Cambio di residenza: procedure e modalità aggiornate

News di Trasloco
Cambiare residenza implica l'adempimento di molte pratiche per non imbattersi in problemi e sanzioni. Ecco dei consigli per muoversi in questo mondo burocratico
23 Novembre 2016 ore 12:15

Cambiare residenza: Iter burocratico


Cambiare residenza implica una serie di procedure burocratiche, molte ormai eseguibili direttamente online, che solitamente si sommano alle problematiche di un trasloco.

È importante fare chiarezza per poter procedere velocemente e in modo corretto senza accumulare dubbi che andrebbero ad aggravare tempi e mole di lavoro.


Cambiare residenza: iter burocratico e trasloco

Cambiare residenza: iter burocratico e trasloco

Cambiare residenza: iter burocratico e trasloco
Traslocare con Alex traslochi - mercatino dell'usato

Traslocare con Alex traslochi - mercatino dell'usato

Traslocare con Alex traslochi - mercatino dell'usato
Cambiare residenza e traslocare: pratiche burocratiche e imballaggio

Cambiare residenza e traslocare: pratiche burocratiche e imballaggio

Cambiare residenza e traslocare: pratiche burocratiche e imballaggio
Cambiare residenza in modo semplice e organizzato

Cambiare residenza in modo semplice e organizzato

Cambiare residenza in modo semplice e organizzato
Traslocare con Alex traslochi in modo sicuro e veloce

Traslocare con Alex traslochi in modo sicuro e veloce

Traslocare con Alex traslochi in modo sicuro e veloce
Cambiare residenza e traslocare con Alex traslochi - mercatino dell'usato

Cambiare residenza e traslocare con Alex traslochi - mercatino dell'usato

Cambiare residenza e traslocare con Alex traslochi - mercatino dell'usato
Cambiare residenza e traslocare con Alex traslochi

Cambiare residenza e traslocare con Alex traslochi

Cambiare residenza e traslocare con Alex traslochi

La prima cosa da fare é inoltrare la richiesta all'anagrafe del comune della nuova residenza entro 20 giorni dal trasferimento.

Cambiare residenza - imballaggio e trasloco
La domanda va presentata dal cittadino o da un componente maggiorenne del nucleo familiare munito di documento di riconoscimento e modulo di richiesta compilato da ritirare presso l’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, nei punti informazioni del Comune oppure online.

Tale dichiarazione va integrata con tutti i dati identificativi dell’immobile e delle persone interessate al cambio e, oltre che consegnata direttamente, può essere inviata via mail, via fax o tramite raccomandata.

Cambiare residenza-modulo domanda comune di Roma
L'ufficio di competenza registrerà, entro due giorni, l'istanza del cittadino, dopodiché attiverà i controlli dei vigili urbani i quali avranno il compito di accertare che sussistano i requisiti necessari e che il cambio di residenza sia effettivamente avvenuto; il tutto dovrà avvenire entro 45 giorni dalla data di registrazione, termine dopo il quale il cambio di residenza si considererà effettuato.

Cambiare residenza e trasloco
Il cittadino deve compilare il modello di Dichiarazione di Residenza che varia da comune a comune e il Verbale di Accertamento da consegnare ai vigili urbani.

Di seguito vengono riportati i campi legati ad altre pratiche da aggiornare per completare il quadro degli adempimenti ai fini della variazione di residenza.

- patente di guida e libretto di circolazione di tutti i veicoli intestati;

- tassa sui rifiuti;

- canone Rai;

- bolletta del gas;

- bolletta della luce;

- bolletta del telefono;

- banca;

- medico e/o pediatra;

- tessera Elettorale;

- imu;

- agenzia delle entrate;

- inps.


Cambio di residenza: patente, libretto e tassa sui rifiuti


Cambiare residenza - aggiornamento tassa sui rifiutiI tagliandi di circolazione da apporre su patente e libretto verranno spediti dalla motorizzazione civile per posta e fino a quel momento il cittadino dovrà conservare un foglio sostitutivo che attesti l'avvenuta richiesta.

Il certificato di proprietà può rimanere con il vecchio indirizzo ma, qualora lo si voglia aggiornare, si può fare previo pagamento di una somma in denaro.

Anche la compagnia assicurativa va contattata per procedere all'aggiornamento.


Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti va compilato un modello specifico e va consegnato all'ufficio di competenza secondo un termine che varia da comune a comune.


Cambio di residenza: canone Rai e bollette di gas luce e telefono


Un'altra regolarizzazione che va effettuata riguarda il Canone Rai, il quale, con la Legge di Stabilità 2016, si paga in bolletta elettrica.

I contribuenti che cambiano residenza, dopo aver registrato ufficialmente all'anagrafe il nuovo indirizzo, dovranno comunicare la variazione all'Agenzia delleEntrate entro 20 giorni dal trasferimento, indicando il numero del Canone tv.

Cambiare residenza - pratiche burocratiche
Per quanto concerne, invece, luce, gas e telefono, bisogna distinguere due casi:

- se il nuovo alloggio è privo di tali allacciamenti si deve richiedere direttamente al Distributore locale un nuovo contratto di fornitura;

- se gli allacciamenti sono già realizzati si devono effettuare le volture dei contratti intestati al precedenti inquilino.


Cambio di residenza: ulteriori pratiche per un iter preciso e regolare


Altre problematiche da risolvere riguardano la banca, comunicando alla propria filiale la variazione o facendo il passaggio a quella del nuovo comune, qualora sia presente; il medico e/o pediatra, che viene revocato automaticamente anche se talvolta è permesso scegliere queste figure al di fuori del comune di residenza; la Tessera Elettorale, il cui aggiornamento avviene in modo automatico anche se non coincidente con i tempi di cambiamento di residenza (le liste elettorali sono modificabili solo ogni sei mesi e alcuni giorni prima di nuove elezioni).

Cambiare residenza - il trasloco
Qualora poi il cittadino che sposta la residenza in un altro comune, possieda fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli assoggettati al pagamento dell’IMU oppure usufruttuari, è tenuto a comunicare l’aggiornamento all’anagrafe del Comune in cui è collocato l’immobile.

È necessario contattare anche l'Agenzia delle Entrate per varie questioni che riguardano la dichiarazione dei redditi, la tassazione e le agevolazioni per i proprietari di immobili, terreni e fabbricati, e i detentori di partita iva per regolarizzarli. Occorre poi contattare l'INPS se si percepisce pensione, disoccupazione o ANF.

Passaporto e carta di identità non vanno aggiornati ma ogniqualvolta si esibisce il documento va comunicata la nuova residenza. Volendo si può provvedere ad aggiungere al passaporto un modulo di aggiornamento che rilasciano in questura.

È importante, altresì, provvedere a comunicare a tutti i contatti l'avvenuto cambio, cosa che risulta più facile grazie al servizio Seguimi di Poste Italiane attraverso il quale la tua posta ti segue al nuovo indirizzo. Esso è richiedibile negli uffici postali abilitati, al portalettere a domicilio oppure online.


Tempistiche per ottenere il cambio di residenza


Tempistiche per effettuare il cambio di residenzaLe tempistiche per effettuare il cambio di residenza sono in tempo reale e cioé dal momento in cui l'anagrafe comunale accetta l'istanza di trasferimento del richiedente.

Il tutto si perfezionerá secondo tempi diversi a seconda che si tratti di cittadini comunitari o extracomunitari; per questi ultimi molto dipende anche dai tempi con cui le autorità straniere presentano eventuali atti e documenti, per i cittadini italiani invece i tempi vanno dai 60 ai 90 giorni in base agli accertamenti della polizia municipale e dalla cancellazione dal comune di provenienza.


Cambio di residenza: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi per traslocare in modo semplice ed organizzato?


Diviene essenziale, per un lavoro ben fatto, veloce ed organizzato, rivolgersi a ditte specializzate che si occupino del trasloco dalla A alla Z, alleggerendo davvero di molti pensieri e fatiche come imballare arredi e vestiti, depositare quello che ancora non si può spostare o non si è deciso dove collocare, disfarsi di oggetti ed arredi che non interessano più, smontare mobili e riadattarli nella nuova dimora.

Effettuare un trasloco con i servizi di Alex Traslochi
Alex Traslochi offre questi servizi, a livello nazionale ed internazionale, unitamente a lavori di ristrutturazione, spesso utili quando si cambia casa.

Tale ditta garantisce sicurezza nell'imballaggio e nel trasporto di vestiti, che vengono sistemati in appositi bauli con un sistema che ne impedisce la sgualcitura, di oggetti e di arredi.

Offre inoltre tranquillità nelle operazioni di carico e scarico e modernità dei mezzi di trasporto con i suoi furgoni all'avanguardia.

Cambiare residenza ed effettuare un trasloco con i servizi di Alex traslochi
Un lavoro di organizzazione preventivo rappresenta un notevole risparmio di tempo e di energie ed è un investimento utile e sensato. Alex Traslochi mette a disposizione, inoltre, un ricco mercatino dell'usato, un modo per prolungare la vita di vecchi mobili ed evitare di buttare via pezzi unici per mancanza di spazio.

alex traslochi logoLa ditta fa preventivi gratuiti e senza impegno, sgombero anche gratis previa visione.

