Finestre per tetto piano: i modelli e le caratteristiche

NEWS DI Infissi
Scopriamo i modelli di finestre da tetto pensate per un'installazione su tetti piani. Velux propone delle finestre fisse o apribili, con il vetro piano o curvo.
02 Maggio 2017 ore 13:47

Finestre da tetto: la luce dall’alto fino al centro della casa


La casa è il nostro rifugio, per questo deve offrirci protezione e calore ma anche regalarci la giusta atmosfera durante tutte le ore del giorno e nell'arco delle quattro stagioni di ogni anno. In estate come in inverno la luce naturale, in un'abitazione non dovrebbe mai mancare. È indispensabile per rendere la casa un contesto vivibile, salubre, capace di farci sentire bene, energici e vitali, accompagnando ogni nostra attività domestica, dal relax al lavoro.

Infatti, benché la presenza della luce artificiale sia imprescindibile per rendere la casa confortevole anche quando cala il sole, nelle ore serali o nelle giornate più corte, buie ed uggiose, a dare valore all’abitazione è anche la sua esposizione alla luce.


Installazione finestra per tetto piano di VELUX esempio corridoio

Installazione finestra per tetto piano di VELUX esempio corridoio

Installazione finestra per tetto piano di VELUX esempio corridoio
Finestra per tetto piano VELUX con tenda

Finestra per tetto piano VELUX con tenda

Finestra per tetto piano VELUX con tenda
Finestra VELUX per tetti piani

Finestra VELUX per tetti piani

Finestra VELUX per tetti piani
Finestra per tetti piani di VELUX

Finestra per tetti piani di VELUX

Finestra per tetti piani di VELUX
Finestra per tetto piano apribile di VELUX

Finestra per tetto piano apribile di VELUX

Finestra per tetto piano apribile di VELUX
Finestra per tetto piano con vetro curvo di VELUX

Finestra per tetto piano con vetro curvo di VELUX

Finestra per tetto piano con vetro curvo di VELUX

Concentriamoci sui locali di chi vive all’ultimo piano di un palazzo o in una casa indipendente con presenza di una o più stanze nel sottotetto.

Questi locali suscitano un irresistibile fascino dal punto di vista estetico, ma erroneamente spesso si pensa che l’altro lato della medaglia associato ai mansardati sia dover convivere con un ambiente spesso buio, dove entra a fatica la luce del sole e che li rende troppo caldi in estate e scarsamente isolato in inverno.

Con la scelta e l’installazione dei giusti infissi in un locale che si trova sotto a un tetto piano, adibito ad abitazione o anche ad uso lavorativo, sia l’ambiente che il clima miglioreranno sensibilmente. Il merito è del miglior isolamento termico possibile, per dodici mesi l’anno. Addio a mansarde gelate in inverno ed invivibili per il troppo caldo e l’afa nei mesi estivi.

Il montaggio delle migliori finestre da tetto piano farà apprezzare molto di più l’esclusività della location, preziosa perché vicina al cielo illuminato a giorno e splendente la sera, che fa entrare il sano calore direttamente dai raggi del sole, senza deviazioni o intralcio.

Un ottimo isolamento acustico e termico grazie alle finestre VELUX, oltre a contribuire a rendere l’ambiente perfettamente vivibile, causerà l’evidente e verificabile calo della spese in bolletta, azzerando la dispersione termica, gli spifferi, i rumori molesti del traffico o degli agenti atmosferici come il forte vento, la pioggia battente, la grandine.


Finestre per tetti piani VELUX con vetro curvo: caratteristiche e varianti


Per fortuna la mansarda può essere resa perfettamente vivibile, con una particolare attenzione dedicata all’efficienza energetica, se si scelgono come infissi prodotti di alta qualità. Le finestre per sottotetti sono disponibili infatti anche per i tetti piani.

L’ampia gamma di soluzioni VELUX è pensata per soddisfare anche le esigenze e le necessità di chi ha bisogno di portare luce dentro le abitazioni poste sotto a un tetto piano e non spiovente. Al contrario delle finestre verticali, che illuminano le aree perimetrali della casa, queste si posano su una superficie privilegiata e diventano punti di accesso per la luce e il necessario ricambio d’aria fino al centro della stanza.
La luce entra così in maniera diretta dall’alto, con il visibile risultato di luminosità naturale grazie a una luce uniforme e persistente per tutte le ore del giorno.

VELUX ha lanciato recentemente una nuova finestra per sottotetto appositamente studiata per tetti piani, caratterizzata dall’inedita forma curva a cupola del vetro, dotato di tecnologia CurveTech. Scopriamo nel dettaglio questo innovativo prodotto.

Finestre per tetti VELUX tipologia vetro curvo
I vantaggi non sono solo estetici ma anche legati alla funzionalità del serramento che permette alla luce di entrare con ancora maggiore intensità invadendo tutti gli ambienti sottostanti.

Questa finestra per tetti piani si installa portando un tocco dal design ricercato, nuovo e adatto soprattutto a contesti moderni e addirittura minimalisti che ben si sposano con il resto dell’arredo.

Sempre soffermandoci sugli aspetti rivoluzionari di questa finestra VELUX sottolineiamo come anche a seguito di pioggia e temporali il vetro, per la sua curvatura quasi a cupola, permette all’acqua di scivolare e scorrere via molto più facilmente, senza ristagnare e sporcare la copertura.

Lo stesso vetro, essendo temperato, spesso 6mm e bassoemissivo, è capace di sopportare pioggia come anche la grandine evitando dispersioni di calore e quindi contribuendo a isolare il locale sia dal caldo che dal freddo. La struttura dell’infisso è invece in PVC. Come per gli altri prodotti VELUX, anche la finestra per tetti piani con vetro curvo può essere accessoriata con la sua tenda parasole che si installa esternamente per ridurre il calore nella mansarda in estate e funzionano a energia solare, quindi risultano tecnologicamente avanzate e green, oltre che facili da installare.

Finestre per tetto
Esistono anche modelli di tende interne oscuranti o filtranti ma sempre plissettate che ci aiutano a regolare e ridurre il calore e schermare la luce quando la riteniamo troppo intensa e diretta. L’installazione è pensata per tetti piani, ossia provvisti di una pendenza nulla, di 0° fino a un massimo di 15°.

Inoltre, le finestre VELUX per tetti piani, come le altre per tetti, servono a migliorare e velocizzare la ventilazione della casa, ottimizzando la qualità dell’aria e riducendo l’umidità e gli allergeni. Le finestre per tetti piani permettono l’installazione anche dove non è possibile posizionare una finestra di tipo tradizionale e verticale, pensiamo per esempio ai corridoi.
Inoltre, ci consentono di risparmiare sull’utilizzo prolungato di luce artificiale, riducendo i costi e migliorando il tipo di luce nell’ambiente.
Essendo la luce zenitale, ossia proveniente dall’alto, porta il doppio della luce rispetto alle altre tipologie di finestre.

Vivibilità e salubrità miglioreranno con un semplice intervento di installazione a cura degli esperti VELUX e alzando gli occhi al cielo si potrà guardare fuori e vedere la luce a tutte le ore, fino al tramonto. Questa struttura, dal caratteristico vetro curvo a cupola, permette una vista verso l’esterno senza rischio che la luce venga schermata dall’accidentale caduta di foglie sul vetro, che qui scivolerebbero via. La funzionalità delle finestre da tetto incontra l’estetica curata dell’infisso, visto sia dall’interno che dall’esterno, e al contempo migliora sia le prestazioni che la bellezza dell’abitazione.

Il vetro curvo temperato, antieffrazione e dotato di viti anti intrusione, è senza cornice e continuo, quindi risulta un unicum liscio e dalla linea di design. Si può installare sull’infisso VELUX nella versione fissa o con apertura elettrica, variante INTEGRA® che si comanda anche da remoto grazie al Control pad. La finestra per sottotetto VELUX è poi dotata, come altri modelli VELUX, di sensore capace di riconoscere la pioggia e far chiudere automaticamente la finestra scongiurando allagamenti in casa anche quando ci troviamo fuori casa.

Finestra per tetto
Da notare anche la silenziosità, visto l’isolamento acustico garantito, ottenuto dalla struttura della base dell’infisso e della cupola in vetro stratificato, che ripara da ogni rumore esterno, deviandolo. Nove le misure disponibili, da 60x60cm ad un massimo 150x150 cm.



Finestra da tetto piano con vetro piano


Oltre alla novità con vetro curvo, esiste la finestra VELUX per tetti piani con vetro piano, che si inserisce sul tetto con estrema discrezione. L’utilizzo di questa soluzione è consigliato per edifici con pendenza da 5 a 15 gradi. Anche in questo caso il vetro piano si può installare su infissi VELUX fissi, con apertura manuale oppure elettrica, ricorrendo a VELUX INTEGRA®.

La finestra apribile risulta ideale nelle abitazioni come anche nei locali di lavoro, tipo uffici o studi. La versione elettrica, ovviamente, è particolarmente preziosa perché programmabile, per far sì che l’aria venga cambiata quando decidiamo noi anche senza essere presenti in casa. Esistono infatti ben otto programmi selezionabili che consentono apertura e chiusura.

Finestre mansarda da tetto piano
La finestra per tetti piani fissa è invece non apribile: isola e fa entrare tutta la luce zenitale possibile dentro gli ambienti del sottotetto, ma non consente il ricambio d’aria. È la scelta giusta per chi non necessita di areazione ulteriore perché il ricambio d’aria avviene da altre finestre, ma invece vuole far entrare la luce zenitale dall’alto per illuminare la stanza.

Il vetro temperato ha qui uno spessore di 4mm che garantisce isolamento, sicurezza e durata nel tempo. Anche le finestre da tetto piano con vetro piano sono dotate di tende per oscurare l’ambiente e controllare il calore interno. Il battente della finestra è in alluminio, resistente nel tempo e non necessita di manutenzione.

Le tende abbinabili possono essere filtranti o oscuranti. Infine segnaliamo anche la finestra per tetti piani VELUX che consente, al contrario delle altre, l’accesso e il passaggio diretto al tetto, per esempio per interventi di manutenzione al camino, all’antenna o alle stesse tegole.


Finestre tetto piano: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi?


VELUXVELUX
è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia.

La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.
Indirizzo: Via Strà, 152 - 37030 Colognola Ai Colli - Verona.

Sito web: www.velux.it


Articolo: Finestre per tetto piano modelli
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Finestre per tetto piano modelli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Finestre per tetto piano modelli che potrebbero interessarti
La finestra sul tetto

La finestra sul tetto

Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.
Finestre da tetto

Finestre da tetto

I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...
Finestre per sottotetti e mansarde

Finestre per sottotetti e mansarde

La mansarda o il sottotetto spesso risultano essere ambienti molto bui. Inserire in essi finestre e lucernai può essere una valida soluzione: ecco alcuni esempi.
Lucernari per il tetto pedonabili

Lucernari per il tetto pedonabili

Per camminare liberamente e in tutta sicurezza su un tetto con dei lucernari, basta che si installino dei serramenti adeguati: parliamo di finestre calpestabili!...
Scegliere la finestra giusta

Scegliere la finestra giusta

Tipologie di finestre e serramenti adatti a mansarde e ambienti confinati in abitazioni con tetti a falde inclinate, per maggiore luce e minor ingombro degli spazi.

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.