Pannelli termoriflettenti per risparmiare sul riscaldamento

News di Ristrutturazione
Metodo facile e veloce per limitare le grandi dispersioni del calore attraverso le pareti esterne, l'utilizzo di pannelli termoriflettenti dietro ai termosifoni.
Pannelli termoriflettenti per risparmiare sul riscaldamento
Arch. Valentina Caiazzo

Risparmiare sul riscaldamento


termosifoneCon l'arrivo dell'inverno torna anche il problema bollette relativo all'accensione dei termosifoni in casa; chi ha questo sistema classico di riscaldamento, però, per aiutare a diminuire le dispersioni di calore in modo semplice e anche abbastanza veloce ed economico, può utilizzare dei pannelli termoriflettenti, da posizionare proprio dietro ai caloriferi stessi.
Se l'edificio non è isolato in modo adeguato, una parte del calore prodotto mediante il riscaldamento molto spesso va disperso, soprattutto se i termosifoni sono addossati verso pareti esterne, causando anche impennate notevoli nei costi delle bollette.

Calcolo Caldaie e termosifoni











Nelle nuove costruzioni spesso questo problema viene risolto, oltre che con l'isolamento adeguato dell'edificio, con interventi specifici, mirati a risolvere questo tipo di problemi.
Ad esempio, vengono inseriti dei pannelli in poliuretano, con anche una rete porta intonaco, per la rifinitura finale, che fungono proprio da termo riflettenti del calore trasmesso mediante il calorifero.

In case datate, difficilmente è presente una soluzione simile per l'isolamento termico, perciò è molto comune, soprattutto dove non sono stati effettuati interventi successivi mirati al contenimento delle dispersioni, avere caloriferi sotto finestra, che disperdono molto calore attraverso le pareti esterne.


Pannelli termo riflettenti per i caloriferi


pannelli termoriflettentiI pannelli termoriflettenti da posizionare dietro ai termosifoni sono caratterizzati da una struttura in polietilene espanso, ovvero un materiale isolante, termoresistente, ignifugo e anche atossico,  e da un foglio di alluminio che grazie alla sua superficie  argentata, costituita da un film molto sottile, funge proprio da termoriflettore, permettendo, in molti casi, di spingere il calore del calorifero verso l'interno della casa.

I pannelli termo riflettenti per i termosifoni vanno sistemati dietro al calorifero, proprio nella parte di parete che occupa con il suo ingombro che spesso li ingloba e li contiene. Grazie a questi sistemi, semplici e poco costosi, i termosifoni possono migliorare il proprio rendimento di circa il 10 %, con anche un notevole risparmio.
I pannelli termo riflettenti, spesso usati anche per l'isolamento del sistema tetto, sono un buon sistema di isolamento termico che sfrutta la capacità  termo riflettente di superfici a bassa emissività, costituite da materiali che vanno cioè ad agire in modo da ridurre l'energia trasmessa per irraggiamento, spostandone il verso.


Vantaggi pannello termoriflettente


òannello termoriflettente decoratoIl pannello termo riflettente per i termosifoni  porta innumerevoli vantaggi all'interno dell'abitazione, andando infatti ad isolare innanzitutto il radiatore dalla parete di appoggio, limitando quindi le dispersioni e aumentando il calore all'interno delle stanze, che così si scaldano anche più velocemente e con una riduzione di costi non irrilevante.
Lo stesso vale per il post riscaldamento; una volta raggiunta la temperatura, il calore all'interno dell'ambiente dura più a lungo, limitando così ulteriori consumi.

In commercio esistono numerosi tipi di pannelli termoriflettenti per termosifoni, alcuni dei quali venduti anche in pratici kit faidate, che permettono l'installazione in piena autonomia e con poche semplici mosse.

Alcuni tipi di pannello si possono anche ritagliare su misura e in alcuni casi si ordinano direttamente via internet, comunicando, al momento dell'acquisto, le misure dei propri termosifoni.

In altri casi, i pannelli si acquistano direttamente in rotoli, come quelli di Tre Emme srl, con costi intorno ai  7 – 9 euro al mq, e poi possono essere tagliati in fai da te, mediante l'uso di un taglierino o di un paio di forbici robuste.
Per quanto riguarda l'incollaggio, si può utilizzare un biadesivo piuttosto forte, o della colla liquida ad acqua, o infine, per chi vuole provare, anche con dei chiodini da muro.

Un altro sistema per posizionare i pannelli  termo riflettenti, può  essere l'utilizzo di un filo di nylon trasparente, infilato ai margini della superficie del pannello, da fissare poi alle staffe di sostegno dei termosifoni, avendo naturalmente cura di rivolgere la parte argentata in alluminio verso l'interno della stanza.
Con questi sistemi, anche grazie ad un controllo accurato delle misure, delle operazioni di taglio e di posizionamento, non ci saranno problemi dal punto di vista estetico, in quanto i pannelli rimarranno nascosti dal radiatore.


Pannelli termoriflettenti su misura


pannello termoisolante caloriferoCome abbiamo detto in precedenza, oltre ai pannelli termo riflettenti venduti in rotoli nei centri di bricolage per la casa, esistono anche aziende che producono e vendono pannelli termo riflettenti su misura.

Come Caldo+, una società con vendita online, che produce pannelli termoriflettenti per il risparmio energetico da collocare tra parete e termosifone e che fornisce, direttamente dal sito, la possibilità di avere un preventivo online.

Il pannello Caldo+ è caratterizzato da uno spessore di 8 mm ed è composto da un materiale isolante ricoperto con una lamina di alluminio che riflette il calore del calorifero. La particolare sagomatura del pannello, inoltre, permette l'adattamento alla maggior parte dei modelli di termosifone in uso.

Articolo: Pannelli termoriflettenti per risparmiare sul riscaldamento
Valutazione: 3.81 / 6 basato su 138 voti.

Pannelli termoriflettenti per risparmiare sul riscaldamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, ANCHE CON I SOCIAL
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
ATTENZIONE! LA REDAZIONE AVRA' CURA DI MODERARE I SINGOLI COMMENTI PRIMA DELLA
LORO EFFETTIVA PUBBLICAZIONE, COME DA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI LAVORINCASA.IT
  • Benedetto
    Benedetto
    Giovedì 27 Dicembre 2012, alle ore 19:57
    Vorrei informazioni in merito, grazie.
    rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Domenica 2 Dicembre 2012, alle ore 14:57
    "...avendo naturalmente cura di rivolgere la parte argentata in alluminio verso l'interno della stanza..."
    Non è per fare il pignolo, ma il foglio in alluminio è anche argentato?
    rispondi al commento
  • Franco
    Franco
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 06:02
    È possibile isolare con il Depron un termosifone da una parete con uno spessore minimo priva di intercapedine posta sull'esterno, al fine di ottenere meno dispersione di calore?
    Ringrazio!
    rispondi al commento
  • Marck
    Marck
    Domenica 18 Novembre 2012, alle ore 14:32
    Non funzionano, meglio isolare bene la casa.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Marck
      Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 10:55
      Per Marck: Buongiorno, sicuramente un buon isolamento dell'edificio è la soluzione ottimale per eliminare le dispersioni termiche all'origine.
      L'uso dei pannelli termoriflettenti è una soluzione intermedia e veloce per limitare in parte le dispersioni e aumentare ila percezione di calore in una stanza.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 7
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Pannelli termoriflettenti per risparmiare sul riscaldamento che potrebbero interessarti
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
Sostituzione del termosifone

Sostituzione del termosifone

Passo passo come sostituire un termosifone e trucchi per una migliore efficienza dell'intero impianto di riscaldamento inoltre le aziende installatrici idrotermiche.
Regole per il buon riscaldamento

Regole per il buon riscaldamento

Ogni cittadino può contribuire al miglioramento della qualità ambientale e a proteggere il clima, semplicemente mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti.
Riscaldamento a radiatori

Riscaldamento a radiatori

Quello a radiatori e' ancora il tipo di impianto di riscaldamento piu' diffuso nelle case degli italiani.
Elementi radianti

Elementi radianti

Il riscaldamento della casa è determinante per il raggiungimento del confort abitatativo, la giusta istallazione degli elementi radianti è perciò fondamentale.
Registrati come Utente
252971 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Gimi stendibiancheria da balcone vasca o termosifone in resina mt. 3,5 di stenditura cm. 55,5x28,5x13 - pliko
      Gimi stendibiancheria da balcone...
      3.70
    • Gimi stendibiancheria da balcone da vasca da bagno da termosifone lunghezza 52 cm - quick
      Gimi stendibiancheria da balcone...
      3.73
    • Gimi stendibiancheria da balcone vasca o termosifone in resina mt. 3 di stenditura cm. 52x34,5x18 - radio
      Gimi stendibiancheria da balcone...
      3.18
    • Scaldasalviette bianco curvo termoarredi radiatore termosifone cal...
      Scaldasalviette bianco curvo...
      159.90
    • Radiatori 2000 radiatore-termosifone in alluminio kaldo interasse
      Radiatori 2000...
      10.00
    • Radiatori 2000 radiatore-termosifone in alluminio kaldus interasse
      Radiatori 2000...
      36.00
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette claudia 1195x500 595w
      Cordivari termoarredo radiatore...
      109.00
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette brigitte 1110x400 567w
      Cordivari termoarredo radiatore...
      207.50
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      328.76
    • Friggitrice elettrica da banco 4 lt hotclass dimensioni l25,5xp38xh31,5 modello frg4
      Friggitrice elettrica da banco 4...
      140.30
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      44.21
    • Tecnospray p10 irroratore a pressione, serbatoio 10 litri, pompante nylon garden, lancia 618 nylon
      Tecnospray p10 irroratore a...
      25.75
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette lisa 22 119x55
      Cordivari termoarredo radiatore...
      187.00
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette lucy 1410x600 1020w
      Cordivari termoarredo radiatore...
      230.00
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette claudia inox 763x450
      Cordivari termoarredo radiatore...
      430.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Bastone asta telescopica per doccia tenda armadio estensibile da 140 a 260 cm
      Bastone asta telescopica per...
      7.90
    • Didiesse frog didiesse + porta accessori
      Didiesse frog didiesse + porta...
      155.00
    • Medialinternational portaombrelli multi a 16 posti nero (unità vendita 1 pz.)
      Medialinternational portaombrelli...
      106.44
    • Faro faretto luce bianca proiettore led 10 20 30 50 100 w
      Faro faretto luce bianca...
      8.28
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Protech-Balcony
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Murprotec
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Claber
  • Kone
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.