Riscaldamento: risparmiare con i pannelli termoriflettenti

News di Ristrutturazione
I pannelli termoriflettenti sono sistemati dietro ai termosifoni per limitare le dispersioni di calore e garantire maggiore efficienza energetica, risparmiando.
28 Dicembre 2016 ore 12:51
Arch. Loredana Ruggieri

Pannelli termoriflettenti dietro ai termosifoni


È giunta la stagione invernale e con essa il clima si fa sempre più rigido, le mura delle case sempre più fredde, la temperatura degli ambienti sempre più bassa: non si può rinunciare all’accensione dei termosifoni.

Oggi i sistemi di riscaldamento sono di diverse tipologie e la loro efficienza energetica è ottimizzata dal sistema d’isolamento dei muri perimetrali progettato ad hoc secondo la tipologia di appartamento, la volumetria, i materiali adottati, le altezze utili interne presenti, il tipo di copertura e d’infissi.


GEKO REFLEX: pannello termoriflettente

GEKO REFLEX: pannello termoriflettente

GEKO REFLEX: pannello termoriflettente
Risparmiare con i pannelli termoriflettenti di Tre Emme S.p.A.

Risparmiare con i pannelli termoriflettenti di Tre Emme S.p.A.

Risparmiare con i pannelli termoriflettenti di Tre Emme S.p.A.
Spedizione prodotti Tre Emme S.p.A: pannelli termoriflettenti e non solo

Spedizione prodotti Tre Emme S.p.A: pannelli termoriflettenti e non solo

Spedizione prodotti Tre Emme S.p.A: pannelli termoriflettenti e non solo
Prodotti Tre Emme S.p.A.: pannelli termoriflettenti e non solo

Prodotti Tre Emme S.p.A.: pannelli termoriflettenti e non solo

Prodotti Tre Emme S.p.A.: pannelli termoriflettenti e non solo
Pannelli termoriflettenti by Energy Manager Team

Pannelli termoriflettenti by Energy Manager Team

Pannelli termoriflettenti by Energy Manager Team

La maggior parte delle costruzioni degli anni passati non è stata progettata e realizzata secondo criteri d’isolamento perimetrale e i radiatori spesso erano disposti proprio allineati a questi muri esterni, solitamente nei pressi o sotto le finestre.

Si ricorda che i radiatori rientrano in un sistema d’impianto di riscaldamento del tipo a circuito ad acqua, sono terminali che raccolgono l’acqua calda trasmessa da tubi passanti all’interno delle pareti e prodotta da un generatore.

Essi scaldano per convenzione e quindi il passaggio di calore avviene tra due fluidi quali l’acqua e l’aria; dal radiatore si diffonde un flusso di aria calda che tende verso il centro della stanza mediante un moto parabolico, si eleva cedendo calore e raffreddandosi riscende verso il pavimento per poi riprendere nuovamente il ciclo convettivo.

Risparmiare riscaldando
Si pensava solitamente di disporre i termosifoni nei pressi della maggiore fonte di dispersione calore, sotto le finestre e distanti dal muro di circa 15 o 20 cm per una migliore distribuzione dell’energia.

Parte del calore emesso però, a contatto con i muri perimetrali freddi, era sottratto e pertanto occorreva aumentare il tempo di accensione dell’impianto con il conseguente aumento delle bollette da pagare.

Oggi si può intervenire con svariati sistemi sia sulla struttura, sui muri perimetrali creando pertanto il così detto cappotto oppure con rimedi più semplici, rapidi ed economici: i pannelli termoriflettenti.


Pannelli termoriflettenti: cosa sono e come funzionano


I pannelli termoriflettenti sono delle superfici che hanno proprio il compito di far riflettere il calore giunto su di essi, sono dei fogli in polietilene rivestito di alluminio che sistemati in corrispondenza del radiatore, dietro di esso, nello spazio di risulta tra le zanche, ostacolano l’aria calda e non permettono che questa venga a contatto con il muro perimetrale freddo e si dissipi, piuttosto la riflettono verso l’ambiente interno.

È possibile massimizzare l’efficienza del proprio sistema di riscaldamento, dei termosifoni, grazie a questi pannelli di esiguo spessore, dai 3 agli 8 millimetri, termoresistenti, ignifughi, atossici.

Pannelli termoriflettenti Geko di Tre Emme S.p.A.
La resa dei radiatori migliora di circa il 10% ottimizzando l’efficienza energetica dell’intero fabbricato e non solo del singolo appartamento, in più il pannello funziona anche a basse temperature diffondendo la quantità di energia per irraggiamento.

Il polietilene è una delle più comuni materie plastiche, è una resina termoplastica con ottime proprietà isolanti, è versatile e si presenta come solido trasparente nella forma amorfa oppure bianco in quella cristallina, è economico con buona stabilità chimica.


Riflettori termici: quali scegliere


Risparmiare energia con i pannelli termoriflettenti Energy Manager TeamIn commercio sono presenti diversi kit di riflettori termici e quelli proposti dall’azienda Energy Manager Team sono semplici da sagomare e installare, sono venduti in rotoli da 2 o 3 mq, misure ricorrenti per monolocali e appartamenti di due vani più servizi, con spessori da circa 4 a 7 mm a partire da 7 o 8 € al metro quadrato più l’aggiunta dell’IVA e spese di spedizione.

Il prodotto ha il nome di TERMORIFLEX LISCIO ed è un film stampato metallizzato lucido con strato interno 100% schiuma di poliuretano a celle aperte con densità medio/bassa, lato alluminizzato impermeabile, spessore 4 mm, indicato per caloriferi agganciati ai muri interni.

TERMORIFLEX ELEGANS
è un film stampato metallizzato,goffrato a fantasia, con interno 100% schiuma di poliuretano a celle aperte con densità media, lato alluminio sempre impermeabile.

La particolare goffratura del disegno stampato metallizzato lo rende meno appariscente, ha una buona riflessione del calore, per il suo medio potere isolante dal freddo è indicato per caloriferi agganciati ai muri interni.

TERMORIFLEX GOFFRATO TONDO
ha un foglio di vero alluminio goffrato tondo, l’interno è 100% schiuma di poliuretano a celle aperte con densità media, temperature di utilizzo pari a -60 +100 °C, impermeabile dalla parte alluminio, spessore di 4 mm. Questo prodotto ha un’ottima riflessione del calore nell’ambiente ed è affidabile nel tempo, indicato sempre per caloriferi agganciati ai muri interni.

Il tipo GOFFRATO ROMBO ha una pellicola di polietilene alluminizzata, l’interno è 100% polietilene espanso reticolato a celle aperte di densità alta, la temperatura di utilizzo oscilla tra -30 +70°C, sono impermeabili su entrambi i lati, quindi anticondensa con spessore di 3 mm.

Questo materiale è stato studiato per riflettere il calore grazie alla particolare goffratura a rombo concavo, ha un buon isolamento dal freddo sia sui muri interni sia su quelli perimetrali.

Tipologie di pannelli termoriflettenti dell'azienda Energy Manager Team
TERMORIFLEX PLT GOFFRATO TONDO
è un foglio di vero alluminio goffrato tondo con interno in polietilene fisico reticolato a celle chiuse ad alta densità flessibile, la temperatura di utilizzo varia tra -80 e +100°C, sono impermeabili su entrambi i lati, è anticondensa, lo spessore è di soli 3 mm, possiede un’ottima riflessione del calore nell’ambiente, è affidabile nel tempo proprio grazie al foglio di vero alluminio e alla goffratura a nido d’ape in rilievo, l’accoppiamento con un particolare polietilene a media/alta densità consente l’isolamento dal freddo sia dai muri interni sia da quelli perimetrali.

Isolante multistrato a bolle d’aria accoppiato con uno o due fogli di vero alluminio più polietilene trasparente per garantire durata e resistenza alla corrosione è TERMORIFLEX BOLL PLUS/PREMIUM/STANDARD.

Gli isolanti di quest’azienda sono utilizzati integralmente, senza sprechi giacché, essendo forniti in rotoli, possono essere tagliati e messi a misura nella dimensione necessaria, facilmente e dunque senza avere sfridi e rimanenze.


Pannelli termoriflettenti cuciti su misura per ogni radiatore della casa


Un’altra azienda che opera nel campo del risparmio energetico è Caldopiù Srl realtà commerciale che propone un pannello termoriflettente per il risparmio energetico da collocare tra parete e termosifone.

Caldopiù Srl: pannelli termoriflettenti
I pannelli sono realizzati delle misure di ciascun termosifone e pertanto hanno un impatto estetico gradevole e poco invasivo, sono semplici da collocare nell’intercapedine tra radiatore e muro senza smontare gli stessi.

Questo pannello ha uno spessore di 8 mm ed è composto da un materiale isolante più una lamina di alluminio che riflette appunto il calore, ha una particolare sagomatura che gli permette l’adattamento a tutti i tipi di termosifone.

Geko Reflex
di Tre Emme S.p.A. è un pannello termo riflettente in resina di polietilene rigida accoppiato a un film alluminizzato rifrangente con superficie goffrata nelle dimensioni di 70 x 100 cm, è disponibile anche in versione rotolo da 100 cm di larghezza per 2 m di lunghezza.

Riflettori termici Geko di Tre Emme S.p.A.
Geko è dunque un marchio Tre Emme S.p.A., holding di quattro aziende localizzate in Italia e specializzate in diverse categorie di produzione quali parafreddo comprendenti estrusi di espansi in strisce più lastre adesive e non adesive, estrusi di materie plastiche, nastri adesivi per imballaggio, nastri mascheratura, isolante, telati, antiscivolo e molti altri.


Pannelli termoriflettenti fai da te


L’acquisto dei pannelli termoriflettenti non comporta una spesa esosa ma se si vogliono realizzare in modalità fai da te è possibile attraverso dei semplici materiali probabilmente presenti già in casa: alluminio per cucina e cartoni.

Pannelli termoriflettenti fai da te
La procedura consiste nell’incollare con della colla spray il foglio di alluminio su un cartone, quest’ultimo deve essere sagomato in un modo tale da farlo passare dietro al radiatore infilandolo lateralmente oppure dal basso o meglio dall’alto, facendolo scorrere attraverso le zanche presenti e collegate alla parete.

Per salvaguardare l’estetica dell’ambiente bisogna essere abbastanza precisi nel taglio del pannello e pertanto è consigliabile munirsi di pennarello, righe, compasso, taglierino, forbici, biadesivo forte oppure colle liquide a base di acqua, nastri adesivi di alluminio, chiodini da muro.

Applicato il prodotto realizzato alla parete, è preferibile lasciare il termosifone libero da qualsiasi altro membro che possa ostacolare il passaggio di calore come per esempio mensole, tendaggi, strutture aventi la funzione di mitigare la sua presenza cercando di migliorare l’estetica riducendone però l’efficienza.

Con un microintervento che consiste nell’inserire un foglio di materiale isolante dalle proprietà analizzate, si può ridurre la dispersione dei caloriferi posti sulle pareti perimetrali delle case risparmiando e assaporando di più il tepore domestico.

Articolo: Pannelli termoriflettenti per risparmiare sul riscaldamento
Valutazione: 4.86 / 6 basato su 21 voti.

Pannelli termoriflettenti per risparmiare sul riscaldamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
  • Monsellato Francesco
    Monsellato Francesco
    Lunedì 12 Settembre 2016, alle ore 16:15
    Desidererei avere maggiori informazioni sul prodotto ed i relativi costi.

    Siamo uno studio associato la cui attività è prevalente per il contenimento degli edifici sia nuovi che vecchi.

    In attesa di un vostro cortese riscontro porgiamo distinti saluti
    rispondi al commento
    • Willy
      Willy Monsellato Francesco
      Martedì 1 Novembre 2016, alle ore 19:03
      I pannelli riflettenti sono una bufala colossale perché non servono a nulla (se non il poco isolamento dal muro dato dal loro modestissimo spessore) perché il calore dei radiatori si diffonde per "convezione" (moti convettivi), mentre l'unica energia che può essere riflessa è quella dei raggi infrarossi (che rispondono alle stesse leggi della luce visibile) come quelli delle stufette ormai in disuso costituite da una serpentina elettrica avvolta intorno a un cilindro posto al centro di una parabola cromata o lucidata a specchio (in pratica il principio dei fari delle automobili).
      rispondi al commento
      • Marco Curato
        Marco Curato Willy
        Mercoledì 21 Dicembre 2016, alle ore 09:04
        Nella termodinamica è noto che il trasferimento del calore avviene da un corpo più caldo ad un corpo più freddo per contatto (conduzione), convezione (attraverso la circolazione di aria che si riscalda) e per irraggiamento (ogni corpo caldo emette una radiazione Infrarossa).
        La radiazione infrarossa, invisibile all'occhio umano ma visibile con strumentazioni quali le termocamere, è la componente dello spettro della luce nota anche come radiazione termica. 
        Ciò premesso l'impiego di un foglio riflettente di alluminio assolve proprio alla funzione di riflettere la radiazione infrarossa.
        Pertanto, quella porzione di radiazione termica che inciderà sul foglio di alluminio verrà in massima parte riflessa, in minima parte assorbita del foglio stesso e traferita per conduzione alla parete retrostante.
        Da ciò ne consegue un'utilità non trascurabile a fronte della esigua spesa che tale applicazione comporta.     
        rispondi al commento
  • Benedetto
    Benedetto
    Giovedì 27 Dicembre 2012, alle ore 19:57
    Vorrei informazioni in merito, grazie.
    rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 14:57
    "...avendo naturalmente cura di rivolgere la parte argentata in alluminio verso l'interno della stanza..."
    Non è per fare il pignolo, ma il foglio in alluminio è anche argentato?
    rispondi al commento
  • Franco
    Franco
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 06:02
    È possibile isolare con il Depron un termosifone da una parete con uno spessore minimo priva di intercapedine posta sull'esterno, al fine di ottenere meno dispersione di calore?
    Ringrazio!
    rispondi al commento
  • Marck
    Marck
    Domenica 18 Novembre 2012, alle ore 14:32
    Non funzionano, meglio isolare bene la casa.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Marck
      Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 10:55
      Per Marck: Buongiorno, sicuramente un buon isolamento dell'edificio è la soluzione ottimale per eliminare le dispersioni termiche all'origine.
      L'uso dei pannelli termoriflettenti è una soluzione intermedia e veloce per limitare in parte le dispersioni e aumentare ila percezione di calore in una stanza.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pannelli termoriflettenti per risparmiare sul riscaldamento che potrebbero interessarti
Proteggere gli ambienti con solanti termoriflettenti

Proteggere gli ambienti con solanti termoriflettenti

Per proteggere gli ambienti dal clima rigido e dal caldo estivo, è possibile applicare pannelli e pellicole termoriflettenti, come isolante di tetti e solai.
Riscaldamento a pannelli radianti

Riscaldamento a pannelli radianti

Migliori risultati nella resa degli impianti solari.
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
Pitture termoriflettenti

Pitture termoriflettenti

Pitture termoriflettenti, ossia dall'elevata riflettività solare e alta emissività nell'infrarosso. Un nuovo traguardo nel contenimento energetico degli edifici.
Pannelli fotovoltaici come isolanti

Pannelli fotovoltaici come isolanti

I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.
Registrati come Utente
273162 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20962 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Miscelatore monocomando grohe per lavabo serie eurosmart taglia s scarico a saltarello 1 1/4 con tecnologia grohe silkmove es per risparmio energetico
      Miscelatore monocomando grohe per...
      50.00
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 trasparente 292/06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.70
    • Vortice elettrosociali spa ventilatore da soffitto nordik evolution r 120/48 bianco [vr61751]
      Vortice elettrosociali spa...
      109.52
    • Orieme termoventilatore caldobagno stufa elettrica ceramico esprit i sev i sev
      Orieme termoventilatore caldobagno...
      14.00
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Kit pannello solare fotovoltaico da 10w + regolatore di carica 4a
      Kit pannello solare fotovoltaico...
      29.00
    • Sovil globo - applique in alto sfera opale nero -art. sovil 361/06
      Sovil globo - applique in alto...
      14.88
    • Radiatori a gas radiatore a gas fondital 3000 classic metano gazelle
      Radiatori a gas radiatore a gas...
      475.00
    • Gsw 477406 - batteria di pentole gourmet orange shadow, 4 pezzi
      Gsw 477406 - batteria di pentole...
      47.09
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Schuco pvc
      Schuco pvc...
      220.00
    • Ferrara faretto gu10 led lampadina 7w incasso faretti mr16 led 6400 k
      Ferrara faretto gu10 led lampadina...
      2.50
    • Lg frigorifero lg gbb548nsqzb frigocongelatore combinato. largo 70 cm con total no frost in classe a++, 40% di risparmio energetico con il compressore
      Lg frigorifero lg gbb548nsqzb...
      759.00
    • Sovil globo - sfera d.20 cm in pmma chiara nero -art. sovil 406/06
      Sovil globo - sfera d.20 cm in...
      12.87
    • Ferrara faretto faro segnapassi calpestabile tondo gu10 lampada faretto segnapasso
      Ferrara faretto faro segnapassi...
      12.00
    • Slamp veli opal small lampada parete-soffitto
      Slamp veli opal small lampada...
      174.00
    • Lampadario slamp veli opal small
      Lampadario slamp veli opal small...
      187.00
    • Akai aled2405tbk tv led 24''
      Akai aled2405tbk tv led 24''...
      299.90
    • Honeywell cronotermostato digitale lcd settimanale cm907i
      Honeywell cronotermostato digitale...
      95.43
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Policarbonato.online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Mollettone copritavolo trasparente...

€ 68.00
foto 1 Cagliari
Scade il 31 Marzo 2017

Matrice+ricevitori hdmi/hdbaset 6x6,...

€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017

Parete attrezzata per soggiorno con...

€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Trilocale con ampio garage e cantina

€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
83037

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.