Alex & Stefi s.a.s.
Sede operativa: Via A. Bono Cairoli 11, 20127 Milano


Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alextraslochi.it
Oppure chiama: 02/2619165, 02/2820448, 337/293059


Articolo: Cambio di residenza
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
Traslochi e sgomberi di appartamenti uffici cantine e solai a Milano e in tutta Italia, autotrasporto conto terzi trasporto pianoforti deposito e custodia mobili trasloco chiavi in mano noleggio piattaforma aerea noleggio cartelli stradal

Cambio di residenza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cambio di residenza che potrebbero interessarti
Come cambiare residenza in tempo reale

Come cambiare residenza in tempo reale

La normativa prevede che il cambio di residenza acquisisca validità dal giorno stesso in cui viene consegnato in Comune il modulo di dichiarazione di residenza.
Chi avvisare dopo il Trasloco ?

Chi avvisare dopo il Trasloco ?

Prima e dopo il trasloco ci sono degli adempimenti che dobbiamo effettuare per permettere agli enti pubblici e privati di conoscere la nostra nuova residenza.
A chi comunicare il cambio di indirizzo dopo il trasloco

A chi comunicare il cambio di indirizzo dopo il trasloco

Un evento come il trasloco dalla propria abitazione implica come conseguenza principale il cambiamento dell'indirizzo di residenza: a chi è necessario comunicarlo?...
Cosa sono domicilio, dimora e residenza?

Cosa sono domicilio, dimora e residenza?

Il domicilio, la dimora e la residenza sono tre concetti che nel gergo comune vengono utilizzati quasi come sinonimi, ma invece rappresentano istituti differenti.
Come fissare e quando cambiare la residenza

Come fissare e quando cambiare la residenza

La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Florence residenza castelli
      Florence residenza castelli...
      65.00
    • G.f. 8000-5667 4 jet lift irroratore circolare e a settore con movimento a turbina
      G.f. 8000-5667 4 jet lift...
      31.00
    • Black & decker kw900e-qs - fresatrice, 1200w
      Black & decker kw900e-qs -...
      79.35
    • Mtd rider trattorino rasaerba mtd minirider 60 rd - motore b&s 875 - marce 6+6
      Mtd rider trattorino rasaerba mtd...
      1.17
    • Cambio vasca con doccia elegante plus
      Cambio vasca con doccia elegante...
      3300.00
    • Cambio vasca con doccia classico
      Cambio vasca con doccia classico...
      2200.00
    • Cambio vasca con doccia elegante
      Cambio vasca con doccia elegante...
      2400.00
    • Da vasca a doccia
      Da vasca a doccia...
      1900.00
    • Trapano avvitatore a batteria 18v einhell te-cd 18 li
      Trapano avvitatore a batteria 18v...
      60.00
    • Chiave ad impulsi elettrica avvitatore 1010w con 4 ghiere ribitech
      Chiave ad impulsi elettrica...
      74.90
    • Rab arredobagno mobile bagno thai con portalvatrice e lavabo integrato con lavatoio cm 130
      Rab arredobagno mobile bagno thai...
      2.03
    • Mtd rider trattorino rasaerba mtd minirider 60 sd - motore b&s 875 - marce 6+6
      Mtd rider trattorino rasaerba mtd...
      960.00
    • Trasforma vasca in doccia per anziani
      Trasforma vasca in doccia per...
      2300.00
    • Trasformazione vasca in doccia roma
      Trasformazione vasca in doccia roma...
      2500.00
    • Sovrapposizione vasche acrilico rinforzato
      Sovrapposizione vasche acrilico...
      450.00
    • Novabad - trasformazione vasca in doccia standard
      Novabad - trasformazione vasca in...
      2300.00
    • Dremel serie 3000 + 15acc + softbag (3000-15) - utensile multifunzione, 130w
      Dremel serie 3000 + 15acc +...
      49.53
    • Mtd rider trattorino rasaerba mtd 76 sde, motore 11,5 hp riderino tagliaerba tosaerba
      Mtd rider trattorino rasaerba mtd...
      1.34
    • Festool fresatrice of 1400 ebq-plus
      Festool fresatrice of 1400 ebq-plus...
      599.00
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Auna mvd 200 autoradio lettore
      Auna mvd 200 autoradio lettore...
      219.90
    • Irrigatore Compact-20 Aqua Control Claber
      Irrigatore compact-20 aqua control...
      27.95
    • Bio digest 12 fiale
      Bio digest 12 fiale...
      17.08
    • Velature Milano e dintorni
      Velature milano e dintorni...
      16.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Pensiline.online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.