litri traino con accessori ecologico
      100 gradi fiseldem aspirapolvere...
      49.90
    • Floor cleaner per pulizia pavimento laminato
      Floor cleaner per pulizia...
      14.00
    • Detergras- detergente ad azione rapida per rimuovere sporco consistente di origine grassa e untuosa
      Detergras- detergente ad azione...
      6.61
    • Pensilina in policarbonato
      Pensilina in policarbonato...
      398.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato in essenza pregiata
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      8.80
    • Battiscopa in legno impiallacciato in noce tanganika
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      13.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato noce tanganika 10
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      6.00
    • Aspirapolvere verticale dyson v6 fluffy blue-nickel (205983-01)
      Aspirapolvere verticale dyson v6...
      383.90
    • Vorwerk - contemporanea mvp270lx
      Vorwerk - contemporanea mvp270lx...
      6.15
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo flex aspirapolvere necchi nh 9010
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Philips tostapane hd2392-00
      Philips tostapane hd2392-00...
      42.24
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari small
      A.z. pet production cuccia canile...
      58.00
    • Polti tubo prolunga rigido utilizzabile su aspirapolvere vaporetto lecoaspira
      Polti tubo prolunga rigido...
      6.00
    • Battiscopa squadrato in legno impiallacciato in essenza
      Battiscopa squadrato in legno...
      9.30
    • Battiscopa in legno massello essenza pregiata 10
      Battiscopa in legno massello...
      5.36
    • Pulizia pannelli fotovoltaici
      Pulizia pannelli fotovoltaici...
      0.75
    • Cuccia in legno con tetto piano 2
      Cuccia in legno con tetto piano 2...
      120.00
    • Cuccia in legno con tetto spiovente 3
      Cuccia in legno con tetto...
      121.00
    • Oneconcept cleanhero robot pulisci finestre
      Oneconcept cleanhero robot pulisci...
      299.90
    • Biofa detergente di pulizia per l'esterno
      Biofa detergente di pulizia per...
      14.60
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Sterilizzatore sirman capacità coltelli 15 lunghezza max lama coltello mm 450 modello uv 16w napoli
      Sterilizzatore sirman...
      381.86
    • Productos qp qp 500352 - robot elettrico per la pulizia dei fondali, metallico, fissaggio misto, 425 mm
      Productos qp qp 500352 - robot...
      69.95
    • Hoover te70_te75011 telios plus rosso
      Hoover te70_te75011 telios plus...
      129.00
    • Aspirapolvere ciclonico senza sacchetto cecoclean 5045 ergo extreme 2600w
      Aspirapolvere ciclonico senza...
      132.90
    • Battitappeto manuale
      Battitappeto manuale...
      15.00
    • Robot lavapavimenti lucidante
      Robot lavapavimenti lucidante...
      85.90
    • Rovere bronze 0825 pavimento laminato ac5 8
      Rovere bronze 0825 pavimento...
      29.62
    • Rovere elegant 0826 pavimento laminato ac5 8
      Rovere elegant 0826 pavimento...
      31.11
    • Rovere beige vintage 810 pavimento laminato ac5
      Rovere beige vintage 810 pavimento...
      36.00
    • Rovere sbiancato elegant 0827 pavimento laminato ac5
      Rovere sbiancato elegant 0827...
      29.62
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok