vp
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Finestre per mansarde: modelli per tetti piani e a falda

Consigli sulla scelta e l'acquisto delle tipologie di finestre per tetti piani e a falda proposti da VELUX, per tutti i locali mansardati, abitazioni e uffici.
Pubblicato il / Aggiornato il

Lucernari e finestre a tetto per case all'ultimo piano


Le case all'ultimo piano hanno da sempre un fascino particolare. Le caratteristiche che più piacciono sono la posizione privilegiata sotto al tetto del palazzo, quindi al piano abitabile più in alto, la possibilità di godere di un'ottima vista di ampio respiro e il contatto diretto con la luce del sole.
La luminosità di un appartamento all'ultimo piano è infatti un plus richiesto da chi desidera acquistare casa o anche soltanto prenderla in affitto; questa è sinonimo di salubrità e ci permette di poter godere della luce naturale per tutte le ore del giorno, ricorrendo alla luce artificiale il meno possibile, solo di sera o al massimo nelle giornate invernali più corte e particolarmente buie e nebbiose.

Finestre per mansarda VeluxFinestre per mansarda Velux

La scelta di poter vivere o lavorare in un appartamento mansardato è una soluzione ottimale per tutte le ragioni citate. Ma per valorizzare al massimo lo spazio della casa o del locale che si è scelto per esempio di adibire a ufficio o studio in ogni suo angolo è necessario ricorrere ai migliori infissi possibili.

Infatti, a fronte di così tanti vantaggi legati al piano mansardato, bisogna scongiurare eventuali lati negativi. Questo lo si ottiene installando finestre per tetti di ottima qualità che possano offrire performance eccellenti dal punto di vista dell'isolamento termico per mantenere in mansarda sempre la giusta temperatura, mai troppo calda in estate quando i raggi del sole sono forti e la colonna di mercurio sale anche oltre i trenta gradi nelle ore centrali della giornata, né troppo bassa.

Finestre per tetto VELUXFinestre per tetto VELUX

L'appartamento all'ultimo piano deve sempre essere perfettamente vivibile e abitabile, all'insegna del benessere e delle migliori condizioni di salubrità.
Lo spazio mansarda in un appartamento o in una casa indipendente può ospitare, a seconda delle situazioni, l'intera metratura dell'appartamento o dell'ufficio oppure soltanto un'area della casa che può essere il piano destinato agli ospiti, lo studio, la stanza da letto dei ragazzi più grandi per fornirgli l'indipendenza necessaria, o ancora un salotto da vivere in compagnia di amici e parenti. Oltre le finestre da tetto il cielo, azzurro e luminoso di giorno o costellato di stelle nelle serate più limpide, è in ogni casa la cornice perfetta di cui godere sempre.


Finestre per tetti: vantaggi, caratteristiche e tipologie


Le finestre per mansarde sono infissi appositamente progettati oltre che per portare la luce del sole dentro casa in mansarda, anche per assolvere funzioni importanti per il benessere del locale e dei suoi abitanti, come il ricambio dell'aria. In questo modo il locale sarà stato adattato per essere vivibile al 100%, senza trascurare l'aspetto estetico sempre curato in ogni dettaglio.

Gli infissi dall'interno si apprezzano per il design lineare e minimal e per la loro discrezione. Le finestre per tetti VELUX hanno infatti la prerogativa di fornire il massimo isolamento termico e acustico agli abitanti dei locali mansarda, integrandosi perfettamente nel tetto con la massima discrezione, sia esternamente che all'interno. Sobri e rifiniti, oltre che, come vedremo, accessoriati al massimo per schermare la luce eccessiva, per esempio con tende o tapparelle, rappresentano una scelta oculata e sicura.

Finestre per mansarda VELUX IntegraFinestra per tetti VELUX Integra

L'esperienza VELUX nella progettazione e creazione delle finestre per tetti è comprovata e ottimizza la vivibilità dei locali, offrendo affacci mozzafiato verso l'esterno, poiché dall'alto la vista è la migliore possibile. L'ambiente dove vengono installate le finestre per tetti VELUX si riempie di luce naturale, permettendo il più possibile di poter godere della luce zenitale risparmiando nei consumi legati al ricorso alla luce artificiale.
L'esposizione al sole permette di svolgere ogni attività con la luce migliore e regala energia. I ritmi sonno/veglia potranno essere regolati dal sole.

Il maggiore vantaggio sta nell'isolamento termico massimo che aumenterà il comfort del locale per dodici mesi all'anno, senza dover patire caldo eccessivo o molto freddo, situazioni che in passato o in mancanza dei giusti infissi appositamente studiati per il tetto potevano verificarsi.

Le finestre per mansarda VELUX permettono anche l'areazione del locale ogni volta che desideriamo far cambiare aria e rinfrescare di conseguenza la mansarda, per esempio al risveglio o a metà giornata o ancora prima dell'arrivo della sera. L'isolamento abbatte poi la dispersione termica, evitando che entrino in mansarda spifferi fastidiosi. La luminosità nei locali mansardati è data dal contatto diretto con la luce naturale qui di tipo zenitale, ossia proveniente dall'alto. La luce zenitale persiste per tutto l'arco della giornata, dal tramonta all'alba, e arriva dentro alla mansarda in maniera costante, al contrario di quanto accade in appartamenti non mansardati, dove la luce entra in un'area o nell'altra a seconda dell'esposizione al sole durante le ore del giorno.


Tipologie di finestre per tetti


VELUX propone finestre per tetti di tipologia differente: finestre per tetti piani come finestre per tetti a falda, ma anche combinazioni di serramenti che possono essere affiancati o sovrapposti per aumentare la luminosità dell'ambiente. Inoltre, esistono modelli particolari, come la finestra balcone oppure le soluzioni 3in1 e 2in1, che vantano una tecnologia e una progettazione capace di andare ben oltre al classico concetto di infisso per tetti.


Finestre per tetti a falda


Esistono appositi modelli a seconda del tipo di tetto che sovrasta la vostra mansarda.

Per il tetto a falda sono disponibili varianti con apertura manuale a bilico o a vasistas, oppure finestre per tetti VELUX automatizzate che offrono una comoda gestione a distanza tramite telecomando. Sono dotate di un pratico sensore che chiude in automatico le finestre in caso di pioggia, offrendo la massima sicurezza in casa. Possiamo scegliere la versione elettrica o quella solare, facilissima da installare perché non richiede collegamento alla rete elettrica e soprattutto non servono invasivi interventi murali. Per quanto riguarda l’estetica, le finiture interne possono essere in legno bianco, in legno naturale o in legno e poliuretano bianco. L'isolamento termico o l'isolamento acustico sono garantiti.

VELUX propone anche una variante di finestra particolarmente resistente a grandine e intemperia. Si tratta della finestra Tripla protezione, disponibile nella versione manuale o elettrica, pensata per fornire la massima protezione anche con condizioni atmosferiche estreme come bombe d'acqua, uragani, neve e grandine. Il vetro è stratificato, il telaio e le guarnizioni extra impermeabili.

Finestra per tetti a falda di VELUXFinestra per tetti a falda di VELUX

Concludiamo la carrellata sui modelli disponibili e adatti per tetti a falda, citando tra le finestre speciali, lo spettacolare finestra a balcone, che una volta aperta diventa un balconcino con ringhiera per potersi sporgere e godere di un piccolo spazio panoramico esterno alla mansarda.

Finestra per tetti con affaccio a  balcone con ringhiera modello Cabrio di VELUXFinestra per tetti con affaccio a balcone con ringhiera modello Cabrio di VELUX

È un prodotto a doppia funzione: quando la finestra è chiusa si presenta come una normale finestra per tetti, ma una volta aperta si trasforma e amplia lo spazio in mansarda.

Speciali sono poi le Soluzioni 3in1 e 2in1: prodotti che uniscono in un unico telaio 3 finestre (di cui due apribili e una fissa) nel primo caso e 2 elementi (di cui uno apribile e uno fisso) nel secondo caso. Si tratta di serramenti che con una sola installazione sono in grado di massimizzare la luce e la ventilazione negli ambienti.

Finestre per tetti piani


Si trovano anche diverse soluzioni offerte da VELUX per case con tetto piano ossia con una pendenza da 0 a 15 gradi.
Qui l'estetica è curata tanto quanto la qualità a livello di performance. Troviamo finestre per tetti piani con vetro curvo continuo e tecnologia Curve Tech, che impedisce a foglie ed agenti esterni di oscurare la finestra e favorisce il defluire della pioggia sul vetro senza sporcarlo.

Finestra per tetto piano con vetro curvo di VELUXFinestra per tetto piano con vetro curvo di VELUX

Questo tipo di finestra è disponibile sia nella versione elettrica e solare, ma anche in variante fissa e quindi non apribile.

Le finestre per tetti piani sono disponibili anche con vetro piano, sempre con automatizzate (elettriche o solari). Per azionarle è sufficiente un comando a distanza fornito di serie. Il sensore pioggia di cui sono dotate, chiude i serramenti in automatico alle prime gocce d’acqua.


Finestre per locali all'ultimo piano mansardatiFinestre per locali all'ultimo piano mansardati

Tutte le finestre possono essere completate con tende interne e parasole che schermano il sole o il caldo eccessivo al bisogno.




Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Finestre mansarde e locali all'ultimo piano: le migliori soluzioni


Finestre per mansarde e lucernari  VeluxInstallare una finestra sul tetto spesso è davvero un problema, soprattutto perché oltre all'aspetto estetico bisogna valutare anche il giusto rapporto aeroilluminante, così da rendere l'ambiente mansarda o sottotetto vivibile al meglio, per questo è sempre bene affidarsi a specialisti nel settore.

Velux è azienda leader nella produzione di infissi e tapparelle per mansarda, con una gamma di prodotti che garantiscono il massimo comfort ambientale e grande privacy.

VELUX si affaccia sul mercato italiano nel 1968, conquistando la fiducia degli addetti ai lavori, a partire da una regione italiana come il Trentino Alto Adige, in cui è già consolidato un approccio innovativo all'edilizia, rispettoso dell'ambiente e attento alla qualità del vivere in casa.

Attualmente VELUX Italia è leader nel proprio comparto ed è presente su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori. Ogni finestra VELUX è dotata di una targa con un codice che ne identifica il modello, a garanzia massima del prodotto acquistato.

riproduzione riservata
Finestre per tetti in mansarda
Valutazione: 5.21 / 6 basato su 19 voti.
gnews
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Vincenzo89
    Vincenzo89
    Mercoledì 3 Aprile 2024, alle ore 16:43
    Una curiosità.
    Come si puliscono i vetri di queste finestre per mansarda?
    Hanno un senso di apertura che permette di eliminare le macchie dovute alla pioggia o da escrementi di uccelli?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Vincenzo89
      Venerdì 5 Aprile 2024, alle ore 10:11
      Sì, le aperture delle finestre a tetto hanno un rotazione che va fino ai 150° per facilitare la pulizia dei vetri. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto