Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Illuminazione di locali accessori: il Tubo Solare

News di Infissi
Principio per un'architettura efficiente è un'efficace luce diurna e naturale. Con il lucernaio solare, si assicura a locali ciechi, un'illuminazione naturale e continua.
Illuminazione di locali accessori: il Tubo Solare
Arch. Natalia Di Pasquali
Arch. Natalia Di Pasquali


All’interno di un appartamento, soprattutto se dotato di locali accessori privi di illuminazione naturale, si può intervenire utilizzando sistemi di illuminazione a cilindro, o a tunnel solare.

Questo sistema, ricalca il concetto del lucernario, ossia di una finestra collocata sul tetto di un’abitazione, con la sola particolarità di essere dotato, alla sua estremità inferiore, di un cilindro con caratteristiche notevolmente riflettenti.

 

Il sistema si fonda sul principio della rifrazione e riflessione dei raggi solari.

 

Dove si usa il tubo solare

 

Il lucernario tubolare, trova larga applicazione per illuminare i vari ambienti di un’abitazione, anche privi di finestre, come bagni, ripostigli, scale o corridoi.www.sistemicover.it

 

In altre circostanze ci si può avvalere dei lucernai tubolari come sistema integrativo per un’illuminazione naturale, esistente sì, ma carente.

 

E’ un sistema risolutivo, soprattutto nelle ristrutturazioni edilizie, quando cioè, si effettuano interventi su edifici già esistenti da riqualificare dal punto di vista dell’abitabilità degli ambienti.

 

Installazione del tunnel solare

 

Elementi  da tener in considerazione per una corretta installazione  e dimensionamento del cilindro illuminante sono diversi e di diversa natura.

 


Innanzi tutto va individuata la dimensione dell’ambiente da illuminare e l’altezza dell’interpiano, nonché  la destinazione d’uso.

 

Ruolo importante giocano i colori delle pareti, del pavimento e dei soffitti  che, se chiari, facilitano l'illuminazione dell'ambiente.

In sede di ristrutturazione, si potrà quindi optare per tinteggiature murali dalle tinte chiare e per pavimentazioni dai colori tenui.

 

Per quanto riguarda il  posizionamento del tubo solare, la fase più critica è data dall'individuazione  della porzione di falda più adatta ad alloggiare il cupolino, e quindi il cilindro, del lucernaio.www.derbigum.it particolare del cupolino derbilight

 

Tendenzialmente, bisogna evitare le zone d’ombra e determinare la porzione più illuminata e ben esposta a sud, della falda.

Inoltre, particolare attenzione, va posta allo studio del percorso che dovrà seguire il cilindro riflettente, all’interno dell’involucro edilizio.

 

Suggerimenti  operativi

 

In un ambiente illuminato naturalmente, è sconsigliato posizionare il diffusore in prossimità della parete posta frontalmente alla finestra.

Questo infatti, diminuirebbe l’intensità di illuminazione nella porzione centrale dell’ambiente.

 

In stanze cieche, ossia prive di finestre, si consiglia di posizionare centralmente il tubo riflettente, a mo’ di lampadario, tale da garantire un’illuminazione più uniforme possibile e ben distribuita.

 

Per usi abitativi, valido è il sistema Tunnel Solare di Velux.

Con questo apparato, la luce naturale viene catturata dalla calotta superiore e trasportata all’interno del tubo riflettente che, attraverso un diffusore dal giusto diametro, ancorato opportunamente al soffitto, ristabilisce l’illuminazione interna.www.fakro.it

 

Per la trasmissione dei raggi solari a grandi distanze, superiori cioè a 12 metri, si può optare per il Lucernario Tubolare SRT prodotto  dalla Fakro e dotato di un tubo flessibile in alluminio.

 

La rifrazione dei raggi viene affidata ad un cilindro in cui la luce, una volta convogliata, si rifrange più e più volte, grazie allo strato di argento di cui è rivestito internamente, caratteristica, questa, altamente riflettente.www.fakro.it  lucernaio tubolare serie SRT

 

Esistono prodotti molto semplici da istallare anche se la  fase più delicata, è  quella della sigillatura a mezzo silicone, del diffusore a soffitto.

 

La bontà di questa operazione impedisce che quest’ultimo possa veicolare l’umidità presente nell’ambiente e causare  la condensa all’interno del tubo riflettente e sul cupolino in alto.

 

Alcuni prodotti non risultano adatti per ambienti freddi o refrigerati e per zone climatiche soggette a tempeste o a  forti temporali.

 

Elementi costitutivi

 

- Cupolino esterno

- La piastra di raccordo per la posizione sul manto di copertura

- Cilindro in alluminio

- Gomiti di curvatura

- Elemento diffusore con cornice di chiusura a soffitto

 

L’alto potere riflettente è dato dall’argento, puro o lavorato, di cui è rivestito internamente il tubo.

 

Inoltre, per facilitarne la messa in opera, sono previsti degli adattatori ad angolo, che permettono di inclinare il cilindro illuminante da 0° a 65°.

 

Per l’installazione su copertura a tetto, la pendenza della falda deve essere compresa tra i 15° ed i 60°.

 

Meritevole di attenzione è un prodotto di ultima generazione, in grado di migliorare  l’efficienza energetica, sia dal punto di vista dell’illuminazione, che per quanto concerne la trasmissione del calore.

