Materiali di pregio e design protagonisti all'Expo 2015 a Milano

News di Progettazione
L'Expo fa conoscere le cucine del mondo ma anche il talento di architetti, progettisti, designer che hanno reso i padiglioni unici, grazie a prodotti di alta qualità.
Expo 2015

Eccellenze gastronomiche e architettoniche all'Expo 2015


Il 1 maggio scorso ha aperto i battenti l’Esposizione Universale Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. I vari padiglioni dell’Expo di Milano, che resteranno aperti fino al 31 ottobre, ospitano i Paesi partecipanti e di conseguenza le tradizioni culinarie e i piatti provenienti da tutto il mondo.

Expo 2015
Anche il mondo del design è diventato protagonista dell’Expo di Milano, fornendo materiali, arredi e i grandi allestimenti architettonici che caratterizzano la varietà dei padiglioni della manifestazione che si sta svolgendo sotto lo sguardo attento del mondo intero.

Architetti, aziende e  interior designer si sono dunque dati da fare per realizzare ambienti davvero sorprendenti e innovativi. Molte le realtà che hanno offerto creatività, prodotti, idee e supporto all’allestimento definitivo che i visitatori possono ammirare.


I rivestimenti dei padiglioni Expo: pavimenti e ceramiche


Ceramiche Caesar  modello Trace
Il look originale delle piastrelle in gres porcellanato di Caesar è presente all’evento in tre diversi padiglioni, tra cui i ristoranti di Eataly, che hanno ottenuto la gestione autonoma di due interi padiglioni dedicati alla biodiversità della cucina italiana.

Caesar ha portato all’Expo la cura e la selezione delle materie prime, proprio come si fa in cucina, per offrire una qualità eccellente del prodotto finale, grazie alle soluzioni ceramiche per la pavimentazione e il rivestimento di alcune aree dei locali di Eataly.

ceramiche Caesar modello Anima
Tre le collezioni di ultima generazione che arredano i ristoranti.

Trace
, dal look esclusivo e pregiato, che richiama il metallo brunito e l’opacità del cemento per una superficie ceramica materica ed elegante, Anima, interpretazione ceramica del marmo declinata in sei diverse ispirazioni con tre finiture di superficie, e infine One, frutto di un'intensa ricerca sulla materia che ha portato a fondere nel gres porcellanato elementi tipici della tradizione progettuale come il cotto e il cemento.

Ceramiche Caesar modello One
Visitare l’Expo sarà un modo per vedere le nuove piastrelle, immaginandole già posate nella propria casa.

Kale Italia, parte del gruppo turco Kale, è uno tra i più grandi produttori di ceramica, sanitari e componenti chimici per l’edilizia. I prodotti dell’azienda sono presenti invece nel grande padiglione Turchia, sia negli spazi interni che esterni semicoperti.

Padiglione Expo Turchia Kale Italia
Il padiglione si distingue per il design sorprendente e d’impatto, coprendo un'area totale di 4.170 m2, e vanta la presenza dei prodotti Kaleseramik e Kalekim nelle aree speciali e nei bagni.

Prodotte da Kaleseramik, le piastrelle ceramiche turche Kalesinterflex, grandi, flessibili e sottili (dimensioni 1 x 3 m, con uno spessore di 3-5 mm), regalano la possibilità di sperimentare eleganti soluzioni che si sposano perfettamente con l'architettura generale dell'esposizione.

Grazie alla creatività progettuale, i prodotti Kalesinterflex decorano il Kale Lounge, locale realizzato completamente in ceramica, per dar vita a un'area elegante e al tempo stesso funzionale.

Padiglione Turchia ceramiche Kale Italia
Le piastrelle ceramiche Kaleseramik specifiche per piscina sono state usate assieme agli adesivi Technopool di Kalekim, per garantire la massima impermeabilizzazione.


Allestimenti ed esposizioni nel centro di Milano


Il design non si mostra solo nell’area di Milano dedicata ai padiglioni di Expo, ma si fa notare anche nel centro città. Per esempio Clay, il tavolo-scultura disegnato per Desalto da Marc Krusin e presentato con grande successo all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, è ancora protagonista nella città meneghina in Via Monte Napoleone.  

Tavolo Clay di DesaltoÈ stato esposto in occasione di In Hortus Varietas,  una suggestiva installazione curata da Orticolario che vuole essere un tributo a EXPO 2015 intorno ai temi della sostenibilità, dell'alto design e della natura legata alla terra.

Il tavolo ha una base in poliuretano rigido bianco lucido o in pietra lavica, piani in cristallo temperato da 8 mm bianco o grafite nelle versioni lucido o opaco, gres porcellanato da 6 mm nei colori bianco calce, asfalto e lava, MDF rivestito con paste speciali di pietra lavica applicate manualmente a spatola.

Intanto anche la Triennale di Milano ha subito una svolta green, aprendo al pubblico, in concomitanza con la mostra Arts&Foods, un ristorante panoramico immerso nel verde, realizzato sul tetto del Palazzo dell’arte.

I visitatori possono godere di un panorama unico comodamente immersi nel verde tra essenze aromatiche e foglie profumate, esteticamente gradevoli quanto utili come materie prime a chilometro zero per gli chef del ristorante nella miglior tradizione del community roof top garden (orti pensili di comunità).

Ritorante Triennale Milano giardino sul tetto
Il progetto, firmato dallo studio di architettura OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi e dal paesaggista Antonio Perazzi, fa riflettere sul diffondersi della pratica virtuosa dei tetti verdi.

I giardini pensili hanno moltissimi vantaggi: oltre a incrementare il valore dell’immobile, mantengono gradevoli le temperature di casa sia in estate che in inverno, fanno risparmiare energia fino al 30% e contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

La tecnologia per il verde pensile delle tre aiuole e delle fioriere previste dal progetto, è stata fornita dall’azienda triestina Harpo, che studia soluzioni green per l’edilizia.

Harpo, con la sua divisione verdepensile, ha messo a disposizione il proprio substrato drenante capace in pochi centimetri di spessore di garantire elevate prestazioni idrauliche senza bisogno di manutenzione.

Il risultato? Una location panoramica, tra cibo e natura, che fa conoscere i vantaggi dei giardini pensili.


Impianti di irrigazione eco-sostenibili


 
Nel Parco della Biodiversità, la grande esposizione dedicata all’agricoltura biologica che occupa un’area di 8500 metri quadrati all’Expo, si possono incontrare e acquistare infatti i prodotti Claber, studiati per un’irrigazione eco-sostenibile.
 
Claber irrigazione ad Expo 2015Claber, azienda italiana di riferimento nel panorama mondiale dell’irrigazione di orti, giardini domestici, spazi verdi urbani e agricoltura specializzata, partecipa all’Expo con le delle sue soluzioni per un utilizzo intelligente e sostenibile dell’acqua: una risorsa sempre più preziosa e fondamentale per la natura.

Nel Parco della biodiversità alcuni dei prodotti di maggiore successo vengono presentati in un espositore multimediale: dal gocciolatore Idris, per annaffiare le piante in vaso con la giusta quantità d’acqua (riciclando le normali bottiglie di plastica) al sistema Hydro-4, studiato per il fai-da-te che permette di realizzare un impianto di irrigazione su misura per i giardini e gli orti più estesi.

Claber gocciolatore Idris
Ma non mancano nemmeno i programmatori a batteria come il nuovo Tempo Hybrid, che sfrutta l’energia solare, pulita e rinnovabile, insieme a una sola pila di riserva, per garantire un’irrigazione ecologica, affidabile e senza sprechi alle piante del giardino, dell’orto e del terrazzo.

Questi e altri prodotti possono essere acquistati al Bio Store del Parco della Biodiversità per coltivare in maniera ecologicamente sostenibile il proprio verde domestico.


Placche di design


All’Expo, anche le placche elettriche diventano elemento di design da mostrare.
Vimar ha installato Eikon Evo, modello attento alla bellezza delle forme, delle finiture e all’avanguardia tecnologica.
Il risultato è un impianto elettrico in linea con le ultime tendenze di interior design.

Placca Vimar modello Eikon Evo
Le placche hanno profili ultra sottili e design abbinato a colori originali, anche negli abbinamenti.

Eikon Evo si declina con sette diversi stili che corrispondono ai diversi materiali: alluminio anodizzato, alluminio nobilitato, pietra lavorata, legno massello, cristallo, pelle naturale, corian.

Aspetto fondamentale è l'evoluzione domotica grazie a By-me.

I nuovi video touch screen gestiscono anche la funzione videocitofonica restituendo un'immagine dettagliata dell'esterno.

I prodotti si interfacciano con il web da PC, smartphone e tablet.

placca Lux di GewissGewiss invece, come fornitore del Padiglione Italia, ha messo a disposizione la sua esperienza professionale nel campo della fornitura di prodotti per l'energia elettrica e la connettività.

Presenti all’Expo le placche LUX, raffinate nelle linee e high-tech nello spirito, offrono sicurezza e funzionalità. In questa linea di placche dalle forme contemporanee, convivono spirito moderno, eleganza e tradizione.

Le placche scelte sono portatrici di un tocco di classe capace di impreziosire ogni ambiente dell'edificio, luogo simbolo dell'italianità.

Articolo: Expo 2015
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.

Expo 2015: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Expo 2015 che potrebbero interessarti
Made Expo 2015: Rebuild The Future

Made Expo 2015: Rebuild The Future

Il 18 marzo 2015 apriranno le porte del Made Expo: innovazione, bellezza e sostenibilità promossi attraverso la presentazione di soluzioni per l'edilizia e il design.
Expo Casa a Umbriafiere

Expo Casa a Umbriafiere

Arredamento per interni ed esterni, impianti, materiali per ristrutturazioni, risparmio energetico: tanti temi, una sola esposizione. A Bastia Umbra, nel cuore del centro Italia.
Expo Edilizia 2009

Expo Edilizia 2009

Appuntamento annuale in costante crescita per la manifestazione fieristica romana...
HTE-HI.TECH.EXPO 2009

HTE-HI.TECH.EXPO 2009

Dal 25 al 27 novembre, a Milano, Fiera Milano ? Rho,  avrà luogo la seconda edizione di HTE-HI.TECH.EXPO 2009, una manifestazione dedicata alle nuove...
Expo Elettronica

Expo Elettronica

In tempi di crisi economica si va alla ricerca di occasioni che permettano l?acquisto dei vari beni di consumi a prezzi migliori.L?elettronica è certamente...
Registrati come Utente
269388 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20876 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Climatizzatore condizionatore gree by argo inverter serie gba gwh09qb 9000 btu classe a+ in pompa di calore - deumidificatore -
      Climatizzatore condizionatore gree...
      299.00
    • Ventilconvettore fancoil topfan plus ferroli vm b 60 9,4 kw termoconvettore comando cm-f aria calda ventilata
      Ventilconvettore fancoil topfan...
      339.00
    • Ventilconvettore fancoil topfan plus ferroli vm b 30 5,5 kw termoconvettore comando cm-f
      Ventilconvettore fancoil topfan...
      245.00
    • Ventilconvettore fancoil topfan plus ferroli vm b 20 3,6 kw termoconvettore comando cm-f
      Ventilconvettore fancoil topfan...
      219.00
    • Pioneer hdj 500 cuffie dj
      Pioneer hdj 500 cuffie dj...
      99.00
    • Vestax hmx 5 cuffie dj
      Vestax hmx 5 cuffie dj...
      119.00
    • Akg k181dj cuffia dj chiusa
      Akg k181dj cuffia dj chiusa...
      136.00
    • Microcemento
      Microcemento...
      70.00
    • Caldaia a gas hermann saunier duval semiatek 3 e 24 24kw fino a 25 kw camera aperta
      Caldaia a gas hermann saunier...
      469.00
    • Pannello solare termico cordivari panarea 300 lt naturale detrazione fiscale
      Pannello solare termico cordivari...
      1.29
    • Kartell orologio da parete crystal palace
      Kartell orologio da parete crystal...
      67.00
    • Stufa a pellet idro - termostufa a pellets ecoforest 30 kw ( 300mq ) - policombustibile - mod. averio hidro nacar articolo 20721 - controllo d'aria au
      Stufa a pellet idro - termostufa a...
      5.09
    • Prodipe pro 780 cuffia monitor
      Prodipe pro 780 cuffia monitor...
      69.00
    • Marshall major fx cuffie bianche
      Marshall major fx cuffie bianche...
      104.90
    • Mezzi pali in legno larice garanzia 25
      Mezzi pali in legno larice...
      5.00
    • Marshall major fx cuffie microfono
      Marshall major fx cuffie microfono...
      104.90
    • Cybex 515117003 silver solution x2 - fix seggiolino auto per bambini, gruppo 2/3 (15 - 36 kg), collezione 2015, blue moon
      Cybex 515117003 silver solution x2...
      121.00
    • Tasca d'almerita grillo di mozia tasca d'almerita 2015
      Tasca d'almerita grillo di mozia...
      15.90
    • Ebook reader kindle 6 paperwhite 2015 wifi white (zamkilzam0016)
      Ebook reader kindle 6 paperwhite...
      151.50
    • V-tac lampadina led e27 a65 15w bianco naturale 4500k bulb v-tac vt-2015 4404
      V-tac lampadina led e27 a65 15w...
      2.79
    • Pali torniti in legno larice garanzia 25
      Pali torniti in legno larice...
      9.00
    • Aerial7 phoenix citron cuffie design
      Aerial7 phoenix citron cuffie...
      69.90
    • Aerial7 phoenix tantrum cuffie design
      Aerial7 phoenix tantrum cuffie...
      69.90
    • Idance blue100 cuffie bluetooth blu
      Idance blue100 cuffie bluetooth blu...
      69.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Vendo appartamento centro storico...

€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017

Scaldasalviette

€ 30.00
foto 1 Treviso
Scade il 31 Gennaio 2017

Colonna lavabo

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
77357

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.