|
Il camino è sempre stato il centro della casa, quello attorno a cui si svolge la vita comune.
La sua funzione non è cambiata ma esistono oggi molte alternative al classico camino a legna.
Per gli amanti dello stile contemporaneo e minimal, per chi non ha la possibilità di installare una canna fumaria e per chi non ama le polveri sottili, la fuliggine e la cenere scaturite dai classici camini, la scelta ottimale è il camino a bioetanolo, che brucia con un combustibile ecologico prodotto dalla fermentazione di sostanze vegetali.
Il bioetanolo è un combustibile che non produce fumo, cattivi odori e residui incombusti.
I caminetti a bioetanolo consentono, anche a coloro che vivono in un appartamento in condominio, di non rinunciare al focolare in quanto soluzioni che funzionano senza l'ausilio di canne fumarie, poiché non producono fumi da dover smaltire.
I vantaggi dei camini al bioetanolo:
- non necessitano di manutenzione o di una canna fumaria;
- sono indipendenti dalla rete elettrica;
- non necessitano di alcun intervento preliminare all'installazione;
- si trasportano in caso di trasloco;
- non sono soggetti ad alcuna legislazione, dunque non necessitano di permessi per l'installazione.
Non deve essere pulito ma solo ricaricato quando il serbatoio del bioetnaolo è a secco; possiede un alto valore estetico ed un'ampia variabilità nel design: ne esistono da incasso, da appoggio, da parete, da terra.
Un biocamino al bioetanolo può partire da un budget basso come 100 euro e salire, per questo motivo ha un'alta variabilità nei prezzi a seconda del modello o della casa produttrice.
Il caminetto a bioetanolo da parete è un perfetto complemento d'arredo, di grande effetto scenico, può essere posto nel soggiorno e nel salone o adiacente al tavolo della sala da pranzo.
Richiama un'atmosfera calda, accogliente e di forte impatto estetico.
La fonte di calore data da un camino a bioetanolo da parete può andare a integrare il sistema di riscaldamento domestico, distribuendo il calore in angoli della casa lasciati scoperti da stufe o termosifoni.
La forza del camino a bioetanolo è data dalla vera combustione che avviene nella piccola camera a vista.
I camini a bioetanolo da parete riescono a riprodurre l'atmosfera di un camino tradizionale in quanto portano una o più fiammescoperte e a vista, solo raramente schermata da un vetro di protezione.
Il vetro di protezione di un camino bioetanolo da parete è appositamente progettato per rendere efficiente la propagazione del calore prodotto dal caminetto.
In commercio si trovano diversi modelli di camino a bioetanolo da parete, sia da incasso, sia da fissare con comodi tasselli.
In ogni circostanza, il camino a bioetanolo da parete non necessita di canna fumaria nè di interventi edili, solo quando si parla di camino a bioetanolo da incasso bisognerà provvedere alla creazione di una nicchia atta ad accogliere la struttura del camino a bioetanolo così da portarlo a filo con la parete e far fuoriuscire solo la cornice.
I biocamini maisonFire nascono dal lavoro e dalla creatività di esperti professionisti e da una pluriennale attività di ricerca; ideati e prodotti interamente in Italia, rappresentano un modo elegante per arredare con gusto la casa senza inquinare e si propongono come oggetti di design che impreziosiscono l'ambiente, unici e affascinanti.
Con pochi centimetri di spazio è possibile ottenere il calore di un elegante biocamino maisonFire, incassando Nolita in una parete della stanza che volete rendere speciale.
Completo di misurino graduato per caricamento, accenditore e vetro protettivo.
Garantiscono facilità di installazione e praticità di utilizzo: non producendo cenere o altri residui non necessitano di manutenzione, si collocano in qualsiasi parte dell'abitazione perché non richiedono canna fumaria, ne sistemi di alimentazione.
Prodotti in Italia secondo le normative europee di riferimento, utilizzano combustibile rinnovabile quindi non alterano l'equilibrio ecologico.
I camini bioetanolo a incasso necessitano di semplici opere murarie prima dell'installazione.
Va ricavata nel setto murario una sezione compatibile con la scocca del camino a bioetanolo da incassare.
Il vantaggio dell'incasso sta nell'estetica: il camino a bioetanolo da incasso risulta perfettamente integrato nell'architettura della stanza per un effetto dal design esclusivo.
Prima di intervenire con l'opera muraria, bisogna assicurarsi di aver scelto per l'istallazione la stanza più adatta della casa, deve essere collocato in un area priva di cavi elettrici e lontano da rete idraulica.
Per una maggiore sicurezza, se in casa vi sono bambini o animali domestici, scegliete un camino a bioetanolo da incasso con vetro protettivo oppure decidete di installarlo in una zona meno accessibile e più alta.
Per chi desidera il più minimale dei camini, maisonFire realizza Incasso 125, un primordiale fuoco nella roccia di dimensioni generose e dotato di doppio bruciatore, focolare disponibile nella versione frontale o bifacciale per le installazioni passanti.
Le caratteristiche tecniche del prodotto sono:
- dimensione, 125x30cm, h 50 cm;
- capacità, 2lt + 2lt;
- autonomia di 6 ore
- peso del camino di 45 kg.
Il bioKamino da semi incasso prevede tre misure standard per soddisfare ogni tipo di esigenza.
La profondità ridotta di soli 12 cm si adatta facilmente a qualsiasi parete, la cornice, elegante e d'effetto, sporge di 9 cm dal muro.
Fissaggio anteriore con tasselli a muro o viti per cartongesso, rimovibile in pochi minuti e con coibentazione superiore in fibra ceramica.
Vengono adoperate vernici per alta temperatura in diverse variazioni di colore e la cornice è ad aggancio magnetico. bioKamino fornisce camini a incasso e semi incasso offrendo la possibilità di personalizzare le dimensioni.
I biocamini da pavimento sono una soluzione semplice ed efficace per il riscaldamento degli ambienti della casa contemplando un design contemporaneo.
Utilizzando un combustibile naturale ed ecologico, i biocamini non emettono fumi tossici alla salute. Vertigo è il focolare bioetanologeometrico nella forma e solido nella materia di bioKamino.
Attira l'attenzione da ogni angolo grazie alla sua figura slanciata e moderna, si fonde con l'ambiente in un vortice di stile, accompagna con gusto e raffinatezza cene eleganti o serate distinte.
Vertigo accende la curiosità degli ospiti fissandosi perfettamente tra soffitto e pavimento, dona alla verticalità una rinnovata importanza e grazie alla sua versatile altezza si adatta ad ogni cornice abitativa, lavorativa o turistica donando il tepore di una magia che ha origini antiche e mistiche.
Un camino a bioetanolo dall'effettopietra, invece, crea un incontro tra modernità e stile classico. Una proposta interessante che va in questa direzione è il biocamino da pavimento Stones, un'alternativa di design ai camini tradizionali, che regala comfort agli spazi senza l'incomodo dell'installazione e tutte le problematiche relative alla manutenzione di un camino tradizionale. Stones è acquistabile su Manomano; le sue dimensioni sono 110x37x102 cm.
Il camino a bioetanolo pensile è composto da una struttura metallica con finitura corten e una lastra di vetro temperato trasparente che protegge la fiamma.
Questo camino è caratterizzato da un design minimalista che dona all'ambiente un aspetto lussuoso ed essenziale ed è progettato per poter essere appeso al muro.
La struttura è realizzata interamente in acciaio, verniciato con prodotti ignifughi e in vetro temperato trasparente.
L'estetica raffinata di Roma, il caminetto a bioetanolo proposto da Leroy Merlin è caratterizzata da una struttura sottile ed elegante.
Un altro modello dal design semplice e raffinato capace di soddisfare le esigenze di calore di ambienti giovani e moderni è Aquiles di Bronpi.
La forma moderna di un qualsiasi biocamino pensile si adatta a tutti gli spazi, all'avanguardia nel design e nel rispetto dell'ambiente grazie ai combustibili totalmente biologici e rinnovabili e alla sua fiamma priva di emissioni nocive che non necessita di canne fumarie o impianti di ventilazione.
Il montaggio di un camino a bioetanolo Dugez by David Dugez, ad esempio, è molto semplice: va appeso con i tasselli a una parete stabile oppure incassato, avendo premura di installarlo a una distanza di almeno 60 cm da fonti infiammabili.
Per il suo funzionamento bisogna versare il liquido (bioetanolo) all'interno dei bruciatori (contenitori in acciaio) e successivamente attivare la fiamma con un accendino a collo lungo.
Per spegnere il caminetto al bioetanolo usare lo spegni fiamma dato in dotazione.
Il costo di un caminetto a bioetanolo è variabile, nel prezzo di vendita molto incidono le tipologie che si desidera acquistare. Il biocamino può essere applicato a parete (incassato oppure appoggiato) ed ancora, può partire da terra come focolare a sé stante.
Tra le aziende citate precedentemente, esistono delle differenze di prezzo di vendita dell'elemento di design dipendenti proprio dalla tipologia di camino e dall'estetica.
I caminetti a parete dalle dimensioni medio grandi (135x65 cm o più) partono da circa 900 euro e arrivano a un tetto massimo di 2000 euro.
Se presentano delle dimensioni poco più ridotte (90x90 cm), arrivano ad un prezzo di mercato variabile tra i 500 ed i 1000 euro. I caminetti e le stufe a bioetanolo da appoggio e d'arredo, con focolare da terra indipendente, possono essere più economici, non superano i 400 euro e possono partire da un prezzo minimo di 50 euro circa.
Il caminetto Roma di Leroy Merlin ad esempio, costa 315 euro.
Il prezzo medio del bioetanolo sul mercato, è di circa 3 euro a litro, e varia a secondo dei quantitativi ordinati. Relativamente al riscaldamento, ogni camino o stufa a bioetanolo produce un aumento di temperatura differente, in base alla potenza calorica del bruciatore.
Mediamente, i biocamini più commercializzati, con funzionalità di riscaldamento oltre che estetica, sviluppano un calore di 3Kw/h.
Esistono camini e stufe che generano una fiamma di 1Kw/h ed altri modelli che possono sviluppare un riscaldamento fino a 3, 4, 5, 10Kw/h, perciò il consumo ed il relativo costo dipendono dal riscaldamento prodotto.
Approssimativamente si può considerare un costo medio di utilizzo di bioetanolo di 0,80 centesimi di euro per ogni ora di funzionamento.
I modelli di biocamino citati sopra, hanno una potenza di circa 3.5 kw ed un consumo min di 0.20 - max 0.55kg/h, per un volume riscaldabile di 50, 60 m3.
Un focolare da parete in formato medio grande, presenta una capacità di 2 lt e un'autonomia di circa quattro o sei ore.
Le caratteristiche tecniche di un focolare da appoggio, presenta capacità ed autonomia simili al precedente. Se le dimensioni sono ridotte (40x20 cm) rispetto agli esempi precedenti, le caratteristiche tecniche del biocamino sarano simili ma con un'autonomia inferiore (di circa due ore).
|
||