 

Questo sistema è da preferirsi in una ristrutturazione edilizia volta a sanare, contemporaneamente, sia disfunzioni dovute ad un cattivo illuminamento, sia a problematiche termiche.

 

L’evoluzione della captazione, concepito con una nuova tecnologia, capace di utilizzare particolari lenti che riescono a catturare, con maggior efficienza, anche la luce a basso raggio di incidenza, tipica dell’inverno o del tramonto.

 

Le lenti impiegate  riescono, in maniera intelligente, a modulare la luce solare, eliminandone l’eccesso,  come ad esempio nel periodo estivo o, all’inverso, integrandola, se scarsa o di bassa intensità come nei periodi invernali o in giornate particolarmente uggiose.

 

www.sistemicover.it  sistema con ventilazione integrataParticolare è anche il sistema proposto dalla Sistemi Cover che, con il lucernairo tubolare  Lightway, assicura contemporaneamente, con gli accessori di ventilazione forzata, l'espulsione d'aria e l'illuminazione naturale indotta.

 

Fasi costruttive

 

Il sistema di posa in opera di un lucernaio solare, è sufficientemente semplice e demandato a cinque momenti salienti:

 

- La creazione del foro di applicazione sulla falda di copertura, ed eventuali perforazioni di solaio sottostante;

 

- L’istallazione del tubo e relativo ancoraggio attraverso la piastra di raccordo opportunamente sigillata;

 

- La bullonatura del cupolino esterno;

 

- La posa del tunnel, fino al raggiungimento del vano da illuminare;

 

-  La chiusura ermetica, con diffusore a soffitto, all'interno dell'ambiente.

 

Come è intuibile, questo sistema di illuminazione è consigliabile per unità abitative individuali o nel caso in cui si trattasse di  una ristrutturazione edilizia organica di un intero edificio.

 

Il raggiungimento infatti, di locali posti a due o tre piani sotto la falda del tetto, prevede inevitabilmente la realizzazione di fori tra un solaio e un altro.

 

Nel complesso, i tempi di esecuzione sono molto contenuti, in quanto si tratta di assemblare dei componenti prefabbricati.

 

Particolare  attenzione va però posta al momento del fissaggio sul tetto e nel montaggio di eventuali raccordi angolari, poiché un errato posizionamento potrebbe compromettere il rendimento del tubo illuminante.

 

E’ bene affidarsi sempre a tecnici specializzati, operanti nel settore poiché, particolari configurazioni costruttive del tetto o dei solai, vanno sempre controllate staticamente.

 

Alcune operazioni, infatti, potrebbero prevedere opportuni rinforzi strutturali con conseguente definizione di calcoli e verifiche.

Articolo: Illuminazione di locali accessori: il Tubo Solare
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 8 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Illuminazione di locali accessori: il Tubo Solare
Caratteri rimanenti
  • Gasperoni Josephine
    Sabato 25 Maggio 2013, alle ore 22:11
    Gentile architetto, le sarei grata se volesse inviarmi materiale informativo, aziende produttrici e punti Vendita in Emilia Romagna relativamente ai tubi/tunnel solari.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Ing. Elisa Defraia
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 18:32
    Gentile architetto, le sarei grata se volesse inviarmi materiale informativo, aziende produttrici e punti Vendita in Sardegna - Cagliari, relativamente ai tubi/tunnel solari.
    I miei migliori saluti.
    rispondi al commento
Notizie che trattano Illuminazione di locali accessori: il Tubo Solare che potrebbero interessarti
Tunnel solare

Tunnel solare

Il sole, fonte di vita, calore e luce. Peccato che non tutte le stanze della casa consentano di sfruttarlo al meglio
Benefici del Tunnel solare

Benefici del Tunnel solare

Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare.
Tapparelle solari

Tapparelle solari

Oltre a pensare ad un buon isolamento del tetto, è bene disporre di un adeguato sistema oscurante che può essere costituito da tende, interne od esterne o tapparelle, Velux presenta Integra la tapparella ad energia solare.
Tunnel solare luce naturale

Tunnel solare luce naturale

Innovazione tecnologica e benessere abitativo
Tunnel solare

Tunnel solare

Quando si progetta la distribuzione interna di un appartamento ci si ritrova quasi sempre con dei locali che non sono illuminati direttamente dalla luce
Discussioni correlate nel Forum Lavorincasa
Velux
Velux
IMMOBILIARE
prezzi infissi
costi infissi
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Box tunnel mobile
      Box tunnel mobile...
      2289.00
    • Tunnel solare VELUX
      Tunnel solare velux...
      408.70
    • Box auto tunnel con telo in pvc
      Box auto tunnel con telo in pvc...
      948.00
    • Box tunnel base
      Box tunnel base...
      1170.00
    • Archi per tunnel 12086 conf
      Archi per tunnel 12086 conf...
      13.42
    • Archi per tunnel 4550 conf
      Archi per tunnel 4550 conf...
      7.32
    • Box tunnel base
      Box tunnel base...
      1886.00
    • Archi per tunnel 8572 conf
      Archi per tunnel 8572 conf...
      10.55
    • Archi per tunnel 6061 conf
      Archi per tunnel 6061 conf...
      8.54
    • Archi per tunnel 134 x
      Archi per tunnel 134 x...
      14.40
    • Jolly lampada solare 8 led
      Jolly lampada solare 8 led...
      18.60
    • Box tunnel clmobile
      Box tunnel clmobile...
      1429.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE