Pagamento parziale e imputazione

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
Se il debitore paga solo parte dei debiti può indicare quale debito paga; altrimenti lo fanno il codice o il creditore(quest'ultimo al momento della quietanza).
02 Ottobre 2015 ore 18:00

Imputazione del pagamento da parte del debitore


Imputazione del pagamento parzialeSuccede spesso che chi fa un pagamento parziale della somma che deve indichi anche cosa precisamente intende pagare e dichiari anche che non intende pagare le altre (perchè, ad esempio, le contesta).

Un caso frequente è quello del condòmino che paga solo una parte degli oneri condominiali e al contempo dichiara che gli altri, a suo avviso non sono dovuti.

É lecito tale comportamento?

O il creditore può fare di testa sua?

Secondo l'art. 1193 c.c. nel caso vi siano più debiti della medesima specie e avvenga un pagamento parziale, il debitore può scegliere e indicare al creditore quale debito sceglie di saldare in quel momento.

Elementi necessari per l'applicazione delle norme in commento sono la presenza di più debiti (e non un debito unico) della medesima specie: cosa si intende con tale espressione?

Deve trattarsi di una pluralità di rapporti obbligatori aventi a oggetto prestazioni omogenee.
Non può applicarsi nè se il debito è unico, nè se è di più debitori.
Può applicarsi, si è deciso, tra più creditori se uno di essi è legittimato a ricevere il pagamento anche per l'altro (v. Cass. n. 14594/2005).

L'indicazione è valida - e dunque il creditore non può opporsi - solo se effettuata al momento del pagamento e non può avvenire successivamente; se avviene successivamente è dunque necessario un accordo con il creditore (v. ad es. Cass. n. 3941/2002).

L'accordo sarà necessario anche al momento del pagamento se il debitore vuole imputare il pagamento prima al capitale e poi agli interessi e alle spese (v. art. 1194 co.1 c.c.).


Imputazione del pagamento da parte del codice civile


Il codice indica poi i criteri che il creditore deve seguire se tale indicazione non avviene.

Dunque, nell'ordine, egli dovrà imputare il pagamento al debito scaduto; tra più debiti scaduti, a quello meno garantito; tra più debiti ugualmente garantiti, al più oneroso per il debitore; tra più debiti ugualmente onerosi, al più antico.

Se tali criteri non soccorrono, l'imputazione è fatta proporzionalmente ai vari debiti (art. 1193 c.c., co.2).

I criteri offerti dal codice valgono solo per i debiti non prescritti (v. ad es. Cass. n. 3941/2002).

I criteri offerti dal codice intervengono a risolvere una situazione di incertezza, laddove, cioè, nè il debitore nè il creditore abbiano esercitato le facoltà di imputazione previste dal codice (v. Cass. n. 474/1975).


Imputazione del pagamento da parte del creditore


Infatti, anche il creditore ha la possibilità di imputare il pagamento effettuato, ma tale imputazione è incontestabile solo se fatta al momento della quietanza e senza che vi sia stata contestazione in quel momento (v. art. 1195 c.c.).

L'imputazione effettuata dal creditore – a differenza di quella effettuata dal debitore - è valida, dunque, solo se vi è l'accordo dell'altra parte.

Se manca la contestazione del debitore, l'imputazione del creditore è valida e non possono applicarsi i criteri legali di cui all'art. 1193, c.c. co. 2 (v. Cass. n. 14766/2008).


Imputazione del pagamento e debiti contestati in condominio


PagamentoUna delle fattispecie più frequenti riguarda l'imputazione effettuata dal creditore a debiti che il debitore ha contestato.

Capita anche che dopo avere effettuato tale imputazione, il creditore faccia valere il debito restante davanti al giudice e ottenga il decreto ingiuntivo di pagamento; ovviamente il debitore farà opposizione affermando di avere pagato il debito per cui il creditore ha ottenuto il decreto ingiuntivo.

La questione è tipica dei rapporti di condominio: succede infatti molto spesso che il condòmino moroso paghi solo una parte del dovuto e che di sua iniziativa il creditore, cioè il condominio tramite l'amministratore, attribuisca il pagamento ai debiti che sceglie lui, debiti contestati dal condòmino.

Come detto, la vicenda finisce spesso in Tribunale.
Come si districa a quel punto la matassa?

Innanzitutto, è stato chiarito che i condòmini possono al momento del pagamento parziale indicare quali debiti intendono pagare, escludendo i debiti contestati.

Da un lato vi è l'idea secondo cui i debiti condominiali costituiscano tutti un unico debito, trovando la loro ragion d'essere in un'unica causa, costituita dall'obbligo di contribuzione delle spese di cui all'art. 1123 c.c. (per il quale Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione).

Se la premessa è che i debiti condominiali costituiscano un unico debito, conseguentemente si conclude che a detti debiti non possano applicarsi le norme di cui agli artt.1193 e ss. c.c. (in tal senso avevano ad esempio deciso i giudici del secondo grado, poi cassato da Cass. n. 5038/1998).

Dall'altro vi è invece l'idea, che sembra prevalere, secondo cui trattasi comunque di diversi debiti, per cui è valido l'esercizio di opzione operato dal condòmino che abbia contestato di dovere pagare alcune voci.

Si veda in proposito le sentenza della Corte di Cassazione n. 5038 del 2013 che dichiara il seguente principio di diritto: il condomino, eseguendo un pagamento per spese condominiali può imputare i pagamenti ai debiti per singoli esercizi e può escludere, attraverso lo strumento dell'imputazione di pagamento, che le somme pagate vengano imputate a crediti contestati.

Il debito è dunque unico, nell'ambito delle annualità delle spese ordinarie, ma è diverso tra spese ordinarie di diverse annualità, e tra spese ordinarie e spese straordinarie e in genere tra debiti soggetti a contabilità separata (ad es. tra spese ordinarie e acqua o riscaldamento).

Anche nel caso degli oneri condominiali la scelta circa cosa pagare resta dunque sempre al debitore e nella fattispecie, al condòmino.

riproduzione riservata
Articolo: L'mputazione del pagamento parziale
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

L'mputazione del pagamento parziale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano L'mputazione del pagamento parziale che potrebbero interessarti
Spese condominiali e ricevuta di pagamento

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.
Casa a rate senza mutuo

Casa a rate senza mutuo

Negli Stati Uniti si sta diffondendo la pratica di comprare casa a rate senza che sia necessario accendere un mutuo con un istituto bancario.
L'usufruttuario è un condomino a tutti gli effetti

L'usufruttuario è un condomino a tutti gli effetti

Se il pagamento riguarda le spese di un appartamento concesso in usufrutto o in locazione, il nudo proprietario non è tenuto, neanche in via sussidiaria o solidale al pagamento delle spese condominiali.
Scadenza pagamento ICI

Scadenza pagamento ICI

C'e' tempo fino al 16 dicembre per pagare il saldo ICI, dovuto per seconde case e per immobili con destinazione diversa da quella abitativa.
Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione

Ravvedimento per regolarizzare contratti di locazione

Per alcune violazioni fiscali in materia di contratti di locazione ed entro certi termini si può regolarizzare la propria posizione mediante il ravvedimento operoso.
accedi al social
Registrati come Utente
276346 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sony playstation 4 slim 500gb glacier bianco pagamento anche con paypal
      Sony playstation 4 slim 500gb...
      259.00
    • Ignis lavastoviglie da incasso a scomparsa totale capacità 10 coperti classe energetica a+ larghezza 50 cm - adl 101
      Ignis lavastoviglie da incasso a...
      222.95
    • Lg lavatrice carica frontale capacità di carico 9 kg classe energetica a+++ profondità 56 cm centrifuga 1400 giri motore inverter / sile
      Lg lavatrice carica frontale...
      448.59
    • Akai congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 100 litri classe energetica a+ - ice112 wa+
      Akai congelatore a pozzo pozzetto...
      108.95
    • Sangiorgio congelatore verticale a cassetti capacità 200 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 15 kg-24h raffreddamento no
      Sangiorgio congelatore verticale a...
      282.94
    • Electrolux frigorifero combinato capacità 347 litri classe energetica a++ raffreddamento ventilato freestore congelatore low frost colore bianc
      Electrolux frigorifero combinato...
      302.94
    • Dap audio x 15 cassa
      Dap audio x 15 cassa...
      414.90
    • Dap audio x 12 cassa
      Dap audio x 12 cassa...
      309.90
    • Dap audio x 10 altoparlante
      Dap audio x 10 altoparlante...
      219.90
    • Sensore di movimento a tenda
      Sensore di movimento a tenda...
      28.00
    • Centrale antifurto HDPRO-WEB CLOUD
      Centrale antifurto hdpro-web cloud...
      199.00
    • Telecamera da esterno IP cam HD
      Telecamera da esterno ip cam hd...
      59.00
    • Beko congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 107 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 8 kg-24h raffreddamento s
      Beko congelatore a pozzo pozzetto...
      137.69
    • Electrolux lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 8 kg classe energetica a profondità 55 cm centrifuga 1600 giri a vapore
      Electrolux lavasciuga lavatrice...
      469.94
    • Sangiorgio congelatore verticale a cassetti capacità 180 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 12 kg-24h raffreddamento st
      Sangiorgio congelatore verticale a...
      219.94
    • It wash lavatrice slim carica frontale capacità di carico 5 kg classe energetica a+ profondità 44 cm centrifuga 1000 giri - e3s510l
      It wash lavatrice slim carica...
      182.07
    • Whirlpool lavatrice carica frontale capacità di carico 7 kg classe energetica a+++ profondità 60 cm centrifuga 1200 giri - dlc 7012
      Whirlpool lavatrice carica...
      225.25
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice carica frontale capacità di carico 8 kg classe energetica a profondità 54 cm centrifuga 1200 g
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      360.68
    • Sensore di movimento supervisionato PIR
      Sensore di movimento...
      25.00
    • Telecamera WANSCAN da interno IP HD SD
      Telecamera wanscan da interno ip...
      59.00
    • Sensore TRIPLEX volumetrico
      Sensore triplex volumetrico...
      59.00
    • Sirena SIRTOP autoalimentata
      Sirena sirtop autoalimentata...
      119.00
    • Sim antifurto telefonica
      Sim antifurto telefonica...
      19.00
    • Sensore BLOKKA HD da esterno
      Sensore blokka hd da esterno...
      85.00
    • Beko frigorifero combinato capacità 270 litri classe energetica a+ raffreddamento statico colore bianco - rcsa270k20w
      Beko frigorifero combinato...
      238.94
    • Daewoo frigorifero doppia porta capacità 505 litri classe energetica a+ raffreddamento no frost dispenser acqua - compressore inverter - twin i
      Daewoo frigorifero doppia porta...
      475.78
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 6 kg classe energetica b profondità 54 cm centrifuga 1000 giri - ewdc 6105
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      294.95
    • Akai congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 150 litri classe energetica a+ - ice152 wa+
      Akai congelatore a pozzo pozzetto...
      136.96
    • Hotpoint ariston lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 9 kg classe energetica a profondità 62 cm centrifuga 1600 giri tec
      Hotpoint ariston lavasciuga...
      385.57
    • Lg frigorifero americano side by side capacità 680 litri classe energetica a++ raffreddamento total no frost multi flow plus - compressore line
      Lg frigorifero americano side by...
      873.96
    • Telecomando per centraline di allarme
      Telecomando per centraline di...
      18.00
    • Contatto magnetico porta finestra HD
      Contatto magnetico porta finestra...
      15.00
    • Quadro elettrico incassato Gewiss
      Quadro elettrico incassato gewiss...
      125.65
    • Lampada led Century Italia
      Lampada led century italia...
      11.85
    • Placca 3 posti LUNA Bticino
      Placca 3 posti luna bticino...
      1.40
    • Placca 3 posti Gewiss
      Placca 3 posti gewiss...
      6.55
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97470
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok