Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Nomina e revoca di amministratore condominio

News di Condominio
Regole in merito alla revoca o alla mancata conferma dell'amministratore condominiale.
Nomina e revoca di amministratore condominio
Redazione Lavorincasa.it

Amministratore condominiale: condominioFatta l’ipotesi di un condominio in cui, durante l’ultima assemblea di bilancio, l’amministratore non ha ricevuto i voti ed i millesimi sufficienti per il rinnovo del proprio mandato, e non si sia provveduto a nominarne un altro perché nessuno aveva portato offerte o nominativi.

Chi amministra in tale circostanza il condominio?

L’amministratore non confermato o revocato dall’assemblea condominiale rimane in carica ad interim fino alla nomina di un nuovo amministratore.

Egli ha il diritto e dovere di compiere tutte le azioni necessarie al funzionamento del condominio: pagare le bollette, far eseguire le riparazioni necessarie, riscuotere le quote, ecc.

È quindi necessario che, quando non si intenda confermare, o si desideri revocare l’amministratore, si provveda a portare in assemblea il o i nominativi del nuovo amministratore, che dovrà essere votato dall’assemblea, con le maggioranze previste dal Codice: ½+1 degli intervenuti e almeno ½ del valore millesimale, sia in prima, che in seconda convocazione.

Finché l’assemblea non raggiunge questa maggioranza, il vecchio amministratore è tenuto a svolgere il mandato per il condominio, e naturalmente, a ricevere il compenso pattuito in sede di nomina.

Si veda anche a tal proposito, Cass. civ., sez. II, 25 marzo 1993, n. 3588.

Amministratore condominiale: riunioneTale dispositivo della Cassazione, dispone infatti che in virtù dell'istituto della prorogatio, l'amministratore di un condominio, o di un edificio, cessato dalla carica per scadenza del termine previsto dall'art. 1129 c.c. o per dimissioni, continua ad esercitare tutti i poteri previsti dall'art. 1130 c.c., attinenti alla vita normale ed ordinaria del condominio, fino a quando non sia stato sostituito con la nomina di altro amministratore.

Pertanto, l'amministratore deve continuare a provvedere, durante la gestione interinale, all'adempimento delle incombenze ed attribuzioni previste dall'art. 1130 c.c. e così a riscuotere i contributi condominiali e ad erogare le spese occorrenti per la manutenzioneAmministratore condominiale: legge ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni, compreso quello di portierato, con la conseguenza che, in caso di ritardata presentazione delle denunce contributive e di ritardato pagamento dei contributi previdenziali dovuti per il portiere, l'amministratore è tenuto a rivalere il condominio delle somme da questo versate all'Inps a titolo di sanzioni amministrative.

È però utile prendere in considerazione anche il pronunciamento della Cassazione n.1445/93 e della Corte d’Appello Milano 23.12.2003, dove viene affermato il diritto dell’assemblea a decidere in modo definitivo per la revoca totale; infatti, la norma della prosecutio si fonda su una presunzione di volontà dei condomini, ma che, proprio in quanto presunzione, è valida solo in mancanza di manifestazione di volontà contraria, quindi se la volontà dell’assemblea è per l’allontanamento definitivo dell’amministratore dalla gestione condominiale, quest’ultima dovrà essere presa in carico dal condominio stesso, addossandosene la responsabilità degli atti fino alla nomina di un nuovo amministratore.

