Impermeabilizzare terrazzi e balconi con la guaina liquida

News di Ristrutturazione
Garanzia contro le infiltrazioni, facile applicazione, resistenti nel tempo, sono lo strumento efficace nella riparazione e realizzazione di barriere all'acqua.
10 Aprile 2017 ore 14:12
Arch. Filippo Frangi

L’efficienza delle finiture esterne


La salute del tetto, così come quella di una qualsiasi superficie esterna, orizzontale o verticale, esposta agli agenti atmosferici, passa dalla buona tenuta dei materiali di finitura utilizzati in fase di realizzazione ed obbligatoriamente da quelli che si utilizzano per i successivi interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria.

Impermeabilizzazione
Le criticità principali rivolte al comfort degli ambienti interni di un edificio vanno individuate nella buona resa dei materiali in termini di isolamento termico, isolamento acustico ed impermeabilizzazione, cioè nella capacità delle strutture di garantire il giusto clima abitativo – fresco in estate e caldo in inverno – una idonea esclusione dai rumori esterni e, ultimo ma non certo per importanza, che non si verifichino problemi di infiltrazioni d’acqua, causa dei più numerosi e fastidiosi disagi che spesso provocano danni, anche permanenti, alle strutture coinvolte.


I problemi causati dall’acqua


Generalmente si arriva alle infiltrazioni a causa di problemi nello strato impermeabilizzante di copertura che sia il tetto, un terrazzo, i balconi etc.

Molte volte risultano essere i punti di connessione tra superfici verticali ed orizzontali, o tra materiali diversi, a mostrarsi deboli nel contrastare il passaggio dell’acqua.

Basti pensare alla giunzione pavimento/parete oppure al deterioramento ed al successivo distaccamento nel tempo delle fughe tra le piastrelle di un balcone o tra le piastrelle e le soglie di marmo perimetrali degli stessi.


Impermeabilizzare il solaio con la guaina liquida

Impermeabilizzare il solaio con la guaina liquida

Impermeabilizzare il solaio con la guaina liquida
Weberdrypronto guaine liquide impermeabilizzanti

Weberdrypronto guaine liquide impermeabilizzanti

Weberdrypronto guaine liquide impermeabilizzanti
Impermeabilizzazione terrazzo

Impermeabilizzazione terrazzo

Impermeabilizzazione terrazzo
Impermeabilizzare il solaio con la guaina liquida

Impermeabilizzare il solaio con la guaina liquida

Impermeabilizzare il solaio con la guaina liquida
Posa in opera fermadry

Posa in opera fermadry

Posa in opera fermadry
Impermeabilizzazione terrazzo con guaina liquida Weber pronto

Impermeabilizzazione terrazzo con guaina liquida Weber pronto

Impermeabilizzazione terrazzo con guaina liquida Weber pronto

Ed ancora, spesso, le infiltrazioni partono dagli ambienti interni, in corrispondenza dello scarico della doccia o della vasca di un bagno.

A fronte di tutte queste problematiche c’è da dire che il mercato del settore, quello dei materiali edili, oggi offre numerose soluzioni al problema.

Per ognuna di queste la nostra attenzione deve cadere su due aspetti:
- l’efficacia del prodotto a seconda della criticità riscontrata,
- la metodologia e praticità dell’intervento volto al risanamento.


Guaina liquida: vantaggi e prestazioni


Esaminiamo i vantaggi in termini di prestazioni offerte da questi materiali, partendo dalla resistenza alle condizioni atmosferiche e quindi all'invecchiamento ed ai raggi U.V..

I composti elastobituminosi di Saint-Gobain Weber garantiscono un rendimento simile alle tradizionali membrane bituminose e quindi elevata elasticità, resistenza alla trazione e alle sollecitazioni meccaniche a cui un manto bituminoso di copertura è spesso sottoposto a causa dei continui sbalzi di temperatura legati al passaggio caldo-freddo.

L'elasticità del composto quindi riduce notevolmente la possibilità di fessurazione della membrana, garantendo negli anni le sue proprietà di impermeabilità e resistenza.

Guaina liquida per impermeabilizzare

Una dei vantaggi maggiormente visibili quando si posa in opera la guaina liquida impermeabilizzante, è la totale assenza di giunture, saldature e sormontazioni ( accavallamento dei teli di guaina) , elementi tipici che si ritrovano nella realizzazione di manti impermeabili con membrane bituminose o polimeriche.

L'assenza di questi elementi che potremmo definire di discontinuità che se non eseguite correttamente nel tempo tendono a sunbire distacchi, micro e macro fessure, riduce ulteriormente la formazione di eventuali punti critici di passaggio acqua.

A questo ultimo aspetto è legato un ulteriore vantaggio delle guaine liquide elastobituminose, cioè l'ottima adesione al sottofondo e la compatibilità con collanti cementizi della gamma webercol UltraGres

Si aggiungono gli spessori contenuti, la facilità e rapidità non solo di applicazione ma anche di pulizia delle superfici posate, la resistenza a sostanze alcaline ed agenti chimici e la calpestabilità.

