Colori e tecniche di pittura

News di Ristrutturazione
I colori influenzano il nostro stato psico-fisico: ecco perchè è importante sceglierli e applicarli con cura
Colori e tecniche di pittura
Arch. Gaia Del Conte

Chi di noi non è mai stato colpito da un colore particolare?

Chi non ha un colore preferito?

Colori e etcniche di pttura: cromoterapiaDiverse teorie sostengono che i colori influenzano il nostro spirito, lo stato d'animo e, addirittura, il nostro stato psico-fisico.

La cromoterapia, ad esempio, utilizza i colori come cura per le disfunzioni fisiche, associando ad ogni colore un effetto diverso.
Secondo la cromoterapia, i colori aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e hanno effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare alcuni sintomi.

In cromoterapia, ogni colore è associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui, oltre ad avere particolari effetti sul funzionamento dell'organismo.

A ciascun colore vengono quindi associate delle proprietà specifiche:

Rosso
Questo colore viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa.
Il rosso è in grado di accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria.
Il rosso renderebbe loquaci, aperti, premurosi.

Colori e tecniche pittura: cromoterapiaArancione
L'arancione ha, secondo la cromoterapia, un'azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di integrazione e di distribuzione dell'energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positivizzazione dei sentimenti, sinergia fisica e mentale.

Giallo
Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio.
È considerato un colore protettivo e concreto, in aiuto a chi è troppo aperto o troppo creativo, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore, sia se si indossano indumenti di tale colore sia come tinteggiatura per le pareti.

Utile per stimolare l'attenzione e l'apprendimento, acuire la mente e la concentrazione.

Verde
Il verde, colore fondamentale della natura, è il colore dell'armonia:
simboleggia la speranza, l'equilibrio, la pace e il rinnovamento.
È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.
In cromoterapia viene usato per sostenere il sistema nervoso.

Blu
Il blu è un colore calmante e rinfrescante.
Esso ha un effetto molto tranquillizzante su persone troppo aggressive e impazienti.
Il blu è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni; per tale ragione le pareti tinteggiate di blu tranquillizzano.
La cromoterapia utilizza il blu per curare stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazione e lo considera dotato di capacità antisettiche, astringenti e anestetizzanti.
 

Colori e tecniche pittura: cromoterapiaSpesso chi pratica cromoterapia come tecnica della medicina ayurvedica è solito abbinare i colori ai chakra, punti di energia posti in corrispondenza di diverse ghiandole endocrine:
secondo questa teoria, le energie dei chakra sarebbero collegate con il sistema nervoso parasimpatico e autonomo e con la regolazione degli ormoni.

I chakra sono sette, divisi in tre superiori e quattro inferiori.

Ognuno dei sette corrisponde a uno dei sette colori dell'arcobaleno (più il bianco) e influisce su un particolare organo o su una delle principali ghiandole del nostro corpo.

Tenuto conto delle varie influenze dei colori sui nostri stati d'animo, è importante scegliere per la pittura delle pareti della nostra casa e per i mobili di arredamento, colori che oltre a rendere l'ambiente gradevole si abbinano bene anche alle caratteristiche psico-fisiche di chi vi abita.

Varie sono le tecniche per pitturare e decorare le pareti di casa propria:

Colori e tecniche di pittura: spugnaturaSpugnatura (a mettere o levare):
la spugnatura e' una delle tecniche più facili da eseguire.
Si realizza grazie ad una spugna (in commercio ne esistono di diversa fattura e forma).

a mettere:
si tratta di intingere la spugna nella pittura e tamponare lievemente la superficie scelta.
Per evitare difformità di realizzazione è consigliabile durante l'esecuzione di scostarsi dalla parete per verificare l'effetto globale del tutto.

Prima di iniziare è necessario ricordarsi di bagnare la spugna e strizzarla alcune volte per aumentarne la morbidezza.
Inoltre, sono sconsigliati accostamenti di colori troppo forti tra il fondo e la finitura superficiale.
Si può semplicemente tamponare la spugna sulla parete o eseguire dei movimenti rotatori.
 

a levare:
il procedimento prevede, dopo aver applicato sia il colore di base che la velatura superiore un'ulteriore passaggio con la spugna per far apparire il colore di fondo.
Si può eseguire con diverse modalità (tamponando, chiazzando…).
Cosa importante è eseguire piccole porzioni per volta della superficie, definendo prima di cominciare una precisa sequenza.
Quando la spugna è impregnata di colore va lavata accuratamente.

Colorie tecniche di pittura.Velatura:
tecnica che prevede l'utilizzo di diversi strumenti (panni, pennellesse o pennelli vari) e consiste nel passare una vernice superiore (ovvero il velo) su un fondo preventivamente definito.
Logicamente a seconda dello strumento utilizzato si ottengono finiture completamente diverse:
nel caso di un panno si avrà un effetto molto morbido, nel caso di utilizzo di pennelli l'effetto sarà più evidente.
Di solito è realizzata con fondi in bianco ma nulla vieta l'utilizzo anche di tinte più forti come base.

Cenciatura:
E' anche questa una tecnica molto nota grazie alla sua rapidità, versatilità e velocità di esecuzione. Esiste una vasta gamma sia di velature che di stracci in commercio (in pelle sintetica scamosciata o meno) che permettono di ottenere diverse finiture dalle più aggressive alle più tenui.
Si esegue imbevendo lo straccio nella pittura preventivamente scelta per la superficie e tamponando (aColori e tecniche pittura: esempio cromoterapianche con movimenti rotatori del polso)

Patinatura:
Si ottiene mediante l'utilizzo di un pennello che rimuove l'impregnante in superficie; attraverso il movimento del pennello, di solito incrociato, si lasciano i classici segni delle setole sulla parete.

Si tratta nella sua esecuzione di una tecnica molto vicina alla velatura.

Tecniche con utilizzo di rulli:

Relativamente semplici nella loro esecuzione prevedono l'utilizzo di diverse tipologie di rulli (nido d'ape, scamosciati, increspati, con frange più o meno grandi) che, imbevuti nella finiture in modo moderato, eseguono increspature o disegni diversi a seconda della tipologia prescelta.
Le passate devono essere leggere e non sovrapporsi tra loro.
E' importante provare preventivamente l'effetto anche su un supporto in cartone.

Parato:
Tecnica con maggiori difficoltà delle precedenti, si esegue con un pennello da battitura che trascina la pittura in righe verticali dall'alto verso il basso.
Richiede una mano ferma ed esperienza.
Di norma tra fondo e pittura superficiale si utilizzano tinte abbastanza vicine nei colori per moderare l'effetto generale.
 

Colori e tecniche pittura.E' importante ricordare che per ottenere risultati uniformi è sempre consigliabile realizzare delle prove di colore prima dell'inizio di ogni applicazione, anche su fogli di cartone.
 

E' comunque sempre auspicabile realizzare delle prove anche per la scelta degli accostamenti cromatici.
 Molto spesso su superfici vaste l'effetto può essere difforme da quello immaginato specialmente nella combinazione tra fondi colorati e finiture superficiali (diverso il caso del fondo bianco, facilmente definibile).
 

Combinate con l'utilizzo di stucchi in gesso queste tecniche contribuiscono a mettere in risalto le cornici.
 

www.decorare.info

www.covemavernici.com

Articolo: Colori e tecniche di pittura
Valutazione: 5.09 / 6 basato su 23 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
Commenta su Colori e tecniche di pittura
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Colori e tecniche di pittura che potrebbero interessarti
Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.
Pittura Ecologica

Pittura Ecologica

Tinteggiando le pareti della nostra casa, potremmo ridurre notevolmente il degrado atmosferico e migliorare le condizioni dei locali nei quali viviamo: grazie alle vernici fotocatalitiche.
Pitture ecologiche e naturali

Pitture ecologiche e naturali

Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
Pittura termica anticondensa

Pittura termica anticondensa

L'isolamento termico in una casa si può ottenere in modi sempre diversi, una delle ultime novità sul mercato è la pittura termica anticondensa: ecco alcune info.
Pittura termica traspirante in sughero

Pittura termica traspirante in sughero

Se si hanno problemi d'isolamento termico nelle proprie case bisogna intervenire, la pittura isolante termica traspirante è una soluzione semplice ed economica.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaPittura
Salve,prendo spunto da una attività per una domanda di carattere più ampio.Ho un appartamento 25anni piano terra, freddo per ponti termici. muri 30 poroton.Non ho...
ngaldiolo 02 Ottobre 2014 ore 22:27 1
Ciao a tutti,Vorrei avere un consiglio.Devo imbiancare casa mia, circa 70mq, dove però sono presenti in alcune pareti diverse macchie di muffa, piuttosto scure.In...
fluido79 12 Maggio 2015 ore 11:22 2
Cercando di isolare il mio appartamento ho applicato 3 mani di vernice termica, nota marca di Genova.Forse ho esagerato, frose troppi strati vecchi, sta di fatto che a casa adesso...
nicolatenente2 09 Marzo 2015 ore 23:47 2
Salve,gradirei un consiglio sul tipo e/o marca da scegliere per tinteggiare gli interni.Sono indeciso tra le marche Ard, Boero, Duriplastic, Max Mayer ovvero altre suggerite da...
magnumgio 14 Giugno 2015 ore 21:11 1
Salve,pitturato i terrazzi, e dopo mi sono accorto che in alcune zone c'erano delle macchie.Allora ho ripitturato solo delle zone limitate e sono comparse queste discromie, ovvero...
cobi 07 Luglio 2015 ore 08:37 2
Registrati come Utente
244404 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sverniciatore termico black & decker kx1650
      Sverniciatore termico black &...
      29.80
    • Sdrop it sverniciatore termico bosch phg 500-2 aria calda 300-500 gradj c 1600w
      Sdrop it sverniciatore termico...
      71.60
    • Sverniciatore bosch phg 600-3 watt 1800
      Sverniciatore bosch phg 600-3 watt...
      79.80
    • Vigor vsv 1500 sverniciatori, 1500 w
      Vigor vsv 1500 sverniciatori, 1500...
      18.40
    • Pittura interna completa roma
      Pittura interna completa roma...
      19.00
    • Pittura antimuffa bassa trasmissione
      Pittura antimuffa bassa...
      9.80
    • Pittura per interni anticondensa
      Pittura per interni anticondensa...
      9.80
    • Pittura lavabile milano
      Pittura lavabile milano...
      6.00
    • Macota sverni - sverniciatore universale spray
      Macota sverni - sverniciatore...
      7.90
    • Sinsin sverniciatore 2000w pistola termica max aria calda 70450550 gradi c
      Sinsin sverniciatore 2000w pistola...
      45.50
    • Einhell sverniciatore pistola ad aria calda th-ha 2000-1
      Einhell sverniciatore pistola ad...
      22.90
    • Sverniciatore pistola termica ad aria calda 350 550 2000w einhell th-ha 2000-1
      Sverniciatore pistola termica ad...
      20.90
    • Pittura termoisolante anticondensa antimuffa
      Pittura termoisolante anticondensa...
      9.80
    • Antimuffa anticondensa pittura termoisolante
      Antimuffa anticondensa pittura...
      9.80
    • Pittura imbiancatura tinteggiatura
      Pittura imbiancatura tinteggiatura...
      4.90
    • Pittura antiche terre fiorentine
      Pittura antiche terre fiorentine...
      19.00
    • Sverniciatore pistola ad aria calda phon termico con display e accessori rt-ha 2000e einhell
      Sverniciatore pistola ad aria...
      42.90
    • Nitromors nitromor nit1390044 - sverniciatore multiuso per la rimozione di tinta, vernice e smalto, 375 ml
      Nitromors nitromor nit1390044 -...
      13.95
    • Sverniciatore pistola termica ad aria calda 350? 550? 2000w einhell tc-ha 2000-1
      Sverniciatore pistola termica ad...
      17.90
    • Teknica 750ml barattolo sverniciatore solvente rapido forte qualsiasi superficie vecchie vernici
      Teknica 750ml barattolo...
      6.50
    • Arredamento scultura pittura
      Arredamento scultura pittura...
      1600.00
    • Tinteggiature pareti interne previa preparazione delle stesse
      Tinteggiature pareti interne...
      17.00
    • Elo-term
      Elo-term...
      9.80
    • Ristrutturazione gazebi
      Ristrutturazione gazebi...
      100.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Geosec
  • Heasytech
  • Internorm
  • Rockwool
  • Claber
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.