Articolo: Nomina e revoca di amministratore condominio
Valutazione: 3.88 / 6 basato su 41 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Nomina e revoca di amministratore condominio
Caratteri rimanenti
  • 72608
    Giovedì 12 Giugno 2014, alle ore 11:47
    Mi inserisco con Davidemarchi. Mi risulta che il nuovo testo del 1136 CC consenta nomina/revoca amministratore con "quorum" di 1/3 mm se in seconda convocazione. Si applicherebbe il terzo comma del 1136. Il ns condominio ha nominato un nuovo amministratore in seconda convocazione con 356 mm su 680. La delibera è valida ?
    rispondi al commento
  • Davidemarchi
    Giovedì 22 Maggio 2014, alle ore 13:35
    Buongiornoavrei due domande in merito alla nomica/revoca dell'amm.re:1. il regolamento cond.le prevede che l'amm.re debba essere nominato - in 2^ convocazione - con voto favorevole di 1/3 + 1 di tutti i condomini che rappresentino almeno 500 mmi. Il regolamento prevale sul codice civile ?2. la nomina/revoca dell'amm.re richiede anche in 2^ convocazione la maggioranza prevista dall'art 1136 2° comma ? Oppure è discutibile ?grazie!
    rispondi al commento
  • Javier Fernando Gonzales Inga
    Lunedì 16 Settembre 2013, alle ore 11:14
    E' vero che con la nuova riforma, l'amministratora di condominio può rimanere per due anni nel suo carico di amministrazione?
    L'ammistratore fu eletto per la immobiliaria che, fino adesso, non è parziale con tutti noi che siamo propietari dei condomini.
    Che possiamo fare?
    rispondi al commento
  • Isabella Chieregato
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 10:21
    Assemblea convocata e valida presenti 12, votato contro la conferma amministatore in 9, a favore 1, astenuti 2 (che detengono la maggioranza dei millesimi).
    Uno degli astenuti ha dichiarato l'amministratore in prorogatio, in quanto non era stata superata la quota dei 500 millesimi: è corretto?
    rispondi al commento
  • Maurizio Cocurullo
    Lunedì 14 Gennaio 2013, alle ore 10:26
    Caso specifico: assemblea in cui l'amministratore è stato confermato con la sola maggioranza dei presenti ma con soli 440 millesimi.
    Secondo me la nomina non è valida e l'assemblea è nulla, così come le decisioni prese in futuro?
    rispondi al commento
    • Legale Maurizio Cocurullo
      Lunedì 14 Gennaio 2013, alle ore 16:28
      Per Maurizio Cocurullo: la deliberazione è, al massimo, annullabile e non nulla, con la conseguenza che se si vuole fare valere tale annullabilità deve impugnarla entro 30 giorni dalla sua adozione (se presente) o comunicazione (se assente).
      rispondi al commento
      • Maurizio Cocurullo Legale
        Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 08:00
        Per Avv. Alessandro Gallucci: grazie. Ma come mai solo annullabile dal momento che viola precisi articoli del codice civile?
        Se devo fare dei lavori straordinari al tetto quali maggioranze servono e quando la decisione è nulla?
        Grazie Maurizio Cocurullo
        rispondi al commento
  • Giuseppe Pepe
    Mercoledì 10 Ottobre 2012, alle ore 10:22
    L' Assemblea ha bocciato il bilancio consuntivo 2011 ma l' amministratore non si è dimesso e manca il numero legale dei millesimi.
    Cosa bisogna fare per eleggere altro amministratore?
    Grazie della risposta.
    rispondi al commento
  • Alberto Minervini
    Giovedì 4 Ottobre 2012, alle ore 18:07
    Molto esaustiva la lettura, ma pongo all'attenzione il caso specifico: Assemblea convocata il 15/06/2012 mill 2494 a sfavore dell'amministratore, 1320 a favore dello stesso pertanto si decide un ulteriore riunione per la nomina di un nuovo amministratore.
    Assemblea convocata il 28/09/2012 purtroppo non si raggiungono i millesimi per nominare nuovo amministratore.
    Che funzione ha il vecchio amministratore?
    rispondi al commento
Notizie che trattano Nomina e revoca di amministratore condominio che potrebbero interessarti
Condominio minimo e spese di manutenzione

Condominio minimo e spese di manutenzione

E? frequente, il nostro forum condominiale  né da una significativa conferma, che le persone spesso si domandino: nel caso di piccoli condomini o addirittura...
L'amministratore del piccolo condominio

L'amministratore del piccolo condominio

Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è...
La nomina del curatore

La nomina del curatore

La questione della nomina del curatore speciale del condominio è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale...
Scegliere il difensore del condominio

Scegliere il difensore del condominio

Il condominio, inteso quale gruppo di persone che hanno una serie di beni in proprietà comune, può essere parte in causa in un procedimento giurisdizionale...
Tutti condomini possono proporre appello contro la sentenza sfavorevole

Tutti condomini possono proporre appello contro la sentenza sfavorevole

S?ipotizzi che un condomino, o anche un estraneo alla compagine, faccia causa al condominio per ottenere un risarcimento del danno o per far valere un altro diritto...
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Imetec 4926m eco silent fh5 100 termoventilatore
      Imetec 4926m eco silent fh5 100...
      46.00
    • Bosch smv50e60eu
      Bosch smv50e60eu...
      329.99
    • Wagner Pistola Irroratrice a Mano
      Wagner pistola irroratrice a mano...
      74.95
    • Punzoni cavi 12 pezzi
      Punzoni cavi 12 pezzi...
      10.45
    • Giardinaggio
      Giardinaggio...
      80.00
    • Capitolati appalto per condomini
      Capitolati appalto per condomini...
      500.00
    • Fermob amaca osmose - letto sospeso con telo ombreggiante - fermob - muscade - metallo
      Fermob amaca osmose - letto...
      1.48
    • Bayer advantix per cani fino a 4 kg
      Bayer advantix per cani fino a 4 kg...
      16.89
    • Cacciavite di precisione LED
      Cacciavite di precisione led...
      7.97
    • Cacciavite dinamometrico esagono 63  14 pollici valore di coppia da 06 a 15 Nm
      Cacciavite dinamometrico esagono...
      50.44
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette lisa
      Cordivari termoarredo radiatore...
      137.00
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette lisa
      Cordivari termoarredo radiatore...
      70.00
    • Numaxes citronella spray refill, prezzo scontato!
      Numaxes citronella spray refill,...
      10.95
    • Ariston caldaia ariston a condensazione clas premium evo 24 ff metano con kit fumi
      Ariston caldaia ariston a...
      926.10
    • Nastri abrasivi per smerigliatrice a nastro qualit rossa 60 x 400 1 foglio a grana 60 1 foglio a grana 80 1 foglio a grana 100
      Nastri abrasivi per smerigliatrice...
      6.53
    • Pompa a pedale a un cilindro
      Pompa a pedale a un cilindro...
      10.22
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette lisa
      Cordivari termoarredo radiatore...
      70.00
    • Cordivari termoarredo radiatore scaldasalviette lisa
      Cordivari termoarredo radiatore...
      75.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • WaterBarrier
  • Geosec
  • Casa.it
  • Faidatebook
  • Murprotec
  • Velux
  • Officine Locati
  • Zaccaria Monguzzi
  • Uretek
  • Sicurezzapoint
  • Novatek
  • Casa.it
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE: