|
Le placchette non sono altro che le coperture esterne delle prese elettriche. Ne esistono in commercio di ogni forma e misura, oltre che in vari colori e finiture.
Per questo motivo, pur essendo un elemento dell'impianto elettrico, oggi sono considerate a tutti gli effetti anche parte integrante dell'arredamento di un'abitazione.
È molto importante ricordare, però, che ogni placca deve essere adatta al supporto che deve coprire, per cui, in fase di scelta, bisogna prendere in considerazione solo quelle che fanno parte delle collezioni che si possono adattare alle prese di corrente installate.
Esistono placche copri interruttori realizzate in vari materiali: plastica, metallo, legno, vetro.
Chi è appassionato ed abile nel fai da te, può addirittura personalizzarle con decorazioni realizzate ad hoc.
bticino ha presentato una collezione di placche elettriche estremamente sottili, Air, reinterpretando in questo modo le serie Axolute e Livinglight.
Il design di queste placchette è caratterizzato non solo dal minimo spessore (il più ridotto presente sul mercato), ma anche da geometrie nette, cura dei dettagli e monocromatismo, tutti elementi pensati per integrarsi nella casa contemporanea sempre più minimal ed essenziale.
Le placche della linea Axolute Air sono realizzate in metallo pressofuso ed hanno una sporgenza massima di 3,5 mm. Il minimo spessore ne garantisce un armonioso inserimento in tuti gli ambienti di pregio.
Il monocromatismo degli elementi ne esalta ancor più l'estrema sottigliezza.
Tra i colori disponibili, per interruttori e placche, tech e antracite, nelle gamme del grigio, e il bianco, pensato per mimetizzarsi perfettamente con le pareti.
In particolare la finitura bianco opaco è verniciabile, in modo da rendere la placca dello stesso colore della parete. Oppure può essere abbinata con i comandi nella finitura bianco lucido, per un elegante effetto a contrasto.
Oltre ai moduli tradizionali, la linea propone anche una variante asimmetrica formata da due moduli, abbinati ad un comando quadrato.
La serie può ospitare tutte le funzioni del catalogo Axolute, comprese quelle domotiche.
Quelle della serie Livinglight Air hanno invece uno spessore massimo di 4,5 mm e sono caratterizzate da linee curve.
Come per Axolute Air, anche le placche Livinglight Air vengono valorizzate dall'abbinamento con i comandi assiali, garantendo una perfetta planarità del punto luce anche dopo l'azionamento dei comandi.
Le placche sono disponibili in varie finiture da abbinare con gli analoghi comandi satinati bianco, tech e antracite, per realizzare dei punti luce monocromatici.
Oltre queste tonalità monocromatiche, il catalogo comprende anche altre 7 finiture neutre, anodizzate o metallizzate. In più, ci sono ulteriori finiture ad effetto metallico realizzate con un'innovativa tecnologia laser.
Dopo il lancio sul mercato della serie Eikon Evo, avvenuto nel 2011, Vimar presenta altre 3 collezioni, Eikon Tactil, Eikon Chrome e Eikon Total Look, pensate per realizzazioni di fascia alta.
Sono quattro linee che si differenziano tra loro per design, finiture, colori e dimensioni ma che in comune hanno la ricerca di una gestione energetica compiuta nel modo migliore.
Eikon Evo è una serie in cui troviamo delle placche particolarmente eleganti e anch'esse molto sottili, in cui i comandi coassiali sporgono dalle pareti per soli pochi millimetri.
Vista di profilo, questa placca è una presenza quasi impercettibile, in linea con le ultime tendenze del design.
È possibile scegliere la propria placca in sette diversi stili - Primari, Esclusivi, Scolpiti, Naturali, Luminosi, Raffinati, Speciali - che corrispondono ad altrettanti materiali pregiati: alluminio anodizzato, alluminio nobilitato, pietra lavorata, legno massello, cristallo, pelle naturale, corian®.
Eikon Tactil è un piccolo gioiello tecnologico: una sottile placca di cristallo che consente di gestire l'energia con dei comandi touch.
La placca è dotata del comando proximity che rileva la presenza all'avvicinarsi del gesto, e la attiva, per cui i comandi si illuminano già prima di essere sfiorati.
È disponibile in 4 colori, Nero diamante, Bianco diamante, Acqua e Grigio perla, mentre la retroilluminazione è personalizzabile con dei led RGB.
Eikon Chrome si distingue per la presenza di una cornice cromata, liscia e lucida, che circonda i comandi, e si impone con la sua presenza negli ambienti.
È disponibile sia nella versione arrotondata di Round che con le forme simmetriche di Classic, e per ciascuna delle versioni sono previsti materiali specifici (metallo verniciato, metallo nobilitato, legno massello, acciaio e cristallo ) che calzano precisamente su misura.
Eikon Total Look esprime la sua bellezza attraverso 3 differenti colori: lieve e luminoso in bianco, elegante e raffinato in grigio antracite, moderno e tecnologico in argento Next.
Tasti e dispositivi sono perfettamente coordinati con la cornice, per un effetto monocromatico.
Le placche di questa serie sono realizzate in metallo e disponibili in due forme, Classic e Round.
|
||