Arredare con i mattoni in cartone

News di Ristrutturazione
I mattoni in cartone sono dei blocchetti resistenti che si montano facilmente e consentono di realizzare non solo creazioni per bimbi, ma anche arredi per casa.
23 Settembre 2016 ore 16:48
Arch. Loredana Ruggieri

Realizzare costruzioni artistiche e arredi resistenti con i mattoni in cartone


Costruire o ristrutturare una casa richiede innumerevoli sacrifici, occorre investire una cospicua somma di denaro oltre che dedicare tempo utile a progettare, insieme all’aiuto di tecnici esperti del settore, gli spazi domestici al fine di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, di adulti e bambini.


Librerie Mattoni e arredi in cartone by Lessmore

Librerie Mattoni e arredi in cartone by Lessmore

Librerie Mattoni e arredi in cartone by Lessmore
Arredi modulari in cartone by Lessmore

Arredi modulari in cartone by Lessmore

Arredi modulari in cartone by Lessmore
Castello di mattoni in cartone Edo

Castello di mattoni in cartone Edo

Castello di mattoni in cartone Edo
Creazioni di mattoni in cartone Edo

Creazioni di mattoni in cartone Edo

Creazioni di mattoni in cartone Edo
Mattoni in cartone Edo

Mattoni in cartone Edo

Mattoni in cartone Edo
Animali di mattoni in cartone Edo

Animali di mattoni in cartone Edo

Animali di mattoni in cartone Edo
Giocare con i mattoni di cartone Edo

Giocare con i mattoni di cartone Edo

Giocare con i mattoni di cartone Edo
Socializzare giocando con i mattoni Edo

Socializzare giocando con i mattoni Edo

Socializzare giocando con i mattoni Edo

Le giovani coppie, dedite alla realizzazione della prima casa, spesso si sobbarcano i pagamenti di rate di mutui per inserire sistemi tecnologici più all’avanguardia, materiali resistenti e finiture contemporanee così da evitare ristrutturazioni future e dunque nuovi lavori edili.

Si spera di far durare ciò che si è costruito il più a lungo possibile così da ammortizzare nel tempo la spesa economica sostenuta e di poter godere a pieno degli ambienti generati.

La nascita di figli sconvolge di frequente i piani immaginati e così le mura cominciano a sporcarsi di scarabocchi, le porte subiscono scalfiture, i divani riportano tagli e gli arredi acquistano nuove sembianze, insomma altri lavori di manutenzione straordinaria sono da programmarsi.

A tutto c’è un rimedio e cosa importante è comprendere che i bambini hanno bisogno di dare sfogo alla creatività e più questa è repressa più eromperà nel momento e luogo inaspettato.

Occorre educarli e spiegare loro cosa possono fare ma soprattutto è necessario ricavare all’interno dell’appartamento una stanza, un angolo dove lasciarli liberi col proprio estro, con la loro capacità di realizzare manufatti artistici di ogni genere.

Un’idea potrebbe essere quella di realizzare una casetta in miniatura tutta per loro con pareti sulle quali poter disegnare qualsiasi cosa e attaccarvi adesivi di ogni genere.

I mattoni in cartone Edo permettono di creare questo e altro, come ad esempio dinosauri, casette, torri altissime, fortini, castelli innevati, feroci tirannosauri e per di più arredi quali librerie, tavolini, sedute.

Sono mattoni rivoluzionari a grandezza naturale inventati in Italia con l’obiettivo di aiutare i bambini architetto a giocare e a costruire le loro architetture su misura sviluppando i loro sensi in maniera nuova e creativa.

Realizzare una casa in miniatura con i mattoni di cartone Edo
L’idea è nata a Rimini, luogo in cui un papà, Simon Marussi, ha desiderato contentare suo figlio di tre anni nel fargli realizzare cose sempre più grandi, elaborati di altezze elevate non possibili da raggiungere con le classiche costruzioni immesse sul mercato.

Dopo diversi mesi di progettazione, i mattoni sono diventati una realtà in cartone riciclato e 100% riciclabile, atti a sostenere un peso di 50 kg, colorabili, decorabili con accessori in dotazione quali occhi e baffi: tutti i bambini che li hanno provati ne vanno pazzi.

La particolarità di Edo è creare qualcosa di nuovo, che prima non esisteva, stimolare l’immaginazione e la creatività di grandi e piccini, offrire la possibilità di far sviluppare il senso dello spazio e anche la socializzazione.

Le costruzioni sono uno dei giochi più stimolanti per la crescita, consentono di razionalizzare il processo creativo, di rendersi conto di come è composta una casa, in che modo si regge, quali sono gli elementi che la formano.

Prendere coscienza è cominciare ad avere cura di ciò che si è realizzato e se il prodotto costruito si è compiuto con l’aiuto delle persone a sé più care, il valore sarà aggiunto.


Come sono consegnati i mattoni?


Questo genere di mattoni sono recapitati piatti e sono molto semplici da costruire; difatti i bambini di 10 anni in su riescono a farlo da soli mentre per i più piccoli occorre invece l’aiuto di un adulto.

È inoltre disponibile in due dimensioni più un raccordo che permette di fare pezzi di qualsiasi lunghezza; i mattoni più lunghi sono molto importanti per sostenere le strutture più complesse.

È un’idea semplice che può diventare un milione di cose poiché i mattoni sono piuttosto solidi e sono commercializzati nel classico color cartone Havana, in bianco Icy White o in un mix di 5 vivaci colori.

Creativi animali realizzabili con i mattoni in cartone Edo
In più, come già accennato, i mattoni si possono colorare e verniciare del colore desiderato ed essere trasformati in storie e creature sempre nuove, in animali dalle forme più disparate.


Mattoni in cartone: versioni per l’arredamento della casa


I mattoni in cartone sono stati inventati anche per costruire membri di arredo funzionali e decorativi allo stesso tempo, come ad esempio librerie, piani d’appoggio, consolle, sedute e tanto altro secondo l’invenzione personale.

Libreria realizzata con i mattoni di cartone Edo
L’immagine sovrastante mostra appunto una libreria realizzata con i semplici mattoncini Edo assemblati in un modo tale da creare sei nicchie a giorno con annesse basi d’appoggio più un piano sovrastante per gli oggetti di maggiore dimensione.

Sostegno per PC realizzato con i mattoni in cartone EdoSe un solo mattone è capace di sostenere un peso di 50 kg, una composizione di più membri, giustapposti tra loro secondo un modello strutturale pensato e ragionato, sarà in grado di supportare il carico dei libri o di utensili vari.

I pezzi sono tutti riciclabili e per tal motivo, una volta acquistato dei mattoncini per far giocare i propri bimbi, questi potranno essere recuperati in seguito per la composizione di elementi d’arredo attraverso i quali continuare a far ricordare gli anni della beata fanciullezza.

Per gli amanti dell’arredo eco chic, questi rientrano a pieno titolo e ben si abbinano a quelli contemporanei in cartone alveolare riciclato, oggetti in cui il design è molto connesso alla tecnologia e al concetto di sostenibilità ambientale.

Si può progettare un sostegno per il computer dalla forma cubica, con cinque filari di mattoni, e pensare anche di inserire un vuoto nel pieno volumetrico per poggiare libri o l’occorrente per l’uso del pc; è possibile pensarlo di mattoni bianchi così da abbinarlo facilmente in un ambiente d’impronta contemporanea oppure dipingerlo di toni neutri quale un grigio o nel tono emergente nell’arredo interno.

I mattoni Edo stanno ricevendo moltissimi consensi sul web e sul social e richieste di distribuzione da tutto il mondo.


Blocchi in cartone leggero e resistente


A commercializzare questo genere di prodotto è anche l’azienda Borgione Centro Didattico S.r.l., dotata di un sito e-commerce per dare la possibilità anche ai clienti privati di acquistare.
Da oltre 50 anni si occupano di bambini, insegnanti e delle loro esigenze nel campo della didattica con giochi educativi, cancelleria, materiale didattico, articoli per lavoretti creativi e arredi.

Tutti gli articoli proposti rispettano le norme di sicurezza internazionali relative al loro campo di applicazione e, dove previsto, possiedono le dovute certificazioni.

Sono oggetti di elevata qualità, resistenti, funzionali e interessanti, scelti attraverso un rigoroso processo di selezione e confermati solo dopo aver eseguito uno scrupoloso controllo della qualità delle forniture.

Mattoni in cartone venduti da Borgione Centro Didattico S.r.l.
La tutela dell’ambiente è da sempre una tematica di primaria importanza e difatti i prodotti a marchi Borgione sono confezionati in un packaging essenziale e facilmente riciclabile che limita l’impiego di carta, plastica e colore tipico degli imballaggi tradizionali; anche i bancali su cui è spedita la merce sono di cartone per facilitarne lo smaltimento.

I loro mattoni in cartone sono venduti in tre forme e colori diversi, consegnati da assemblare, possono sorreggere un peso di 50 kg e la superficie può essere semplicemente pulita con un panno.

Le confezioni contengono 36 pezzi di base rettangolare e precisamente di dimensioni 15 x 30 x 7,5 cm di altezza, adatti a bambini da 18 mesi in su.

La presenza dei bambini e la loro creatività stimolano i genitori a pensare un nuovo modo di costruire e arredare in linea con i concetti di sostenibilità ambientale, di innovazione tecnologica e di design contemporaneo.


Arredamento modulare


In linea con quanto detto finora, si possono considerare anche degli arredi ispirati alla geometria dei mattoni e fondati sul principio della modularità: la libreria Mattoni ne è d’esempio.

Libreria Mattoni di Lessmore: arredo modulare in cartone
Della collezione Ecodesign, design di Giorgio Caporaso, realizzato e distribuito da Lessmore, la libreria è un sistema di moduli sovrapponibili, da assemblare e smontare con facilità creando pareti attrezzate, librerie, separatori d’ambienti, sedute singole o componibili in forme e dimensioni diverse.

È possibile creare oggetti d’arredo che occupano una sola parete, oppure soluzioni angolari giacché gli elementi possono ruotare attorno ad un perno verticale, posto lateralmente, d’impiego per qualsiasi struttura ad angolazione differente.

Si possono inserire elementi bifrontali o frapporre schermi che modificano i ripiani con un tocco di colore, pensare a tantissime composizioni adatte a soddisfare esigenze di spazio e di finiture estetiche, soluzioni leggere, autoportanti, molto funzionali ed economiche.

Il sistema mattoni può essere dotato di un modulo speciale che permette di coltivare un angolo di verde all’interno dello spazio pensato, pertanto portare la natura tra librerie e pareti attrezzate.

Angolo di verde inserito nelle composizioni modulari proposte da Lessmore
Ogni elemento può essere prodotto sia in legno sia in cartone riciclabile al 100%, dunque in materiali esclusivamente ecologici, biodegradabili e riciclabili. Progettare un arredo con questi elementi è dare nuova veste estetica alla propria casa secondo uno stile contemporaneo differente da quelli che hanno caratterizzato le epoche passate.

Articolo: Mattoni in cartone
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.

Mattoni in cartone: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Mattoni in cartone che potrebbero interessarti
Caratteristiche Argilla

Caratteristiche Argilla

L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.
Mattone in plastica riciclata

Mattone in plastica riciclata

Costruire un casa semplice con i mattoni in plastica, ora si può! Molti gruppi di ricercatori stanno approfondendo la questione; i risultati più recenti in Italia.
Cartone industriale

Cartone industriale

Il materiale eco per eccellenza, per arredare e decorare casa: ecologia e sosteniblità, senza rinunciare all'estetica, grazie alla grande leggerezza e versatilità.
Architravi nelle murature in mattoni

Architravi nelle murature in mattoni

Le principali tipologie di un dispositivo costruttivo che diventa spesso importante elemento di caratterizzazione di una facciata.
Materiali per laghetto artificiale

Materiali per laghetto artificiale

L'acqua, simbolo della vita è un elemento che arricchisce significativamente un giardino, un laghetto può arricchirsi a sua volta di elementi vivi, da animali a piante.
Registrati come Utente
274766 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21009 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • KÄrcher 1lt detergente idropulitrice pulizia pietre terrazzo balcone facciata muro mattoni giardino rimuove funghi sporco grasso verde alghe
      Kärcher 1lt detergente...
      7.10
    • Relaxdays 10020488 set pizza-set completo pizza, pietra in cordierite con 1.5 cm, di spessore, inclusa pala in legno, istruzioni allegate, 31.5 x 43 x
      Relaxdays 10020488 set pizza-set...
      32.29
    • Relaxdays - pietra ollare per pizza 33 cm, con manici in metallo 1 cm, di spessore in cordierite, beige
      Relaxdays - pietra ollare per...
      15.99
    • Giardini del re tavolo tavolino da esterno giardino in abaca 120x75x40h cm - 865-ct luna
      Giardini del re tavolo tavolino da...
      154.94
    • Mattoni a vista al mq
      Mattoni a vista al mq...
      60.00
    • Mattoni
      Mattoni...
      1.02
    • Lanterna agadir
      Lanterna agadir...
      29.00
    • Ombrellone deluxe 3x4
      Ombrellone deluxe 3x4...
      398.00
    • Relaxdays - pietra ollare per pizza 33 cm, di diametro con sostegno in metallo 33 cm, spessore ideale anche per quiche lorraine
      Relaxdays - pietra ollare per...
      14.67
    • Ap arredi scrivania porta pc in acciaio e mdf 70x50x74 cm
      Ap arredi scrivania porta pc in...
      79.30
    • Sedia in plastica giardino con braccioli - colore verde - modello altea tavoli sedie arredi in resina
      Sedia in plastica giardino con...
      7.40
    • Sedia in plastica giardino senza braccioli - colore bianco - modello stella tavoli sedie arredi in resina
      Sedia in plastica giardino senza...
      7.40
    • Lanterna monastir
      Lanterna monastir...
      30.00
    • Lanterna arles legno
      Lanterna arles legno...
      95.00
    • Gazebo master con
      Gazebo master con...
      1228.00
    • Cartone: set 3 scatole rett bassa
      Cartone: set 3 scatole rett bassa...
      12.00
    • Saratoga greenhome pulitore arredi giardino in metallo 500ml saratoga
      Saratoga greenhome pulitore arredi...
      7.15
    • Sedia in plastica giardino senza braccioli - colore bianca - modello matilde tavoli sedie arredi in resina
      Sedia in plastica giardino senza...
      7.40
    • Sedia in plastica giardino con braccioli - colore bianco - modello altea tavoli sedie arredi in resina
      Sedia in plastica giardino con...
      7.00
    • Set 5 seghe frese a tazza diamantate per trapano in acciaio al carbonio a3 ribitech
      Set 5 seghe frese a tazza...
      29.99
    • Cartone: set 4 scatole ovali grande
      Cartone: set 4 scatole ovali grande...
      17.00
    • Cartone: set 4 scatole quadrata grande
      Cartone: set 4 scatole quadrata...
      21.00
    • Realizzazione di pareti in forati Roma e dintorni
      Realizzazione di pareti in forati...
      120.00
    • Cartone: scatola rettang
      Cartone: scatola rettang...
      6.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Faidacasa.com
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Deumidificatore

€ 50.00
foto 2 Cosenza
Scade il 31 Maggio 2017

Vendo cabina doccia idromassaggio

€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017

Tavoli vetro e legno protezione...

€ 68.00
foto 1 Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
86552

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.