Forme innovative e aria pulita con il cemento biodinamico

News di Progettazione
Il cemento biodinamico è un prodotto innovativo che contribuisce a liberare l'atmosfera dallo smog, la cui fluidità consente la realizzazione di forme complesse
Cemento biodinamico per purificare l'aria

Il cemento biodinamico


Il cemento biodinamico i.active BIODYNAMIC è il nuovo materiale concepito nel Centro  Ricerca e Innovazione i.lab di Italcementi con cui è stata realizzata la struttura esterna di Palazzo Italia, luogo icona di Expo Milano 2015.

Cemento Biodinamico: foto di Mario e Pietro Carrieri per Italcementi
Il nome del prodotto racchiude in sé le sue caratteristiche innovative: la componente bio esprime la proprietà fotocatalitica e la dinamicità invece sottolinea la fluidità del materiale.


Principi base del cemento biodinamico


Il nuovo cemento i.active BIODYNAMIC è un materiale cementizio pronto all’uso contenente componenti tutti allo stato solido. In particolare, è formulato con il principio attivo TX Active che ha delle forti caratteristiche anti inquinanti e consente di mantenere inalterata la superficie nel tempo, aggregati selezionati da riciclo e additivi che svolgono diverse azioni, tra le quali quella fluidificante, anti aria, anti ritiro, idrofobizzante.


Cemento biodinamico italcementi

Cemento biodinamico italcementi

Cemento biodinamico italcementi
Cemento biodinamico preparazione Italcementi

Cemento biodinamico preparazione Italcementi

Cemento biodinamico preparazione Italcementi
Cemento biodinamico laboratorio Italcementi

Cemento biodinamico laboratorio Italcementi

Cemento biodinamico laboratorio Italcementi
Cemento biodinamico cassero Italcementi

Cemento biodinamico cassero Italcementi

Cemento biodinamico cassero Italcementi
Cemento biodinamico pannello Italcementi

Cemento biodinamico pannello Italcementi

Cemento biodinamico pannello Italcementi
Palazzo Italia Italcementi

Palazzo Italia Italcementi

Palazzo Italia Italcementi
Palazzo Italia cemento biodinamico Italcementi

Palazzo Italia cemento biodinamico Italcementi

Palazzo Italia cemento biodinamico Italcementi
Palazzo Italia interno Italcementi

Palazzo Italia interno Italcementi

Palazzo Italia interno Italcementi

La malta di cui è costituito il cemento biodinamico, inoltre, utilizza l’80% di aggregati riciclati, in parte provenienti dagli sfridi di lavorazione del marmo di Carrara, che conferiscono una brillantezza superiore rispetto ai cementi bianchi tradizionali.

Grazie al principio attivo TX Active, inventato e brevettato dal professor Luigi Cassar e dal team di Italcementi (quinto produttore di cemento a livello mondiale), è nata una nuova miscela di cemento altamente innovativa che può essere utilizzata per l’auto-pulizia delle facciate degli edifici e il disinquinamento dell’aria.

Il principio fotocatalitico, chiamato TX Active, deriva dalla presenza di biossido di titanio  nel cemento, che ha la capacità di attivare le molecole di ossigeno presenti nell’aria utilizzando la luce del sole per decomporre gli inquinanti in sostanze meno dannose per l’uomo e l’ambiente. L’invenzione non solo previene in maniera duratura gli effetti dell’inquinamento, ma è altresì in grado di contrastare lo stesso inquinamento.


Caratteristiche del cemento biodinamico


La dinamicità del nuovo materiale deriva dalla sua caratteristica di essere così fluido da consentire la realizzazione di forme complesse. Infatti, grazie alla sua straordinaria lavorabilità, può penetrare nei casseri o stampi – realizzati su misura – in acciaio o in resine sintetiche, fino a formare il disegno finale del pannello, il tutto garantendo una straordinaria qualità superficiale.

Altra caratteristica è la particolare resistenza, superiore se confrontato con le malte classiche. 
È risultato due volte più resistente alla compressione (oltre 60 MPa a fronte di 30 MPa delle malte classiche) e due volte più resistente alla flessione (oltre 10 MPa a fronte di 5 MPa delle malte classiche).

Schema funzionamento del Cemento biodinamico
Non meno rilevante ai fini del progetto è la sua durabilità. Infatti la matrice compatta e la ridotta porosità forniscono agli elementi prefabbricati realizzati con i.active BIODYNAMIC un bassissimo assorbimento d’acqua e una significativa resistenza agli agenti atmosferici, come eventi temporaleschi, cicli di gelo e disgelo, etc.


Utilizzo del cemento biodinamico


Il nuovo cemento i.active BIODYNAMICè di semplice utilizzo: con la sola aggiunta di acqua è possibile ottenere manufatti a elevato pregio estetico per diverse soluzioni architettoniche in una singola fase produttiva e senza post-lavorazioni.

Inoltre, grazie all’aggiunta di pigmenti inorganici e/o inerti fini colorati, si possono realizzare manufatti in diverse colorazioni. Il cemento biodinamico è una malta innovativa caratterizzata da alta resistenza meccanica e fluidità, destinata alla realizzazione di elementi architettonici non strutturali dalle geometrie complesse e a sezione sottile.


Principi di sostenibilità della Italcementi Group


Un altro aspetto importante della ricerca  di Italcementi Group è l’approccio LCA (Life Cycle Assessment), una sorta di check-up che ha confermato le caratteristiche di sostenibilità del prodotto.

La base del biodinamico è il cemento bianco che esce dagli impianti Italcementi di Rezzato (BS). È un cemento che naturalmente non contiene cromo, caratteristica che valorizza ulteriormente la componente bio del nome.

Cave e biodiversità
Nel 2014, il 91% delle cave gestite dal Gruppo sono oggetto di piani di ripristino ambientale a favore della biodiversità locale.

Emissioni in atmosfera
In Italia il 100% della produzione di clinker proviene da forni dotati di sistemi di monitoraggio in continuo completamente in linea con lo standard di Gruppo, basato sui più rigorosi riferimenti internazionali. 

Energie rinnovabili
Il Gruppo partecipa allo sforzo internazionale per ridurre la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili e ridurre l’impronta carbonica delle proprie attività produttive.

Il Patto per la Tutela dell’Ambiente firmato da Italcementi e il Ministero dell’Ambiente nel luglio 2009 prevede investimenti per circa 510 milioni di euro finalizzati alla riduzione dei gas a effetto serra e alla produzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 di circa 760 kt/anno e risparmiare energia da fonti fossili per circa 260 Ktep/anno.


Innovazione della Italcementi


L’impegno di Italc;menti Group nella ricerca e nell’innovazione riveste un’importanza strategica per il suo sviluppo, la sua competitività e la sua capacità nel contribuire a migliorare la qualità della vita delle comunità. La spiccata propensione all’innovazione di prodotto ha portato negli anni allo sviluppo di molti materialiunici e innovativi, tra cui il cemento fotocatalitico a base del principio attivo TX Active, con le sue proprietà disinquinanti e autopulenti, in grado di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria.

Palazzo Italcementi: sede italiana realizzata interamente con cemento biodinamico
L’intera superficie esterna del Padiglione Italia all’Expo di Milano e le facciate interne che caratterizzano la piazza dell’edificio sono costituite da pannelli di cemento biodinamico i.active BIODYNAMIC, realizzati con la  tecnologia della Styl-Comp utilizzando il nuovo materiale concepito in i.lab, il centro della ricerca e dell’innovazione di Italcementi.

Il cemento autopulente e mangia smog, brevettato dalla Italcementi, arriva in finale nella categoria industria all’European Inventor Award, gli Oscar per l’innovazione, assegnati il 17 giugno 2014 a Berlino.

Il fatto di poter creare pietre fuse di qualunque forma, superiori alle naturali, perché capaci di resistere a tensioni, ha in sé qualcosa di magico.  (Arch. e Ing. Pierluigi Nervi)


Il cemento biodinamico purifica l’aria delle città.


Con l’impiego del cemento biodinamico sulle facciate degli edifici potremmo immaginare una città di domani in grado di pulirsi attivamente e di purificare l’aria circostante per una maggior qualità della vita e un maggior benessere di tutta la popolazione.

Nonostante numerosi sforzi per rendere le città più verdi, non si può sottovalutare il ruolo preponderante del costruito – cioè case, scuole, vie di comunicazione e spazi pubblici - nei moderni conglomerati urbani.

Oggi invece, proprio da uno dei principali materiali da costruzione, il calcestruzzo, emerge la possibilità di dare una risposta concreta e positiva alle necessità di rigenerazione urbana e di benessere collettivo.

Agenti inquinanti in un contesto urbano
In una città grande come Milanoi ricercatori hanno calcolato che - sulla base delle risultanze ai test – qualora si ricoprisse il 15% della superficie urbana con prodotti contenenti il TX Active, si otterrebbe una riduzione dell’inquinamento di circa il 50%.

Utilizzato sulle pavimentazioni stradali, il cemento più innovativo combatte il problema all’origine, creando una prospettiva interessante per le strade ad alta densità di traffico.

Ad esempio, l’applicazione di mille metri quadrati di prodotto equivale a eliminare l’inquinamento provocato da 30 veicoli a benzina. La lotta all’inquinamento atmosferico è in pieno svolgimento e la scienza, con la dimostrazione dell’efficacia di interessanti prodotti, può aiutarci a vincerla.

Articolo: Cemento biodinamico per purificare l'aria
Valutazione: 5.45 / 6 basato su 11 voti.

Cemento biodinamico per purificare l'aria: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • 5
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Cemento biodinamico per purificare l'aria che potrebbero interessarti
Tipi di Cemento

Tipi di Cemento

Il calcestruzzo, comunemente conosciuto come cemento, resta ancora oggi il materiale principale di riferimento da utilizzare per costruzioni e ristrutturazioni.
Cementi speciali

Cementi speciali

Cementi che salvaguardano l'ambiente ed il decoro urbano.
Sedute in cemento

Sedute in cemento

Definito il materiale del Nuovo Rinascimento dell'edilizia moderna, il cemento viene anche utilizzato dai designer per creare sedute originali.
Il cemento armato stampato

Il cemento armato stampato

Le pavimentazioni in cemento armato stampato.
Dilavamento e Microfessurazioni Cemento

Dilavamento e Microfessurazioni Cemento

Tra i principali fenomeni di degrado delle strutture realizzate in cemento armato ci sono il fenomeno del dilavamento del cemento e delle microferrazioni.
Registrati come Utente
257851 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20628 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Piastra base cemento ombrellone giardino mattonella basamento 50x50
      Piastra base cemento ombrellone...
      9.95
    • Unifix punta trapano per muro, cemento Ã? 10x 200 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano per muro,...
      4.01
    • Amanka kit per appendere sedie sospese poltrona sospesa amaca a sospensione dondolo appeso | in robusto metallo | incl. moschettone golfare corda | pe
      Amanka kit per appendere sedie...
      15.99
    • Unifix punta trapano per muro, cemento Ã? 6 x 200 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano per muro,...
      3.32
    • Cemento stampato
      Cemento stampato...
      30.00
    • Pavimento cemento colorato
      Pavimento cemento colorato...
      25.00
    • Ripristino cemento pavimenti
      Ripristino cemento pavimenti...
      15.00
    • Cemento levigato
      Cemento levigato...
      18.00
    • Unifix punta trapano per muro, cemento Ã? 18 x 300 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano per muro,...
      12.16
    • Unifix punta trapano tonar muro, cemento, marmo, granito Ã? 6 x 100 mm - 1 pz
      Unifix punta trapano tonar muro,...
      3.09
    • Makita tassellatore makita hr2470
      Makita tassellatore makita hr2470...
      122.00
    • Krino fresa impact per edilizia
      Krino fresa impact per edilizia...
      25.21
    • Pavimenti in cemento stampato
      Pavimenti in cemento stampato...
      30.00
    • Pavimento in cemento
      Pavimento in cemento...
      70.00
    • Taglio cemento armato
      Taglio cemento armato...
      150.00
    • Pavimentazioni cemento stampato
      Pavimentazioni cemento stampato...
      35.00
    • Fattoria zerbina - ceregio - sangiovese superiore 2014
      Fattoria zerbina - ceregio -...
      6.40
    • Set 5 seghe frese a tazza diamantate per trapano in acciaio al car...
      Set 5 seghe frese a tazza...
      29.99
    • Cancelleria colla poster removibile instant 50gr 75 pz 53131
      Cancelleria colla poster...
      1.27
    • Kitchenaid 5kmt2204eca tostapane
      Kitchenaid 5kmt2204eca tostapane...
      189.50
    • Pavimento cemento levigato
      Pavimento cemento levigato...
      20.00
    • Cemento levigato colorato
      Cemento levigato colorato...
      18.00
    • Massetto
      Massetto...
      14.50
    • Davanzali e soglie
      Davanzali e soglie...
      30.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Protech-Balcony
  • Murprotec
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Claber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Camera matrimoniale completa

€ 400.00
foto 2 Vicenza
31 Agosto 2016 ore 00:00

Muta subacquea

€ 45.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Ampio appartamento

€ 70.00
foto 0 Novara
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Porta legno massello

€ 30.00
foto 2 Perugia
31 Agosto 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.