• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come arredare la casa per l'arrivo di un bambino: le nostre proposte

L'arrivo di un bimbo cambia la vita, le abitudini e la casa. Idee e suggerimenti per rendere la casa a misura di bambino, confortevole anche per i genitori.
Pubblicato il

Una casa a misura di bambino


L'arrivo di un bambino porta con sé mille emozioni e una buona dose di preoccupazioni per una coppia che si prepara a diventare una famiglia.

culla Chicco
Fin da subito, con la scoperta della gravidanza, i futuri genitori iniziano a pensare a quali modifiche e cambiamenti apportare alla casa.
L'obiettivo è rendere la gestione delle nuove abitudini familiari pratica e funzionale, circondandosi di una serie di arredi utili nello svolgimento dei compiti quotidiani, dalla nanna al cambio del bambino.

La rivoluzione in casa accompagna i mesi di gestazione e anche gli anni successivi, i primi di vita del bambino. Ma partiamo dall'inizio, elencando i prioritari aspetti da considerare e di conseguenza i primi acquisti da fare.


Primi arredi per l'arrivo di un figlio


Innanzitutto una buona idea è quella di far conciliare la logistica di casa con le nuove necessità. Molti genitori che abitano in appartamento conoscono i disagio di dover far entrare e uscire di casa ogni giorno la carrozzina per la passeggiata quotidiana.

Per fortuna possono facilitarsi la vita lasciando nell'ingresso del condominio o in eventuale deposito al piano terra le ruote della carrozzina, portando in casa solo la navicella dove riposa il neonato.

Una volta in casa la navicella può essere fissata un'apposita struttura, il supporto navicella, che ne garantirà la stabilità. Un altro vantaggio di questo accessorio è la questione igienica: lasciando fuori le ruote della carrozzina, si evita di portare in casa germi e sporcizia, residui delle passeggiate in centro o al parco. Inoltre le ruote non lasceranno gli antipatici segni sul pavimento o sul parquet.

Bassinet Stand di Peg Perego
Un esempio è il Bassinet Stand di Peg Perego, la base d'appoggio con sistema G-Matic per Navetta XL, Navetta Pop-Up e Primo Viaggio SL. Con un semplice click si agganciano sia la navicella che il seggiolino per auto, mantenendoli sollevati dal suolo.
Bassinet si chiude per risparmiare spazio e si può riporre spostandolo con la pratica maniglia di trasporto.

culla Next2me di Chicco
Un'altra soluzione molto utile per il neonato e la mamma è Next2me, la novità di Chicco che permette di dormire sempre vicino al bambino, grazie all'aggancio sicuro al lettone dei genitori.
Questo modello di culla risulterà ideale e molto pratico anche per allattare il bambino nel cuore della notte, senza doversi alzare e facendolo poi riaddormentare direttamente sul posto.

La poltrona MimmaMà® di Leura è invece pensata e realizzata per aiutare la mamma nell'allattamento al seno. Consente, infatti, tutte e tre le posizioni di allattamento, soprattutto quella sottobraccio detta a tandem per l'allattamento dei gemelli, conferendo un comfort unico.

poltrona MimmaMà® di Leura
Ergonomica, morbida e comoda, dal design made in Italy, è modellata con particolare attenzione anche nella parte di seduta, per sostenere la struttura ossea e non esercitare pressioni sulla parte perineale, riducendo di conseguenza i dolori del dopo parto causati da ferite chirurgiche o complicanze. MimmaMà® offre inoltre un ottimale supporto lombare, delle spalle e delle braccia.

Una buona trovata per un'azione quotidiana come il cambio pannolini e il bagnetto, qui in versione due in uno, è rappresentata da Idro baby estraibile di Cam.

da Idro baby estraibile di Cam
Il morbido fasciatoio estraibile imbottito su 3 lati, include vaschetta Baby Bagno con due sedute anatomiche e antiscivolo (una inclinata per bimbi da 0 a 6 mesi e una seduta con braccioli per bimbi da 6 a 12 mesi), vani portasapone e porta spugnetta, doccino, piedini di supporto, tappo e tubo per scarico dell'acqua, struttura antiscivolo regolabile a seconda della vasca.

I continui cambi di body e tutine dei bambini richiedono un corredo vasto e sempre pronto all'uso.

In questa fase di vita come non mai, le mamme ritengono un'alleata preziosissima l'asciuga biancheria, che dimezza i tempi di asciugatura dei capi, lenzuolini e coperte, lasciandoli morbidi e soffici sulla pelle del bambino.

Un valido modello di lavasciuga è Hotpoint Aqualtis AQD970F 69 (EU).

Tra i programmi a disposizione c'è infatti il Ciclo Baby. Questo offre un risultato perfetto anche a soli 40° e garantisce igiene assoluta per i capi dei bambini e rispetto totale di pelle e tessuti.

lavasciuga Hotpoint Aqualtis AQD970F 69 (EU).
Il ciclo prevede l'utilizzo di una maggiore quantità di acqua per diluire perfettamente i detersivi, ottimizzare l'effetto di additivi specifici igienizzanti e risciacquare fino in fondo i capi, eliminando ogni possibile residuo di detersivo dalle fibre.

Infine, anche in presenza di spazi piccoli, è importante dotarsi di un piccolo divano letto che risulterà utile per ospitare nonni pronti a dare una mano e aiutare i genitori con il bambino.

divano letto Haru di Made.com
Comodo e dalle dimensioni compatte, il divano letto Haru in vendita su Made.com per esempio, si adatta a ogni spazio.

video camera wi fi di ChiccoHaru ha un design di ispirazione retrò, con simpatici bottoni sullo schienale che evidenziano i pregiati materiali e la morbida imbottitura. Il tessuto a trama fitta e la struttura in pino assicurano un ottimo riposo agli ospiti e tanto relax.

Disponibile in diversi colori, è la soluzione ideale per accogliere ospiti e aiutanti.

E infine, per sorvegliare il comportamento e i movimenti del piccolo di casa, possono risultare utili alcuni sistemi che si avvalgono della tecnologia come la Stay Connected Baby Camera della Chicco, la nuova telecamera WiFi che permette di rimanere sempre in contatto con il bambino, anche a distanza.

La camera si collega alla rete Wi-Fi domestica e trasmette le immagini video di altà qualità.

Tramite la sua App dedicata, si può connettere direttamente la telecamera allo smartphone o al tablet oppure scegliere di gestirla tramite computer.

riproduzione riservata
Arredamento prima infanzia
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI