• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Impianto di condizionamento alternativo

Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La scelta dell'impianto di condizionamento per una abitazione, rappresenta sempre un momento importante per chi vuol risolvere definitivamente ed in maniera conveniente dal punto di vista economico, il problema.

Affidarsi in maniera maccheronica all'esperienza dell'installatore, comporta quasi sempre un errato dimensionamento dell'impianto, che si traduce spesso in un insoddisfacente funzionamento sia in inverno come in estate.


Calcolo Climatizzatore

Un impianto di condizionamento alternativo: uno schema d'impianto con CillerOltre a ciò va aggiunta la spesa non calibrata alle reali esigenze dell'utente, con grande dispendio di energia nel tempo.

Utilizzare i soliti radiatori, con annessi alcuni climatizzatori nei posti più critici, è di solito la scelta più frequente nella maggior parte dei casi.

Tale scelta comporta però l'installazione di antiestetiche macchine esterne per il raffrescamento, o nel caso di apparecchi interni senza unità refrigerante a vista, un aumento della rumorosità, che specialmente nelle ore notturne diventa molte volte insopportabile. Un impianto di condizionamento alternativo: l'unità Ciller di ingombro ridotto

Analizzando bene il problema ci si accorge che i disagi di un tale sistema sono notevoli, in inverno i radiatori affumicano le pareti su cui sono installati a causa del moto convettivo dell'aria e quando la loro posizione non è corretta, non riescono a far circolare l'aria calda in maniera efficace.

Gli split poi durante il raffrescamento provocano spesso disagi, che con il tempo si trasformano in vere e proprie patologie infiammatorie acute, a causa del cattivo posizionamento rispetto a chi soggiorna nell'ambiente raffrescato.

La mia personale esperienza mi ha convinto che un sistema alternativo ai soliti impianti, veramente efficace, è rappresentato da un unico sistema radiatori+ split aggregando alla caldaia per il caldo magari già esistente, un chiller (caldaia per il freddo) che permette di raffreddare gli ambienti con un consumo limitato di acqua senza compromettere minimamente l'estetica ed il decoro dell'edificio.

Un impianto di condizionamento alternativo: L'unità radiante dal design essenzialeI suoi bassi costi di esercizio grazie all'elevatissima facilità di installazione, l'assenza di rumorosità durante il funzionamento, l'assenza di vincoli di posa in opera sia sul piano urbanistico sia sul piano condominiale, sono le sue grandi qualità, che ne favoriscono l'impiego in ogni situazione esistente o ex novo.

Il calorifero da abbinare al Chiller in luogo dei soliti radiatori, comporta grandi vantaggi, infatti esso riscalda per irraggiamento nel massimo silenzio, ed è capace di garantire anche grandi potenze specifiche della ventilazione, al fine di portar subito a temperatura gli ambienti condizionati.

In estate esso diventa un avanzato climatizzatore, che rinfresca e deumidifica, il suo design pulito e gli ingombri ridotti (meno di 13 cm di spessore) lo rendono adatto a qualsiasi contesto abitativo, lasciando libere le pareti in modo più razionale.

Il costo iniziale un po' più alto dei soliti impianti, si fa ben presto abbattere dai numerosi benefici che l'impianto restituisce nel tempo.

Tra le varie soluzioni in commercio proposte da pregiate ditte come Aermec, De Longhi , Olimpia Splendid, ho sperimentato personalmente l'efficacia dell'impianto proposto dalla Olimpia denominato Sios, il quale rappresenta il massimo della razionalità ed il minimo ingombro per integrare il sistema di condizionamento a quello di riscaldamento.

riproduzione riservata
Impianto di condizionamento alternativo
Valutazione: 2.70 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Stefano Parlapiano
    Stefano Parlapiano
    Giovedì 13 Ottobre 2016, alle ore 23:47
    Volevo sapere quanto incide il consumo di energia elettrica in questo tipo di impianto e se rimane comunque economicamente conveniente confrontando tutti i costi delle bollette con un impianto tradizionale a radiatori+condizionatori.
    rispondi al commento
  • Michele Cioffi
    Michele Cioffi
    Venerdì 3 Agosto 2012, alle ore 07:50
    Quali sono i costi di una soluzione del genere? Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Michele Cioffi
      Mercoledì 8 Agosto 2012, alle ore 12:20
      Per Michele Cioffi: Egr. Signor Michele per poter rispondere alla sua domanda, occorre conoscere dimensioni ed esposizione dei locali da condizionare, in linea di massima per un appartamento di circa 100 mq. la spesa si aggira intorno ai 8000 euro salvo verifica dello stato dei luoghi. Cordiali saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2