• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.
Pubblicato il

Bonus prima casa avendone già una: quando è possibile?


Per beneficiare del bonus prima casa non si deve avere altro immobile nel Comune dove si trova la casa per la quale si intende fruire delle agevolazioni. Inoltre, non si deve possedere altro immobile, su tutto il territorio nazionale, per il quale si è già fruito dei benefici prima casa.

Sul nuovo acquisto si potrà fruire del bonus prima casa purché si abbia la residenza nel Comune dove la stessa è situata o si trasferisca la residenza nel termine di 18 mesi.
La legge ritiene dunque che non si debba necessariamente vivere nella prima casa.
La prima casa non deve costituire per forza abitazione principale.
Dunque, il primo punto da chiarire è che si può vivere altrove. Non solo: la legge consente anche di affittare l'abitazione acquistata con agevolazioni senza perdere i vantaggi conseguiti.

Bonus prima casa e condizioni particolari
Fatta questa breve premessa, vediamo che succede se si è proprietari di altra abitazione concessa in affitto.
Ce lo dice la Corte di Cassazione con l'ordinanza 19989/18 del 30 luglio 2018: si può fruire del bonus prima casa anche se si possiede altra casa data in locazione.

Per il riconoscimento del beneficio prima casa il possesso di altro immobile non costituisce di per sé motivo ostativo, purché l‘interessato dimostri di non poter vivere in tale alloggio. Per stabilire se vi è il diritto o meno all'agevolazione sulle imposte, si deve fare riferimento all'idoneità della casa a essere abitata. Questa idoneità non sussiste nel caso di immobile concesso in locazione a terzi con contratto regolarmente registrato.

La nozione di abitazione cui fa riferimento la legge per stabilire i requisiti necessari ai fini del bonus è collegata alla effettiva idoneità dell'alloggio, dal punto di vista materiale e giuridico, a soddisfare le esigenze abitative del soggetto. Se l'immobile è concesso in locazione, l'idoneità in questione non sussiste. Di conseguenza la Cassazione non ravvisa dei motivi per poter escludere l'applicazione del beneficio fiscale.

riproduzione riservata
Bonus prima casa anche se si possiede immobile di proprietà in affitto
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 16 Dicembre 2022 ore 15:27 30