• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Elettricità Sicurezza Comfort

La diffusione di multi prese e prolunghe nelle comuni abitazioni è dovuta al divario esistente tra le esigenze per le quali sono stati realizzati gli impianti elettrici e le loro variazioni.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

prolunga elettricaLa diffusione di multiprese e prolunghe nelle comuni abitazioni è dovuta al divario esistente tra le esigenze per le quali sono stati realizzati gli impianti elettrici e le attuali esigenze correlate all'utilizzo di un maggior numero di elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche in generale.

L'utilizzo di prolunghe nelle suddette condizioni provoca spesso la pericolosa condizione di drenare dalla presa elettrica a cui sono collegate, una quantità di corrente superiore a quella erogabile dalla stessa presa. Similmente la diffusione di apparecchiature elettroniche con prese elettriche di tipo schuko, hanno prodotto la diffusione di innumerevoli adattatori.

Per limitare i rischi correlati alle suddette situazioni ed incrementare il comfort, la variante V3 della norma CEI 64-8, ha fornito precise e chiare indicazioni, come: la predisposizione di sei punti energia in prossimità dei punti TV e radio, l'obbligo di una presa elettrica vicino ad ogni punto dati e/o telefono e l'installazione di prese shuko in punti strategici per l'allocazione delle apparecchiature elettroniche in casa.

multipresaLa norma CEI 64-8 ha da anni stabilito dei validi criteri di riferimento per l'utilizzo sicuro delle prese elettriche, tra essi quello di dotare le prese inaccessibili di un interruttore bipolare e l'aggiunta di un differenziale ad incasso per prese in prossimità dei lavandini nei bagni.

Sia dal punto di vista del comfort che della sicurezza la variante v3 della norma CEI 64-8 fornisce puntuali indicazioni anche sul numero di punti luce nei vari ambienti di una casa; il numero minimo di lampade automatiche attive, in mancanza dell'energia elettrica ordinaria è funzione dei metri quadri dell'appartamento e del livello: 1,2,3 secondo la variante V3.

Per appartamenti con superfici minori o uguali a 100 metri quadrati, il numero di lampade automatiche deve essere: 1 per il livello 1; 2 per i livelli due e tre; per appartamenti con superfici superiori a 100 metri quadrati, il numero di lampade automatiche deve essere: 2 per il livello 1; 3 per i livelli due e tre.
L'installazione di un sistema di videocitofonia è fondamentale, in termini di comfort, per un appartamento di livello 2 che se particolarmente esteso può essere supportato da altri punti, anche solo citofonici, in postazioni strategiche dell'appartamento.disordine elettrico

Un appartamento con un impianto elettrico del tipo 3 è caratterizzato da un approccio totalizzante di tutte le funzioni presenti in casa, gestibili anche via Internet, da quelle di potenza legate ai classici elettrodomestici a quelle di segnale, ossia di potenze molte contenute, come ad esempio quelle videocitofoniche e le applicazioni che permettono di attivare i sistemi antintrusione, la gestione delle luci, la gestione ed il monitoraggio delle temperature negli ambienti, la gestione degli scenari, i sistemi di diffusione sonora, etc.

riproduzione riservata
Elettricità Sicurezza Comfort
Valutazione: 2.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img liuk1968
Salve,devo sostituire la presa a muro Bticino (serie Magic) che la mia ragazza ha in casa e dove attacca frigo, microonde, forno elettrico ed altri elettrodomestici da cucina...
liuk1968 26 Febbraio 2013 ore 19:59 7