Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Come realizzare un pozzo per irrigare il giardino

News di Impianti
Norme e regole di esecuzione per realizzare nel proprio giardino un pozzo da utilizzare come fonte di approvvigianamento idrico per l'irrigazione del verde.
Come realizzare un pozzo per irrigare il giardino
Arch. Francesco Oliva
Arch. Francesco Oliva

Come realizzare un pozzo per irrigare il giardino: una trivella per scavare il pozzoChi possiede una casa con giardino, ha la necessità di disporre di una fonte di approvvigionamento idrico, capace di soddisfare ogni operazione di pulizia ed irrigazione del verde.

Considerato che è fatto divieto, da molte amministrazioni, di impiegare l'acqua potabile per usi diversi, come irrigazione ecc, ecco che automaticamente occorre provvedere alla realizzazione di un pozzo per irrigazione che sfrutti l'acqua, reperibile in una falda del suolo.

Per realizzare un pozzo del genere, occorre fare richiesta alla Regione di appartenenza, ufficio gestione acque sotterranee, del pozzo che si intende costruire, specificando che tale costruzione è richiesta solo per uso domestico e di giardinaggio.

Come realizzare un pozzo per irrigare il giardino: l'inserimento della pompa sommersaLa richiesta, deve essere corredata da una serie di elaborati, che illustrano sia la consistenza e la stratigrafia del suolo dove dovrà essere scavato il pozzo, che la descrizione delle modalità tecniche operative dell'intervento corredate di disegni.

Per il rilascio dell’autorizzazione, salvo norme territoriali specifiche, vale la regola del silenzio assenso, ovvero  se trascorsi  60 giorni dalla richiesta, non si è ricevuto comunicazioni ostative alla realizzazione del  pozzo, la domanda è intesa accettata.

Alla fine dei lavori, il proprietario del pozzo, dovrà trasmettere all’ente preposto, la comunicazione di fine lavori con la descrizione della tipologia del pozzo e la sua stratificazione.

Per poter prelevare l'acqua dal pozzo, occorre utilizzare, una pompa azionata elettricamente che ha il compito di prelevare l'acqua a qualsiasi profondità.

Le migliori pompe per assolvere il compito descritto, sono quelle sommerse, infatti tali pompe a differenza delle altre ad aspirazione di superficie, vengono  inserite all’interno del pozzo, dando cosi la possibilità di prelevare l’acqua a qualsiasi profondità.

Questo tipo di pompa, ha il grande vantaggio di prelevare acqua a qualsiasi profondità, non risulta rumorosa essendo sommersa, non ha bisogno di particolare manutenzione.

Il suo funzionamento, è garantito in maniera ottimale, se risulta correttamente dotata di tutti gli elementi, indispensabili al suo funzionamento in sicurezza, e cioè tubo di emungimento o di aspirazione Come realizzare un pozzo per irrigare il giardino: una pompa sommersa economica della Valexche può essere o zincato o in polietilene, valvola di non ritorno,  giunzione a tenuta stagna tra il cavo della pompa sommersa e la linea elettrica, un cavo di linea, una scatola di comando o pressostato.

A proposito del tubo di emungimento, consiglio di realizzarlo in polietilene di buona qualità, tale scelta si rivela particolarmente utile, quando occorre sollevare la pompa sommersa per eventuali manutenzioni o riparazioni.

In questo caso l'operazione di sollevamento della pompa, risulta agevole grazie al peso limitato del tubo di polietilene, rispetto alle canne di 6 metri di tubo in ferro zincato.

Articolo: Come realizzare un pozzo per irrigare il giardino
Valutazione: 3.90 / 6 basato su 59 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Come realizzare un pozzo per irrigare il giardino
Caratteri rimanenti
  • Debaser
    Giovedì 26 Giugno 2014, alle ore 18:12
    IO specificherei sempre che, al di la di tutto, quando poi si va a prendere la pompa sommersa o sommergibile da applicare nel pozzo, si devono seguire i criteri di competenza ed affidabilità per procedere alla scelta ed in seconda battuta all'acquisto
    rispondi al commento
  • Maria Guzzo
    Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 13:35
    Sono a Pomezia e vorrei realizzare un pozzo artesiano nel mio giardino di 250 metri circa.
    Premetto che i miei vicini hanno trovato l'acqua a circa 25 metri senza incontrare ostacoli di rocce.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Eventi.dinamici Maria Guzzo
      Sabato 15 Febbraio 2014, alle ore 04:23
      Buongiorno, ci fornisca il suo indirizzo email e la contatteremo subito.Un saluto.
      rispondi al commento
  • Olindo Bertazzon
    Lunedì 5 Agosto 2013, alle ore 18:49
    Vorrei fare un pozzo per irrigare il mio giardino e 200 mq di orto: La mia residenza è: Bocca di Strada di Mareno di Piave TV.
    Preciso che la prima acqua si trova a circa 18-20 mt di profondità, secondo i vicini l'ideale sarebbe di andare sotto i 40-50 mt.
    Come mi devo comportare?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Cristina
    Venerdì 26 Luglio 2013, alle ore 17:36
    Salve cortesemente avrei bisogno info riguardanti un pozzo esistente di quelli a mano, è dentro la mia proprietà dove non ho ne' acqua ne' luce, ma c'è questo pozzo e non so cosa debbo comprare e dove per attivarlo anche solo a mano deve essere inattivo da una decina di anni dice che ce la farò a farlo funzionare?
    La ringrazio anticipatamente, grazie.
    rispondi al commento
  • Adriano Chiavegato
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 11:19
    Possiedo 3000 mq di vigneto sui Colli Euganei, vorrei mettere un pozzo vicino confine proprietà con dei tubi di cemento da metro, forse bastano 5 tubi?
    Vorrei un parere, ringraziando di una sua risposta ringrazio e saluto.
    rispondi al commento
    • Arch.oliva Adriano Chiavegato
      Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 12:08
      Per Adriano Chiavegato: La sua richiesta è priva degli elementi geotecnici che consentono una risposta, le ricordo che per aprire pozzi o cisterne presso il confine bisogna osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno di tali opere.
      Per i tubi d'acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine (art. 889 C.C.).
      rispondi al commento
      • Chiavegato Adriano Arch.oliva
        Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 20:41
        Per Arch.francesco Oliva: la ringrazio per la sua risposta, tutto chiaro.
        Distinti saluti.
        rispondi al commento
  • Loeters
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 17:45
    Ho un pozzo profondo 40 metri. Il pozzo è stato perforato l'anno scorso.
    C'è acqua insufficiente, in quanto si sono fermati troppo presto con la perforazione del pozzo.
    La perforazione ha un diametro di 350 millimetri, tubo e pompa 200 millimetri, Filtro 15 metri da 25 m.
    Chi può rendere più profonda la buca per me e che prezzo verrebbe a fare?
    rispondi al commento
  • Leonardo Niro
    Lunedì 27 Agosto 2012, alle ore 22:39
    Salve se è possibile sapere come installare la pompa elettricamente, vi spiego:
    ho istallato tra la pompa e la scatola bianca della Valex una protezzione con un manometro che segnala la pressione, solo che, porta solo due cavi di alimentazione positivo e negativo, invece, la pompa valex ne porta tre più massa, colori dei cavi: Blu, Marrone, Nero.
    Potrei sapere come collegare? Scusatemi se la spiegazione non è molto chiara, aspetto vostre notizie grazie.
    rispondi al commento
  • Giordano Giola
    Mercoledì 22 Agosto 2012, alle ore 16:25
    Buon giorno abito a Castiglione Torinese in zona collinare, il comunicato sulle acque dice di non consumare per irrigare orti e giardini, ed io ho notato che molte case hanno un pozzo, costruito non di recente ma dai nostri nonni, oggi sfruttato come una miniera, ma con tanta acqua da fare invidia a chi non ne possiede uno.
    Nel mio piccolo giardino davanti a casa cè una nicchia con una madonnina, a circa 12 metri sotto tufo scorre dell'acqua, la mia casa è vicino alla strada e l'acqua a circa 5m di distanza, volendo fare un pozzo non ho molto spazio in diametro, la cosa buona e che un macchinario può arrivare benissimo dalla stradina privata.vorrei avere un consiglio sulle dimensioni, il tempo più o meno dei lavori, e dei costi compresi di una buona pompa, GRAZIE.
    rispondi al commento
    • Sergio Ronco Giordano Giola
      Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 08:09
      Per Giordano Giola: Egregio Sig. Giola, Anche io come Lei abito a Castiglione Torinese nella zona precollinare.
      Ho chiamato una ditta specializzata e mi hanno detto che il pozzo non è fattibile visto il tipo di terreno.
      In pratica che sotto non avrei trovato acqua.
      Volevo sapere se Lei ha avuto più fortuna, ed eventualmente sapere a chi si è rivolto per avere anche io un secondo parere.
      Le sarei grato se volesse contattarmi per e-mail sergioronco1970@gmail.com e porgo cordiali saluti.
      Sergio Ronco
      rispondi al commento
  • Emanuele
    Martedì 21 Agosto 2012, alle ore 15:34
    Buongiorno, mio padre possiede un terreno nel Parco Pineta di Appiano Gentile (Como), sarebbe possibile realizzare un pozzo? quanto costerebbe? ma secondo voi l'azienza che si occupa delle acque nella nostra zona, facendo regolare domanda non dovrebbe comunque, pagando, fornirci di rete idrica? grazie!
    rispondi al commento
  • Bianca Accolti Gil
    Giovedì 9 Agosto 2012, alle ore 13:55
    Mi interessa un pozzo artesiano, ma se la profondità è notevole per arrivare alla falda acquifera, quanto potrà costare? Ci sono sovvenzioni statali/regionali? Attualmente compro l'acqua ma, avendo un prato da bagnare, spendo una cifra. Grazie, attendo risposta.
    rispondi al commento
    • Stefanogolden Bianca Accolti Gil
      Martedì 15 Ottobre 2013, alle ore 00:57
      Specificare la zona dove si desidera effettuare il pozzo artesiano.
      Per informazioni contattare il numero 331 9458982.
      Zona (ROMA E DINTORNI SUD).
      rispondi al commento
Notizie che trattano Come realizzare un pozzo per irrigare il giardino che potrebbero interessarti
Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione Fotovoltaica

Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.
L'irrigazione

L'irrigazione

Installare un sistema d'irrigazione interrata
Orologio programmatore

Orologio programmatore

Benvenuta estate! E' tempo di vivere all'aria aperta, nei nostri giardini e sui terrazzi. Tempo di raccogliere i frutti delle cure poste ai nostri giardini,
Annaffiare il giardino, acqua necessaria

Annaffiare il giardino, acqua necessaria

Per sostenere la crescita primaverile, servono frequenti annaffiature. Anche in estate, l'irrigazione deve essere frequente e copiosa.
App per la cura del giardino

App per la cura del giardino

Non più solo manuali e consigli di nonne e parenti. Per gli appassionati del giardino ora, viene in aiuto anche la tecnologia.Dovremmo parlare forse di
IMMOBILIARE
prezzi impianti
costi impianti
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Wickey altalena doppia classica 1.2
      Wickey altalena doppia classica 1.2...
      184.95
    • Wickey altalena giardino con scala di risalita e scivolo 4.2
      Wickey altalena giardino con scala...
      314.95
    • Colibri microirrigatore 180 2 claber
      Colibri microirrigatore 180 2...
      11.35
    • Colibri microirrigatore 90 2 claber
      Colibri microirrigatore 90 2 claber...
      11.35
    • Canna dell'acqua xhose estensibile, tubo espandibile annaffia giardino completo di erogatore spray
      Canna dell'acqua xhose estensibile...
      11.59
    • Microirrigatore 360 regolabile pz5
      Microirrigatore 360 regolabile pz5...
      9.15
    • Gardena 5500/3 classic - pompa sommersa a pressione
      Gardena 5500/3 classic - pompa...
      199.90
    • Gardena set lancia
      Gardena set lancia...
      16.95
    • Microirrigatore 180 pz10 claber
      Microirrigatore 180 pz10 claber...
      4.39
    • Gardena classic 6000/4 - pompa sommersa a pressione
      Gardena classic 6000/4 - pompa...
      249.90
    • Sistema irrigazione interrata completo
      Sistema irrigazione interrata...
      78.60
    • Colibri microirrigatore 360 2 claber
      Colibri microirrigatore 360 2...
      11.35

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE