Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Certificazione energetica ed affitto

News di Normative
Dal primo luglio 2010 e' diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.
Certificazione energetica ed affitto
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata
energia , ,

La disciplina della Certificazione Energetica e' caratterizzata da un perenne fermento normativo sia a livello nazionale che a livello regionale.

A partire dal primo luglio 2010 e' diventato obbligatorio presentare l'Attestato di Certificazione Energetica in fase di stipula di un contratto di locazione anche in Lombardia ed Emilia Romagna, dopo che lo era gia' in Toscana, Piemonte e Liguria. Il tutto e' regolamentato con peculiarita' proprie di ogni singola regione.
Vediamo alcune delle piu' significative differenze.

Certificazione Energetica Online: certificazione per locazioneIn Emilia Romagna il proprietario che affitta un immobile è tenuto a consegnare copia dichiarata conforme all’originale in suo possesso del certificato, previa registrazione nel sistema regionale SACE, mentre non è previsto alcun obbligo di deposito.

In Lombardia l’attestato deve essere consegnato dal locatore al conduttore in copia originale o copia conforme, sia nel caso di stipula di nuovo contratto, che nel caso di rinnovo di un contratto esistente, sia esso tacito o espresso.

In Toscana è andato in vigore già dal 18 marzo 2010 l’obbligo di allegare l’attestato sia ai contratti di compravendita che a quelli di affitto. Se ciò non avviene l’edificio viene classificato automaticamente in classe energetica G.

In Piemonte l’obbligo di presentazione dell’Attestato di Certificazione Energetica anche nei casi di locazione è in vigore dal primo ottobre 2010.

In Liguria vige l’obbligo di far redigere l’ACE in caso di locazione sin dal maggio del 2008 ma, a partire dal novembre 2008, non c’è più l’obbligo di allegarlo in sede di stipula del contratto.

Attestato di Certificazione EnergeticaCome si può vedere, quindi, il quadro normativo non appare chiarissimo, proprio in virtù delle differenze che occorrono tra regione e regione. Può essere utile, quindi consultare una guida esauriente in materia, come la Guida Completa alla Certificazione Energetica in Italia, redatta dal sito www.certificazioneenergeticaonline.com.
La Guida si compone di una parte generale, dedicata alla normativa nazionale sulla Certificazione Energetica, e una parte più specifica, composta dalle norme delle Regioni che hanno legiferato in materia.

Il portale Certificazione Energetica Online è un utile strumento per utenti e professionisti, dove è possibile richiedere preventivi di certificazione del proprio immobile direttamente online.
E’ sufficiente compilare un semplice form e nel giro di tre giorni si riceveranno gratuitamente i preventivi di centinaia di certificatori aderenti al network, distribuiti in tutta Italia.

Un servizio analogo è quello offerto dal sito www.qualificazioneenergetica.it in cui si incontrano domanda ed offerta e dove l’utente proprietario di immobile che necessita di certificazione può richiedere gratuitamente direttamente online di visionare un certo numero di preventivi, per poi scegliere quello che preferisce.

I siti si rivelano utili non solo per i committenti, ma anche per i professionisti che aderiscono alla rete che, in questo modo, hanno la possibilità di disporre di una maggiore visibilità, di incrementare i propri contatti con la clientela e avere, quindi, maggiore successo nella professione.
 


arch. Carmen Granata

Articolo: Certificazione energetica ed affitto
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Certificazione energetica ed affitto
Caratteri rimanenti
  • Francesco
    Martedì 30 Aprile 2013, alle ore 16:35
    Vivo in Piemonte. L'appartamento che affitto dal 2003 è stato classificato in classe G posso chiedere alla proprietà di diminuire il prezzo della locazione o di eseguire lavori di miglioramento?
    rispondi al commento
    • Arch.granata Francesco
      Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 11:30
      Per Francesco: no, non esiste alcun obbligo normativo in tal senso. Al massimo, alla scadenza del contratto potrà ridiscutere l'importo del canone in base a questi motivi.
      rispondi al commento
      • Francesco Arch.granata
        Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 23:46
        Per Arch. Carmen Granata: la ringrazio della risposta. Cordiali saluti.
        rispondi al commento
  • Marta
    Mercoledì 12 Settembre 2012, alle ore 12:51
    Posso ritenere nullo un contratto d'affitto di Ascino (SI) perchè non è stata portata nessuna certificazione energetica?
    rispondi al commento
    • Arch.granata Marta
      Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 10:01
      Per Marta: per la Regione Toscana non è prevista la nullità del contratto di locazione in assenza dell'ACE, ma solo l'automatica classificazione dell'immobile in classe G.
      rispondi al commento
      • Lopez Arch.granata
        Lunedì 1 Luglio 2013, alle ore 11:26
        Per Arch. Carmen Granata: Buongiorno, gentilmente potrebbe chiarirmi se per le nuove locazioni da stipulare in Toscana esiste l'obbligo o meno di produrre l'APE anzichè l'ACE.
        Grazie.
        rispondi al commento
Notizie che trattano Certificazione energetica ed affitto che potrebbero interessarti
Super Celle Solari

Super Celle Solari

Dal Nuovo Messico una scoperta che può cambiare il futuro dell'energia.
Il Conto Energia

Il Conto Energia

La necessità di predisporre delle soluzioni concrete contro l?inquinamento e i cambiamenti climatici, ha spinto la Comunità Europea ad emettere delle
Contabilizzazione Energia

Contabilizzazione Energia

Contabilizzare l'energia è un aspetto significativo degli impianti centralizzati, inoltre con gli optional possono essere risolte anche imperfezioni degli impianti
Detrazioni 55% e fotovoltaico

Detrazioni 55% e fotovoltaico

La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.
Energia più conveniente

Energia più conveniente

L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il gas ha lanciato il Trova Offerte, uno strumento per trovare e confrontare le offerte presenti sul mercato.
IMMOBILIARE
prezzi ristrutturazione
costi ristrutturazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Malga sensor lampada solare
      Malga sensor lampada solare...
      61.00
    • Le forme dell'energia - selleri franco
      Le forme dell'energia - selleri...
      12.32
    • Jolly lampada ad energia solare hw-9083
      Jolly lampada ad energia solare...
      8.10
    • Napoli lampada
      Napoli lampada...
      81.74
    • Pompe di calore per piscina
      Pompe di calore per piscina...
      775.00
    • Lampada led giardino ricarica energia solare con picchetto campeggio faretto
      Lampada led giardino ricarica...
      3.81
    • Power kit 20 wp
      Power kit 20 wp...
      238.11
    • Ventilazione con recupero di calore
      Ventilazione con recupero di calore...
      1500.00
    • Inox spotlight lampada solare
      Inox spotlight lampada solare...
      27.45
    • Jolly lampada ad energia solare hw-9083a
      Jolly lampada ad energia solare...
      13.60
    • Telecamera energia solare
      Telecamera energia solare...
      99.00
    • Jolly lampada ad energia solare rfd-mls125-300
      Jolly lampada ad energia solare...
      24.20

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE