• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Calore e atmosfera nelle stufe e caminetti

L'autunno è il periodo ideale per dotare la propria casa di stufe o caminetti che offrono calore e atmosfera: ecco alcune novità interessanti.
Pubblicato il

L'autunno sta per arrivare: è ora il periodo giusto per chi vuole dotare la propria casa di un caminetto, e per chi intende sostituire quello già esistente, magari usurato o comunque con molti anni di utilizzo alle spalle. Una delle varie possibilità è rappresentata da stufe e termocamini a legna. Esistono diversi tipi di prodotto: caminetti e stufe autonomi, che possono essere posizionati in più punti di una stanza, o a inserto, da inserire all'interno di una parete. In quest'ultimo caso, si può acquistare l'inserto e il rivestimento separatamente (con la possibilità di scegliere vari abbinamenti), oppure in una unica combinazione.

Molti prodotti hanno un design originale e moderno, mentre altri puntano al gusto rustico o vintage. Inoltre, alcuni caminetti possono essere integrati ad altri sistemi di riscaldamento o per la produzione di acqua calda.
La scelta è dunque molto vasta e può soddisfare le esigenze dei consumatori, in base alle loro abitudini quotidiane e alle caratteristiche delle loro abitazioni.

Stufe raffinate ed efficaci

Lady Fire di PalazzettiDalla nuova collaborazione di Palazzetti con lo Studio Bizzarri Design, nasce la linea Lady Fire: stufe a legna raffinate e caratterizzate da uno stile originale e da una silhouette ispirata alle figure degli scacchi.

Una stufa dalle elevate prestazioni, come da tradizione Palazzetti, grazie al focolare in Magnofix, speciale materiale refrattario ad altissimo accumulo, e alla base in ghisa che ottimizzano l'irraggiamento e la combustione. Il corpo è in ceramica Monolite Ipergrès, dai colori e trame originali, che donano alle stufe un aspetto originale.

Questo esclusivo materiale è composto da argille e minerali che garantiscono una notevole resistenza nel tempo ed elevata duttilità. L'utilizzo del Monolite Ipergrès fornisce un notevole valore aggiunto all'intera gamma Lady Fire. In particolare, le sue caratteristiche hanno reso possibile la decorazione delle superfici smaltate con disegni dai toni particolarissimi.

Una distintiva bellezza ceramica che si combina perfettamente con la massima resistenza agli urti, ai graffi e alle sostanze corrosive. Il materiale, inoltre, non viene alterato in alcun modo dal contatto diretto con il calore ad elevatissime temperature. Per di più, le stufe si posso pulire con qualsiasi tipo di detergente, perchà il Monolite Ipergrès non assorbe grassi o liquidi ed è perfettamente igienico.

Eccellenza strutturale, particolarità estetica dei materiali e le varie colorazioni (la gamma spazia dal monocolore, al bicolore, alla decorazione artistica) fanno delle Lady Fire oggetti unici di design e qualità, che diventano il fulcro di chiacchiere e di confidenze, con tutto il calore che la legna sa regalare, con il suo meraviglioso scoppiettio.

Forme inusuali ed elevata funzionalità nei caminetti a parete

Forma T50 di MCZL'azienda MCZ ha da poco ampliato il proprio catalogo la linea di termocamini a legna Forma: questa è caratterizzata da un design moderno e da importanti contenuti tecnologici, come Comfort Air, il sistema brevettato che può scaldare più ambienti anche non comunicanti, fino a una distanza massima di 8 metri con 60°C in uscita.

Ora la gamma dei termocamini estetici Forma viene completata da un nuovo prodotto trifacciale a penisola in linea con le ultime tendenze, che va ad aggiungersi ai modelli già disponibili nelle forme frontali, bifacciali, angolari e trifacciali. Si tratta del termocamino Forma T50 Wood.

Lo sviluppo di questi modelli ha privilegiato sia l'estetica che la funzionalità, introducendo un nuovo sistema d'apertura basculante che favorisce una visione del fuoco più pulita e una maggior praticità d'uso e di apertura.

Come tutti i termocamini Forma, anche questo nuovo modello può essere fornito di una cornice di compensazione Passepartout (spessa 5 mm), e si presta quindi anche per installazioni senza rivestimento.

Gli altri camini che compongono la serie Forma sono il T95 (anch'esso trifacciale), il 95 e il 75 (angolari, in versione destra o sinistra). I vari modelli si distinguono per la loro estrema linearità, anche grazie all'assenza di maniglie visibili. L'anta a saliscendi rende accessibile l'interno per il caricamento della legna, mentre l'apertura a ribalta facilita le operazioni di pulizia della camera di combustione.
Infine, l'ampia superficie in vetro ceramico e la luminosità del materiale refrattario in Alutec mettono in evidenza la bellezza della fiamma.

Acqua calda prodotta dal caminetto: un notevole risparmio

H2Oceano di EdilkaminI termocamini realizzati da Edilkamin, sono l'ideale per chi vuole riscaldare la casa ospitando un oggetto di design che arreda con eleganza ogni ambiente, dal moderno al rustico, al classico grazie ai tanti rivestimenti disponibili.

Mentre creano l'atmosfera, i termocamini Edilkamin offrono elevato rendimento termico, un risparmio fino al 40% sui costi del riscaldamento e meno emissioni nell'ambiente.

Uno dei prodotti più recenti e di maggior successo è il termocamino H2Oceano: si tratta di un termocamino a legna caratterizzato dalla caldaia che avvolge completamente il focolare aumentando la superficie di scambio. L'acqua viene riscaldata intorno e al di sopra del focolare, per arrivare ad alimentare i termosifoni e i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa, con un rendimento all'acqua superiore all'80%.

H2Oceano è dotato di: piano fuoco in ghisa, focolare in acciaio, braciere e attacco per girarrosto. Come gli altri termocamini a legna Edilkamin, anche H2Oceano è in grado di alimentare i termosifoni o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa, e producono acqua calda ad uso sanitario, grazie ad appositi kit opzionali.
La sua innovativa griglia cenere consente di distribuire l'aria primaria di combustione non solo dal basso verso l'alto, ma anche orizzontalmente, per avere una completa ossigenazione della brace, una migliore combustione e più potenza per riscaldare l'acqua.
Inoltre, è dotato di un portellone che, durante lo scorrimento, resta leggermente scostato dalla bocca del termocamino per proteggere le guarnizioni, mentre si chiude perfettamente per garantire la massima tenuta e quindi un ottimo rendimento.

I termocamini Edilkamin possono essere collegati all'impianto di riscaldamento, anche già esistente; sono inoltre dotati di: struttura in acciaio di forte spessore, focolare a forma semicircolare (per ottenere un elevato e uniforme scambio all'acqua), comando automatico di by-pass per i fumi, vetro ceramico resistente a uno shock termico di 800 °C, serranda per regolazione aria di combustione.

Barbara Machin

riproduzione riservata
Calore e atmosfera nelle stufe e caminetti
Valutazione: 2.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8