Affitti tracciabili

NEWS DI Affittare casa
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze chiarisce che il divieto di pagamento in contanti riguarda solo canoni di locazione di importo superiore a 1.000 euro.
19 Febbraio 2014 ore 15:42
Arch. Carmen Granata

Pagamento dei canoni di affitto con mezzi tracciabili


La Legge di Stabilità per il 2014, all'articolo 1, comma 50, prevedeva che il pagamento dei canoni di locazione mensili non potesse più essere eseguito, a partire da quest'anno, con l'uso del contante.
Ciò al fine di rendere tracciabili i redditi provenienti dalle locazioni, mediante l'utilizzo di mezzi come moneta elettronica, bonifici e assegni bancari o postali.

affitti tracciabiliQuesto a seguito di un emendamento che era stato presentato da Marco Causi, capogruppo Pd in commissione Finanze, Laura Braga, neo responsabile ambiente del Pd, e Davide Baruffi, ed aveva ottenuto il parere positivo del relatore e del Governo.

Con questo provvedimento si intendeva mettere in atto una misura volta a contrastare l'evasione fiscale.

Questo il testo dell'emendamento: I pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, devono essere corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore.
(Sottolineo come il testo si riferisca solo ai canoni di locazione di immobili ad uso abitativo e anche non per altri utilizzi).

Per la verità l'obbligo era già vigente per gli importi superiori ai 1.000 euro, così come per qualsiasi pagamento superiore a questa cifra.

La modifica introdotta prevedeva, invece, che l'obbligo di tracciabilità fosse estesa ai canoni di affitto di qualunque importo, anche molto piccolo, fatta eccezione per gli affitti di alloggi di edilizia economica e popolare pubblica.
Il pagamento effettuato con questi mezzi diventava quindi condizione necessaria anche per ottenere le varie agevolazioni fiscali previste sia per i proprietari che per gli affittuari.

Sempre lo stesso emendamento prevedeva che i Comuni effettuino un vero e proprio monitoraggio sul territorio del mercato delle locazioni, anche attraverso l'utilizzo di strumenti disponibili quali il registro di anagrafe condominiale, nel quale dovrebbero essere annotate le eventuali locazioni in ambito condominiale. Infatti, tra gli obblighi dei condòmini vi è quello di dichiarare se l'unità immobiliare posseduta è concessa in locazione.

Diventerà, quindi, ancora più importante il compito degli amministratori di condominio di tenere costantemente aggiornati i registri di anagrafe condominiale e questo strumento potrebbe portare all'emersione dell'esistenza di affitti non regolari.


Chiarimento del Ministero sulla tracciabilità degli affitti


Un chiarimento del Ministero dell'Economia e delle Finanze, però, sopraggiunto a seguito di una richiesta dell'Agenzia delle Entrate, ha specificato che il divieto di pagamento in contanti riguarda solo canoni di locazione di importo superiore a 1.000 euro.

Il chiarimento è arrivato con la circolare 5 febbraio 2014, prot. 10492 del Dipartimento del Tesoro, nella quale si ricorda che la norma riguardante il limite imposto all'uso di contanti rimane sempre il decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, che, all'articolo 49, fissa appunto a 1.000 euro tale limite.

Quindi, la finalità di lasciare traccia del passaggio di denaro in contanti dal locatore al conduttore, indispensabile anche per poter usufruire delle agevolazioni fiscali di cui abbiamo parlato sopra, può essere raggiunta con qualsiasi documento che attesti in maniera chiara ed inequivocabile l'avvenuto pagamento. In pratica, la tradizionale ricevuta del pagamento del canone.


Reazioni alla notizia sugli affitti tracciabili


affitti tracciabiliPrima di questo chiarimento, la norma che prevedeva pagamenti tracciabili per qualisasi importo, aveva fatto molto discutere.

Ad esempio, Confedilizia, l'associazione che tutela la proprietà immobiliare, pur ricordando che già la maggior parte dei contratti regolari d'affitto esistenti prevede un pagamento non in contanti, tanto che dai contratti tipo predisposti dall'associazione stessa è scomparsa la clausola che prevede la consegna di contanti a domicilio, ha messo in evidenza come ci sia una certa percentuale di locatari che non sono in possesso di un conto corrente, tra cui molti cittadini extracomunitari.

A questi si devono aggiungere le persone anziane, spesso in difficoltà con mezzi di pagamento diversi dalla moneta, e per le quali il versamento diventerebbe cosa ancor più complicata, anziché essere agevolati.

A ciò aggiungo la considerazione personale che tale provvedimento non mi sembra possa servire comunque a far emergere né gli affitti in nero né le false dichiarazioni sugli importi realmente percepiti, visto che gli affitti non registrati potranno continuare ad esistere ed essere pagati in contanti.

riproduzione riservata
Articolo: Affitti tracciabili
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 25 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Affitti tracciabili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arnaldomdc
    Arnaldomdc
    Mercoledì 26 Febbraio 2014, alle ore 20:19
    La norma che impone il pagamento in modalità tracciabile "quale ne sia l'importo" è fino troppo (purtroppo) chiara. Non sono esperto di diritto, mi piacerebbe sapere se nella gerarchia delle fonti una circolare del Dipartimento del Tesoro può modificare una norma di legge. Come si fa a far passare come "interpretazione" una cosa del genere ! Il lessico è sostanza, e fino a prova contraria l'interpretazione di una legge è prima di tutto letterale.
    rispondi al commento
  • Gianfranco.casini.7
    Gianfranco.casini.7
    Mercoledì 26 Febbraio 2014, alle ore 09:28
    Ottimo articolo chiarificatore. Cedrto che questi politici di casino lo fanno tanto!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Affitti tracciabili che potrebbero interessarti
Appartamento in affitto

Appartamento in affitto

Il contratto di locazione e' soggetto ad una serie di norme finalizzate, di volta in volta, a disciplinarne durata, misura del canone e diritti e obblighi delle parti.
Agevolazioni fiscali per i proprietari

Agevolazioni fiscali per i proprietari

Il possesso di un immobile comporta la formazione di un reddito, che naturalmente è assoggettato al pagamento dell?IRPEF. Quindi i proprietari di unità...
Guida ai contratti di locazione

Guida ai contratti di locazione

Guida completa sui contratti di locazione di immobili, da quello ordinario alle tipologie specifiche come a uso transitorio, a canone concordato e per studenti.
Come registrare il contratto di locazione

Come registrare il contratto di locazione

Tutta la procedura da seguire, le tasse da pagare e l'opzione alla cedolare secca per la registrazione del contratto di locazione di immobili ad uso abitativo.
Riduzione del canone di locazione

Riduzione del canone di locazione

Nel caso di locazioni immobiliari destinate all'uso abitativo, non sempre, anzi quasi mai, il canone di locazione può essere abbassato senza nuovo accordo tra le parti.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumAffitto
Img francescabrina
L'appartamento per cui sto per fare la proposta ha un canone d'affitto di 400 euro al mese già ribassato da 430 e ancora da 450, il motivo, ci ha spiegato l'agente...
francescabrina 30 Gennaio 2016 ore 18:22 1
accedi al social
Registrati come Utente
276454 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Piedistallo magic easel in legno per steccati
      Piedistallo magic easel in legno...
      22.00
    • Piedistallo magic easel in legno per grigliati
      Piedistallo magic easel in legno...
      30.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Tots by smartrike tots by smart rike 100 - 201 infinity borsa fasciatoio, 38 x 18 x 38 cm, grigio - quilt
      Tots by smartrike tots by smart...
      92.57
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok