Definizione di abitazione di lusso

News di Immobiliare
Tra gli immobili adibiti ad abitazione principale, che godono di benefici fiscali, sono esclusi quelli che presentano caratteristiche di abitazioni di lusso.
10 Ottobre 2016 ore 09:38

Perché è importante la definizione di abitazione di lusso?


benefici fiscali, sia per quanto riguarda il loro acquisto che per la locazione.
Tali agevolazioni possono riguardare le imposte di registro, le imposte ipotecarie e catastali e l'aliquota IVA da applicare nel caso in cui l’acquisto avviene direttamente dal costruttore.



Tra questi immobili sono tuttavia esclusi quelli che presentano caratteristiche di abitazione di lusso.
Pertanto, l'attribuzione della qualifica di lusso da parte del fisco diventa importante, in quanto li estromette da alcune agevolazioni tributarie statali prima e le imposte comunali poi.

abitazione di lusso

A seguito di innumerevoli pendenze tra l’Agenzia delle Entrate ed il contribuente, con la sentenza del 18 settembre 2013, n. 21287 e la successiva Ordinanza n. 23507 del 4 novembre 2014, la Corte di Cassazione ha messo in chiaro una volta per tutte, le nozioni rilevanti sul concetto di abitazione di lusso ai fini delle agevolazioni prima casa in materia di imposta di registro e di imposte ipocatastali.
La Corte ha stabilito che:

a) a partine dal 1° gennaio 2014 tutte le compravendite sottoposte ad imposta di registro (tra privati), che abbiano per oggetto una unità immobiliare a destinazione residenziale, è essenziale che non rientrino tra le seguenti categorie catastali:

- A/1 (abitazioni di tipo signorile);
- A/8 (abitazioni in ville);
- A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

b) tutte le compravendite sottoposte ad Iva, che abbiano per oggetto una unità immobiliare a destinazione residenziale “non di lusso”,seguiteranno a riferirsi al Decreto Ministero Lavori Pubblici 2 agosto 1969, n. 1072 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27.8.1969;

c) tutte le compravendite sottoposte ad Iva, che abbiano per oggetto una unità immobiliare a destinazione residenziale classificate “di lusso”, come definite dal Decreto Ministero Lavori Pubblici 2 agosto 1969, n. 1072, non potranno beneficiare di alcuna agevolazione.

Restano esclusi da qualsiasi beneficio fiscale gli immobili aventi una diversa destinazione d’uso.

A questo punto è di fondamentale importanza conoscere quali siano le caratteristiche che rendono un immobile di lusso, sia in fase di stipula del rogito sia di sottoscrizione del contratto di affitto in quanto, anche dopo la firma di un contratto, le agevolazioni possono essere revocate se viene riconosciuta per l'immobile la mancanza dei requisiti dichiarati.


Quali sono i criteri per considerare un'abitazione di lusso?


Un'abitazione per essere definita di lusso deve rispondere a dei criteri ben precisi, fissati dal Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 n. 1072, che sostituisce il precedente del 07/01/1950 che era stato emanato ai sensi ed in applicazione dell'art. 13 della legge 02/07/1949, n. 408, specificamente emanato e titolato proprio Caratteristiche delle abitazioni di lusso.

In base al citato D.M. le abitazioni considerate di lusso, e quindi non passibili di fruire di particolari agevolazioni fiscali, sono le seguenti:

Abitazioni destinate a ville, parchi privati
Sono le abitazioni costruite su quelle aree definite dalla strumentazione urbanistica vigente come a ville o a parco privato o destinate per la costruzione di abitazioni di lusso. (art.1)

Case unifamiliari
Sono le abitazioni costruite su quelle aree definite dagli strumenti urbanistici vigenti come aree destinate a tipologie edilizie unifamiliari, ma con lotti non inferiori a 3.000 mq.
Da questa categoria sono però escluse le aree agricole, anche se su di esse sono costruiti edifici residenziali. (art. 2)

Abitazioni con cubatura superiore a 2.000 mc
Sono le abitazioni facenti parte di fabbricati di volumetria superiore a 2.000 mc, ma costruiti su lotti dove la volumetria complessiva risulti inferiore a 25 mc vuoto per pieno, per ogni 100 mq di superficie asservita al fabbricato. (art. 3)

abitazione di lussoAbitazioni unifamiliari dotate di piscina o campo da tennis
Fanno parte di questa categoria gli edifici unifamiliari dotati di piscina di almeno 80 mq o di campo da tennis con sottofondo drenante di almeno 650 mq. (art. 4)

Alloggio padronale
Di questa categoria fanno parte le abitazioni composte di un unico alloggio padronale di superficie superiore a 200 mq, esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e il posto macchina, e che abbiano come pertinenza una superficie scoperta pari a oltre sei volte la superficie coperta. (art. 5)

Unità immobiliare con superficie superiore a 240 mq
Sono le singole unità immobiliari di superficie superiore a 240 mq, computati anche in questo caso con esclusione di balconi, terrazze, cantine, soffitte, scale e posto macchina. (art. 6)

Fabbricati di edilizia residenziale
Sono considerati di lusso tutti i fabbricati e gli alloggi costruiti su quei terreni il cui valore è superiore di almeno una volta e mezza quello della sola costruzione. (art. 7)

Infine, sono considerati di lusso le case e gli alloggi che abbiano oltre quattro caratteristiche tra quelle inserite nella tabella allegata al decreto, che riguardano in genere la presenza di finiture di pregio o di particolari servizi e di cui parliamo più nel dettaglio nel successivo paragrafo. (art. 8)


Caratteristiche delle abitazioni di lusso


L'articolo 8 del Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 n. 1072 fa riferimento alla tabella allegata, nella quale sono elencate le caratteristiche che contribuiscono a definire un immobile come di lusso.
È sufficiente che l'immobile possegga oltre 4 di tali caratteristiche per rientrare in tale definizione.

abitazione di lussoLe caratteristiche elencate sono le seguenti:

superficie: superfice utile dell'appartamento superiore a 160 mq, con esclusione di balconi, terrazzi, cantine, soffitte, scale e posti auto;

terrazze e balconi: superficie utile superiore a 65 mq, a sevizio di una sola unità immobiliare;

ascensori: presenza di più di un ascensore per ogni scala; ogni ascensore in più, nel caso in cui servano un edificio di meno di 7 piani;

scale di servizio: nel caso in cui la loro presenza non sia prescritta da leggi a tutela dagli infortuni o dagli incendi;

montacarichi: se a servizio di edifici con meno di 4 piani;

scala principale: pareti rivestite di materiali pregiati per un'altezza superiore a 170 cm o con materiali lavorati in modo pregiato;

altezza netta: superiore a 330 cm, a parte i casi in cui il regolamento edilizio preveda altezze minime superiori;

porte d'ingresso: se sono realizzate in legno massello o pregiato e lastronato, in legno intagliato, scolpito o intarsiato, con sovrapposte o impresse decorazioni pregiate;

infissi interni: con le stesse caratteristiche delle porte d'ingresso, anche se tamburati per più del 50%;

pavimenti: in materiale pregiato o realizzati con lavorazioni pregiate per una quantità superiore al 50% della superficie;

soffitti: se a cassettoni o decorati con stucchi realizzati sul posto e dipinti a mano;

piscina: coperta o scoperta, se a servizio di un edificio o complesso immobiliare con un numero di unità immobiliari inferiore a 15;

campo da tennis: se a servizio di un edificio o complesso immobiliare con un numero di unità immobiliari inferiore a 15.

Articolo: Definizione abitazione di lusso
Valutazione: 5.42 / 6 basato su 19 voti.

Definizione abitazione di lusso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Adelio
    Adelio
    Giovedì 24 Novembre 2016, alle ore 11:24
    Case di lusso dovrebbero essere quelle con valore reale oltre 500.000 euro indipendentemnente dai metri quadri (potrebbe essere un rudere con 500 mq che vale meno di un mini appartamento), per di più ritengo che l' IMU sia un furto sulle seconde case che non sono munite di servizzi quali luce, acqua e per di più prive dei requisiti di sicurezza per affittare.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Definizione abitazione di lusso che potrebbero interessarti
Abitazione di tipo signorile

Abitazione di tipo signorile

Quando un'abitazione può essere definita di tipo signorile? Quali sono le differenze con un'abitazione di lusso? Principali differenze ed aspetti normativi.
Iva agevolata per lavori extracapitolato

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.
Acquistare prima casa

Acquistare prima casa

Dal prossimo anno acquistare una casa che abbia i requisti di prima abitazione sarà un po' più conveniente, a seguito della riduzione delle imposte dovute.
Decreto semplificazioni fiscali: la nozione di prima casa

Decreto semplificazioni fiscali: la nozione di prima casa

Il decreto semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014) ha ridefinito la nozione di prima casa ai fini della fruizione dell'acquisto agevolato con IVA ridotta al 4%.
Prima casa: ampliate agevolazioni

Prima casa: ampliate agevolazioni

La circolare n. 31/E del 7 giugno 2010 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce alcune questioni riguardanti l'acquisto di immobili da adibire a prima casa.
Registrati come Utente
276654 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21042 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pawhut divano cuccia per animali domestici in ecopelle, marrone, 68.5x42x43cm
      Pawhut divano cuccia per animali...
      59.95
    • Hmt 555 537 zerbino red poliammide 75 x 45 x 0,5 cm
      Hmt 555 537 zerbino red poliammide...
      20.58
    • R.g.v. rgv lusso 195 gl - affettatrice, 110 watt, diametro lama 19,50 cm
      R.g.v. rgv lusso 195 gl -...
      140.79
    • Outsunny amaca dondolo con tettuccio e cuscino, blu, 215x130x168cm
      Outsunny amaca dondolo con...
      79.99
    • Materasso lusso
      Materasso lusso...
      202.00
    • Materasso gomma lusso
      Materasso gomma lusso...
      180.00
    • Cancelletto estensibile 1510
      Cancelletto estensibile 1510...
      556.00
    • Cancelletto estensibile classico
      Cancelletto estensibile classico...
      329.00
    • Rgv 25gs serie lusso affettatrice
      Rgv 25gs serie lusso affettatrice...
      221.99
    • Sedia per doccia e wc con ruote
      Sedia per doccia e wc con ruote...
      255.00
    • Einhell avvitatore a batteria einhell rt-sd 3,6-1 li
      Einhell avvitatore a batteria...
      33.50
    • R.g.v. affettatrice rgv new lusso 275-a lama temperata 275mm - 150w - con affilatoio
      R.g.v. affettatrice rgv new lusso...
      314.30
    • Antifurto senza fili
      Antifurto senza fili...
      1100.00
    • Vicario colonna di scarico automatico per vasca
      Vicario colonna di scarico...
      35.96
    • Klarstein cantinetta vino 16 bottiglie
      Klarstein cantinetta vino 16...
      143.90
    • Klover termocucina a legna kw 29 riscaldamento
      Klover termocucina a legna kw 29...
      3488.00
    • Movi s.p.a. carrozzina autospinta in alluminio per doccia e wc.
      Movi s.p.a. carrozzina autospinta...
      289.00
    • Mood03 power tower combinata con panca piana richiudibile e supporto bilanciere
      Mood03 power tower combinata con...
      159.95
    • Rgv 25olimpia -affettatrice el 25cm olimpia in fus - 25olimpia
      Rgv 25olimpia -affettatrice el...
      188.56
    • Dreamscene - soft touch bed in a bag set completo con federe completo lenzuola matrimoniale, crema-rosa-blu-giallo
      Dreamscene - soft touch bed in a...
      28.00
    • Pavimento in cemento
      Pavimento in cemento...
      70.00
    • Klover termostufa a pellet kw 22 aria
      Klover termostufa a pellet kw 22...
      4208.00
    • Klover termocamino a legna kw 24 riscaldamento
      Klover termocamino a legna kw 24...
      2840.00
    • Klover termocamino a legna kw 29 riscaldamento
      Klover termocamino a legna kw 29...
      3065.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.online
  • Onlywood
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 06 Maggio 2017
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89071

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.