Manutenzione impianto solare termico

NEWS DI Impianti rinnovabili
Come possiamo verificare il corretto funzionamento del nostro impianto solare termico e quali verifiche è invece opportuno affidare a un tecnico specializzato?
06 Maggio 2014 ore 17:38

Manutenzione faidate impianto solare termico


pannelli solari termiciL'impianto solare termico, pur non presentando una particolare complessità tecnologica, necessita, come tutti gli altri impianti casalinghi, di un'adeguata manutenzione periodica. Lo scopo è verificare che tutto funzioni correttamente e che le prestazioni siano efficacemente ottimizzate.

Una prima operazione di manutenzione può essere fatta direttamente da noi, senza necessariamente contattare un tecnico, e consiste in una semplice ispezione visiva del pannello solare. L'efficienza di un pannello potrebbe essere infatti compromessa dalla perdita di integrità del vetro (riconoscibile dalla presenza di crepe), dalla deformazione della piastra assorbente, oppure dal parziale distacco del sigillante.

Quest'ultimo è facilmente individuabile a causa di una cospicua formazione di condensa sul vetro del pannello, da non confondere però con la leggera formazione di condensa tipica delle prime ore del mattino, che durante la giornata scompare e che è da considerarsi del tutto normale.

Altri elementi da osservare sono le giunzioni. È utile verificare che non siano presenti fuoriuscite del fluido, condizione che segnala il venir meno della resistenza delle valvole, delle saldature e dei sigillanti in genere.


Manutenzione impianto solare termico con tecnico specializzato


Oltre alla sopracitata osservazione faidate, per assicurare un corretto funzionamento dell'impianto è auspicabile un controllo annuale effettuato da un tecnico specializzato. In genere al momento dell'installazione dell'impianto la ditta installatrice propone un piano di manutenzione, che potrebbe prevedere un primo controllo dopo circa 6 mesi di funzionamento e successivamente ogni 12 mesi. Mediamente i costi annuali di manutenzione si aggirano intorno al 2% della spesa di installazione iniziale, costi che però possono variare in base al livello di complessità dell'impianto.

pannelli solariQuando il tecnico specializzato effettuerà il sopralluogo si premurerà di controllare vari elementi. Si parte in genere da una verifica dell'integrità dei vari componenti, come il pannello solare vero e proprio e altri elementi considerati sensibili, ad esempio la membrana del vaso di espansione, le valvole di sfiato e di sicurezza .

Molto importante è poi un controllo del circuito. Una prima verifica è l'individuazione di aria interna, che non dovrebbe essere presente affatto e che è segnalata nella maggior parte dei casi da rumori nelle tubazioni. L'eliminazione di aria nel circuito avverrà aprendo le valvole di sfiato fino ad ottenere la sua completa scomparsa.

Come già prima accennato è importante verificare che non ci siano perdite del fluido. Noi le possiamo individuare con l'osservazione, in particolare delle giunzioni, e questo va benissimo. Il tecnico può invece individuare perdite, anche minime, con maggiore precisone misurando il valore della pressione, che in condizioni di corretto funzionamento dell'impianto dovrà essere pari a quella di progetto.

Altro valore che il tecnico controllerà è la portata del fluido termovettore. Anch'essa dovrà essere uguale al valore di progetto. Valori inferiori indicheranno la presenza di calcare o di altre ostruzioni.

Rilevazioni importanti sono poi la composizione del fluido termovettore, in particolare la percentuale di glicole antigelo, ed il pH, che non deve scendere sotto il valore 6,6. Valori inferiori potrebbero infatti produrre effetti corrosivi nel circuito.


Errori frequenti di installazione impianto solare termico


Vorrei infine ricordare che non è la sola manutenzione ad assicurarci il funzionamento ottimale di un impianto solare termico. Molto spesso un buon funzionamento è determinato da una corretta installazione iniziale. A tal proposito vorrei allora evidenziare alcuni punti critici e gli errori più frequenti che si dovrebbero evitare in fase di progettazione e realizzazione dell'impianto, così da limitare al minimo gli interventi manutentivi.

impianto solare termicoAbbiamo prima ricordato che non devono essere presenti fuoriuscite del fluido termovettore dal circuito. Le fuoriuscite sono solitamente causate da saldature dei giunti realizzate in modo improprio o anche da una scelta di componentistica di scarsa qualità, soprattutto non capace di resistere a temperature elevate, a notevoli escursioni termiche o alla corrosività del glicole.

Altro errore evitabile è il sottodimensionamento del vaso di espansione, ossia quell'elemento che permette di compensare le dilatazioni termiche del fluido termovettore e di contenere il vapore prodotto durante il raffreddamento del circuito. Il sottodimensionamento fa aumentare eccessivamente la pressione, comportando perdite di fluido attraverso la valvola di sicurezza.

Da ultimo è consigliabile proteggere sempre le tubazioni, soprattutto quando corrono esternamente alla casa . Le tubazioni di un impianto solare termico sono generalmente rivestite da materiale isolante, che, se esposto alle intemperie e all'azione di volatili e piccoli roditori, si può deteriorare, perdendo le proprie caratteristiche isolanti. Diventa allora fondamentale rivestire sempre queste tubazioni esterne con degli elementi in alluminio, chiamati coppelle, che hanno il compito specifico di proteggere e preservare la tubazione e il loro isolamento.

riproduzione riservata
Articolo: Manutenzione impianto solare termico
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Manutenzione impianto solare termico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Manutenzione impianto solare termico che potrebbero interessarti
Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.
Scegliere pannelli solari termici

Scegliere pannelli solari termici

L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.
Super Celle Solari

Super Celle Solari

Dal Nuovo Messico una scoperta che può cambiare il futuro dell'energia.
Pannello Solare Circolazione Naturale

Pannello Solare Circolazione Naturale

Tra i vari modelli disponibili sul mercato i pannelli solari termici a circolazione naturale costituiscono il modello più semplice di pannelli solari termici.
Fotovoltaico Termico

Fotovoltaico Termico

I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.
accedi al social
Registrati come Utente
276535 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ariston pannello solare termico ariston kairos thermo hf 150 litri tetto piano
      Ariston pannello solare termico...
      850.00
    • Pannello solare termico compatto stratos cordivari dr con accumulo 150lt
      Pannello solare termico compatto...
      1.28
    • Pleion pannello solare termico pleion solcrafte style-s
      Pleion pannello solare termico...
      1.11
    • Cordivari sistema solare a circolazione naturale compatto a riscaldamento diretto modello stratos dr - bollitore da 150 litri - staffe di fissaggio un
      Cordivari sistema solare a...
      1.14
    • Eco light funzionale led - lampada solare bread, con pannello solare e sensore di movimento, rettangolare lampada da parete per esterni ip44, 100 lm,
      Eco light funzionale led - lampada...
      37.27
    • Ariston kairos fast cd-2 200-2 per tetto spiovente
      Ariston kairos fast cd-2 200-2 per...
      3.65
    • Cordivari pannello solare termico diretto accumulo integrato
      Cordivari pannello solare termico...
      1475.00
    • Sonnenkraft pannello solare termico circolazione naturale lt
      Sonnenkraft pannello solare...
      793.00
    • Junkers bosch pannello solare termico litri lt
      Junkers bosch pannello solare...
      949.00
    • SOLARE TERMICO CIRCOLAZIONE FORZATA
      Solare termico circolazione forzata...
      4500.00
    • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
      Tapparella elettrica e solare...
      435.54
    • Sensore Da Esterno Senza Fili A Pannello Solare Per Centrali Pg Non Necessita Di Alimentazione
      Sensore da esterno senza fili a...
      79.00
    • Philips 178158716 moon lampada da parete a led per esterni con pannello solare separato incluso, acciaio inox
      Philips 178158716 moon lampada da...
      106.40
    • Sistema solare termico circolazione naturale sunwood natural hp cpc 150 lt tetto piano
      Sistema solare termico...
      811.25
    • Kit pannelli solari naturale 300 litri sunerg sgr300-40
      Kit pannelli solari naturale 300...
      1.00
    • Cordivari impianto solare termico cordivari a circolazione naturale 1-3 persone panarea
      Cordivari impianto solare termico...
      870.00
    • Cordivari impianto solare termico cordivari b2 a circolazione forzata 4-5 persone
      Cordivari impianto solare termico...
      2.09
    • Faretto led solare 3.5w con sensore di movimento ip65 per esterno 400lm
      Faretto led solare 3.5w con...
      22.00
    • Pannello depron
      Pannello depron...
      7.84
    • Tunnel solare VELUX
      Tunnel solare velux...
      408.70
    • Impianto termico
      Impianto termico...
      45.00
    • Tenda a pannello orlato
      Tenda a pannello orlato...
      115.00
    • Pannello poliuretano espanso
      Pannello poliuretano espanso...
      7.86
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Globo 33260 - lampada a energia solare, led, a forma di libellula
      Globo 33260 - lampada a energia...
      15.48
    • Brennenstuhl numero civico illuminato ad energia solare brennenstuhl
      Brennenstuhl numero civico...
      25.00
    • Elettroservice pannello solare termico circolazione naturale discoterm discv
      Elettroservice pannello solare...
      879.90
    • Eglo lampada solare a picchetto led 48528
      Eglo lampada solare a picchetto...
      10.20
    • Vidaxl lampada da parete giardino solare con sensore di movimento 2 pezzi
      Vidaxl lampada da parete giardino...
      39.99
    • Eglo lampada solare 48587 segnapasso marrone
      Eglo lampada solare 48587...
      7.40
    • Isomur rivestimento a
      Isomur rivestimento a...
      100.80
    • Sistema di posa impianto radiante a pavimento REHAU
      Sistema di posa impianto radiante...
      33.00
    • Pannello tenda maeapos
      Pannello tenda maeapos...
      35.00
    • Pannello tenda rio
      Pannello tenda rio...
      34.00
    • Pannello relief aosta
      Pannello relief aosta...
      0.95
    • Pannello relief brescia
      Pannello relief brescia...
      0.95
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok