vp
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Finestre per tetto piano: modelli e caratteristiche

Scopriamo i modelli di finestre da tetto pensate per un'installazione su tetti piani. Velux propone delle finestre fisse o apribili, con il vetro piano o curvo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Finestre da tetto: la luce dall'alto fino al centro della casa


La casa è il nostro rifugio, per questo deve offrirci protezione e calore ma anche regalarci la giusta atmosfera durante tutte le ore del giorno e nell'arco delle quattro stagioni di ogni anno. In estate come in inverno la luce naturale, in un'abitazione non dovrebbe mai mancare.
È indispensabile per rendere la casa un contesto vivibile, salubre, capace di farci sentire bene, energici e vitali, accompagnando ogni nostra attività domestica, dal relax al lavoro.

Infatti, benché la presenza della luce artificiale sia imprescindibile per rendere la casa confortevole anche quando cala il sole, nelle ore serali o nelle giornate più corte, buie ed uggiose, a dare valore all'abitazione è principalmente la sua esposizione alla luce.
Concentriamoci sui locali di chi vive all'ultimo piano di un palazzo o in una casa indipendente con presenza di una o più stanze nel sottotetto.

Finestre da tetto VeluxFinestre da tetto Velux

Questi locali suscitano un irresistibile fascino dal punto di vista estetico, ma erroneamente spesso si pensa che l'altro lato della medaglia associato ai mansardati sia dover convivere con un ambiente spesso buio, dove entra a fatica la luce del sole e che li rende troppo caldi in estate e scarsamente isolato in inverno.

Con la scelta e l'installazione dei giusti infissi in un locale che si trova sotto a un tetto piano, adibito ad abitazione o anche ad uso lavorativo, sia l'ambiente che il clima miglioreranno sensibilmente. Il merito è del miglior isolamento termico possibile, per dodici mesi l'anno.
Addio a mansarde gelate in inverno e invivibili per il troppo caldo e l'afa nei mesi estivi.

Il montaggio delle migliori finestre da tetto piano farà apprezzare molto di più l'esclusività della location, preziosa perché vicina al cielo illuminato a giorno e splendente la sera, che fa entrare il sano calore direttamente dai raggi del sole, senza deviazioni o intralcio.

Un ottimo isolamento acustico e termico grazie alle finestre VELUX, oltre a contribuire a rendere l'ambiente perfettamente vivibile, causerà l'evidente e verificabile calo della spese in bolletta, azzerando la dispersione termica, gli spifferi, i rumori molesti del traffico o degli agenti atmosferici come il forte vento, la pioggia battente, la grandine.


Finestre per tetti piani: caratteristiche e varianti


Anche un appartamento non mansardato all'ultimo piano può essere reso più confortevole e luminoso, se si scelgono come infissi prodotti di alta qualità. Le finestre per tetti VELUX sono disponibili infatti anche per i tetti piani.

Al contrario delle finestre verticali, che illuminano le aree perimetrali della casa, queste si posano su una superficie privilegiata e diventano punti di accesso per la luce e il necessario ricambio d'aria fino al centro della stanza.

La luce entra così in maniera diretta dall'alto, con il visibile risultato di una luminosità naturale, uniforme e persistente per tutte le ore del giorno.

VELUX dispone di una gamma di finestre per tetti piani con vetro esterno curvo o piano. Nel primo caso il serramento è dotato di tecnologia CurveTech.

Finestre per tetti VELUX tipologia vetro curvoFinestre per tetti VELUX tipologia vetro curvo

I vantaggi non sono solo estetici ma anche legati alla funzionalità del serramento che permette alla luce di entrare con ancora maggiore intensità e di far scivolare via l'acqua piovana in modo efficace senza ristagnare e sporcare la copertura.

Il design è ricercato, adatto soprattutto a contesti moderni.

Lo stesso vetro, essendo temperato e basso emissivo, è capace di resistere alle intemperie e alla grandine, riduce le dispersioni di calore e quindi contribuisce a isolare gli ambienti sottostanti. La struttura dell'infisso è stata rivisitata per diventare ancora più minimale e poco invasiva. Il telaio è realizzato con anima in legno e superficie in poliuretano bianco I profili sono assottigliati e una volta installata, la finestra diventa una cornice di cielo.

Come per gli altri prodotti VELUX, anche la finestra per tetti piani con vetro curvo può essere accessoriata con la sua tenda parasole che si fra finestra e vetro esterno per ridurre l'ingresso di caldo in estate. Il funzionamento è a energia solare, grazie a un pannello fotovoltaico posto all'eterno della tenda.

Finestre per mansarde VELUXFinestre per mansarde VELUX

Esistono anche modelli di tende interne oscuranti o filtranti che aiutano a regolare e a schermare la luce quando diventa troppo intensa e diretta. L'installazione è pensata per tetti piani, ossia con una pendenza nulla, fino a un massimo di 15°.

Inoltre, le finestre VELUX per tetti piani, come le altre per tetti, servono a migliorare e velocizzare la ventilazione della casa, ottimizzando la qualità dell'aria e riducendo l'umidità e gli allergeni. Un ulteriore vantaggio delle finestre per tetti piani e data dal fatto che possono essere installate anche dove non è possibile posizionare una finestra di tipo tradizionale e verticale, pensiamo per esempio ai corridoi o ai bagni ciechi.

Inoltre, ci consentono di risparmiare sull'utilizzo prolungato di luce artificiale, riducendo i costi e migliorando il tipo di luce nell'ambiente.

Trattandosi di luce zenitale, ossia proveniente dall'alto, essa porta il doppio della luce rispetto alle altre tipologie di finestre.

Vivibilità e salubrità miglioreranno con un semplice intervento di installazione a cura degli esperti VELUX e alzando gli occhi al cielo si potrà guardare fuori e vedere la luce a tutte le ore, fino al tramonto.

Il vetro curvo temperato, antieffrazione e dotato di viti anti intrusione, è senza cornice e continuo, quindi risulta un unicum liscio e dalla linea di design. La finestra è disponibile in versione elettrica oppure solare con sensore pioggia di serie, che chiude l'infisso alle prime gocce d'acqua. È disponibile anche un versione fissa per portare luce ma non ventilazione, ideale in ambienti in cui è necessario rendere la luminosità più omogenea.

Lucernari veluxLucernari VELUX

Da notare anche la silenziosità, visto l'isolamento acustico garantito, ottenuto dalla struttura della base dell'infisso e della vetrata in vetro stratificato, che ripara dai rumori esterni. Tredici le misure disponibili, da 60x60cm ad un massimo 200x100 cm.



Finestra con vetro piano


Oltre al modello con vetro curvo, è disponibile anche una versione con vetro piano, che si inserisce nel tetto con estrema discrezione.
L'utilizzo di questa soluzione è consigliato per edifici con pendenza da 2 a 15 gradi. Anche in questo caso la finestra è disponibile in versione fissa oppure con apertura elettrica o solare.

La finestra apribile risulta ideale nelle abitazioni come anche nei locali di lavoro, tipo uffici o studi.

Lucernari VELUX

La versione fissa lascia entrare tutta la luce zenitale possibile dentro gli ambienti sotto al tetto, ma non consente il ricambio d'aria. È la scelta giusta per chi non necessita di aerazione ulteriore perché il ricambio d'aria avviene da altre finestre, ma invece vuole far entrare la luce zenitale dall'alto per illuminare uno spazio.

Il vetro temprato garantisce sicurezza, resistenza alla grandine e durata nel tempo. Anche le finestre VELUX con vetro piano possono essere completate con tende interne per oscurare l'ambiente e controllare la luce.
Infine segnaliamo anche la finestra per tetti piani VELUX che consente, al contrario delle altre, l'accesso e il passaggio diretto al tetto, per esempio per interventi di manutenzione al camino, all'antenna o alle stesse tegole.

Le tende abbinabili possono essere filtranti o oscuranti. Infine segnaliamo anche la finestra per tetti piani VELUX che consente, al contrario delle altre, l'accesso e il passaggio diretto al tetto, per esempio per interventi di manutenzione al camino, all'antenna o alle stesse tegole.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Finestra sul tetto piano


VELUXI modelli di finestre a tetto sono tantissimi, se si vuole optare per prodotti di qualità che oltre ad essere belli siano anche tecnicamente funzionali e affidabili è possibile rivolgersi all'azienda Velux leader nel settore delle finestre e dei materiali per l'edilizia.

La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

riproduzione riservata
Finestre per tetto piano modelli
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 14 voti.
gnews
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img malupino
Ciao a tutti,vorrei chiedervi differenza di scelta per la costruzione di tetto spiovente in cls con tegole, o con laterizi oppure altri modi efficienti.Premetto che vivo in zona...
malupino 02 Febbraio 2015 ore 10:51 9