Consolidamento fondazioni e terreni

NEWS DI Restauro edile
Il consolidamento delle fondazioni e dei terreni di fondazione può essere effettuato mediante tecniche e sistemi innovativi, poco invasivi a livello strutturale
03 Agosto 2017 ore 12:02

Tecniche di consolidamento per problemi di cedimenti in fondazioni


Le costruzioni a volte sono soggette a cedimenti per diverse cause e per rimediare tempestivamente limitando i danni è necessario stabilizzare le strutture di fondazione o i terreni di appoggio consolidandoli e allo stesso tempo migliorandone il comportamento sismico.


Rinforzo fondazioni, by Difech

Rinforzo fondazioni, by Difech

Rinforzo fondazioni, by Difech
Consolidamenti Difech

Consolidamenti Difech

Consolidamenti Difech
Tecniche di consolidamento by Difech

Tecniche di consolidamento by Difech

Tecniche di consolidamento by Difech
Consolidamento dei terreni con Difech

Consolidamento dei terreni con Difech

Consolidamento dei terreni con Difech
Cedimento terreno e rimedi Difech

Cedimento terreno e rimedi Difech

Cedimento terreno e rimedi Difech

Le costruzioni a volte sono soggette a cedimenti per diverse cause e per rimediare tempestivamente limitando i danni è necessario stabilizzare le strutture di fondazione o i terreni di appoggio consolidandoli ed allo stesso tempo migliorandone il comportamento sismico.

A tal fine si prediligono soluzioni d’intervento a bassa invasività e ridotto impatto di cantiere come quelle proposte dall’azienda DIFECH, altamente specializzata in questo settore, che può intervenire con due distinte tecnologie basate su micropali in acciaio roto/presso-infissi oppure iniezioni di speciali formulati nei terreni: Roto&Push e ValveSystem.

Entrambe le tecnologie sono caratterizzate dall’impiego di attrezzature dal limitato ingombro e da procedure operative semplificate ed attuabili su qualsiasi struttura sia in interno che in esterno anche negli interrati.


Intervento di consolidamento fondazioni con la tecnologia Roto&Push di DIFECH in un condominio residenziale a Modena


L’azienda DIFECH è stata chiamata a risolvere problematiche presenti in un condominio residenziale di recente costruzione nel centro città di Modena, nello specifico il cedimento differenziale di una dependance annessa al corpo di fabbrica principale.

La dependance e il corpo principale del condominio si fondano su due distinte platee attestate rispettivamente a circa 4 m e a 1 m di profondità rispetto al piano esterno. A partire dalla costruzione, la platea di fondazione della dependance ha subito un progressivo cedimento differenziale del lato esterno distante soli 70 cm dal muro di confine con un’altra proprietà.

Planimetria condominio Modena per consolidamento terreni Difech
Le indagini geologiche compiute nel terreno hanno riscontrato la presenza di una falda acquifera a circa 2 m di profondità e fino a circa 12 m di profondità di argille limose e limi argillosi generalmente poco consolidati e a tratti molli.

Al di sotto del banco argilloso si è evidenziata la presenza di intercalazioni di sabbia limosa, sabbia e ghiaia moderatamente addensate.

Quali problemi presentava l’edificio?


La dependance presentava fessurazioni rilevanti e diffuse sui due lati che convergono verso il lato ceduto prossimo al confine di proprietà e in particolare crepe e cavillature con andamento obliquo, segno evidente di cedimento differenziale.

Cedimento terreno: problematiche strutturali e soluzioni Difech
Il cedimento terreno è stato ascritto alla progressiva consolidazione dei terreni di fondazione molto compressibili, oltre all’interazione con la falda che scende alla profondità del piano di fondazione del corpo principale nei periodi estivi o di prolungata siccità.

Con quali tecniche di consolidamento intervenire? La soluzione definitiva con Difech


Difech ha compiuto il consolidamento applicando la sua innovativa tecnologia di palificazione Roto&Push all’intero perimetro esterno della dependance. L’intervento ha previsto 13 micropali di diametro 114 mm pressoinfissi a contrasto con la struttura, fino a una profondità variabile tra 17 e 21 m, con l’ausilio di martinetti idraulici impostati su piastre di acciaio dedicate e utilizzate anche per il collegamento finale alla fondazione.

Sistemi risolutivi Difech
L’infissione dei micropali è stata monitorata in continuo così come pure il sollevamento della struttura e la spinta applicata dai martinetti idraulici. Questa procedura ha consentito di verificare in ogni punto di installazione la congruenza dei dati geotecnici risultati dalle indagini e in ultimo la portata sviluppata da ciascun palo.

Sistemi risolutivi Difech


Lungo il lato esterno prossimo al confine, l’intervento ha richiesto l’esecuzione preliminare di sei carotaggi di diametro 130 mm passanti nella platea di fondazione e le piastre di collegamento sono state tirafondate alla platea e collegate al sovrastante cordolo, a differenza degli altri due lati in cui piastre sono state collegate lateralmente alla platea.

Il collegamento tra piastre e fondazioni è stato assicurato da molteplici barre di acciaio ad alta resistenza e resinate; quello tra piastra e palo, tramite saldatura. Prima del collegamento finale del palo e della piastra, si sono applicati carichi superiori a quelli di esercizio, al fine di annullare i cedimenti primari post collegamento. L’ultima fase dell’intervento ha previsto il riempimento di tutti i micropali con betoncino.

Rinforzo fondazioni con micropali


I micropali impiegati nel sistema Roto&Push sono modulari in acciaio S355 con accoppiamento filettato. Ogni modulo ha lunghezza di 1 m, diametro e spessore a partire da 76 e 8 mm.

Micropali Difech
I micropali Roto&Push sono una soluzione innovativa impiegabile per il consolidamento delle fondazioni di edifici che hanno subito cedimenti, ma anche per scopo preventivo e permettono un appoggio di fondazione stabile e duraturo.


Quali sono i vantaggi dei micropali per i consolidamenti?


La tecnologia Roto&Push offre diversi vantaggi rispetto ai sistemi di palificazione tradizionali:

- limita fortemente invasività, impatto e durata del cantiere;

- offre la possibilità di scegliere tra due distinte modalità di installazione (rotazione o spinta) in funzione delle condizioni geotecniche e strutturali;

- consente di riscontrare in ogni punto di installazione eventuali disomogeneità locali del terreno non evidenziate dalle indagini geotecniche preliminari e, conseguentemente, di apportare le necessarie correzioni in corso d’opera.

Tecnologie Difech
Inoltre, la tecnologia Roto&Push consente di verificare la portata di ciascun palo, il precarico dei pali abbattendone fortemente i cedimenti residui, il sollevamento per il recupero parziale/totale dei cedimenti (compatibilmente con la risposta strutturale) e un marcato effetto tirante in ogni condizione di impiego (mediante l’inserimento di eliche in punta).
Infine, non si producono dannose vibrazioni e nemmeno materiale di risulta, evitando così trasporti e smaltimenti presso le discariche autorizzate.


Consolidamento dei terreni di fondazione: la Redazione consiglia

Consolidamento terreno di fondazione: a chi rivolgersi?


Logo DifechSi è in presenza di cedimenti strutturali quando si iniziano a osservare, fessurazioni, lesioni o crepe sui muri, una anomala inclinazione degli elementi strutturali orizzontali (pavimenti o solai) o fuoripiombo di elementi strutturali verticali (pilastri o pareti), problemi di apertura e chiusura di porte e finestre.

DIFECH offre tecnologie di consolidamento fondazioni a bassa invasività che riducono fortemente l’impatto dei lavori di consolidamento, quindi anche i disagi connessi, a prezzi allineati con quelli delle tecnologie di consolidamento tradizionali. In particolare, DIFECH propone due distinte tecnologie di consolidamento, ValveSystem e Roto&Push.

ValveSystem permette il consolidamento dei terreni di fondazione attraverso iniezioni di resina ed altri materiali specificatamente formulati per usi geotecnici.
Roto&Push rientra invece nella categoria degli interventi di palificazione e come tale consente la trasformazione di fondazioni dirette o superficiali in fondazioni profonde o, appunto, su pali.

I Tecnici DIFECH offrono gratuitamente la loro consulenza tecnica al cliente e l’eventuale supporto tecnico al tecnico di fiducia.
La durata media dell’intervento di consolidamento con le tecnologie DIFECH è di due giorni e a fine cantiere viene rilasciato un verbale di fine lavori che attesta l’esecuzione a regola d’arte dei lavori di consolidamento sulle fondazioni.

DIFECH
Via Ilaria Alpi, 8
43014 Fraz. Felegara
Medesano (PR)
Tel. 0525 1861526
Per maggiori informazioni: www.difech.it

riproduzione riservata
Articolo: Consolidamento dei terreni di fondazione
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
DIFECH è nata dall'iniziativa di professionisti con esperienza decennale nel settore dei consolidamenti strutturali, in particolare delle fondazioni e dei terreni di fondazione.

Consolidamento dei terreni di fondazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Consolidamento dei terreni di fondazione che potrebbero interessarti
Il consolidamento dei terreni con metodi poco invasvi

Il consolidamento dei terreni con metodi poco invasvi

Sono diffuse le situazioni di danni a fabbricati generati da cedimenti dei terreni di fondazione delle abitazioni. Novatek le risolve con le resine espandenti.
Cedimenti delle fondazioni

Cedimenti delle fondazioni

Consolidare i terreni di fondazione con iniezioni di resina espandente.
Micropali per il consolidamento delle fondazioni

Micropali per il consolidamento delle fondazioni

Alcune interessanti soluzioni per porre rimedio a diverse tipologie di consolidamento di fondazione, anche gravi, legate al cedimento dei terreni degli edifici.
Consolidamento di murature e strutture di fondazione

Consolidamento di murature e strutture di fondazione

A una vasta problematica connessa ai fenomeni di dissesto delle strutture edilizie segue una attività di studio e di approntamento di soluzioni di consolidamento...
Tecniche di consolidamento delle strutture

Tecniche di consolidamento delle strutture

Durante una ristrutturazione è possibile trovarsi dinanzi a problemi legati a lesioni, cedimenti delle fondazioni o deformazioni. Ecco alcune tecniche per risolverli.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok