• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Flora et Decora 2014

Inizierà il 25 aprile, a Milano, la tre giorni di Flora et Decora, Fiera del verde e del giardinaggio, con in mostra molte idee innovative e originali.
Pubblicato il

Flora et Decora


Si svolgerà a Milano dal 25 al 27 aprile la seconda Edizione di Flora et Decora, la grande mostra mercato interamente dedicata al verde e al giardinaggio.
Dopo il grande successo ottenuto dalla prima edizione, a cui hanno partecipato più di 10.000 visitatori, Flora et Decora torna con un programma ancora più ricco che prevede ben cento espositori, sia italiani che stranieri, tra i migliori produttori e artigiani nell'ambito del giardinaggio e della natura.

Spazio espositivo a Flora et Decora 2014

La Fiera, come lo scorso anno, avrà come cornice il bellissimo contesto monumentale della Basilica di Sant'Ambrogio, nel centro storico della città e si articolerà in due sezioni, una dedicata al comparto florovivaistico, chiamata Flora, e l'altra relativa al decoro e all'arredo del giardino, chiamata Decora.
I visitatori potranno così ammirare ed acquistare le ultime novità del settore, direttamente selezionate e garantite nella qualità dagli esperti di Flora et Decora.

Inoltre, anche quest'anno, la mostra mercato manterrà il proprio spirito filantropico.

I proventi della Fiera, infatti serviranno per il restauro degli affreschi dei sottarchi del Presbiterio, realizzati da un pittore lombardo del Duecento, che rappresentano, secondo l'interpretazione, la Visione del mare di cristallo del profeta Ezechiele, e sono stimati tra i più antichi affreschi della città, subito dopo quelli presenti nella chiesa di San Simpliciano.

Lo scorso anno, invece, la mostra contribuì a realizzare la nuova biblioteca dell'Archivio Capitolare della Basilica. Flora et Decora, infine, concederà il bis con un'edizione autunnale il 12-14 e 15 settembre a Ranica-Bergamo presso l'Istituto Mario Negri, a favore di un progetto a sostegno della biobanca per la ricerca sulle malattie rare.


Sezione Flora a Flora et Decora


La sezione Flora, che si svolgerà nello spazio antistante alla Basilica e nel Porticato di Ansperto, offrirà i migliori espositori di rose, ortensie, orchidee, garofanini.
Ma non solo. Saranno protagoniste anche le piante aromatiche, i frutti antichi, le piante grasse ed i bonsai.
Una grande varietà, insomma, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
Piante a Flora et Decora 2014

Tra gli espositori presenti nell'area, Raziel srl., azienda fondata nel 1978 e nota tra le realtà italiane più accreditate del settore, metterà in mostra la sua vasta offerta di prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio, che comprende anche bulbi da fiore e materiali rocciosi per l'arredo giardino.

Un'ampia scelta di arbusti, piante annuali e erbacee perenni e di gerani sarà invece offerta da Il Peccato Vegetale, vivaio a gestione familiare nato nel 1995 a Usmate Velate, in provincia di Monza e della Brianza.

L'azienda vende i propri prodotti soprattutto in vivaio e in occasione delle mostre mercato, su richiesta, è possibile l'acquisto anche per corrispondenza.


Sezione Decora a Flora et Decora


Nell'area Decora, tra i Giardini di San Sigismondo e il Chiostro del Bramante, oltre alle migliori aziende che hanno partecipato all'edizione dello scorso anno e hanno confermato la loro presenza anche per il 2014, sarà possibile trovare in esposizione stampe botaniche, mobili rustici e tessuti stampati a mano. Tra le novità, invece, ci sarà un'ampia selezione di specialità naturali quali cioccolati, spezie, oli e vini.

Vaso Moki di LucecandeleIn Particolare, Tortapistocchi di Firenze proporrà la sua specialità, la Torta Pistocchi appunto, per la quale vengono utilizzati sei tipi di cioccolati fondenti di primissima qualità, cacao amaro in polvere e pochissima crema di latte.
La torta, priva di glutine, non contiene nemmeno burro e farina ed è disponibile in ben otto gusti dai diversi formati.

Tra le proposte per l'arredo giardino, invece, sarà possibile ammirare la collezione Luce di Lucecandele, che comprende lampade, vasi in cera e candele artigianali, tutti realizzati da Massimiliano Bari.

Ogni pezzo è caratterizzato da una tecnica di lavorazione manuale ideata dallo stesso Bari, che conferisce alla cera un particolare fascino e rende le lampade degli originali complementi d'arredo molto adatti agli ambienti esterni. Le creazioni presentano colori caldi e naturali adatti sia ad atmosfere estive che autunnali.
Salottino by Tectona
Tectona, azienda fondata nel 1977 e specializzata nell'arredo outdoor, proporrà dei veri salotti da esterno realizzati in teak. Poltrone, tavoli, sedie, sdraio e lettini, insieme ad ombrelloni e tende, compongono salottini artigianali dal design perfettamente adattato all'ambiente giardino.

Grazie all'alta qualità del teak con cui sono prodotti e al rispetto delle regole della tradizione ebanistica durante la fabbricazione, tutti i mobili sono molto resistenti alle intemperie e alle variazioni di temperatura.

Per i visitatori, l'ingresso alla mostra è gratuito e gli orari di apertura saranno i seguenti:
Venerdì 25 e sabato 26 dalle 10:00 alle 19:00
Domenica 27 aprile dalle 10:00 alle 18:00

Ingressi da Piazza Sant'Ambrogio e Largo Gemelli.

riproduzione riservata
Flora et Decora 2014
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeria.vitali.84
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio per il giardino, devo partire da zero, al momento si presenta invaso da erbe infestanti, qualche consiglio per...
valeria.vitali.84 31 Gennaio 2014 ore 20:24 1