Alberi in condominio

NEWS DI Parti comuni
Non è raro, soprattutto negli edifici condominiali con cortile adibito giardino
22 Febbraio 2010 ore 13:21

AlberiNon è raro, soprattutto negli edifici condominiali con cortile adibito giardino, o con aiuole e simili spazi verdi, che prima o poi si debba discutere di questioni riguardanti gli alberi.

Le domande usuali sono, sostanzialmente, le seguenti:

a) chi è il proprietario degli alberi?

b) chi può decidere se piantarne dei nuovi o tagliare quelli presenti?

c) chi deve provvedere alla loro manutenzione?

Andiamo per ordine.


Proprietà degli alberi in condominio


Il codice civile, all'art. 1117, non menziona tra le cose comuni alberi, piante e simili.

Tuttavia è pacifico che l'elencazione codicistica non sia tassativa ed anzi che abbia un valore puramente esemplificativo (Cass. 18 settembre 2009 n. 20249).

Innanzitutto, dunque, varrà la pena di consultare il regolamento di condominio per capire se in esso sia menzionato il così detto verde comune.

Nel silenzio del regolamento, a questo punto, si dovrà considerare la situazione di fatto presente al momento della nascita del condominio.
Praticamente bisognerà indagare se gli alberi erano presenti fin dalla costituzione del condominio o se siano stati piantati successivamente ed in questo caso da chi.



La piantumazione degli alberi in condominio

Se l'albero è stato piantato su iniziativa personale di un condominio, ex art. 1102 c.c. (uso della cosa comune), la proprietà sarà individuale; se, invece, la piantumazione è stata il frutto di una deliberazione assembleare, la pianta sarà di proprietà condominiale .Il quorum deliberativo necessario a decidere di piantare un albero varia a seconda dello stato dei luoghi.

Se esistono già aiuole o pezzi di terreno pronti ad accoglierli, sarà sufficiente la maggioranza semplice prevista per le deliberazioni ordinarie (quindi, in seconda convocazione, un terzo dei partecipanti al condominio ed almeno 333 millesimi).Alberi

Se, invece, si renderà necessario compiere opere strutturali, es. creazione di aiuole giardinetti da ricavare in spazi comuni, bisognerà raggiungere le maggioranze previste per le innovazioni.

Senza il consenso di tutti i condomini, e salvo il caso di pericolo di caduta, gli alberi non possono essere tagliati.
Di questo avviso anche la giurisprudenza secondo cui l'abbattimento di alberi, comportando la distruzione di un bene comune, deve considerarsi un'innovazione vietata ai sensi dell'art. 1121 c.c. e, in quanto tale, richiede l'unanime consenso di tutti i partecipanti al condominio; nè può ritenersi che la delibera di approvazione, a maggioranza, della spesa relativa all'abbattimento, possa costituire valida ratifica dell'opera fatta eseguire di propria iniziativa dall' amministratore ( Corte d'Appello di Roma, 6 febbraio 2008 n. 478).


La manutenzione degli alberi in condominio


Diverse dalla ipotesi di abbattimento sono quelle della manutenzione ordinaria.
Così, ad esempio, la potatura necessaria ad evitare violazioni delle distanze legali, ecc. può essere disposta dall'amministratore di propria iniziativa, in quanto si tratta di attività rientrante in quella di gestione ordinaria delle cose comuni.

Nulla vieta naturalmente, anzi è consigliabile in relazione al contenimento costi ed alla scelta del giardiniere, che sia l'assemblea a decidere a chi affidare l'incarico nonchè la periodicità dello stesso.
Ogni singolo condomino può effettuare le operazioni di manutenzione ordinaria del verde comune purché tali iniziative non si sostanzino in interventi rovinosi; salvo particolari accordi intercorsi in assemblea, infine, in questi casi si tratterà di opera che non deve essere retribuita.

riproduzione riservata
Articolo: Alberi in condominio
Valutazione: 3.89 / 6 basato su 18 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Alberi in condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lorenzo
    Lorenzo
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 22:53
    Nei giardini privati si possono piantare qualsiasi tipo di pianta o ci sono delle limitazioni, causa possibili rotture di guaine?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Lorenzo
      Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 15:26
      Si possono piantare tutti i tipi di piante, ma se poi fanno danni, il proprietario ne risponde.
      rispondi al commento
  • Valentina
    Valentina
    Martedì 29 Novembre 2016, alle ore 10:04
    Abito in una palazzina con 6 condomini, ho un giardino condominiale con al centro un bellissimo tiglio che non da fastidio a nessuno in quanto non vicino a recinzioni nè da sulla strada.
    Fa semplicemente una bellissima ombra con la sua chioma.
    Chioma che ora è stata martoriata dall'amministratore con una potata selvaggia  a mio avviso, senza chiedere parere a nessuno .
    Vorrei sapere se può di sua iniziativa agire cosi e se l'albero dovesse seccare, sia possibile fare causa.
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Valentina
      Mercoledì 30 Novembre 2016, alle ore 18:20
      L'amministratore deve limitarsi ad eseguire le manutenzioni ordinarie e quelle straordinarie urgenti: se la potatura non rientra tra di esse, allora gli si può sicuramente addebitare la responsabilità per l'improvviso intervento.
      rispondi al commento
  • Gessica
    Gessica
    Sabato 1 Ottobre 2016, alle ore 15:43
    Sono proprietaria di un appartamento al piano terra di un condominio e ho 25mq di giardino privato di proprietá.
    Nel giardino ci sono 2 ippocastani che vorrei potare.
    In questo caso a chi spetta la decisione e le spese?
    Interamente a me o si chiede il consenso dell'assemblea e i costi si dividono?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Gessica
      Martedì 4 Ottobre 2016, alle ore 17:14
      Se sono nel tuo giardino secondo me devi essere tu a pagare.
      rispondi al commento
  • Tiburon
    Tiburon
    Lunedì 26 Settembre 2016, alle ore 12:41
    Vorrei porre una domanda. siamo in 4 condomini e vogliono mettere una pianta in area condominiale, ma io non voglio.
    Possono farlo ugualmente ?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Tiburon
      Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 18:31
      Se lo decide l'assemblea e la pianta non crea problemi di sicurezza, sì, possono farlo.
      rispondi al commento
  • Dankhan
    Dankhan
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 11:43
    Vorrei chiedere una delucidazione in merito a ciò che si è verificato nel nostro condominio.

    Abbiamo varie aiuole con alberi perimetrali di pino da siepi, quelli piccoli per intenderci, che sono stati potati circa un anno fa ad altezza pianta.

    Una condomina ha contattato l'amministratrice per chiedere nuovamente la potatura degli stessi, anche se non necessaria data la bassa altezza raggiunta da questi, e l'amministratrice ha subito inviato i giardinieri che hanno provveduto, rovinando gli alberi e tagliandoli di netto orizzontalmente.

    La mia domanda è questa: se la questione non è stata dibattuta in assemblea e nessun altro condomino è d'accordo, vista la spesa che si aggira sugli 800 euro e il pessimo lavoro fatto, dobbiamo comunque dividere la spesa o può essere addebitata solo a quella condomina ?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Dankhan
      Lunedì 20 Giugno 2016, alle ore 18:08
      La questione non è affatto sicura: per come ce la racconti, non essendo considerabile intervento di manutenzione straordinaria urgente (es. pericolo caduta) e senza preventiva approvazione dell'assemblea quella spesa potrebbe addirittura rimanere in capo all'amministratrice che se ne assumerebbe la responsabilità.
      rispondi al commento
  • Monicadalessandro
    Monicadalessandro
    Lunedì 11 Aprile 2016, alle ore 15:21
    Buongiorno. In seguito all'ultima riunione condominiale, abbiamo deciso di procedere alla potatura delle aiuole e degli alberi all'interno della nostra area condominiale.
    rispondi al commento
  • Andreinechita
    Andreinechita
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 20:43
    Salve, io avrei bisogno di un chiarimento su chi debba pagare l'abbattimento degli alberi in un condominio. Premetto che siamo in un condominio di 9 appartamenti di cui 2 proprietari ed i restanti 8 affittuari del Ater (case popolari). Nell'ultima assemblea viene accordato l'abbattimento di un albero ad alto fuso. Vorrei sapere chi dovrebbe sostenere tale spesa... i proprietari o gli inquilini?
    rispondi al commento
    • Lucag1979
      Lucag1979 Andreinechita
      Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 19:04
      Ciao, la spesa dev'essere sostenuta dai proprietari, trattandosi d'intervento assimilabile ad un'opera di manutenzione straordinaria.
      rispondi al commento
  • Saramartini
    Saramartini
    Mercoledì 15 Gennaio 2014, alle ore 13:41
    Salve, nel condominio dove risiedo volevamo procedere con una potatura senza sciupare il giardino sottostanteChiedendo qua e la ci hanno parlato di quelli che fanno tree climbing e abbiamo trovato questi: http://www.fattoriclimbers.it/Qualcuno li conosce? Visto che non sono interventi da pochi euro vorremmo avere qualche parere in piu prima di procedere. Grazie
    rispondi al commento
  • Max
    Max
    Venerdì 21 Giugno 2013, alle ore 17:41
    Salve, vorrei avere delucidazioni su un fatto personale condominiale. noi abbiamo una piccola aerea condominiale con un'albero e della terra intorno, in questa terra sono state piantate delle piantine e la manutenzione visto io confino con l'aiuola è stata sempre eseguita da me, anzi è presente un irrigazione che prede acqua dal mio terrazzo, ora alcuni condomini invdiosi stanno facendodi tutto per eleiminare le piante o rubandole o avvelenandole per far si che l'aiuola diventi la letiga per i gatti randagi che loro alimentano, come devo comportarmi?
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Alberi in condominio che potrebbero interessarti
Individuazione delle parti comuni del condominio

Individuazione delle parti comuni del condominio

Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà escluisva secondo legge o per contratto...
Amministratore di condominio e servitù

Amministratore di condominio e servitù

L'amministratore di condominio non può agire in giudizio per ottenere il riconoscimento di una servitù perché questa azione non rientra tra i suoi poteri.
Riforma del condominio e supercondominii

Riforma del condominio e supercondominii

Con l?approvazione della così detta riforma del condominio da parte del Senato (perché il testo diventi legge è necessario ancora l?ok della Camera...
Differenze tra comunione e condominio

Differenze tra comunione e condominio

Differenza tra comunione e condominio: uno stabile con cento unità immobiliari può essere in comunione così come un fabbricato con due appartamenti può essere in condominio.
Il condominio può trasformarsi in comunione?

Il condominio può trasformarsi in comunione?

La comunione,il condominio negli edifici e la possibilità che un bene in condominio divenga bene in comunione: i riflessi sulla sua cessione.
accedi al social
Registrati come Utente
276373 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kenwood impastatrice planetaria km082 cooking chef
      Kenwood impastatrice planetaria...
      699.99
    • Vape piastrine extra 20 pz
      Vape piastrine extra 20 pz...
      2.49
    • Cfg attrattivo zanzare octenolo
      Cfg attrattivo zanzare octenolo...
      15.00
    • Trabo accessorio diffusore di calore per piani cottura ad induzione piastra adattatore - bd16
      Trabo accessorio diffusore di...
      17.44
    • Fac affettatrice manuale a volano - lama 300
      Fac affettatrice manuale a volano...
      1.99
    • Elettroservice pannello solare termico circolazione naturale discoterm discv
      Elettroservice pannello solare...
      879.90
    • Box doccia sfera
      Box doccia sfera...
      332.00
    • Trendy shiny tappeto
      Trendy shiny tappeto...
      695.00
    • Keith mcmillen instruments quneo controller
      Keith mcmillen instruments quneo...
      239.00
    • Tavola lamellare paulonia 18 mm
      Tavola lamellare paulonia 18 mm...
      4.50
    • Tavola lamellare paulonia 27 mm
      Tavola lamellare paulonia 27 mm...
      36.00
    • Resident dj kontrol 3 controller
      Resident dj kontrol 3 controller...
      249.90
    • Giardino del re mousse detergente 150ml
      Giardino del re mousse detergente...
      5.20
    • Petra's bastel news petra s bastel news a gmh08fs1 tavolo gruppo, composto da 1 tavolo, 1 x per panca da giardino e 2 sedie in legno, 4 pezzi
      Petra's bastel news petra s bastel...
      16.90
    • Ariete yogurtiera yogurella 85
      Ariete yogurtiera yogurella 85...
      23.75
    • Vape derm herbal salviette antipuntura 15 salviette
      Vape derm herbal salviette...
      3.85
    • Vortice cenerello bidone aspiracenere
      Vortice cenerello bidone...
      54.99
    • Fac affettatrice manuale a volano - lama 250
      Fac affettatrice manuale a volano...
      1.83
    • Prodipe interfaccia midi usb 4in4out
      Prodipe interfaccia midi usb...
      65.00
    • Meteomax copriauto antigrandine
      Meteomax copriauto antigrandine...
      141.00
    • Milano tappeto my
      Milano tappeto my...
      1260.00
    • Antalya tappeto my
      Antalya tappeto my...
      1445.00
    • Colla per pvc kg1
      Colla per pvc kg1...
      35.87
    • 990 Installazione Compresa Cuneo E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa cuneo e...
      998.18
    • Totem letto moderno l7 con testata + cassetti (l7 - misura 160x202 + 1 cassetto)
      Totem letto moderno l7 con testata...
      746.07
    • Raid piastrine antizanzare eucalipto 30 pz.
      Raid piastrine antizanzare...
      2.40
    • Totem letto moderno l6 con e senza testata + cassetto (l6 - misura 80x202 con testata + 1 cassetto)
      Totem letto moderno l6 con e senza...
      491.83
    • Toorx pilates ring
      Toorx pilates ring...
      14.90
    • Delite marine delite termo-igrometro da parete con flangia, 127 mm, in acciaio inox
      Delite marine delite...
      85.96
    • Vape ricarica piastrine antiodore 30pz
      Vape ricarica piastrine antiodore...
      2.04
    • 990 Installazione Compresa Siena E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa siena e...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Parma E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa parma e...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Perugia E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa perugia...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Arezzo E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa arezzo...
      998.18
    • 990 Installazione Compresa Grosseto E Provincia A 99000  Kit Antifurto Doppia Frequenza Hdpro
      990 installazione compresa...
      998.18
    • American audio q d1 pro
      American audio q d1 pro...
      99.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok