Perché preferire i camini a bioetanolo al classico camino a legna

NEWS DI Impianti di riscaldamento02 Febbraio 2018 ore 14:33
Ad oggi la crescente diffusione dei camini a bioetanolo e il classico focolare domestico, si sono trasformati in un complemento d'arredo dall'appeal ricercato.

Perché scegliere i camini a bioetanolo


Il camino è sempre stato il centro della casa, quello attorno a cui si svolge la vita comune.
La sua funzione non è cambiata ma esistono oggi molte alternative al classico camino a legna.

Per gli amanti dello stile contemporaneo e minimal, per chi non ha la possibilità di installare una canna fumaria e per chi non ama le polveri sottili, la fuliggine e la cenere scaturite dai classici camini, la scelta ottimale è il camino a bioetanolo, che brucia con un combustibile ecologico prodotto dalla fermentazione di sostanze vegetali.


Semi incasso Biokamino

Semi incasso Biokamino

Semi incasso Biokamino
Camino incasso maisonFire

Camino incasso maisonFire

Camino incasso maisonFire
Biocamino da parete Verona Leroy Merlin

Biocamino da parete Verona Leroy Merlin

Biocamino da parete Verona Leroy Merlin
Biocamino David Dugez

Biocamino David Dugez

Biocamino David Dugez
Camino a bioetanolo Dugez

Camino a bioetanolo Dugez

Camino a bioetanolo Dugez
Camino bioetanolo da terra Biokamino

Camino bioetanolo da terra Biokamino

Camino bioetanolo da terra Biokamino
Biocamino da parete Asolo Leroy Merlin

Biocamino da parete Asolo Leroy Merlin

Biocamino da parete Asolo Leroy Merlin

Il bioetanolo è un combustibile che non produce fumo, cattivi odori e residui incombusti.
I caminetti a bioetanolo consentono, anche a coloro che vivono in un appartamento in condominio, di non rinunciare al focolare in quanto soluzioni che funzionano senza l'ausilio di canne fumarie, poiché non producono fumi da dover smaltire.

Camino a bioetanolo Manomano
I vantaggi dei camini al bioetanolo:

- non necessitano di manutenzione o di una canna fumaria;
- sono indipendenti dalla rete elettrica;
- non necessitano di alcun intervento preliminare all’installazione;
- si trasportano in caso di trasloco;
- non sono soggetti ad alcuna legislazione, dunque non necessitano di permessi per l’installazione.

Leonardo camino a bioetanolo a parete
Non deve essere pulito ma solo ricaricato quando il serbatoio del bioetnaolo è a secco; possiede un alto valore estetico ed un’ampia variabilità nel design: ne esistono da incasso, da appoggio, da parete, da terra.
Un biocamino al bioetanolo può partire da un budget basso come 100 euro e salire, per questo motivo ha un’alta variabilità nei prezzi a seconda del modello o della casa produttrice.


Camino a bioetanolo da parete


Il camino a bioetanolo da parete è un perfetto complemento d’arredo, di grande effetto scenico, può essere posto nel soggiorno e nel salone o adiacente al tavolo della sala da pranzo.
Richiama un’atmosfera calda, accogliente e di forte impatto estetico.
La fonte di calore data da un camino a bioetanolo da parete può andare a integrare il sistema di riscaldamento domestico, distribuendo il calore in angoli della casa lasciati scoperti da stufe o termosifoni.

Biokamino a parete
La forza del camino a bioetanolo è data dalla vera combustione che avviene nella piccola camera a vista. I camini a bioetanolo da parete riescono a riprodurre l’atmosfera di un camino tradizionale in quanto portano una o più fiamme scoperte e a vista, solo raramente schermata da un vetro di protezione.
Il vetro di protezione di un camino bioetanolo da parete è appositamente progettato per rendere efficiente la propagazione del calore prodotto dal caminetto.

Camino bioetanolo a parete
In commercio si trovano diversi modelli di camino a bioetanolo da parete, sia da incasso, sia da fissare con comodi tasselli.

In ogni circostanza, il camino a bioetanolo da parete non necessita di canna fumaria nè di interventi edili, solo quando si parla di camino a bioetanolo da incasso bisognerà provvedere alla creazione di una nicchia atta ad accogliere la struttura del camino a bioetanolo così da portarlo a filo con la parete e far fuoriuscire solo la cornice.

Biocamino Leroy Merlin
I biocamini maisonFire nascono dal lavoro e dalla creatività di esperti professionisti e da una pluriennale attività di ricerca; ideati e prodotti interamente in Italia, rappresentano un modo elegante per arredare con gusto la casa senza inquinare e si propongono come oggetti di design che impreziosiscono l'ambiente, unici e affascinanti.

Con pochi centimetri di spazio è possibile ottenere il calore di un elegante biocamino maisonFire, incassando Nolita in una parete della stanza che volete rendere speciale.
Completo di misurino graduato per caricamento, accenditore e vetro protettivo.

Biokamino da incasso
Garantiscono facilità di installazione e praticità di utilizzo: non producendo cenere o altri residui non necessitano di manutenzione, si collocano in qualsiasi parte dell'abitazione perché non richiedono canna fumaria, ne sistemi di alimentazione.

Prodotti in Italia secondo le normative europee di riferimento, utilizzano combustibile rinnovabile quindi non alterano l'equilibrio ecologico.


Il design pulito del biocamino da incasso


I camini bioetanolo a incasso necessitano di semplici opere murarie prima dell’installazione.
Va ricavata nel setto murario una sezione compatibile con la scocca del camino a bioetanolo da incassare.
Il vantaggio dell’incasso sta nell’estetica: il camino a bioetanolo da incasso risulta perfettamente integrato nell’architettura della stanza per un effetto dal design esclusivo.

Maison Fire biocamino
Prima di intervenire con l’opera muraria, bisogna assicurarsi di aver scelto per l’istallazione la stanza più adatta della casa, deve essere collocato in un area priva di cavi elettrici e lontano da rete idraulica .

Biocamino bianco senza canna fumaria Dugez
Per una maggiore sicurezza, se in casa vi sono bambini o animali domestici, scegliete un camino a bioetanolo da incasso con vetro protettivo oppure decidete di installarlo in una zona meno accessibile e più alta.

Per chi desidera il più minimale dei camini, maisonFire realizza Incasso 125, un primordiale fuoco nella roccia di dimensioni generose e dotato di doppio bruciatore, focolare disponibile nella versione frontale o bifacciale per le installazioni passanti.

Le caratteristiche tecniche del prodotto sono:
- dimensione, 125x30cm, h 50 cm;
- capacità, 2lt + 2lt;
- autonomia di 6 ore
- peso del camino di 45 kg.

Maison Fire caminetti a bioetanolo
Il bioKamino da semi incasso prevede tre misure standard per soddisfare ogni tipo di esigenza.
La profondità ridotta di soli 12 cm si adatta facilmente a qualsiasi parete, la cornice, elegante e d'effetto, sporge di 9 cm dal muro. Fissaggio anteriore con tasselli a muro o viti per cartongesso, rimovibile in pochi minuti e con coibentazione superiore in fibra ceramica.

Vengono adoperate vernici per alta temperatura in diverse variazioni di colore e la cornice è ad aggancio magnetico. bioKamino fornisce camini a incasso e semi incasso offrendo la possibilità di personalizzare le dimensioni.


Caminetto a bioetanolo da terra o pensile


I biocamini da pavimento sono una soluzione semplice ed efficace per il riscaldamento degli ambienti della casa contemplando un design contemporaneo.

Utilizzando un combustibile naturale ed ecologico, i biocamini non emettono fumi tossici alla salute. Vertigo è il focolare bioetanolo geometrico nella forma e solido nella materia di bioKamino. Attira l'attenzione da ogni angolo grazie alla sua figura slanciata e moderna, si fonde con l'ambiente in un vortice di stile, accompagna con gusto e raffinatezza cene eleganti o serate distinte.

Biokamino da terra
Vertigo accende la curiosità degli ospiti fissandosi perfettamente tra soffitto e pavimento, dona alla verticalità una rinnovata importanza e grazie alla sua versatile altezza si adatta ad ogni cornice abitativa, lavorativa o turistica donando il tepore di una magia che ha origini antiche e mistiche.

Un camino a bioetanolo dall’effetto pietra, invece, crea un incontro tra modernità e stile classico. Una proposta interessante che va in questa direzione è il biocamino da pavimento Stones, un'alternativa di design ai camini tradizionali, che regala comfort agli spazi senza l'incomodo dell'installazione e tutte le problematiche relative alla manutenzione di un camino tradizionale. Stones è acquistabile su Manomano; le sue dimensioni sono 110x37x102 cm.

Manomano camino a bioetanolo da pavimento
Il camino a bioetanolo pensile è composto da una struttura metallica con finitura corten e una lastra di vetro temperato trasparente che protegge la fiamma.
Questo camino è caratterizzato da un design minimalista che dona all'ambiente un aspetto lussuoso ed essenziale ed è progettato per poter essere appeso al muro.
La struttura è realizzata interamente in acciaio, verniciato con prodotti ignifughi e in vetro temperato trasparente.
L'estetica raffinata di Roma, il caminetto a bioetanolo proposto da Leroy Merlin è caratterizzata da una struttura sottile ed elegante.

Biocamino da appoggio Leroy Merlin
Un altro modello dal design semplice e raffinato capace di soddisfare le esigenze di calore di ambienti giovani e moderni è Aquiles di Bronpi.

La forma moderna di un qualsiasi biocamino pensile si adatta a tutti gli spazi, all'avanguardia nel design e nel rispetto dell'ambiente grazie ai combustibili totalmente biologici e rinnovabili e alla sua fiamma priva di emissioni nocive che non necessita di canne fumarie o impianti di ventilazione.


Come funziona un biocamino e quanto consuma?


Il montaggio di un camino a bioetanolo Dugez by David Dugez, ad esempio, è molto semplice: va appeso con i tasselli a una parete stabile oppure incassato, avendo premura di installarlo a una distanza di almeno 60 cm da fonti infiammabili.

Per il suo funzionamento bisogna versare il liquido (bioetanolo) all’interno dei bruciatori (contenitori in acciaio) e successivamente attivare la fiamma con un accendino a collo lungo.

Per spegnere il caminetto al bioetanolo usare lo spegni fiamma dato in dotazione.

Caminetto Nolita filomuro

Consumi camino a bioetanolo


Un biocamino etanolo da parete consuma mediamente meno di 5 litri di bioetanolo per una fiamma che dura dalle 21 alle 28 ore, in variazione all’intensità scelta.

I consumi variano in base all’efficienza e alla potenza del camino a bioetanolo da parete.

Il prezzo di un litro di bioetanolo è di circa 4,50 euro; in commercio si trova anche un prodotto più costoso perché venduto come bioetanolo ad alta resa o se ne trovano di più economici quando venduti in confezioni risparmio da 20,50 litri.

Aquiles Bronpi camini a bioetanolo
Quindi, la domanda che ci si pone è: conviene comprare un camino a bioetanolo per riscaldare gli ambienti?
La risposta è sì, ma a determinate condizioni, ovvero, il camino a bioetanolo è conveniente se si usa in una stanza piccola e per sole 3/4 ore al giorno.
Inoltre, non bisogna dimenticare che il camino a bioetanolo nella maggior parte dei casi viene scelto anche per il suo valore estetico.

riproduzione riservata
Articolo: Perché scegliere un camino a bioetanolo
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Perché scegliere un camino a bioetanolo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Andrea
    Andrea
    Sabato 4 Febbraio 2017, alle ore 18:00
    Dove si possono trovare caminetti a bioetanolo oppure biocaminetti molto interessanti?
    rispondi al commento
  • Laura8
    Laura8
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 11:06
    Caminetto a bioetanolo lo adoro!!! Facile da installare è riscalda ambiente senza fumo e odori strani, è una soluzione fantastica per l'interior design. L'ho trovato fantastico.
    rispondi al commento
  • Davide1984c
    Davide1984c
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 12:21
    Ottimo io l'ho acquistato e me ne trovo contento.
    rispondi al commento
  • Davide1984c
    Davide1984c
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 12:20
    Ottimo articolo su i camini a bioetanolo.
    rispondi al commento
  • Davide1984c
    Davide1984c
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 12:20
    Innovativi ed eleganti, danno quel tocco in più alla vostra casa stando anche attenti all'ecologia.
    rispondi al commento
  • Davide1984c
    Davide1984c
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 12:17
    Belli questi camini pensili a bioetanolo.
    rispondi al commento
  • Davide1984c
    Davide1984c
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 12:16
    Il design dei caminetti a bioetanolo e superbo.
    rispondi al commento
  • Davide1984c
    Davide1984c
    Martedì 2 Settembre 2014, alle ore 12:15
    Ed inoltre possono essere ubicati dappertutto.
    rispondi al commento
  • Akii.juliushi
    Akii.juliushi
    Venerdì 4 Aprile 2014, alle ore 10:52
    Credo siano numerosi i vantaggi del camino a bioetanolo.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Perché scegliere un camino a bioetanolo che potrebbero interessarti
Camini alimentati a bioetanolo

Camini alimentati a bioetanolo

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo nelle case italiane i camini al bioetanolo.Il bioetanolo è un combustibile che non produce fumi, cattivi odori...
Camini da esterno al bioetanolo

Camini da esterno al bioetanolo

Anche negli spazi esterni è possibile dotarsi di biocamini: grazie alla fiamma alimentata dal bioetanolo, è possibile creare atmosfera e riscaldare gli ospiti all'aperto.
Riscaldamento a bioetanolo

Riscaldamento a bioetanolo

Il riscaldamento a bioetanolo viene considerato ecologico e conveniente per la facilità di installazione ma, come per ogni cosa, ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Caminetti ecologici per l'inverno

Caminetti ecologici per l'inverno

In vista della stagione invernale, molti cercano la soluzione ideale per riscaldare la casa: una possibilità che comporta molti vantaggi è il caminetto a bioetanolo.
Camino combinato legno/gas

Camino combinato legno/gas

La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata. I camini possono...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.388 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Edilkamin stufa a pellet italiana camini simpli
    Edilkamin stufa a pellet italiana...
    900.00
  • Verifica infiltrazioni acqua
    Verifica infiltrazioni acqua...
    880.00
  • Fondale in ghisa per camino Alessandria
    Fondale in ghisa per camino...
    251.68
  • Cementine antiche Alessandria
    Cementine antiche alessandria...
    968.00
  • Pareti divisorie cartongesso
    Pareti divisorie cartongesso...
    34.00
  • Colombo angolare semplice doccia
    Colombo angolare semplice doccia...
    82.50
  • Gazebo pagoda classic
    Gazebo pagoda classic...
    610.00
  • Pietra antiscivolo Carrara
    Pietra antiscivolo carrara...
    45.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.