Tutto questo rende le guaine liquide adatte a tantissimi campi ed alle più disparate condizioni d'intervento, tra cui sicuramente quella principale è relativa all'impermeabilizzazione dei terrazzi.


Campi d'impiego delle guaine liquide impermeabilizzanti


Partiamo col dire che per le caratteristiche sopra elencate e per il fatto che l’applicazione avviene mediante rullo o pennello, senza generalmente diluire o modificare il prodotto acquistato, le guaine liquide sono particolarmente indicate per interventi sull’esistente, quindi ristrutturazioni o manutenzione in generale.

Interventi, quindi, in cui non si voglia rimuovere la pavimentazione o lo strato di impermeabilizzazione esistente, con vantaggi importanti sui tempi di esecuzione e di smaltimento in discarica del materiale di risulta, quindi con una notevole economicità.

Per una rassegna completa di tutti i campi di applicazione prendiamo come riferimento la serie weberdry Pronto di Weber che offre sul mercato una famiglia completa di guaine liquide impermeabilizzanti pronte all'uso, con caratteristiche studiate per ogni diversa esigenza:

Guaina liquida impermeabilizzante Weberdry Pronto 23weberdry pronto23
, guaina liquida elastobituminosa, con cariche micronizzate e granulari, ideale per la manutenzione e/o ripristino di vecchie impermeabilizzazioni, per il ripristino di vecchie guaine e/o coperture non più impermeabili, per il trattamento sottocoppo, per sottofondi di pavimentazioni e terrazze, canali di gronda, fioriere, vani doccia, bagni.
Facilmente applicabile su superfici verticali come trattamenti di calcestruzzi controterra è compatibile con supporti tipo guaine bituminose, catrami, fogli catramati, fibrocemento, legno, mattoni, calcestruzzo e intonaci cementizi.

Idonea infine al ripristino dell’impermeabilizzazione di terrazzi prima della posa di piastrelle ceramiche.

Impermeabilizzazioni con la guaina liquida Weberdry Pronto 23 topweberdry pronto23 top
, impermeabilizzante a base bitume, pedonabile occasionalmente, non per traffico continuo e con un’ottima resistenza ai ristagni d’acqua, è indicato per impermeabilizzare e proteggere, sia in verticale che in orizzontale, superfici di calcestruzzo, lattoneria, intonaci, cartongesso, legno, superfici cementizie in genere o in gesso e pavimentazioni in ceramica.

È utilizzabile come sigillante per impermeabilizzare tubazioni, grondaie e lucernari, per raccordare membrane bituminose e calcestruzzo, per curare tutti i punti singolari di una impermeabilizzazione di copertura.

Ottimo per l’incollaggio di pannelli isolanti su guaine bituminose, su superfici di calcestruzzo e legno.

Impermeabilizzare con la guaina liquida Weberdry Pronto 24È utilizzato prima dell’applicazione a fiamma delle guaine bituminose e negli interventi di manutenzione localizzata di vecchie membrane anche autoprotette con ardesia.

weberdry pronto24
, guaina liquida colorata impermeabilizzante, ideale particolarmente per l’incapsulamento del cemento-amianto in conformità a quanto richiesto dal D.M. 20/08/99 del Ministero della Sanità per incapsulanti tipo A.

Tale guaina non è idonea invece a sostituire le guaine in rotolo per l’impermeabilizzazione di grandi superfici e quale impermeabilizzante di vasche, piscine e contenitori di liquidi.

Impermeabilizzare con la guaina liquida Weberdry Pronto 24 topweberdry pronto24 top,
impermeabilizzante a base elastomerica, colorato e pronto all’uso, specifico per impermeabilizzare in orizzontale e in verticale, tutte le strutture esposte all’acqua quali terrazzi, balconi, tetti, fondazioni, bagni, docce, fioriere.

È compatibile con la maggior parte la maggior parte dei supporti edili tra cui calcestruzzo, metallo, intonaci, cartongesso, legno, superfici in gesso, pavimentazioni in ceramica.

Ha un'ttima resistenza ai raggi UV, all’effetto piscina; è pedonabile e quindi può essere lasciato a vista.


Impermeabilizzare con la guaina liquida Weberdry Pronto 25weberdry pronto25,
impermeabilizzante a base elastomerica, fibrato, colorato e pronto all’uso, è indicato per impermeabilizzare e per proteggere muri di fondazione, muri contro terra, cornicioni, terrazze in calcestruzzo, coperture edili in genere, camini, vasche di cls non destinate al contenimento di acque potabili o aggressive, superfici pedonabili a vista.

Può essere impiegato su fibrocemento, legno e superfici metalliche. Idoneo per rivestire pavimentazioni in ceramica o marmette o per la successiva posa di una pavimentazione.


Guaine elasto-cementizie


A conclusione di questa rassegna sui nuovi impermeabilizzanti è giusto citare, per completezza, le guaine elasto-cementizie mono e bicomponenti.

Guaine elasto cementizie
Tali guaine, che vendute allo stato di polvere grigia vanno impastate con acqua o resina per ottenere la consistenza che consente la posa, mantengono caratteristiche di resistenza ai raggi U.V. e alle abrasioni, quindi possono rimanere a vista, ottima impermeabilità e flessibilità.

E essendo fibro rinforzate, cioè essendo prevista durante la posa l’inserimento di una rete in fibra di vetro o sintetica a maglia quadrata nello spessore, sono idonee per interventi in controspinta, mantengono una elevata elasticità e consentono la realizzazione in aderenza di rivestimenti ceramici con collanti a leganti misti.

Guaina impermeabilizzante
Tra i prodotti disponibili sul mercato, weberdry elasto1, monocomponente, e weberdry elasto2, bicomponente, di Weber, garantiscono tutte le prestazioni sopra descritte.


Guaine liquide impermeabilizzanti: la Redazione consiglia

Guaine liquide impermeabilizzanti, a chi rivolgersi?


Weber Saint GobainSaint-Gobain Weber, è un'azienda leader nella produzione di prodotti per l'edilizia, offre una gamma completa di soluzioni avanzate per l'edilizia professionale che si basano su tecnologie e formulazioni avanzate, per soddisfare le più elevate esigenze tecniche.

Attenzione alle esigenze del mercato e alle tecniche costruttive d'avanguardia, l'azienda è alla continua ricerca di sistemi e prodotti innovativi. Weber è garanzia di affidabilità e sicurezza nei risultati. La politica aziendale è costruita su una salda volontà di offrire soluzioni efficaci, di semplice applicazione, che non rechino danni all'ambiente, alla salute degli operatori e degli utenti finali.

Le schede tecniche dei prodotti impermeabilizzanti di Weber sono disponibile sul sito alla pagina dedicata

.Per ulteriori informazioni visita il sito: www.e-weber.it

Articolo: Guaine liquide impermeabilizzanti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
Weber leader mondiale nella produzione di premiscelati per l'edilizia, con una gamma completa di soluzioni basata su tecnologie e formulazioni avanzate.

Guaine liquide impermeabilizzanti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Guaine liquide impermeabilizzanti che potrebbero interessarti
Malte e resine impermeabilizzanti

Malte e resine impermeabilizzanti

La risoluzione di problemi legati all'impermeabilizzazione richiede spesso gravosi lavori di demolizione, che però si possono eliminare con prodotti specifici.
Guaine liquide

Guaine liquide

Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.
Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.
Umidità nel tetto

Umidità nel tetto

Una lattoneria inadeguata, foglie che ostruiscono o tegole rotte, sono causa della formazione di umidità nei tetti, i possibili rimedi distinti per tipologie.
Impermeabilizzare solai di copertura

Impermeabilizzare solai di copertura

Gli edifici in cui abitiamo sono sottoposti periodicamente al rifacimento del manto impermeabile che deteriorandosi è causa di infiltrazioni di acqua nelle murature...
Registrati come Utente
276773 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21044 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Vidaxl sedie moderne cucina-pranzo, 6,schienale pelle,bianche
      Vidaxl sedie moderne cucina-pranzo...
      168.99
    • Elica naked naked is ix-f-25
      Elica naked naked is ix-f-25...
      395.46
    • Impermeabilizzazione tetti
      Impermeabilizzazione tetti...
      110.00
    • Verniciatura coperture in guaina
      Verniciatura coperture in guaina...
      14.00
    • Impermeabilizzazione terrazzo elastomerica
      Impermeabilizzazione terrazzo...
      34.00
    • Velux istallazione di finestre per tetti
      Velux istallazione di finestre per...
      900.00
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Philips brushed-applique acciaio
      Philips brushed-applique acciaio...
      10.00
    • Parachini shop sverniciatore forte idrosolubile per antivegetative skipper' s stripcarena
      Parachini shop sverniciatore forte...
      28.00
    • Pannelli coibentati per tetti a Roma
      Pannelli coibentati per tetti a...
      40.00
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Impermeabilizzazione terrazzi
      Impermeabilizzazione terrazzi...
      25.00
    • Umidità di risalita impermeabilizzazione
      Umidità di risalita...
      40.00
    • Kai ap-118set - affilacoltelli con unità lucidante ap-118, apf-118
      Kai ap-118set - affilacoltelli con...
      99.90
    • Friggitrice a gas 8 lt 6,6 kw
      Friggitrice a gas 8 lt 6,6 kw...
      997.96
    • Numero civico e lettere 8 cm ottone trattato non scurisce - morelli
      Numero civico e lettere 8 cm...
      21.00
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Costruzione tetti mansarde
      Costruzione tetti mansarde...
      150.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Verniciatura coperture metalliche
      Verniciatura coperture metalliche...
      18.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Pensiline.online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89228

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.