Pareti luminose: arredano, illuminano e insonorizzano gli ambienti

News di Ristrutturazione
Utilizzare le pareti luminose significa arredare lo spazio con elementi insoliti in grado di personalizzare lo spazio, qualunque sia la sua destinazione d'uso.
21 Settembre 2016 ore 16:44

Illuminazione e pareti luminose


Illuminare casa rappresenta un momento fondamentale per l'esaltazione degli spazi: un ambiente può essere perfettamente arredato, ma se buio o privo di quelle sorgenti luminose in grado di valorizzarlo, risulterà scarsamente accogliente.
L'obiettivo, invece, è quello di scegliere dei punti luce che garantiscano la giusta intensità luminosa e arredino con gusto.

Normalmente, parlando di illuminazione viene spontaneo pensare ai classici punti luce.
La gamma di scelta è ampia e legata a questioni di gusto e alle esigenze: si può adottare il classico lampadario a sospensione, le applique, i punti luce da tavolo o a terra, neon e faretti. Insomma, basta sbizzarrirsi tra le tante soluzioni presenti sul mercato che oltre a illuminare arredano e personalizzano gli spazi.

Pannelli luminosi Philips

In tema però di personalizzazione possiamo spostare l'attenzione su una sorgente di luce abbastanza inusuale e di tendenza che, nata per arredare gli spazi commerciali e/o direzionali, si sta diffondendo anche negli appartamenti.
Stiamo parlando delle pareti luminose.


Caratteristiche delle pareti luminose


I pannelli, come sopra accennato, nascono soprattutto per arredare stand e padiglioni fieristici, nonché uffici e negozi; la loro applicazione, però, si sta sempre più ampliando perché risultano essere delle ottime soluzioni per rendere lo spazio sempre diverso.
Rappresentano la sintesi tra una carta da parati e un sistema di illuminazione alternativo, in grado però di evolversi e cambiare.

Sono realizzati con tessuti di diversa natura, spesso con una percentuale plastica per aderire meglio alla struttura, e fissati a dei profili metallici che li mantengono in tensione.
Al loro interno sono presenti delle fonti di luce, solitamente a led, che illuminano diffondendo la luce in maniera uniforme.
Proprio perché svolgono una funzione decorativa, i pannelli possono presentare colori e trame interessanti in modo da essere eleganti anche quando la fonte di luce risulta essere spenta.


Parete luminosa Philips

Parete luminosa Philips

Parete luminosa Philips
Pannelli luminosi Philips

Pannelli luminosi Philips

Pannelli luminosi Philips
Realizzazioni Philips di pareti luminose

Realizzazioni Philips di pareti luminose

Realizzazioni Philips di pareti luminose
Parete luminosa Barrisol

Parete luminosa Barrisol

Parete luminosa Barrisol
Parete luminosa 3D Barrisol

Parete luminosa 3D Barrisol

Parete luminosa 3D Barrisol

Attualmente, diverse sono le tecnologie presenti sul mercato e in continua evoluzione, ma tutte tese alla realizzazione di spazi dinamici, confortevoli e con un sensibile risparmio energetico.

Il primo sistema di cui vi parliamo è quello pensato da Philips: Luminous Textile è un elegante pannello in tessuto con led multicolore. Ma come funziona precisamente?

Si tratta di un pannello modulare rivestito con tessuto Kvandrat, ossia un tessuto che utilizza delle cellule capaci di mantenere costante la tensione dello stesso sul telaio in alluminio.
La possibilità di scegliere la colorazione e le trame del tessuto tra un'ampia gamma di scelte fa sì che il tessuto arredi anche senza la presenza della retroilluminazione.
I pannelli sono disponibili in diversi moduli, anche personalizzabili, e consentono di arredare piccoli spazi o di creare veri e propri muri e partizioni luminose.

Il prodotto multistrato, oltre a illuminare e arredare, svolge anche la funzione di isolamento acustico: a differenza del vetro o dell'acciaio, infatti, il materiale impiegato attutisce i suoni, rendendolo particolarmente adatto per suddividere ambienti e al contempo donare privacy.
In questo modo, ad esempio, installando la parete luminosa in soggiorno, si potranno ospitare amici e pareti o ascoltare la tv, o ancora della buona musica attutendo i suoni e risultando quindi meno invadenti per i vicini.

Realizzazione Philips
Infine, l'installazione: essa risulta molto semplice perché il pannello integra al suo interno tutto ciò di cui necessità per funzionare: basta agganciare lo stesso a parete, al soffitto o al pavimento con le staffe di cui risulta fornito e collegarlo alla rete in modo che sia possibile variare le tonalità di colore o i motivi attraverso una connessione.

Sul sito, infatti, è disponibile un'applicazione che consente di variare da remoto, attraverso uno smartphone, il tablet, o il pc il motivo del tessuto, oppure caricando video sempre diversi.
Sono disponibili motivi ispirati alla natura o geometrici, sagome di persone, giochi di colore, etc.
In questo modo il pannello costituirà una sorgente dinamica e sempre diversa in grado di personalizzare al meglio lo spazio.

Anche Pixlip, azienda tedesca, realizza pareti modulari retroilluminate, adatte per arredare ambienti a diversa destinazione.

I pannelli in tessuto vengono stampati ad alta qualità con inchiostri ecocompatibili, garantendo coì un'alta qualità visiva; vengono fissati con doppia cucitura e bloccati sul telaio assicurando una superficie uniforme, senza increspature o deformità.
A seconda del tipo di illuminazione desiderata, vengono utilizzati diversi materiali, ma i tessuti sono tutti ignifughi. I profili in alluminio su cui vengono montati, disponibili in diverse dimensioni, sono leggeri, ma stabili e resistenti.
All'interno, le luci a led sono ad alta potenza, garantendo un'illuminazione dei motivi omogenea, con una durata elevata e un risparmio energetico assicurato.

Realizzazione Pixlip
Naturalmente, l'applicazione di questi pannelli è svariata: possono essere montati freestanding, ossia come elementi di partizione, per suddividere lo spazio e creare percorsi; possono essere addossati a un muro, personalizzandolo quasi come fosse una carta da parati, però luminosa e dinamica; infine possiamo trovarli a soffitto, come una sorta di controsoffittatura dalla quale viene emessa una luce diffusa o un motivo.
Stiamo parlando dei soffitti tesi, ossia membrane che, come le pareti luminose, arredano, illuminano e isolano a livello acustico.

Insomma le applicazioni sono le più disparate.

Infine, un ultimo prodotto: Barrisol, azienda leader nella realizzazione di soffitti tesi, produce anche pareti luminose piane o con un interessante aspetto tridimensionale.
Le soluzioni disponibili sono due: la parete luminosa classica, costituita da strutture in alluminio SYMA, da un sistema d’illuminazione e da teli; le pareti luminose Barrisol contribuiscono alla decorazione e alla valorizzazione degli spazi, anche grazie alla presenza di sistemi d’illuminazione a led, fluo, etc. che vengono installati dietro il telo traslucido, che diffonde così la luce in maniera uniforme.

Sono disponibili in 13 tinte con diversi gradi di traslucidità; il telo può essere anche acustico, perforato e stampato, in maniera tale da garantire la massima personalizzazione.

Parete luminosa a mosaico Barrisol
La parete luminosa color, oltre alla classica posa piana, può essere posata a mosaico, con forma concava o convessa; grazie ai particolari sistemi di fissaggio e con elementi modulari, la parete assume quindi un interessante aspetto tridimensionale che, coniugato al sistema di illuminazione, rende lo spazio estremamente attraente.

In conclusione, è possibile affermare che seppure la natura di questi pannelli è quella di essere adottata per spazi pubblici o di natura commerciale, nulla vieta di utilizzarli anche per gli spazi domestici: in soggiorno o su di una parete della cucina, a controsoffitto o in un disimpegno, costituiscono un alternativo ed elegante metodo per illuminare in maniera diffusa lo spazio.

Articolo: Pareti luminose
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Pareti luminose: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrea Pedrazzini
    Andrea Pedrazzini
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 06:15
    Buongiorno, Ho letto con molto interesse l'articolo su queste nuove tecnologie.
    Vorrei sapere se sono giá in commercio dei pannelli o oggetti per l'arredo o l'illuminazione delle abitazione e dove eventualmente ci si potrebbe rivolgere.
    Ringrazio anticipatamente Andrea Pedrazzini
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Andrea Pedrazzini
      Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 11:49
      Per Andrea Pedrazzini: grazie per il suo interesse per i contenuti dell'articolo. Come avrà letto, le tecnologie descritte sono ancora in fase di sperimentazione e rappresentano, nello specifico settore, risultati dal contenuto avanguardistico. L'estetica di una parete luminosa può tuttavia essere avvicinata e riprodotta, con risvolti molto apprezzabili, anche con altre soluzioni progettuali. Per indirizzarla a qualche esempio, che penso senz'altro potrà essere di suo interesse, le segnalo i link ad alcuni articoli dedicati all'argomento già pubblicati su Lavorincasa.it:

      Onice retroilluminato

      Dividere gli ambienti con la luce

      Luce indiretta

      Mensole luminose
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pareti luminose che potrebbero interessarti
Illuminazione da incasso

Illuminazione da incasso

L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.
Mobili e complementi luminosi

Mobili e complementi luminosi

In casa si moltiplicano le fonti di illuminazione. La luce artificiale si irradia ora anche da mobili e complementi d'arredo come sedute, letti, mensole e specchi.
Sospensioni Led

Sospensioni Led

Utilizzare i sistemi a sospensione a luce Led in maniera ottimizzata permette di limitare le opere impiantistiche per lo spostamento dei punti luce esistenti.
Lettere luminose alle pareti

Lettere luminose alle pareti

Decorare le pareti di casa con lettere luminose da appendere o da usare come luci da tavolo, ispirate a vecchie insegne di negozi o luna park, o anche faidate.
Illuminare con i sassi

Illuminare con i sassi

Realizzare composizioni luminose, per caratterizzare spazi interni ed esterni senza utilizzare alcun tipo di fonte energetica, al di fuori della luce naturale.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ghd asciugacapelli air copper luxe phon ghd; phono ghd; ghd classic; ghd media; piastra ghd;
      Ghd asciugacapelli air copper luxe...
      129.00
    • Kit pannelli solari naturale 300 litri sunerg sgr300-40
      Kit pannelli solari naturale 300...
      1.19
    • Remington ac-5999 asciugacapelli remington 2300 watt con diffusore
      Remington ac-5999 asciugacapelli...
      26.22
    • Kit pannelli solari forzato 300 litri sunerg
      Kit pannelli solari forzato 300...
      1.79
    • Pannelli coibentati
      Pannelli coibentati...
      45.00
    • Pannelli in fibra
      Pannelli in fibra...
      57.24
    • Pannelli coibentati per tetti a Roma
      Pannelli coibentati per tetti a...
      40.00
    • Pannelli per blindati
      Pannelli per blindati...
      200.00
    • Omb - kit solare termico 300 lt
      Omb - kit solare termico 300 lt...
      2.36
    • Cordivari circolazione naturale pannello solare cordivari panarea 300 lt 4 mq
      Cordivari circolazione naturale...
      1.22
    • Pannello solare termico hermann saunier duval naturale helioblock3 300 lt
      Pannello solare termico hermann...
      1.40
    • Edilkamin caldaia a pellet edilkamin dallas kw 15
      Edilkamin caldaia a pellet...
      2.75
    • Installazione pannelli solari
      Installazione pannelli solari...
      550.00
    • Controsoffitto in pvc
      Controsoffitto in pvc...
      1.00
    • Tenda a pannelli
      Tenda a pannelli...
      219.00
    • Pannelli sughero naturale
      Pannelli sughero naturale...
      12.24
    • Nucleo solare pannello solare termico nucleo solare sunspears ts mod. ssp-ts-hp-cpc-12-150 a circolazione naturale 150 lt
      Nucleo solare pannello solare...
      780.00
    • Omb - pannello solare termico 2,10 mq
      Omb - pannello solare termico 2,10...
      483.12
    • Ariston pannello solare termico ariston kairos thermo hf 150 litri tetto piano
      Ariston pannello solare termico...
      850.00
    • Homcom libreria a scaffali in legno, bianco, 80x25x192cm
      Homcom libreria a scaffali in...
      89.95
    • Pannelli di rivestimento a incastro Linea Office Spatolato
      Pannelli di rivestimento a...
      184.00
    • Binario pannelli 5
      Binario pannelli 5...
      59.00
    • Pannello in nocciolo esclusivo mod comfort
      Pannello in nocciolo esclusivo mod...
      128.00
    • Pannello in nocciolo robusto mod compatto
      Pannello in nocciolo robusto mod...
      84.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Pensiline.online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 700.00
foto 3 Milano
Scade il 02 Maggio 2017
€ 50.00
foto 2 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.