|
Uno dei problemi più comuni legati alla stagione autunnale e invernale è la difficoltà nel fare asciugare il bucato appena lavato.
L'umidità, il freddo e la pioggia ricorrente dilatano esponenzialmente i tempi di asciugatura in esterno.
I benefici di fare asciugare i capi usciti dalla lavatrice, facendogli prendere aria e sole all'aria aperta, sono vanificati dalla stagione fredda.
Se non si hanno alternative bisogna ricorrere a coperture in plastica trasparenti da posare sullo stendino, nel tentativo di proteggerlo dal rischio gelo e dall'umidità che bagna i panni sul balcone, soprattutto di notte.
L'alternativa è stendere in casa, addossando i capi ai caloriferi, con il conseguente aspetto disordinato che si crea, oppure portando lo stendino in casa e spostandolo di stanza in stanza, fino alla completa asciugatura dei capi.
Inevitabile, in questi casi, il rischio di formazioni umide o peggio ancora di muffa che a lungo andare possono affiorare sui muri o sul soffitto.
Eppure avere la biancheria a disposizione è una necessità e, in attesa del bel tempo, urge trovare efficaci soluzioni alternative che permettano l'asciugatura degli abiti, riducendone i tempi.
Se in casa lo spazio a disposizione è limitato e non si ha modo di posizionare o di far fronte all'acquisto dell'asciugatrice, serve trovare comunque un sistema per accelerare i tempi di asciugatura dei capi.
Una buona soluzione è lo stendino elettrico che si posiziona in un angolo della casa: lo si usa per appendere i capi e si attacca alla presa.
Questa facile soluzione è la nuova frontiera dello stendino tradizionale. Esistono diversi modelli, quello tradizionale e quello verticale.
Partiamo da quest'ultima variante, molto apprezzata per la sua praticità.
Lo stendino verticale in alluminio è richiudibile, ma al momento del bisogno è pronto ad accogliere i capi lavati, promettendo una rapida asciugatura tra le pareti di casa.
Grazie alle barre riscaldate elettricamente, il bucato asciugherà perfettamente e in tempi decisamente ridotti rispetto al sistema tradizionale.
Il modello verticale, disponibile su Dmail.it, dispone di 24 barre riscaldanti che accelerano i tempi di asciugatura.
Inoltre si ripone in poco spazio ed è leggero, facile da spostare e dotato di un solido piedistallo da parete, con ulteriori barre per stendere i panni.
Lo stendino elettrico ha un tasto on/off, una luce di controllo, un funzionamento di 230V, 50Hz e 100W di potenza e necessita di una spina Schuko. Il cavo è lungo 1,40 cm. La potenza assorbita è di 200W.
Una volta aperto misura circa 97 cm H x 72 cm larghezza x 74 cm di profondità (chiuso cm 97x 72 x 8). Soluzione economica rispetto all'asciugatrice e pratica soprattutto in inverno.
Su Amazon, come in molti altri siti, si trova anche il modello classico di stendino elettrico.
Questo modello StendiRapido ha 6 barre riscaldate e una struttura in alluminio anodizzato con protezione IPX-1 contro l'acqua (Norme EU-Garanzia).
Le dimensioni: 110 x 54 x 5 cm, per una potenza assorbita di 100 Watt.
Una soluzione alternativa molto apprezzata da chi necessita di un rimedio efficace per ottenere biancheria asciutta e fresca in tempi ragionevoli, è il pallone elettrico che garantisce l'asciugatura dei capi di abbigliamento che vengono stesi al suo interno.
Grazie al potente motore elettrico da 1000 w, produce un flusso d'aria calda che asciuga i vestiti con delicatezza, nel rispetto dei tessuti.
Questo rimedio è ideale soprattutto per i vestiti più delicati.
Tra i suoi vantaggio la silenziosità del motore e la sicurezza del sistema: dopo aver impostato la velocità di asciugatura, si spegne da solo.
Infine i capi, che verranno appesi su attaccapanni all'interno del pallone che funziona una volta chiuso, asciugheranno in verticale e senza pieghe, facilitandone poi la stiratura.
Ed inoltre l'alta temperatura (scalda fino a 65 gradi) permette la sterilizzazione dei capi, che asciugano in un'ambiente protetto.
Il timer è regolabile fino a tre ore: la struttura supporta fino a 10 chili di biancheria. La potenza è di 1000w.
Non è trascurabile il risparmio energetico, che il venditore attesta al -75% rispetto agli asciugatori tradizionali.
L'asciugabiancheria elettrico è in vendita su Tivedointv.it e su Ebay.
Forse non ci crederete, ma esiste un vero e proprio armadio capace di ospitare i capi lavati per poi asciugarli e ridonarveli come nuovi, asciutti e puliti.
L'armadio asciugabiancheria WT2001 di Frigo2000 sembra soddisfare l'esigenza di dover asciugare in modo ottimale grandi quantità di bucato, in tempi rapidi, preservando al tempo stesso la loro integrità.
All'interno dell'armadio si possono appendere, sulle apposite aste di sostegno, tutti i capi (e i tessuti) ed ottenere un'asciugatura naturale e senza pieghe, in modo ecologico, delicato e rapido.
Questi gli step per avviare il processo: appendere o appoggiare alle aste di sostegno i vari capi, selezionare il programma di funzionamento desiderato (a scelta tra pronto stiro, pronto armadio o a tempo) e aspettare l'attivazione della funzione di asciugatura, predisponendo il programma più breve con il minor consumo energetico.
In sintesi l'aria umida dei capi asciugati viene aspirata dalla ventola interna e convogliata verso il sistema di condensazione, attraverso un apposito filtro che trattiene la lanuggine.
L'aria viene pre-raffreddata dallo scambiatore di calore a dischi e poi portata al di sotto del punto di condensazione, in corrispondenza dell'evaporatore del circuito di refrigerazione.
Il vapore acqueo in eccesso viene evacuato sotto forma di acqua di condensazione attraverso l'apposito condotto di scarico, da collegare al sifone di un lavello, ad uno scarico predisposto o ad un contenitore da svuotare periodicamente.
L'aria secca attraverserà nuovamente il condensatore, dove viene leggermente riscaldata e riconvogliata nell'armadio per eseguire nuovamente il ciclo.
L'umidità viene estratta seguendo questo principio di funzionamento fino a quando i capi non sono perfettamente asciutti.
È consigliata l'installazione in un locale dotato di finestra.
L'armadio asciuga biancheria, a doppia scocca e interamente isolato WT2001, consente un risparmio energetico del 50% rispetto agli asciugabiancheria in commercio ed evita qualsiasi spreco di energia elettrica utilizzata per il riscaldamento.
Concludiamo con una proposta di design funzionale.
Si chiama Blindry la combinzione tra una una persiana a ridosso della finestra non apribile e uno stendino a scomparsa, da utilizzare al bisogno.
Questa soluzione, progettata dai designer Kim Bobin e Ko Kyungeun, è frutto dell'ingegno di chi deve fare i conti con spazi angusti. Da qui l'idea della persiana che diventa stendibiancheria, sfruttando il sole che filtra dall'esterno.
Blindry è anche un progetto salvaspazio, economico ed eco-compatibile per asciugare i capi.
Il lavoro, in passato, ha fruttato ai due designers un riconoscimento al Red Dot Design Award, un premio internazionale di design assegnato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen di Essen, in Germania.
|
||