Cosa fare in caso di terremoto?

NEWS DI Normative
E' la domanda a cui hanno cercato di dare una risposta i tecnici della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna con un interessante opuscolo da tenere in casa.
29 Giugno 2012 ore 17:10

Cosa fare in caso di terremoto?



Terremoto: graficoTerremoto: cosa fare? È una domanda che ricorre spesso, soprattutto dopo che se ne è appena verificato uno, come quello in Emilia, lo scorso maggio. È la domanda a cui hanno cercato di dare una risposta quanto più semplice ed esaustiva possibile i tecnici della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, con un piccolo opuscolo divulgativo che riassume un po' tutte le notizie, molto pratiche, che potrebbero essere utili alla popolazione di tutta la penisola.

Già, perché l'Italia è una nazione da sempre interessata da fenomeni sismici di diversa entità, in tutto, o quasi, il suo territorio. Questo opuscolo è quindi dedicato a tutti gli italiani.

Si parte dal presupposto, ormai dato per assodato, che un terremoto non si può prevedere né nei tempi né nei modi in cui si verificherà, e quindi è impossibile saperne l'intensità. È difficile anche, per questo motivo, controllare con raziocinio le proprie reazioni durante le scosse, motivo per cui è bene inquadrare il problema in anticipo, quando si è in condizioni di calma e lucidità necessarie.

Sentirsi preparati durante un terremoto


Italia: Paese di terremoti
Lo scopo è soprattutto quello di fornire notizie pratiche che torneranno utili al momento giusto, ove ce ne fosse malauguratamente bisogno, in modo da dare una certa tranquillità e sicurezza, allontanare quel continuo stato di incertezza e del non-sapere-cosa-fare tipico in quei momenti. Insomma, una sorta di vademecum semplice semplice da far diventare automatico e familiare, da tirare fuori dal cassetto in quei momenti in cui la mancanza di lucidità ci fa fare delle cose stupide che a volte possono avere purtroppo dei risvolti tragici.

Irpinia 1980: ho ancora davanti agli occhi, dopo più di trent'anni, le scene di case ancora in piedi, mentre le persone che le abitavano erano rimaste uccise sulle scale crollate, mentre fuggivano. Così come ricordo ancora la scena di un mio familiare impolverato, ma vivo!, perché, per un puro caso, in quel momento si era trovato sotto l'architrave di una porta, mentre l'intera casa crollava da una parte e dall'altra di questo architrave.

Se si rimane in casa durante la scossa



Ripararsi sotto il tavoloEcco dunque che piccole raccomandazioni si rivelano utilissime, a cominciare da quella che distingue situazioni diverse in casa: se si è al pianterreno uscire dalla porta d'ingresso solo se questa è immediatamente vicina e soprattutto se è in collegamento diretto con l'esterno; se si è invece ad un piano diverso, evitare balconi, scale e, ovviamente, ascensori.

Raccomandazioni utili anche se si rimane in casa: ripararsi sotto tavoli, architravi, vani di porte, negli angoli, vicino ai muri portanti, spegnere eventuali fornelli accesi. Attenzione a lampadari, mobili pensili e soprammobili.

All'aperto durante la scossaAll'aperto: evitare di camminare vicino ai muri



Se invece si è all'aperto, allontanarsi dagli edifici, soprattutto se hanno balconi, cornicioni sporgenti e insegne, andare in spazi ampi, lontano anche da pali elettrici. Ci sono consigli anche nel caso ci si trovasse in macchina o in spazi pubblici, dove a volte è il panico a generare problemi più gravi del terremoto stesso.

Dopo la scossa: gestire la paura



La sensazione di gestire le decisioni vi aiuterà anche a combattere la paura. I consigli, in questo caso, sono quelli di normale buon senso e riguardano soprattutto le azioni da fare e da evitare, del tipo: evitare l'uso del telefono se non per l'emergenza, per non intasare le linee; verificare se ci sono feriti e, nel caso, gestire un primo soccorso; evitare di accendere luci, accendini, candele, perché ci potrebbero essere fughe di gas; se si esce in strada evitare strade strette e camminare al centro, il più lontano possibile dai muri , e cose di questo genere.

La Protezione Civile e la prevenzione

Terremoto: life detector

Nell'opuscolo è descritta anche l'organizzazione della Protezione Civile a livello nazionale e a livello locale, con le azioni che le competono e le collaborazioni con gli altri enti territoriali.

È inoltre consigliato di informarsi sulle caratteristiche del proprio territorio e sulla sua classificazione a livello sismico, sulle caratteristiche costruttive della propria abitazione; inoltre qualche consiglio su cosa avere a portata di mano in casa per eventuali azioni di pronto soccorso oppure su cosa fare o evitare a livello di piccoli complementi di arredo che potrebbero risultare pericolosi in caso di scosse.

Prevenzione terremoto: parlarne in famigliaAnche parlare in famiglia di prevenzione e organizzare piccole esercitazioni può risultare utile: analizzare diversi momenti della giornata in cui può accadere, scegliere in ogni stanza punti sicuri in cui rifugiarsi e quelli da evitare perché pericolosi, insegnare anche ai più piccoli come chiudere gli impianti principali di gas, luce e acqua.

I terremoti



L'opuscolo prevede anche una sezione informativa molto semplificata, ma molto efficace, su alcuni dati riguardanti i terremoti: perché e come avvengono, i diversi metodi di misurazione della loro entità. Soprattutto, vengono esposti i significati dei principali termini che vengono usati in queste occasioni, in modo da renderli chiari anche a chi è profano della materia, ma che ascolta i notiziari televisivi e non vuole essere messo in difficoltà.Terremoto

Diventano dunque familiari termini quali: placche, faglie, ipocentro ed epicentro, sciame sismico, scosse premonitrici e repliche. Ancora: differenza tra rischio sismico e pericolosità sismica e come vengono misurati.

Altro argomento affrontato è la situazione dell'Italia, con delle specifiche sulle zone più o meno interessate a grandi eventi sismici, e sulla loro conseguente classificazione. Una particolare attenzione è ovviamente stata posta alla situazione, in questo senso, della Regione Emilia Romagna.

Per chi volesse approfondire o leggere l'opuscolo:


Protezione Civile Emilia Romagna

riproduzione riservata
Articolo: Cosa fare in caso di terremoto?
Valutazione: 5.30 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cosa fare in caso di terremoto?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cosa fare in caso di terremoto? che potrebbero interessarti
Interventi antisismici

Interventi antisismici

In zone soggette a sollecitazioni sismiche è bene sapere come intervenire per poter ridurre al minimo il rischio di crolli: ecco alcune indicazioni su cosa fare.
Scheda sinottica per la riduzione del rischio sismico

Scheda sinottica per la riduzione del rischio sismico

In caso di manutenzione straordinaria o miglioramento sismico, sarà necessario allegare alla documentazione richiesta una scheda per la riduzione del rischio sismico.
Isolamento sismico degli edifici

Isolamento sismico degli edifici

Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.
Rischio sismico e  Sismabonus, come intervenire per limitare i danni

Rischio sismico e Sismabonus, come intervenire per limitare i danni

Cos'è il rischio sismico? A cosa serve la valutazione sismica? Di seguito tutte le modalità e i requisiti per accedere alle agevolazioni previste dal Sismabonus...
Sicurezza antisismica serramenti

Sicurezza antisismica serramenti

Le grandi superficie a serramento, in particolare le facciate continue, devono garantire un grado di sicurezza antisismica adeguato alle norme più aggiornate.
accedi al social
Registrati come Utente
276531 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok